TRASFORMATORI PP E SE

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

TRASFORMATORI PP E SE

Messaggio da franco.lu »

Una domanda che mi frulla è questa : untrasformatore d'uscita multisezionato può essere utilizzato sia per PP che per SE.
logicamente tenedo conto delle impedenze dei frazionamenti? e ancora se delle sezioni hanno più strati è meglio tenerle al centro del rocchetto o agli estremi?
Mi trovo in queste condizioni e non so che scelta è la migliore?
se qualcuno mi può dare uno spunto lo ringrazio.














'
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: TRASFORMATORI PP E SE

Messaggio da mrttg »

franco.lu ha scritto:Una domanda che mi frulla è questa : untrasformatore d'uscita multisezionato può essere utilizzato sia per PP che per SE.
logicamente tenedo conto delle impedenze dei frazionamenti? e ancora se delle sezioni hanno più strati è meglio tenerle al centro del rocchetto o agli estremi?
Mi trovo in queste condizioni e non so che scelta è la migliore?
se qualcuno mi può dare uno spunto lo ringrazio.
Ciao se parliamo di impiego tradizionale la risposta è no:
-il trasformatore PP in genere è fatto a lamierini incrociati e non deve avere sbilaciameti in continua (salvo alcuni casi particolari in cui si usano nuclei a C e si mette un minimo gap per compensare sbilanciamenti in dc dell' amplificatore)
-il trasformatore SE è progettato per avere un "offset" in continua dovuto alla corrente di polarizzazione del triodo (vedi i tanti articoli nella nostra biblioteca)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: TRASFORMATORI PP E SE

Messaggio da marziom »

nel SE c'è il problema della componente DC che, di solito, si risolve interponendo un gap sul nucleo magnetico.
Prima dei sezionamenti dovresti risolvere questo di problema.
_____________________
So di non sapere. Socrate
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: TRASFORMATORI PP E SE

Messaggio da franco.lu »

escludendo il problema lamierini?
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: TRASFORMATORI PP E SE

Messaggio da franco.lu »

sì non sono stato chiaro e che io i trasformatori ,come ho scritto in un altro post, li costruisco quindi quello che mi interessa è la composizione del rocchetto, da quello che ho imparato sulla costruzione del TUU questo mi sembra possibile o no'
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio