crossover per onken e trombe

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Apro una nuova discussione perchè altrimenti quella sui diffusori ad alta efficenza diventa troppo dispersiva
Per chi non lo sapesse il sistema è composto da onken con kappa15, tromba per medi rcf cd1710mt3 con tromba tractrix da 482hz, supertweeter apt80
Devo realizzare i crossover, queste le risposte e l' impedenza delle singole vie misurate in campo lontano per cui veritiere da 500hz in sù

Kappa15
ImmagineImmagine

cd1710mt3
ImmagineImmagine

apt80
ImmagineImmagine

quello che mi dà più problemi all' incrocio è il woofer con quell' antiestetico picco a 2000hz
non guardate le fasi della risposta che sono sbagliate, le ho poi ricalcolate con la trasformata di hilbert

suggerimenti?

questo è quello che avevo pensato
Immagine Immagine

ricordo che il driver può essere spostato avanti e indietro per sistemare un pò la fase al pari del tweeter, e se può essere utile posso aggiungere un equalizzatore digitale (quando tra qualche mese ricomincio a lavorare :) :) )

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

questi sono i file con la risposta in frequenza con la fase giusta e l' impedenza dei componenti, se qualche volenteroso vuole farci una simulazione :D :D :D :D




Immagine Allegato: nuove misurazioni.zip ( 30079bytes )

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

un aiutino?????

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

questi sono i file con la risposta in frequenza con la fase giusta e l' impedenza dei componenti, se qualche volenteroso vuole farci una simulazione :D :D :D :D




Immagine Allegato: nuove misurazioni.zip ( 30079bytes )

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 11/06/2006 : 21:51:13
e che formato è il .frd???
non riesco a vedere nulla...

per prima cosa io flangerei il tweeter per eliminare le diffrazioni a 5 e 10 K. prova con un pannellino di cartone, può darsi che sia anche meglio alzarlo e posizionarlo all'altezza del centro della tromba dei medi per fargli vedere meno scalino davanti, soprattutto se lo arretri di molto

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ok proverò a flangiarlo, i file sono in pratica dei txt rinominati, li ho rinominati perchè altrimenti non me li leggeva speaker workshop

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ok proverò a flangiarlo, i file sono in pratica dei txt rinominati, li ho rinominati perchè altrimenti non me li leggeva speaker workshop

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 15/06/2006 : 11:51:20
visto, ma dovrei caricarli in clio o afw per vederli...

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

te li devo convertire in qualche modo?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

te li devo convertire in qualche modo?

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 15/06/2006 : 12:06:52
potrei dargli una occhiata in formato grafico, poi magari li carico in AFW, ma non ho molto tempo, prima devo dedicarmi alla TL di Freccia :D

comunque specifica meglio il setup di misura... hai proceduto singolarmente con il mic a un metro dalle flange o hai misurato tutto con microfono fisso?

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

te li devo convertire in qualche modo?

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 15/06/2006 : 12:06:52
potrei dargli una occhiata in formato grafico, poi magari li carico in AFW, ma non ho molto tempo, prima devo dedicarmi alla TL di Freccia :D

comunque specifica meglio il setup di misura... hai proceduto singolarmente con il mic a un metro dalle flange o hai misurato tutto con microfono fisso?

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 15/06/2006 : 12:21:39
e aggiungo, può darsi che anche l'irregolarità del mid sia dovuta alla flangia circolare.
magari prova a flangiare tutto il gruppo medioalti, mettendo a filo le trombe, e vedi cosa succede

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Le misure le ho fatte in asse con i driver, però non mi ricordo la distanza.... mi sa che allora le rifaccio tenendo il microfono fisso ad 1 metro e faccio le prove con delle flange

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Le misure le ho fatte in asse con i driver, però non mi ricordo la distanza.... mi sa che allora le rifaccio tenendo il microfono fisso ad 1 metro e faccio le prove con delle flange

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 15/06/2006 : 12:45:38
è necessaria la distanza uguale per la comparazione dei livelli, se il programma di calcolo non prevede il computo delle distanze tra i centri e la risistemazione dei ritardi e dispersioni (cosa che fa AFW) ti conviene misurare tutto da un unico punto, p.e. in asse al tweeter, in modo da avere le fasi corrette in quel punto. Ovviamente non ti interessa più disporre i trasduttori su un pannello per calcolare le diffrazioni, dato che sono già inglobate nella misura.
Se vuoi fare le cose più sofisticate ti conviene prendere tre gruppi di misure, a 0-15-30° e quindi allestire tre simulazioni per vedere cosa succede anche fuori asse. Ovviamente devi riportare gli stessi valori di crossover e fare i confronti

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

stò facendo un pò di prove con lo schema che ho postato, volevo provare a sistemare l' impedenza del sistema, il woofer l' ho sistemato con il programma del miglietta che mi ha calcolato la rete da mettere in parallelo e mi sembra ok, ho notato che mi fà variare la risposta del woofer, per cui devo variare il valore dell' induttanza
Immagine



visto che la risonanza del driver è vicina alla frequenza di taglio serve la cella antirisonante? come la calcolo basta che faccio delle prove fino a che non vedo che l' impedenza si "linearizza"?

mi chiedo una cosa però, facendo il filtro mi è venuto fuori un picco sull' impedenza dovuto solo ed esclusivamente ai componenti del crossover, in pratica dovrei tagliare più alto il woofer o più basso il driver ma varia la risposta in frequenza, come faccio a sistemare l' impedenza? sempre che vada sistemata...... oppure devo cercare un compromesso...

Immagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

stò facendo un pò di prove con lo schema che ho postato, volevo provare a sistemare l' impedenza del sistema, il woofer l' ho sistemato con il programma del miglietta che mi ha calcolato la rete da mettere in parallelo e mi sembra ok, ho notato che mi fà variare la risposta del woofer, per cui devo variare il valore dell' induttanza
è ovvio, viene annullata la componente induttiva e quindi il filtro si comporta in modo diverso
visto che la risonanza del driver è vicina alla frequenza di taglio serve la cella antirisonante? come la calcolo basta che faccio delle prove fino a che non vedo che l' impedenza si "linearizza"?
in linea di massima le celle possono non essere indispensabili, se vuoi metterla direi che fare qualche prova è il modo migliore, a livello teorico è difficile azzeccare frequenza, attenuazione e Q della cella al primo colpo, anche perchè l'irregolarità è molto larga e distribuita, io farei come al passo successivo...
mi chiedo una cosa però, facendo il filtro mi è venuto fuori un picco sull' impedenza dovuto solo ed esclusivamente ai componenti del crossover, in pratica dovrei tagliare più alto il woofer o più basso il driver ma varia la risposta in frequenza, come faccio a sistemare l' impedenza? sempre che vada sistemata...... oppure devo cercare un compromesso...
ecco dove interverrei, dato che è qui che il problema può essere risolto con maggiore facilità. Il picco salta fuori per via della distanza delle due Ft, alta quella del driver e bassa per il woofer, la cosa è più che naturale, dato che avrai usato celle a basso Q per compensare la salita del woofer e equalizzare il driver. A questo punto il picco è uno solo e di Q abbastanza elevato, cosa che si risolve con una cella RLC all'inizio di tutto il filtro, tra l'altro anche la fase è molto critica e la RLC te la linearizza non poco

E' evidente, ma puoi tu stesso fare la prova, che mettere una RLC sulla cella del driver può risolvere qualche problema al filtro passaalto, ma non ha molti effetti sull'impedenza finale, motivo per cui ti ritroveresti a dover metter ugualmente una RLC iniziale... Per lo stesso motivo anche la RC sul woofer potrebbe essere omessa riservandosi di linearizzare tutto solo alla fine
Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 11/07/2006 : 00:41:35
saluti
Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

infatti era proprio quello che pensavo, solo che mi sembrava strano metterla prima del filtro
Ad esempio se metto la cella del woofer prima del filtro mi trovo giustamente con il crossover del woofer fatto come se la cella non ci fosse ma l' impedenza risulta come se la cella fosse dopo il filtro, però mettendolo prima non mi ritrovo più il picco, alla fine linearizzo tutto prima... è giusto come ragionamento?
questo è quello che otterrei, spostando la cella del woofer, che non è una semplice rc ma quella calcolata col programma del maglietta
ImmagineImmagine



Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

infatti era proprio quello che pensavo, solo che mi sembrava strano metterla prima del filtro
Ad esempio se metto la cella del woofer prima del filtro mi trovo giustamente con il crossover del woofer fatto come se la cella non ci fosse ma l' impedenza risulta come se la cella fosse dopo il filtro, però mettendolo prima non mi ritrovo più il picco, alla fine linearizzo tutto prima... è giusto come ragionamento?
questo è quello che otterrei, spostando la cella del woofer, che non è una semplice rc ma quella calcolata col programma del maglietta
ImmagineImmagine



Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 11/07/2006 : 13:37:04

rimane comunque una Rc, seppur compensata in qualche modo e dall'intervento "doppio" a livello di frequenza per quello che mi pare di capire, cioè è una doppia Rc che utilizza una R splittata per risparmiare componenti (vado a naso e di fretta)

la cella che userei è invece una RLC pura che dovrebbe spianare il picco con una buona approssimazione

vedo però che il modulo si abbassa notevolmente in alta frequenza e mi pare di capire che ci deve essere un errore nellla Rcc della bobina del tweeter, dove leggo mOhm, valore forse troppo basso

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

non me ne ero accorto del valore sbagliato, comunque anche riportandolo giusto non cambia nulla, allora lascerei la rete del woofer dopo il filtro, e vedo di dare una spianatina al picco come dici te con l' rlc il problema è che non sò calcolarla

comunque rivedendo un pò i valori del crossover sono riuscito ad abbassare il picco a 16ohm

oltretutto è meglio mettere la cella di attenuazione prima o dopo il filtro? per far delle prove ho preso anche 4 attenuatori da 15w


Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho montato il crossover questa è la risposta del sistema trovando la giusta distanza dei driver in modo da evitare cancellazioni la risposta l' ho rilevata ad 1m di distanza, penso sia veritiera fino ad almeno 500hz
Immagine

l' impedenza è questa senza nessuna cella
Immagine



Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

la misura a 1m non dice granché, poi farne una a terzi d'ottava con rumore rosa a 2,5-3 metri?

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

come faccio a farla? io ho solo speaker workshop e justmls
comunque non c'è problema ho solo il soffito forse un pò basso 2,1m non sò se creerà problemi

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio