Pagina 1 di 1

Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 20 mag 2013, 07:20
da iberton
Finalmente ho finito il primo dei due finali dual mono partendo da un mio progetto con le 6C4C russe e le NF2 Telefunken. Vi ricordate il discorsetto del tipo "vorrei fare esperienza con una russa"? :grin:
Spero di fare cosa gradita inserendo qualche foto dell'oggetto. Quello gemello è in avanzato stato di avanzamento (devo smaltare solo il mobile)


Vista frontale:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Vista laterale

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Visto da sopra

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Le tre valvole utilizzate: AZ1 Telefunken, NF2 telefunken, 6C4C OTK

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Vista dell'interno:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Il suono è ottimo e l'ampli è silenziosissimo, ma avendo a disposizione al momento un solo canale, non posso fare grandi considerazioni.

Saluti
Igor Berton

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 20 mag 2013, 10:59
da mariovalvola
Bravo!
posta lo schema.

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 20 mag 2013, 13:46
da mariovalvola
Ottima la scelta della AZ1. :clap: :clap:

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 20 mag 2013, 13:53
da iberton
Grazie Mario. Posterò lo schema appena possibile. La AZ1 è la mia rettificatrice di riferimento assieme alla gemella RGN1064....
Saluti.
Igor

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 20 mag 2013, 15:57
da baldo95
iberton ha scritto:Grazie Mario. Posterò lo schema appena possibile. La AZ1 è la mia rettificatrice di riferimento assieme alla gemella RGN1064....
Saluti.
Igor
Come AZ1 prova anche la mesh e invece di un'elettrolitico mettici un carta olio come primo condensatore

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 20 mag 2013, 16:09
da mariovalvola
La AZ1 mesh, è senz'altro migliore. Prezzo a parte, però, risulta difficile trovarle in buone condizioni.

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 20 mag 2013, 17:17
da mariovalvola
La RGN1064 è più comoda da usare avendo lo zoccolo a croce.
Sulla baia, vedo, si trovano entrambe. Fatti mandare una foto dello stem se decidi di acquistarle

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 20 mag 2013, 20:08
da sinuko
Bravo.
Il rame è riforzato con il legno o viceversa?

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 21 mag 2013, 07:04
da iberton
Grazie sinuko,
il rame è rinforzato da una basetta di legno. Purtroppo sono riuscito a trovare, a prezzo accettabile e con facile reperibilità solo lastre di rame da 8 decimi. Comunque il binomio legno-rame mi ha facilitato il lavoro per il montaggio degli ancoraggi.
Grazie ancora e saluti.
Igor

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 21 mag 2013, 15:47
da mariovalvola
I trasformatori, cosa sono?
...L'unica cosa stonata, è il pacchetto di sigarette :)

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 22 mag 2013, 06:48
da iberton
Trasfo e induttanze Raoli.
Il pacchetto di sigarette non è mio (non fumo) :smile:

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 22 mag 2013, 08:16
da mariovalvola
riesci a fare qualche misura?i
ottima l'idea del rame sottile con il legno sotto

il TA, scalda?

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 22 mag 2013, 08:58
da iberton
Il TA non scalda per niente. Questo finesettimana posto lo schema che non ho a disposizione, perchè devo recuperarlo a casa (sono al momento fuori casa).
Per le misure, vedo di fare il possibile.
Saluti.
Igor

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 22 mag 2013, 17:19
da LuCe68
:up:

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 23 mag 2013, 16:13
da mariovalvola
Quanti ascolti con la NF2. Bellissime le versioni oro "globe"
E' un tubo nobile che è sempre stato messo un poco in ombra dalla WE310A
Quando sarai stufo delle finali russe, immagino, proverai le AD1 che tieni in cassaforte :)
Ancora complimenti.
Se vuoi provare a esagerare un poco, prova a sostituire gli elettrolitici con dei mundorf in polipropilene (o altri omologhi) . Anche la capacità di accoppiamento tra la NF2 e la finale, ti permetterà di giocare parecchio :)

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 24 mag 2013, 20:11
da Luca-pcl86
Complimenti ottima costruzione e scelta delle valvole . :clap: :clap:

Se hai la possibilita di rilasciare alcune misure e commenti su come suona sarebbe cosa gradita :wink:

Ciao
Luca

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 26 mag 2013, 17:02
da iberton
Intanto posto lo schema:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Purtroppo non ho avuto tempo di effettuare misure al momento.

Posso esprimere un giudizio sul suono dei due apparati (ora è terminato anche il secondo :smile: ):
Overture dall'Italiana in Algeri di Rossini: suono in generale molto dettagliato e molto preciso, bassi ben presenti, dinamica ottima. Mi ha stupito la riproduzione del vibrato degli archi...
Il Mondo alla rovescia di Salieri, ne ho sentite varie arie: voce realistica, bassi intensi.
Che dire, per ora sono molto soddisfatto.

Spero di avere presto delle misure da postare.

Per adesso grazie a tutti per i preziosi consigli e per i complimenti.
Saluti
Igor

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 26 mag 2013, 18:08
da stereosound
Hai dimenticato di riportare il centrale del secondario AT del trasformatore !

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 26 mag 2013, 18:21
da iberton
Hai ragione.
Va a massa.

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 26 mag 2013, 18:28
da mariovalvola
Scusami. Sicuramente è uno svarione nel disegno. Guarda bene i "catodi" della AZ1.
Che corrente gira nella finale? la Rk della finale quanto è??
Scusami ma ho l'impressione che giri troppa corrente..

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 26 mag 2013, 19:13
da iberton
Quando si fanno le cose in fretta...... :sad:
La Rk della finale è ottenuta da un parallelo di due resistenze da 1500 Ohm,, dunque è di 750 Ohm.
Scusate, ma, come detto, ho postato lo schema senza controllarlo. Il fatto è che in un primo momento volevo ottenere la Rk con due resistenze in serie da 270 Ohm+470 Ohm e nello schema ne ho riportata solo una; poi ho preferito usare un parallelo di due R da 1500 Ohm.
Scusate ancora.
Igor

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 26 mag 2013, 19:22
da iberton
Riposto lo schema corretto....


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 27 mag 2013, 06:15
da stereosound
Dovresti correggere lo schema dell'anodica unendo i catodi in un solo punto portando i negativi dei C di livellamento a massa.

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 27 mag 2013, 07:39
da iberton
Dovresti correggere lo schema dell'anodica unendo i catodi in un solo punto portando i negativi dei C di livellamento a massa.
Questa sera correggo, ma a parte questo, su cosa si può giocare per migliorarlo oltre, naturalmente, la sostituzione di alcuni componeti con altri migliori?
Quando sarai stufo delle finali russe, immagino, proverai le AD1 che tieni in cassaforte :)
Realizzerò per le AD1, penso il prossimo anno, due nuovi finali, ma non sono sicuro di quali valvole driver utilizzare; in realtà pensavo o alle RE134 o, più corretto filologicamente, alle AC2.....

Pensavo, inoltre, di realizzare il mio primo progetto per una coppia di diffusori da abbinare ai finali; aprirò un thread apposito nella giusta sezione.
Saluti.
Igor

Re: Finale dual mono con 6C4C e NF2

Inviato: 27 mag 2013, 10:34
da baldo95
iberton ha scritto:Questa sera correggo, ma a parte questo, su cosa si può giocare per migliorarlo oltre, naturalmente, la sostituzione di alcuni componeti con altri migliori?
Se cerchi nel forum ne trovi di modifiche da fare con poca spesa, diodi per separare le alimentazioni,CCS,led,condensatori polipropilene ma non dappertutto, ascoltare in mono :grin: