TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Messaggio da riccardo »

Estraneo a ogni coinvolgimento digitale della riproduzione audio,
per la legge del contrappasso, mi ritrovo un TV che ha solo due uscita Audio, una, tramite il jack cuffia , che però manda in mute l'audio del TV, e quindi è snervante perchè o richiede superamento della pigrizia, o coinvolge competenze inesistenti di altri soggetti;
L'altra uscita, che io ignorantemente ritengo più praticabile, è SPDIF (mi pare coassiale, sò de coccio)
Dimenticavo, l'obbiettivo è commettere la TV all'impianto, nel modo più semplice possibile, budgettando al ribasso.
Ovviamente, in primis ho cercto sui siti più popolari (invogliato dal costo basso:
Ho trovato

QUESTO Fiio D03K
e
QUEST'ALTRO muse pcm1793
Non so, ma lo vorrei sapere, cosa ne pensate, o cosa consigliereste.
Poi magari, considerato il pochissimo tempo a disposizione, questi cosini si potrebbero anche tweakkare...
O ci sono scelte di rapido assemblamento ?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da riccardo »

Oppure, esistono soluzioni tipo, che so "mediacenter" che da un canto abbiano ingresso SPDIF coassiale, USB, e uscita RCA audio (verso ampli o pre) e allo stesso tempo uscite USB e HDMI accoppiato il tutto a funzioni di storage? O in ogni caso, come ottenere, una funzione bivalente, in grado sia di registrare dal TV, che di trasmettere audio verso impianto esterno/ cuffia, ma anche di trasmettere, via USB e HDMI, verso il TV ? Intendo dire, anche in un paio di pezzi distinti?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da UnixMan »

Un bel PC con Linux, MPD per la musica ed XBMC per il multimedia.

Volendo forse potrebbe bastare anche un oggettino piccolo, silenzioso e che consuma poco, tipo uno di questi: http://www.tinygreenpc.com/ o altri prodotti simili. Se ci monti una buona scheda audio (interna, tipo una Xonar) o un buon DAC USB esterno, hai fatto la festa. ;)

Io faccio più o meno così da anni (salvo che il mio è un tower e pure grandicello). Al boot dopo un breve timeout parte un login automatico che avvia XBMC, che chiunque può controllare facilmente col telecomando.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da riccardo »

Idea interessante, ma al momento io la butterei sul low cost....
Siamo sulle 400 sterline circa. Direi che in proiezione è una idea fantastica.
Non so se allo scopo sono utili anche il raspberry o Arduino?
Tieni conto del fatto che, a causa della pressochè totale mancanza di tempo, sono alla ricerca di soluzioni molto rapide. E anche determinato dall'utilizzo assai esiguo (e ovviamente influenzato anche da altri parametri, fra cui le tasse) come parametro aggiuntivo, sono sul rapido+ very low cost. L'oggetto di cui parlavamo stamattina incontra entrambi i parametri. Il guaio è che non so nulla dei mediacenter. Ma giusto ieri ho visto un HD toshiba da 2,5" da mediaworld, a circa 50 euro...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Idea interessante, ma al momento io la butterei sul low cost....
Siamo sulle 400 sterline circa.
te la puoi cavare anche con meno della metà. Ovviamente molto dipende dalla qualità audio che vuoi ottenere, cioè dalla scheda audio o il DAC che vai ad utilizzare. Per il solo multimedia, senza troppe pretese di qualità audio, può bastare anche la scheda audio integrata...
riccardo ha scritto:Non so se allo scopo sono utili anche il raspberry o Arduino?
no, troppo poco potenti per gestire il multimedia (ed anche per il solo audio, se vuoi fare upsampling).
riccardo ha scritto:L'oggetto di cui parlavamo stamattina incontra entrambi i parametri. Il guaio è che non so nulla dei mediacenter.
la funzione è diversa... quello di cui parlavamo in privato è semplicemente un piccolo DAC, che ha l'unico scopo di convertire uno stream digitale s/pdif in un segnale audio analogico. Un "mediacenter" viceversa è una sorgente completa che, se dotata delle periferiche del caso, può sostituire completamente (oppure affiancare) le altre: lettori CD e DVD, "set-top-box" per la ricezione di TV e radio terrestri e/o satellitari, ecc. Alcuni possono anche offrire la possibilità di "registrare" (cioè salvare su HDD) gli stream in ingresso (VCR/DVR, ecc).

Tutto dipende da cosa vuoi fare/ottenere. Che a questo punto non mi è molto chiaro... :?
riccardo ha scritto: Ma giusto ieri ho visto un HD toshiba da 2,5" da mediaworld, a circa 50 euro...
ecco, ora capisco ancora meno... che c'entra ora un HDD, per giunta portatile? :?

(...gli HDD da 2.5", alimentati direttamente da USB sono comodissimi per portarseli appresso ma, per un uso prevalentemente "fisso", domestico e/o ufficio, conviene molto di più utilizzare piuttosto HDD da 3.5". Il rapporto costo/capacità è decisamente più vantaggioso. Anzi, se non hai bisogni di utilizzare più dischi contemporaneamente, la cosa più conveniente è utilizzare normali HDD da 3.5" "nudi", con un adattatore USB "a pozzetto" o similari in cui infilarli).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da riccardo »

Non non sono in confusione, il riferimento al mediacenter era solo per alludere a un oggetto ipoteticamente e contemporaneamente dotato degli ingressi e uscite che avevo menzionato sopra. Ma a quanto ho capito, la flessibilità informatica non esiste. O meglio, te la devi fare a casa....(scherzo, non ho idea, ma non ho visto in giro quello che cerco, il che è anche facile, non sapendo esattamente cosa cerco...wha wha wha..
Cmq, per l'HDD portatile... L'ho preso il piccolo Toshiba. E' una meraviglia, ma non mi serve (per lo scopo specifico per cui lo cercavo, ossia videoregistrare, immagazzinare, trasmettere) a niente, perchè, ha un solo ingresso -uscita di tipo USB MicroB e la usb del TV non lo vede, probabilmente perchè non è in grado di erogare l'1 Ampere secco che il disco consuma... il che significa cavo a Y aggiuntivo e magari un alimentatore hub per usb.. continua a piacermi assai poco, questa flessibilità basata sulla multiaccessorietà. Un CD, un ampli, un paio di casse..3 cavi..e tanti dischi. Ora, una cascata di trappole, e neanche il tempo per vedere un film o ascoltare una canzone...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da UnixMan »

Per quello il mediacenter o meglio "HTPC" è comodo. Fai tutto con quello. Tieni tutta la tua musica ed i tuoi contenuti multimediali in un HDD (o più di uno, se hai proprio tanta roba...) e ci accedi comodamente da un unico dispositivo che gestisce tutto quanto...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da riccardo »

Beh, si, un Home Theatre Personal Computer mi sembra l'unica soluzione dotata di un certo buon senso... anche perchè, facendo retromarcia sui miei particolari dilemmi odierni, notavo che NON si trova, un cavo USB a Y composto da USB A, USB A e in uscita USB Micro B
Ove il MIcro B è
USB_3.0_Micro_B_plug.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da PPoli »

Ma non ho capito.....
Non eri partito dal voler collegare la TV all'impianto?
Che c'entra l'HT-PC?

Io ho un PC dedicato (sia storage che HomeTeather) collegato alla TV per vedere i film con la parte audio in uscita (dal PC) verso il buffalo Dac tramite HiFace, spdif cassiale.
Ma ogni tanto mi capita di voler ascoltare dall'impianto audio anche qualche programma TV. Per questo hoaggiunto al dac un selettore di ingressi digitali, preso su ebay per pochi euro, in cui un ingresso è un toslink (ottico). Sostituito dopo un po' con il modulino preso da twistedpear perchè quello in dotazione accettava campionamenti solo sino a 48kHz, mentre quello di twisted sino a 96kHz. E alcune TV non consentono di impostare l'uscita.

PS anche dalle mie prove con una distro specifica XBMC il Raspberry è risultato troppo tirato per il collo. Accantonato subito.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da PPoli »

I primi tempi avevo anche semplicemnte messo in parallelo un ingresso ottico e uno su rame. Sempre spdif. Bastava ricordarsi di scollegare o spegnere (ma alcune uscite restano sempre accese) quello dei due che non serviva. Se me li dimenticavo entrambi accesi nessun problema. Semplicemente il ricevitore del dac andava in errore.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da riccardo »

Io non ho brame. Tutto ciò che sto facendo è: utilizzare l'uscita Digitale SPDIF del tv verso un DAC da quattro centesimi, ossia il FiiO D03K che mi permetta di collegare quindi il TV all'impianto stereo (segnatamente al PRE) di modo che tutto quello che passa sullo schermo, che sia programma TV o Film su HDD o radio digitale, possa essere ascoltato dall'impianto. Ho aggiunto un HDD da 500GB sia per immagazzinare FILM, da vedere tramite l'ingresso USB del TV, proprio perchè la TV videoregistra su USB, e quindi per usare l'HDD come videoregistratore.
Su amazon ho trovato il dac, e anche il cavo USB 3 a Y che stavo cercando (google va peggiorando) mentre l'HDD l'ho preso da Mediaworld assieme a un cavo digitale SPDIF doppia schermatura HAMA.. (tutta roba veramente audiophile... wha wha wha..
Ovviamente, tutto questo ambaradan non riguarda la parte musica, che rimane confinata alla parte tradizionale e vintage dell'impianto, con dischetti argentati. Per l' HTPC vedremo, io non ho tempo, e non sembra che la pargolaglia sia molto interessata alla musica, nonostante le centinaia di dischi che vedono tutti i giorni allineati su scaffale..
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da riccardo »

Piuttosto, lo sapete che la FNAC (catena francese di dischi, pc etc. ) ha chiuso tutti i punti vendita in Italia e pure il sito WEB?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da riccardo »

Dunque, in effetti, ho risolto. Il piccolo DAC FiiO non è affatto da buttar via anche considerato che serve da vaglio sia all'uscita SPDIF del televisore, del cavo SPDIF, e dei cavi connessi alle sue uscite, un RCA normale che va al pre, e uno Jack 3,5> RCA che va a una cuffia Wireless.
Considerato che costa 32 euro, il DAC (grosso tipo 4*4 cm) lo definirei sbalorditivo.
Detto questo, con un HUB USB ho anche risolto il problema che l'uscita USB del TV non ce la faceva a governare un HDD portatile Toshiba da 500 GB. Nonostante l'HUB, la qualità delle immagini e il sonoro (governato dal DAC FiiO) sono pregevoli.
Tuttavia, mi pare di aver individuato un problema, e vorrei se possibile, un suggerimento per risolverlo.
L'HUB USB è alimentato, come sapete, da rete. Ma riceve anche l'output usb dal TV. E quindi, anche a TV spento, continua a mantenere in tensione l'HDD. Si nota dal led di stato dell' HDD stesso, che resta acceso. La soluzione per spegnere tutto, è staccare l'alimentatore dell'HUB.
Però, vorrei sapere invece se esiste un metodo per "disaccoppiare" il tutto.
Ossia, isolare, quando non serve, L'HUB dall'uscita USB del TV, e l'HDD dal Hub. Che so, esistono HUB provvisti della funzione di spegnimento, e isolamento reciproco delle periferiche?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Però, vorrei sapere invece se esiste un metodo per "disaccoppiare" il tutto.
se quello che vuoi ottenere è lo spegnimento automatico dell'HDD quando spegni il TV, temo che l'unica possibilità sia che il tuo TV offra la possibilità di non lasciare la porta USB sempre alimentata. Verifica tra le opzioni di configurazione. Diversamente devi per forza intervenire manualmente scollegando l'HDD e/o l'Hub. Oppure banalmente alimentare tutto da una ciabatta dotata di interruttore ed utilizzare quello per spegnere...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da riccardo »

Si, ovviamente queste sono i rimedi già preventivati.
Ma perchè gli HUB usb restano sempre accesi?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da PPoli »

Guarda che esistono hub usb con l''interruttore dell'alimentazione su ogni singola uscita.
Solo che in genere hanno un cavo usb troppo sottile e con gli HD spesso hanno problemi di corrente.
Magari si potrebbe provare a ridimensionarlo.
O a prenderne uno con il cavetto sganciabile:
Immagine
Immagine
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale

Messaggio da riccardo »

Ne ho preso uno (di HuB) a quattro porte dotato di interruttori.
Cino HUB USB.png
Viene dotato di un cavo usb integrato estremamente sottile, e venduto senza alimentatore.
Ci ho perso un poco di tempo, ci ho saldato un cavo usb normale, doppia schermatura, pellicola + calza + conduttore drenante. E ci ho connesso un alimentatore, da 5V 2,5 A.
Funzionare, funziona. Dato corrente, funziona. Le periferiche imprudentemente connesse, funzionano.
Solo che mi lascia inquieto il circuito, estremamente sgrombro, rispetto al mio "vecchio" hub usb, che aveva persino un regolatore di tensione per l'alimentazione dei Led e immagino, dell'integrato che governa l'HUB.
A questo proposito, mi chiedo se qualcuno di voi abbia uno schema elementare, del modo corretto di implementare questo tipo di apparato multiporta.
Per esempio, è utile, appropriato, aggiungere dei condensatori in parallelo agli interruttori? Qualche accorgimento basico, intendo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Messaggio da riccardo »

Ho dedicato qualche minuto a google ma non ho trovato schemi di hub. Mi è venuta invece una curiositá. Lo standard Rca non è nato per le connessioni "digitali". Volendo costruire un cavo coassiale spdif si dovrebbe quibdi partire da un cavo coassiale con impedenza 75 ohm, ma poi si fa qualcosa di meticcio perchè la spina rca a saldare sballa la linea. D'altro canto si trovano commenti piuttosto critici sui famosi connettori Canare venduti come "75 ohm certified".Si assume il dato dichiarato come falso proprio a causa della forma (rca) del connettore Canare.Detto questo, siccome mi serve un coassiale spdif corto e non mi va di comperarlo (sono anche strapieno di cavi per microonde, sonde ecc. ecc. ) mi sono chiesto: come me lo faccio teoricamente al meglio il spdif coax che mi serve?75 cm...o meno..
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Messaggio da UnixMan »

BNC-BNC. In versione 75ohm, ovviamente (occhio che quelli più comuni sono invece da 50ohm).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: TV uscita SPDIF coassiale e cavo diy?

Messaggio da riccardo »

Ma non è possibile! Lo so che BNC sarebbe appropriato, ma alle due estremità io ho ricettacoli RCA...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio