300b se jelabs

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
kodipa
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2007, 03:54
Località: Italy

300b se jelabs

Messaggio da kodipa »

Come da titolo mi sono cimentato nella costruzione del suddetto finale , ma ho una domanda da fare ai piu' esperti ( piu' di me penso ci voglia poco :wasntme: :wasntme: )
il ta ha un secondario 380-0-380 per l'alimentazione anodica delle 300 b ma seguendo la componentistica dello schema (tranne un ponte al posto della raddrizzatrice) mi ritrovo con un bel 490 volt di anodica e una corrente tra gli 82 e i 90ma :o
ora mi chiedo ... si faranno male le 300b :sweat: :sweat: :sweat: ?
per diminuire la tensione applico una r a mo' di stufetta o faccio rifare il trafo con un secondario + basso ?

grazie a tutti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da gluca »

questo? togli il ponte e usa due diodi come nello schema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
kodipa
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2007, 03:54
Località: Italy

Re: 300b se jelabs

Messaggio da kodipa »

Grazie Gluca scusa se non ho risposto subito , sono via per lavoro , appena rientro settimana prox mi metto subito al lavoro .
si lo schema e' quello , ma non sono sicuro se utilizzarlo cosi' o "mixarlo" con quello del triodino per poi utilizzare un pre esterno al posto di far fare da pre alla 6sn7
cosa ne pensi ?
grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:questo? togli il ponte e usa due diodi come nello schema.
è cosa buona e giusta. Se però stavi pensando a due diodi a SS, non risolverebbe il problema: non so come sia stato fatto attualmente il suo circuito ma, evidentemente (e per fortuna!), il raddrizzatore NON sta lavorando come ponte. Se così fosse stato, si sarebbe ritrovato con circa (380+380)*1.4 ~= 1KV !!! :tmi:

Viceversa, utilizzando due diodi (un doppio diodo) a vuoto come da schema ovviamente risolverebbe il problema grazie alla maggiore caduta sui diodi.

In alternativa, potrebbe sfruttare la tensione "di troppo" per migliorare il filtraggio, realizzando una cella RCRC, oppure metterci un giratore, ecc...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kodipa
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2007, 03:54
Località: Italy

Re: 300b se jelabs

Messaggio da kodipa »

no ovviamente al ponte c'e' collegata la presa e un solo secondario da 380 :geek:
cosa intendi per diodi a ss?
grazie
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da mariovalvola »

Sono diodi con il teschio inciso :)
Penso si parli di diodi a stato solido :)
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da mariovalvola »

...Seriamente: piuttosto che le due sezioni della 6SN7 in cascata, ti consiglierei di provare un SRPP stando attento alla massima tensione catodo filamento (regolando quindi l'anodica del driver in funzione di questo limite e sollevando la presa centrale del 6,3 V a una tensione consona per evitarti problemi) All'ascolto dovrebbe diventare meno "ciccione". Che 300B usi?
p.s. A occhio, la corrente anodica della finale è tutt'altro che trascurabile. Prova a diminuirla..
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Sono diodi con il teschio inciso :)
:rofl:

se stessimo parlando di tubi tedeschi risalenti al periodo dell'ultima guerra mondiale, in effetti, più o meno... ;) :)
(fonte foto)
e2d.jpg
(fonte foto)
ebc3rt4k.jpg
(ovviamente dice bene Mario, SS=Stato Solido).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da mariovalvola »

Cosa sono le rosse?
di solito le tedesche erano argento o oro ...
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Cosa sono le rosse?
di solito le tedesche erano argento o oro ...
EBC3, viste "nella baia"...

edit: Uh?! Mullard? :o :? http://www.r-type.org/exhib/aaa0316.htm
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da mariovalvola »

il rosso è di origine olandese. Gli inglesi lo hanno adottato più tardi. (anche loro stavano spesso sull'oro e sull'argento)
Mario
kodipa
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2007, 03:54
Località: Italy

Re: 300b se jelabs

Messaggio da kodipa »

Grazie a tutti :smile:

Mario scusa la mia ignoranza caprina , quindi nello schema jelabs il pre/driver di 6sn7 e' mufollower?

grazie

ps le 300b sono delle eh ... quello che passa il convento per ora :oops: :oops:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da UnixMan »

kodipa ha scritto:Mario scusa la mia ignoranza caprina , quindi nello schema jelabs il pre/driver di 6sn7 e' mufollower?
no, sono due stadi di guadagno con catodo a massa in cascata (con accoppiamento diretto).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kodipa
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2007, 03:54
Località: Italy

Re: 300b se jelabs

Messaggio da kodipa »

quindi se ho capito bene dovrei modificare lo schema delle 6sn7 adottando qualcosa di simile ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da UnixMan »

esatto (visto che ci sei, con un opportuno diodo al posto di Rk/Ck).

Tieni conto però che il guadagno diminuirà sensibilmente: anche se uno stadio SRPP di solito guadagna di più di uno con carico resistivo, sicuramente guadagna molto meno di due in cascata.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kodipa
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2007, 03:54
Località: Italy

Re: 300b se jelabs

Messaggio da kodipa »

opportuno diodo? :worried: :worried: sorry but i dont understand :wasntme: :wasntme:
:smile:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da UnixMan »

kodipa ha scritto:opportuno diodo? :worried: :worried: sorry but i dont understand :wasntme: :wasntme:
:smile:
:)

Lo scopo di Rk//Ck è quello di fornire la tensione (Vgk) necessaria a polarizzare correttamente il tubo. Ci sono molti modi per farlo; quello di sfruttare la corrente di catodo con una resistenza è uno dei più semplici e tradizionali, ed anche vantaggiosi per via della retroazione negativa che tende a stabilizzare il punto di lavoro. Per contro ha anche varie controindicazioni, legate soprattutto alla necessità di introdurre Ck.

Una valida alternativa è quella di utilizzare un riferimento a tensione (circa) costante come una batteria o, più convenientemente, uno o più diodi a stato solido (o LED, o zener, a seconda della tensione richiesta).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kodipa
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2007, 03:54
Località: Italy

Re: 300b se jelabs

Messaggio da kodipa »

ok ... :oops: aggiornamento ho lasciato tutto come era , tranne che
ho trovato un ta che avevo imboscato con 310 di secondario + 2 x 5v 1.5A e un 3.15-0-3.15 , quindi provo a montarlo in versione stereo .... sempre raddrizzando con un bel ponte..... :razz: :razz: filamenti in ac , controllino veloce per rendersi conto di non aver fatto minc....ate dovute alla smania di ascoltare e via..... power on ...... hum molto leggero , quasi impercettibile
le tensioni ovviamente sono mooooolto piu' basse :
anodica 300b 385v anodica 6sn7 330v , bias 300b 76ma .....
lascio scaldare un po il tutto e poi ... disco
parto con yellowjackets poi un po di chick corea ..... il suono ? non male , tutto molto dettagliato pulito e cristallino , pero' mi sembra che manchi un po' di immagine , cioe' sembra tutto provenire esattamente dai diffusori in maniera molto piatta , senza troppa "tridimensionalita' "
qualche suggerimento ?
scusate la niubbiaggine :wasntme: :wasntme: :wasntme: :wasntme:
Ultima modifica di kodipa il 14 mag 2013, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300b se jelabs

Messaggio da UnixMan »

Hai separato in qualche modo le alimentazioni dei due canali?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kodipa
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2007, 03:54
Località: Italy

Re: 300b se jelabs

Messaggio da kodipa »

Ciao Paolo
ho separato l'alimentazione come da disegno allegato , trovato in rete da un utente che ha fatto una versione stereo del jelabs

potrebbe essere questo il problema ?

grazie
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio