Lo stadio phono assoluto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

Ecco un esempio: :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

Torno alla carica con le mie elucubrazioni...
Visto e considerato che i tubi storici tipo ECC83 e simili nelle vecchie versioni Siemens, Telefunken ecc... hanno ormai raggiunto quotazioni degne di un mutuo, mi sono guardato intorno.
Si trova parecchia roba Russa, ma nutro seri dubbi sulle effettive equivalenze e sulla qualità di molti di questi tubi. :?
C'è un tubo però, che si trova ancora a livello occidentale con brand storici e che appare sconosciuto e poco considerato, ma che sembra una scelta eccezionale per un pre fono assoluto: E186F. :wink: :razz:
Si trova ancora dicevo, ed a pochi euro, forse proprio perchè snobbato (ingiustamente) dalla pletora degli appassionati che altro non vedono se non i vari ECC...
Il data sheet fa veramente sbottare gli occhi. :o Qualcuno lo ha mai usato e soprattutto lo ha mai usato come pre fono? Schemi?
Grazie!

Ciao,

Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da UnixMan »

doctor ha scritto:Si trova parecchia roba Russa, ma nutro seri dubbi sulle effettive equivalenze e sulla qualità di molti di questi tubi. :?
la 6С45П (6S45P) dovrebbe essere molto indicata per un pre phono. Almeno sulla carta molto più delle ECC83.

http://www.tubes.ru/techinfo/HiFiAudio/6c45p-e.html

È un tubo che non ha equivalenti diretti occidentali. È un triodo singolo con elevato guadagno, bassa rp, banda passante molto ampia e bassissimo rumore (molto inferiore ad una ECC83).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da marziom »

doctor ha scritto:Torno alla carica con le mie elucubrazioni...
Visto e considerato che i tubi storici tipo ECC83 e simili nelle vecchie versioni Siemens, Telefunken ecc... hanno ormai raggiunto quotazioni degne di un mutuo, mi sono guardato intorno.
Si trova parecchia roba Russa, ma nutro seri dubbi sulle effettive equivalenze e sulla qualità di molti di questi tubi. :?
C'è un tubo però, che si trova ancora a livello occidentale con brand storici e che appare sconosciuto e poco considerato, ma che sembra una scelta eccezionale per un pre fono assoluto: E186F. :wink: :razz:
Si trova ancora dicevo, ed a pochi euro, forse proprio perchè snobbato (ingiustamente) dalla pletora degli appassionati che altro non vedono se non i vari ECC...
Il data sheet fa veramente sbottare gli occhi. :o Qualcuno lo ha mai usato e soprattutto lo ha mai usato come pre fono? Schemi?
Grazie!

Ciao,

Paolo
eri tu quello che cercava la RIAA "parallelo"?
tie, l'ho buttato giù "en passant":
Immagine 1.png
completalo tu se vuoi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

Ciao e grazie per lo schema. :smile: E' solo un abbozzo teorico ho hai già sperimentato qualcosa? E per i valori dei componenti (in particolare della rete di equalizzazione)?

Grazie

Paolo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da marziom »

una bozza da completare per i volenterosi.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio