SE in arrivo !!!!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

SE in arrivo !!!!!

Messaggio da Luca-pcl86 »

Ciao a tutti dopo un lungo inverno sono giunto alla fine anche di questo “piccolo” ampli nato quasi per gioco, come amplificatore per un ascolto cotidiano, senza pretese visto i suoi 2,5 watt ma di buona qualità che associati a dei diffusori con una discreta sensibilità è in grado di non far rimpiangere potenze ben superiori.
Per la costruzione ho cercato di utilizzare tutto il materiale che avevo sullo scaffale e nei cassetti pertanto l’unico acquisto e stato il TA . Le valvole utilizzate sono delle 6SL7GT NOS della RCA collegate in SRPP e come finale la 6AV5GA della SYLVANIA un pentodo utilizzato nei televisori che secondo il mio parere vale la pena rispolverarlo anche per applicazioni audio visto la buona linearità e qualità sonora naturalmente collegato a triodo . Ho lavorato parecchio sull’alimentazione con 4 alimentazioni separate , una per ogni stadio e nonostante che i filamenti siano alimentati in alternata non si sente il minimo ronzio (con dif. da 95dB) e anche strumentalmente non è misurabile siamo sotto il 1mv . L’unica pecca sono i TU che di sicuro 2 TU di buona qualità avrebbe giovato non poco ma visto come è nato il progetto e la situazione economica ci si accontenta .
Sarebbe interessante un confronto con il “PRIMO” ampli di tutto rispetto dalle caratteristiche DOC.

CIAO
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: SE in arrivo !!!!!

Messaggio da stereosound »

Bellissimo Luca! come al solito i tuoi lavori sono veramente unici...peccato non poterli toccare ed ascoltare! :clap: :clap: :clap:
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: SE in arrivo !!!!!

Messaggio da UnixMan »

Splendida realizzazione. :up: :clap:

Unico dubbio: dato che la finale è un pentodo, hai provato ad utilizzarla in "Schadeode"? IMO/IME, se ben messo a punto in genere funziona (e suona) molto meglio dello pseudotriodo...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: SE in arrivo !!!!!

Messaggio da Luca-pcl86 »

UnixMan ha scritto:Splendida realizzazione. :up: :clap:

Unico dubbio: dato che la finale è un pentodo, hai provato ad utilizzarla in "Schadeode"? IMO/IME, se ben messo a punto in genere funziona (e suona) molto meglio dello pseudotriodo...
Ho semplicemente collegato la G2 con anodo usando una resistenza da 220 ohm.
Provo a dare un occhio ai vecchi threads sull'argomento :wink: .
Grazie .
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio