LS-3/5a clone

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Ciao Piergiorgio

ah ecco..è un diffusore che ricalca l'idea del 2 vie compatto in cassa chiusa, ma non puo' chiamarsi clone in quanto utilizza driver e crossover molto diversi.

Diciamo che sto pensando ad una realizzazione simile, che si avvicina allo stile LS3/5a, non pretendo certo che suoni in maniera identica, questo anche perchè ho fissato un budget limitato. I componenti morel infatti hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Interessante anche il progetto di Canini, quello che mi blocca però è il woofer passivo...

Quanto ai Sonus Faber....che altoparlanti monta?
Monta percaso Seas o scan speak?

Andrea
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti,
rispolvero la discussione...

Giorni fa un mio zio mi ha ceduto un ampli Harman Kardon un po vecchiotto...ma dalle caratteristiche sonore di tutto rispetto, è il modello A401.
Il mio impianto dove abitualmente ascolto musica è attualmente al completo...quindi sarebbe d'avanzo.
Ho pensato allora di utilizzarlo per creare un secondo impianto in cameretta, ma mi mancano i diffusori.

Accetto qualsiasi suggerimento/consiglio.

Saluti musicali,
Andrea


Originariamente inviato da Andrea80 - 14/02/2006 :  22:58:17
ciao

se vanno in libreria potrebbero essere interessanti le Simba, altrimenti le Mosquito, massima resa e minima spesa :D

tutto su www.audiofanatic.it

Filippo

PS ho in cantiere anche un clone delle BBC, ma sono ancora in alto mare
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

http://audioclone.ifrance.com/sonus%20f ... minima.gif

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 15/02/2006 : 14:48:42
azz ...costosucci i driver impiegati... :(
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

http://audioclone.ifrance.com/sonus%20f ... minima.gif

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 15/02/2006 : 14:48:42
azz ...costosucci i driver impiegati... :(


Originariamente inviato da Andrea80 - 15/02/2006 :  21:49:55
Ciao Andrea, per dovere di cronaca ti segnalo anche il mio clone di LS, non ho fatto la paginetta da inviare a Davide quindi ti mando il link della manifestazione di Marzaglia...

http://www.audiocostruzioni.com/p_u/inc ... zaglia.htm

Enri
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

Salve a tutti,
rispolvero la discussione...

Giorni fa un mio zio mi ha ceduto un ampli Harman Kardon un po vecchiotto...ma dalle caratteristiche sonore di tutto rispetto, è il modello A401.
Il mio impianto dove abitualmente ascolto musica è attualmente al completo...quindi sarebbe d'avanzo.
Ho pensato allora di utilizzarlo per creare un secondo impianto in cameretta, ma mi mancano i diffusori.

Accetto qualsiasi suggerimento/consiglio.

Saluti musicali,
Andrea


Originariamente inviato da Andrea80 - 14/02/2006 :  22:58:17
ciao

se vanno in libreria potrebbero essere interessanti le Simba, altrimenti le Mosquito, massima resa e minima spesa :D

tutto su www.audiofanatic.it

Filippo

PS ho in cantiere anche un clone delle BBC, ma sono ancora in alto mare


Originariamente inviato da audiofanatic - 15/02/2006 :  14:40:11
Filippo credo che in settimana riuscirò a fare le prime prove di magnetizzazione :)
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

sei incredibile :-)

la fortuna è averla
daniele
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

Una foto dell'interno di un prototipo delle mie repliche, la struttura del woofer è sempre più o meno quella, in questa versione avevo montato un cono in polipropilene di color bianco....

Immagine
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Enrico sei un mago!!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

[/quote]Filippo credo che in settimana riuscirò a fare le prime prove di magnetizzazione :)


Originariamente inviato da enricopriami - 15/02/2006 :  23:06:43

[/quote]

perturbazioni magnetiche in vista! lavori con un sistema schermato o ammutolisci tutti i TV del quartiere? :D

Filippo
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »


perturbazioni magnetiche in vista! lavori con un sistema schermato o ammutolisci tutti i TV del quartiere? :D

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 17/02/2006 :  11:13:49
Il coso che ho tirato su lavora con un campo chiuso, nelle varie ditte dove sono stato di attrezzi come il mio ne ho trovati solo un paio, ho visto che quasi tutti utilizzano magnetizzatori da banco, in pratica non vedi nulla, appoggi l'altoparlante su un banco dove sotto presuppongo ci sia una bobina avvolta su un nucleo, in questo caso mi sa che se hai un bancomat nel portafoglio credo che dopo lo puoi anche buttare, quelli ha scarica hanno una bobina molto più piccola avvolta in aria, l'AP si inserisce al suo interno, ma quelli li lascio fare a chi se ne intende, troppi calcoli e troppe prove per uno come me che deve solo magnetizzare i suoi altoparlanti...
Per costruire il mio coso ho preso spunto da questo..
http://www.laboratorio.elettrofisico.co ... ata-AS.htm

e questo è il mio... c'é ancora qualche filo volante, poi adesso va a potenza ridotta perché mi manca il circuito di controllo, ma ho visto che già così riesce a saturare il magnete su cui ho fatto la prova...
Immagine

Ciao
Enrico
Andrea80
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 dic 2005, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Andrea80 »

Ciao a tutti,

alla fine ho deciso di realizzare dei "cloni" con componenti Monacor,

eccole http://membres.lycos.fr/andreavts/clonerogers/

Andrea
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Salve ho realizzato le clone di giovanni e sono state una bella palestra.
Il risultato e buono per me, su tutti i punti di vista.
Sicuramente non suonano come l'originale, ma visto i costi e come filosofia
cerco di recuperare quello che ho in casa.
Il suono e molto presente, la voce è molto bella, mancano di bassi profondi
ma mi pare chiaro.
Devo dire che anche mia moglie ha notato la differenza netta con le mie vecchie rcf br45.
Qui erano in rodaggio con il gainclone e cavi intrecciati progetto TNT cat 5.
Immagine
IZ0FIC
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ott 2007, 13:16
Località: Italy

Messaggio da IZ0FIC »


perturbazioni magnetiche in vista! lavori con un sistema schermato o ammutolisci tutti i TV del quartiere? :D

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 17/02/2006 :  11:13:49
Il coso che ho tirato su lavora con un campo chiuso, nelle varie ditte dove sono stato di attrezzi come il mio ne ho trovati solo un paio, ho visto che quasi tutti utilizzano magnetizzatori da banco, in pratica non vedi nulla, appoggi l'altoparlante su un banco dove sotto presuppongo ci sia una bobina avvolta su un nucleo, in questo caso mi sa che se hai un bancomat nel portafoglio credo che dopo lo puoi anche buttare, quelli ha scarica hanno una bobina molto più piccola avvolta in aria, l'AP si inserisce al suo interno, ma quelli li lascio fare a chi se ne intende, troppi calcoli e troppe prove per uno come me che deve solo magnetizzare i suoi altoparlanti...
Per costruire il mio coso ho preso spunto da questo..
http://www.laboratorio.elettrofisico.co ... ata-AS.htm

e questo è il mio... c'é ancora qualche filo volante, poi adesso va a potenza ridotta perché mi manca il circuito di controllo, ma ho visto che già così riesce a saturare il magnete su cui ho fatto la prova...
Immagine

Ciao
Enrico


Originally posted by enricopriami - 23/02/2006 :  01:06:43
IZ0FIC
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ott 2007, 13:16
Località: Italy

Messaggio da IZ0FIC »

Ciao a tutti.
Volevo fare una domanda ad EnricoPriami. Sono interessato al magnetizzatore che stai costruendo e volevo chiederti maggiori info a proposito (tipo tensione a cui lo alimenti, numero spire, diametro filo ecc.) Ti ringrazio per la tua attenzione. Ciao Luca.
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

Ciao a tutti.
Volevo fare una domanda ad EnricoPriami. Sono interessato al magnetizzatore che stai costruendo e volevo chiederti maggiori info a proposito (tipo tensione a cui lo alimenti, numero spire, diametro filo ecc.) Ti ringrazio per la tua attenzione. Ciao Luca.


Originariamente inviato da IZ0FIC - 25/10/2007 :  08:22:36
Ciao Luca.. adesso non ho sotto mano alcuni dati, però, per progettare il magnetizzatore, non ho fatto altro che dimensionare il tutto seguendo la tabella dei dati che si trova in questo linkettino..
http://www.laboratorio.elettrofisico.co ... ata-AS.htm

I parametri importanti sono questi, ti serve una forza magnetica di 70000AS per magnetizzare un diametro massimo di 100 mm con una distanza massima tra i due poli di 150 mm
Il voltaggio lo puoi decidere tu..
Comunque io ho rispettato la tabellina dei dati del magnetizzatore costruito da loro http://www.laboratorio.elettrofisico.com/
nel link precedente..

Una cosa importante.. la struttura in ferro deve essere di ferro dolce e deve avere una sezione adeguata, in pratica quello che vedi è ferro pieno, solo la struttura in ferro che ho costruito ha un peso di 100kg circa..
IZ0FIC
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ott 2007, 13:16
Località: Italy

Messaggio da IZ0FIC »

Ciao Enrico.
Grazie per avermi risposto. Il sito che mi hai consigliato e' molto interessante e ho fatto alcune stampe dei dati. Mi rimangono oscure alcune caratteristiche della macchina. Alcuni modelli che ho visto sono a scarica capacitiva tipo il micro mag ecc. ma l'AS70 sembra essere alimentato in continua. per generare una tale forza di coercizione si deve usare parecchia corrente. Dalla tua realizzazione vedo che usi del filo di sezione modesta e di parecchie spire. Data la resistivita' del filo avrai una resistenza totale un po' altina. Questo porta a dovere aumentare la tensione applicata ad esse per farvi scorrere una corrente adeguata a produrre un campo magnetico di adeguata potenza (Amperspire). Tutto questo tenedo conto del tipo di materiale feromagnetico usato, in questo caso ferro dolce, che aiuta ad aumentare il flusso. Tenedo conto di quanto detto mi domandavo che tipo di alimentatore usi e che tensione e amperaggio applichi a tali bobine. Io ho tentato di costruirmi un magnetizzatore usando del ferro dolce di sezione quadrata da 30X30 mm facendo in modo di costruire un quadrato (per chiudere il campo magnetico su se stesso) con un lato composto da una parte mobile per poter inserire l'oggetto da magnetizzare e bloccarlo. Ho le bobine distribuite su tre lati con del filo da 2,5 mm quadrati, quindi bassa resistenza (circa un ohm totale). Questo mi permette di usare un alimentatore costruito con componentistica meno costosa e piu' facile da trovare. Allo stato attuale con una tensione di 50 Volt ho una corrente di 50 Ampere e dato che L'avvolgimento e' composta da 600 spire da calcolo mi sviluppa 30000 Amperspire che sono da moltiplicare per la permeabilita' magnetica del ferro dolce. Nonostante tutto ho ancora qualche difficolta' a far funzionare il tutto a dovere per questo ti chiedevo, nel precedente post, qualche indicazione sulla tua realizzazione per capire se ho sbagliato qualcosa. Se ti interessa contnuare la chiacchierata in privato puoi scrivermi a . iz0ficTOGLIQUESTO@libero.it Bene per ora saluto te e tutti i partecipanti della discussione e attendo risposta. Ciao Luca.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio