crisi di identità (DAC+cuffia)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

Echo ha scritto:Quel coso che si vede sotto la scheda delle valvole è in filtro di rete?
si.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:
Echo ha scritto:Quel coso che si vede sotto la scheda delle valvole è in filtro di rete?
si.
l'AC che passa così vicina alle schede di segnale non ti crea problemi?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

nelle recchie dentro le Beyerdynamic DT990 non sento nessun rumore. ci sono delle piastre di alu da 3mm cmq ed un altra e' ancora da aggiungere davanti al trafo di alta tensione
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

gli ho frasciati ... intendo i FET del CCS. buahahhahaha :devil: quanto so' suscettibili 'sti bacherozzi. il fatto e' che suonano meglio quando devono smazzarsi 150-200V di caduta di tensione. buahahahah


proviamoci cosi' :oops: :angel: ... se qualcuno e' interessato alla PCB mi faccia sapere prima di natale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

le schedine ordinate ad olimex e spedite il 12 gennaio ancora non mi sono arrivate. io mi sono rotto il palinsesto ed allora ho messo insieme questo carciofo con la 12BH7. Lo schema e' quello di panthalassa. Funziona, bel suono e nessun rumore nonostante il filamento in alternata e la PSU con 6XA5GT in 0.1uF/10H/100uF. Dicevo funziona ma forse l'altro aveva un po' di punch in piu'. domani provo il buffalo II ... pero' apro una discussione nuova. Ole'!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

ci ho messo una 6CG7. forse che la preferisco.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da LuCe68 »

gluca ha scritto:le schedine ordinate ad olimex e spedite il 12 gennaio ancora non mi sono arrivate. io mi sono rotto il palinsesto ed allora ho messo insieme questo carciofo con la 12BH7. Lo schema e' quello di panthalassa. Funziona, bel suono e nessun rumore nonostante il filamento in alternata e la PSU con 6XA5GT in 0.1uF/10H/100uF. Dicevo funziona ma forse l'altro aveva un po' di punch in piu'. domani provo il buffalo II ... pero' apro una discussione nuova. Ole'!
Variazioni sul tema a cui avrai già pensato e magari provato, nel qual caso mi saprai dire i perchè della scelta:
1) Hai provato a prendere l'uscita sul catodo della valvola di sopra, in modo d utilizzare il circuito come un SRPP?
2) Hai provato a sostituire la resistenza di sotto con uno zener ?


Scusa se sono curioso :angel:

LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

Fatto tutto... :wink:
preferisco la R ora come ora. considera che cosi' come e' messo in pochi secondi cambio valvola senza modificare nulla. con zener o led le cose sono diverse. e' uno schema che ho gia' usato qualche anno fa ed uscire di anodo suona meglio (anche se strumentalmente le cose sono un po' peggio).

con la 6CG7, gli stooges spaccano abbastanza; mi servirebbe un po' di guadagno in piu' ma non ho voglia di modificare il DAC
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

ultima iterazione prima di attaccare il buffalo II. l'uscita a bassa impedenza fa lavorare meglio il (auto)trafo di uscita ed ho recuperato anche un bel po' di quadagno. alimentazione portata a 420V, corrente di bias 9/10mA.

beh ... devo ricredermi su queste 6CG7 (avute in scambio da marzio se non ricordo male). vanno benone. sono la versione noval della S6N7GT. persino lo SRPP classico mi sta piaccendo (e che mi aveva fatto storcere il naso con ECC99, 6H30 etc...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da LuCe68 »

Lieto di averti messo la pulce nell'orecchio sull'SRPP
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da marziom »

che roba sono i ferri? e dove si accattano?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

I ferri sono i TL404. Non si accattano piu', o meglio adesso c'e' un paio usato in vendita su audioasylum a 400$. Sono una riedizione fatta tempo fa da Mike Lefevre di alcuni trafi di uscita studiati apposta dalla peerless per gli studios MGM. Io ho preso l'ultimo paio che e' per giunta leggermente diverso dato che ha evitato le prese a 4 e 10ohm. Sono in assoluto i migliori trafi per preamp mai ascoltati tra i LL, Cinemag e Magnequest avuti.

Piu' info qua e forse sparpagliate in rete. Io non sono mai riuscito a trovare un paio originali della peerless.
http://www.nutshellhifi.com/gary/index.html

Sulla questione SRPP ed altro c'e; un bel link scoperto ieri sera sempre sulle pagine di Lynn Olson

http://www.nutshellhifi.com/library/FindingCG.html
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da marziom »

e l'induttanza?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

L'induttanza e' pure lei magnaquest ma qualunque ferro con sufficienti H (40 e piu' direi) e 400-500 ohm di DCR va bene... basta fare R1=DCR e cosi' sei simmetrico e passa la paura.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

Un po' di misure che ho preso mo' con il lecroy appena arrivato.

Rumore di fondo a 120Hz 331uV piu' pelucchio a 60Hz (filamento in alternata). Invece le misure di distorsione non riesco a farle, si vede solo il picco ad 1kHz e 7.350kHz tutto il resto e' piatto tranne un timido accenno vicino ad 1kHz. Avete qualche suggerimento per le misure? Non che sia importante ne' tantomeno lo strumento e' cosi' potente, era giusto per provare.

OH! Si', ogni tanto e' piu' rumoroso ... vai a capire perche'!?

(configurazione: SRPP con il cascode di FET in mezzo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da LuCe68 »

gluca ha scritto:Un po' di misure che ho preso mo' con il lecroy appena arrivato.

Rumore di fondo a 120Hz 331uV piu' pelucchio a 60Hz (filamento in alternata). Invece le misure di distorsione non riesco a farle, si vede solo il picco ad 1kHz e 7.350kHz tutto il resto e' piatto tranne un timido accenno vicino ad 1kHz. Avete qualche suggerimento per le misure? Non che sia importante ne' tantomeno lo strumento e' cosi' potente, era giusto per provare.

OH! Si', ogni tanto e' piu' rumoroso ... vai a capire perche'!?

(configurazione: SRPP con il cascode di FET in mezzo)
Non riesci e vederli semplicemente perchè usi una scala lineare anziche in dB sulla rppresentazione della FFT o almeno cosi mi sembra dalle foto.

OKKIO non ti fidare del LeCroy !!!!! per due motivi
1) la risoluzione che hai è comunque limitata dal n° di bit di quantizzazione. Se il LeCroy è a 10bit hai al max -60dB di errore di quantizzazione, ciò significa che ha poco senso prendere in considerazione ciò che è sotto i -60dB.
2) lo stadio d'ingresso del LeCroy è pessimo, perlomeno rispetto ad un Tektronics. Verificherai tu stesso che cambiando la scala delle ampiezze cambia in modo evidente la composizione dello spettro, indice che lo stadio di ingresso distorge in misura evidente. Col Tektronics le cose sono decisamente migliori ma non perfette.
Questo te lo posso assicurare perchè ci ho sbattuto la testa personalmete.

Se vuoi fare delle misure di distorsione le cosa migliore è utilizzaer il PC con una scheda audio a 24bit e il programma VA. Con 24bit l'errore di quantizzazione si riduce a -144dB

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

LuCe68 ha scritto: OKKIO non ti fidare del LeCroy !!!!! per due motivi

....

Se vuoi fare delle misure di distorsione le cosa migliore è utilizzaer il PC con una scheda audio a 24bit e il programma VA. Con 24bit l'errore di quantizzazione si riduce a -144dB

Ciao
LuCe

NSTAAFL ... pagato 330$ spedito a casa quindi va benissimo ed in effetti con scale logaritmiche non si capisce una mazza. PC: ed i preamp che usa la scheda (a parte i bit di risoluzione)?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12107
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da UnixMan »

IME (chiedi anche a George...) se usi una scheda buona, i risultati sono nettamente migliori di quelli ottenibili con un oscilloscopio. Il limite ovviamente è la banda. Ma per molte delle misure audio non c'è storia, l'unica alternativa migliore è un sistema AP (che poi altro non è se non una scheda audio "dedicata"...).

Per alcuni dati interessanti, guarda ad es. qui: http://www.clarisonus.com/Research%20Re ... Cards.html

qualche altro dato qui: http://audio.rightmark.org/test_results.shtml
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

:grin: tutto molto bello ... io pero' ho un mac
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da superfigone »

gluca ha scritto::grin: tutto molto bello ... io pero' ho un mac
... Nessuno è perfetto ;0)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio