Qualche foto...baxandall

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Eh già, il selettore di ingressi...
Noterete che le RCA sono su circuito stampato...

già il fatto che sia una pcb con masse dedicate, e dopo le matasse di filo lunghe due km che vedete in giro sui nostri vecchi accrocchi in questo e altri siti, non siete sbalorditi...
Ma non solo, siccome io uso un partitore resistivo sull'ingresso dedicato al cdplayer....sono rimasto di stucco quando Il Titano mi ha detto di aver previsto delle piazzole , per ogni ingresso ai due poli, per regolare a piacimento l'impedenza di ingresso del Pre per ogni sorgente.....
Questo lavoro meriterebbe la pubblicazione immediata...


Originariamente inviato da Riccardo - 11/06/2006 : 22:39:37


Sei il solito megalomane ahahahha...mica mi sono inventato nulla, ho solo adattato secondo i miei gusti (tipo le masse separate) quanto visto su Elecktor.

Non si inventa più nulla ormai

Guarda, scherzi a parte, non è difficile che tutti i componenti ce li abbia già qui in casa.

Originariamente inviato da Giaime - 11/06/2006 : 22:39:37
Ma và?!
Avessi tempo e soldi...

Originariamente inviato da Giaime - 11/06/2006 : 22:39:37
Se decidi di spendere un'ora del tuo tempo (credo basti non postare su ogni forum mondiale per un pomeriggio...) ti do io una pcb, cosi smetti di soffrire
;)

Marco

PS...mi sono autocensurato...
Marco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

PCB selettore ingressi

Messaggio da titano »


è fantastico volevo fare anche io una cosa del genere, ma visto che l' hai già fatta te........... pubblica lo schema dello stampato che spolvero il bromografo :D :D

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 11/06/2006 : 22:58:23
Ne ho disegnate due versioni, una con tre ed una con sei ingressi...

MarcoImmagine
Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mi rifiuto di risponderti. Mi sono rotto di sopportare le tue insulse frecciatine.

E' il motivo principale (quello dell'atteggiamento nei miei confronti) del perchè non sono mai diventato "sostenitore" di Audiofaidate. Eccotela, la verità.



Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Giaime Giaime... forse non sai che nella vita di relazione esistono dei meccanismi di tipo psicologico, in cui molto spesso la presunta vittima costringe e causa il comportamento del presunto aggressore?
Il tuo peculiare modo di battere sullo stesso tasto è la causa prima delle frecciate di cui sei oggetto...
Per cui, ti prego: prendi atto del tuo intercalare, e accetta le reazioni aperte, e leali, sebbene ironiche, al tuo modo di esprimere la ristrettezza economica della gioventù...
Del resto, non ti offendere, io stesso sono un paio di anni che mi chiedo quanto spendi per il collegamento internet interplanetario iperbanda a cui sembra risalire l'enorme letteratura multilingua che hai pubblicato...
Mi ricorderò sempre che il primo post di replica a Mauro nel £D myref, fu il tuo, entusiastico, e a oggi sei uno dei tre italiani che non hanno un My ref a casa...
Coraggio, Giaime, tu cambia, e passa tutto...

Mi rifiuto di risponderti. Mi sono rotto di sopportare le tue insulse frecciatine.

E' il motivo principale (quello dell'atteggiamento nei miei confronti) del perchè non sono mai diventato "sostenitore" di Audiofaidate. Eccotela, la verità.



Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org



Originariamente inviato da Giaime - 11/06/2006 : 23:05:19
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Mi rifiuto di risponderti. Mi sono rotto di sopportare le tue insulse frecciatine.

E' il motivo principale (quello dell'atteggiamento nei miei confronti) del perchè non sono mai diventato "sostenitore" di Audiofaidate. Eccotela, la verità.
Beh...non pensavo di causar una cosi piccata risposta, mi sa tanto che ho esagerato...ti posso assicurare però che il mio non voleva essere un messaggio con lo scopo di aggredirti.

Sinceramente devo ammettere di rispettarti di più adesso di quando, ad intervalli di un post si ed uno no, ti ripromettevi di partecipare as soon as possible al progetto audiofaidate... non appena risparmiato qualcosa. :?:

L'amaro in bocca per questo tuo atteggiamento, francamente irriguardoso nei confronti chi ha partorito questo spazio, temo sia stato la causa della mia propensione alla diffidenza nei tuoi confronti. E temo che in questa occasione il mio limite di sopportazione, cosi come il tuo, sia stato valicato.

Se per te va bene, potremmo risolvere la cosa via pvt, se pensi ci sia qualcosa da dire a riguardo. O semplicemente seppellire l'ascia di guerra.
Per il momento, mi autocensuro, visto che come al solito si finisce per parlare di cose che poco centrano con la discussione.


Marco
Marco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »


è fantastico volevo fare anche io una cosa del genere, ma visto che l' hai già fatta te........... pubblica lo schema dello stampato che spolvero il bromografo :D :D

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 11/06/2006 : 22:58:23


Ne ho disegnate due versioni, una con tre ed una con sei ingressi...

MarcoImmagine


Originariamente inviato da titano - 11/06/2006 : 23:02:27

Potresti mandarmi il disegno in scala da stampare sul lucido?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Adesso provo a preparare i pdf e li posto ;)

Marco
Marco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Ti ringrazio, è perfetta la versione con 6 uscite, poi ti volevo chiedere che tipo di commutatore occorre, non ho mai capito la differenza tra cortocircuitante e non...

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

PCB selettore ingressi

Messaggio da titano »

Commutatore 2 vie 6 posizioni. Solitamente questi commutatori hanno una ghiera con la quale si può decidere il numero di posizioni da utilizzare, quindi sia per la versione a tre ingressi che per quella a sei si può utilizzare lo stesso modello.

Io l'ho trovato in fiera a Marzaglia, non cortocircuitante.


Marco


Immagine Allegato: selettore.zip ( 21614bytes )
Marco
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Allora, devono essere NON cortocircuitanti,
Quello nelle foto è un Palazzo, mi pare (giusto Marco?) di cui però non ho il datasheet, altrimenti, fatto salvo il controllo della piedinatura, dovrebbe essere adattissimo il LORLIN codice produttore CK1050, metrico, in catalogo RS Codice RS 665-196. Ma va controllato, perchè mi sembra che RS faccia un poco di confusione, col nuovo sito..
Ti ringrazio, è perfetta la versione con 6 uscite, poi ti volevo chiedere che tipo di commutatore occorre, non ho mai capito la differenza tra cortocircuitante e non...

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 12/06/2006 : 09:36:28
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Questo lavoro meriterebbe la pubblicazione immediata...


Originariamente inviato da Riccardo - 11/06/2006 : 22:39:37
Sei il solito megalomane ahahahha...mica mi sono inventato nulla, ho solo adattato secondo i miei gusti (tipo le masse separate) quanto visto su Elecktor.

Non si inventa più nulla ormai



Originariamente inviato da titano - 11/06/2006 : 22:59:15
:D :D :D AH ah aha, Marco..IO SAREI MEGALOMANE? :D :D :D
secondo me tu sei troppo modesto...
Ma te lo sei fatto un giro su TUTTI i siti Audiotecnici italiani? Ora va bene che la tua è una cosina , magari rispetto al meglio del meglio e più documentato insieme di siti audio mondiali, ma per quanto concerne il nostro spazio, entro le nostre acque territoriali, siamo fermi ai 6 km di fili al teflon saltato in padella.
Ma tu lo sai che prima che lo mettessimo noi nero su bianco, la totalità degli appassionati audiofili, non sapeva che la Spina IEC da pannello ha le polarità segnate? Son corsi milioni e miliardi di caratteri con enorme spreco di banda, solo per dire con si mette in fase l'impianto, e NESSUNO che abbia mai specificato il VERSO della IEC...
Dammi retta, la roba tua è come fosse ingegneria aereospaziale...
Ragazzi, si gioca, eh?!



Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Allora, devono essere NON cortocircuitanti,
Quello nelle foto è un Palazzo, mi pare il Tipo 10R206 (giusto Marco?) di cui però non ho il datasheet, altrimenti, fatto salvo il controllo della piedinatura, dovrebbe essere adattissimo il LORLIN codice produttore CK1050, metrico, in catalogo RS Codice RS 665-196. Ma va controllato, perchè mi sembra che RS faccia un poco di confusione, col nuovo sito..

Tra l'altro, apro una parentesi: mentre Palazzo, con buona pace di elma.. produce alcuni dei commutatori meccanici migliori al mondo, nonostante l'aspetto dimesso e il costo ottimale (alcune serie hanno la totalità dei contatti rotanti in argento massiccio, per tacere della precisione e affidabilità generale di funzionamento) sulla linea economica noto qualche differenza marcata rispetto ai Lorlin: questi ultimi infatti hanno i contatti in argento. IO ho usato sia i migliori Palazzo che gli economici Lorlin, prendendo atto che cmq i palazzo hanno una migliore stabilità meccanica. NOn ho mai fatto un confronto però fra economici. Che ne direste, cosa è preferibile usare: palazzo, contatti oro 3u su nickel.. o Lorlin argento?

Ti ringrazio, è perfetta la versione con 6 uscite, poi ti volevo chiedere che tipo di commutatore occorre, non ho mai capito la differenza tra cortocircuitante e non...

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 12/06/2006 : 09:36:28

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Non mi piace rs-components, lo trovo più caro su tutto, di solito compro sempre da distrelec, che ha proprio il lorlin, volendo c'è un monacor che è praticamente uguale, procedo dunque alla costruzione e lo sperimento sul pre progettato da Piergiorgio, ti volevo poi chiedere un' altra cosa, se volessi aggiungere una uscita, perchè probabilmente userò 2 amplificatori (non contemporaneamente) occorre un' altro commutatore o basta "sdoppiare" gli rca?????

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

IMHO.
Dipende da quello che vuoi fare: se vuoi amplificare con una altro ampli le HF, aggiungi una coppia di RCA di uscita e le colleghi con un condensatore a fiom in serie, tale che effettui il taglio.
Altrimenti, sdoppi i fili di uscita.
A proposito, ci vai di persona da Distrelec? Mi fai sapere?
Non mi piace rs-components, lo trovo più caro su tutto, di solito compro sempre da distrelec, che ha proprio il lorlin, volendo c'è un monacor che è praticamente uguale, procedo dunque alla costruzione e lo sperimento sul pre progettato da Piergiorgio, ti volevo poi chiedere un' altra cosa, se volessi aggiungere una uscita, perchè probabilmente userò 2 amplificatori (non contemporaneamente) occorre un' altro commutatore o basta "sdoppiare" gli rca?????

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 12/06/2006 : 10:46:41
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

volendo non sarebbe lontano, lainate, però alla fine ci lascio sempre parecchi soldi e le spedizioni non le pago (mi pare dopo i 90€...non ricordo)

comunque, non li uerei assieme gli ampli, amplificheranno casse diverse

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

PCB selettore ingressi

Messaggio da titano »

L'uscita è completamente indipendente dal resto...è lì solo per due motivi:

- usando il file layout ho la dima pronta per fare i fori
- uniformità del tipo delle connessioni

Se vuoi puoi farne anche a meno ed usare solo la parte ingressi.
Per curiosità, hai bisogno di commutare le uscite oppure le usi in parallelo?

Marco
Marco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

PCB selettore ingressi

Messaggio da titano »

Per i miei gusti è un po' troppo ingombrante, comunque potresti provare una soluzione del genere...

Marco

Immagine
Marco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

sarebbe perfetto, magari però con solo 3 ingressi, l' unico problema secondo me è come fare a raggiungere l' interruttore

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Beh...sarebbe da mettere a sbalzo sul pannello posteriore. Comunque probabilmente la solzuine migliore è mettere a pannello un commutatore, vicino all'uscita, e poi avere due uscite nude e crude sullo stampato.

Adesso vedo che fare

Marco
Marco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

altrimenti uso lo stesso schema che ho sugli ingressi, io avrei pensato di farlo così, sempre che non crei problemi

Immagine

altrimenti duplico quello che ho sugli ingressi

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio