TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Messaggio da UnixMan »

allora non ho capito la domanda... :oops: Cos'è che vorresti sapere? il tipo di cavo? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Messaggio da riccardo »

Più o meno, mi pare che al ricetta di base sia prendere un RG179 75 ohm e ficcarci due RCA. Quello che mi chiedo è se ci sia un modo, per fare la migliore connessione di un cavo coassiale con una spina RCA. Intendo, non cose che so ampiamente fare, quanto piuttosto se c'è un " IL modo" .
O se anche uno se ne può sbattere e usare un qualsiasi cavo RCA coassiale, tanto non cambia nulla.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Più o meno, mi pare che al ricetta di base sia prendere un RG179 75 ohm e ficcarci due RCA.
perché proprio il 179? ci sono una infinità di cavi diversi per RF e/o video a 75ohm: in linea di principio vanno bene tutti...
riccardo ha scritto:Quello che mi chiedo è se ci sia un modo, per fare la migliore connessione di un cavo coassiale con una spina RCA. Intendo, non cose che so ampiamente fare, quanto piuttosto se c'è un " IL modo" .
non direi: il modo migliore dipende da cavo e connettore utilizzati.
riccardo ha scritto:O se anche uno se ne può sbattere e usare un qualsiasi cavo RCA coassiale, tanto non cambia nulla
purtroppo non è così. La differenza tra un cavo ed un altro (e perfino tra cavi identici di lunghezze diverse!) in genere si sente eccome. Il problema è che, tanto per cambiare, l'unico modo per sapere quale "suona meglio" è ascoltarli nel proprio sistema... :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Messaggio da riccardo »

Bene. Qualcuno si è fatto un cavo SPDIF coassiale che considera degno di nota? Sia suo, che preso da un link? Come ho detto, ho intonato la litania solo perchè mi serve un cavo corto. L'HAMA che ho preso è troppo lungo e mi imbroglia il già esageratissimo inviluppo di cavi Audio Video...
Dai, sparate un buon link o qualche bella dritta, anche esoterica...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio