RaspyFi - Distro audiofila per Raspberry Pi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
mikelangeloz
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 mag 2013, 21:22

RaspyFi - Distro audiofila per Raspberry Pi

Messaggio da mikelangeloz »

Ciao a tutti, una piccola presentazione.
Mi chiamo Michelangelo, e ho seguito con molto interesse alcuni articoli di questo forum, in particolare sull'ottimizzazione delle daw linux. Ho riconosciuto alcuni membri di un forum affine, che frequento con piacere da qualche tempo. Vorrei dunque condividere con voi un progetto a cui ho dato vita qualche mese fa.
In pratica, ho cercato di riprodurre sul raspberry pi il lavoro fatto per voyage mpd. Il risultato è una distro molto leggera, fatta apposta per il pi, ottimizzata in ogni aspetto e dai risultati sonici davvero interessanti. La potete scaricare qui: www.raspyfi.com
Gli obiettivi di questa distribuzione sono essenzialmente 2: ottima qualità in riproduzione e semplicità d'uso. In pratica la si scarica, la si flasha sulla sd del raspberry e in 10 minuti si può cominciare ad ascoltare musica.
Le feature sono molte, tra cui il supporto a spotify, una rudimentale riproduzione da ram e altro ancora. Il fatto di creare una distro per un unica piattaforma consente di ottimizzare il s.o. al massimo, adattandolo alla piattaforma in questione. Ovviamente, il tutto è ridotto all'essenziale per permettere bassissimi utilizzi di cpu e alta priorità a mpd.
Può essere comandato con win, mac, iOS e Android. Ed è compatibile con parecchi receiver e dac commerciali, proprio come voyage mpd. Insomma, volevo condividere con voi questo progetto. Mi farebbe piacere discutere degli aspetti tecnici, visto che siete molto competenti al riguardo.
Come già accennato, la trovate qui: www.raspyfi.com
Mi farebbero molto piacere i vostri feedback! A presto!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: RaspyFi - Distro audiofila per Raspberry Pi

Messaggio da UnixMan »

Benvenuto su AudioFaiDaTe. La tua mi sembra una ottima iniziativa, che non mancherà di suscitare interesse. Congratulazioni! :clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mikelangeloz
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 mag 2013, 21:22

Re: RaspyFi - Distro audiofila per Raspberry Pi

Messaggio da mikelangeloz »

Ti ringrazio!
Aggiungo che sul sito trovate in beta test quella che diventerà la versione 1.0... Se qualcuno volesse contribuire con dei feedback trova tutte le info qui:
http://www.raspyfi.com/forum/giveaways- ... beta-test/

A presto!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio