Diffusori alta efficienza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ma sai che stò guardando, e un po tutti i beyma con la sospensione in tela hanno quel buco a 350hz, l' sm212 lo pago 88€, a questo prezzo con 98db non saprei cosa prendere ci sono gli eminence che avevo detto all' inizio ma ci vuole una cassa da 200litri è troppo grande, riesco ad arrivare al massimo a 120


Originariamente inviato da Dragone - 16/01/2006 :  20:35:49
potrebbe essere un problema della loro camera anecoica, se fossero su pannello IEC sarebbe colpa sua, ma viene dichiarato il pannello infinito come supporto, a meno che intendessero proprio il pannello IEC (e si spiegherebbe anche il rigonfiamento a 180Hz, metà frequenza del buco). In tal caso la risposta giusta sarebbe la media tra le irregolarità

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

e infatti hanno un pò tutti il rigonfiamento a 180, stvo vedendo anche il 12b100r che ha la sospensione in gomma e ha lo stesso comportamento. allora può veramente dipendere dalla loro camera
per 88€ faccio la prova

per cui prendo:

sm212 come woofer 88€

cp21f come tweeter visto che ha più dispersione orizzontale 64€

provo anche il 6mi90 anche se ha la sospensione in foam costa 56€ si può anche fare

rimango dunque per woofer e medio a 98db e tweeter 107db
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho un dubbio sulle trombe, come si diceva precedentemente la tromba deve compensare la reattanza del sistema cassa altoparlante, facendo coincidere la frequenza di accordo con quella di cut off, ma se ho ad esempio un reflex con accordo a 50hz devo fare la tromba con il cut-off a 50hz? sarebbe mastodontica,

Inoltre se ho un driver, come faccio a sapere la frequenza di cut off adatta???
Saluti, Stefano
ondadurto
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:50
Località: Italy

Messaggio da ondadurto »

ciao dragone

io vorrei fare un ordine per roba fostex in germani..anche tu stai per acquistare la?

sei vicino alla liguria??

ciao :)
accendo l'altoparlante perchè il metro misura 100 cm..... :-)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ho un dubbio sulle trombe, come si diceva precedentemente la tromba deve compensare la reattanza del sistema cassa altoparlante, facendo coincidere la frequenza di accordo con quella di cut off, ma se ho ad esempio un reflex con accordo a 50hz devo fare la tromba con il cut-off a 50hz? sarebbe mastodontica,

Inoltre se ho un driver, come faccio a sapere la frequenza di cut off adatta???


Originariamente inviato da Dragone - 20/01/2006 :  19:05:42
perchè reflex? il volume deve essere chiuso (un picco di impedenza alla risonanza), soluzioni ibride reflex-tromba frontale come la A7 sono possibili, ma la tromba carica solo al di sopra di certe frequenze e allina la parte alta del woofer al driver, infatti in basso andrebbero sempre montate le "ali" quelle fatte per i retroschermo nei cinema per caricare un po' in bassa frequenza, d'altra parte il sistema retroschermo a 3 canali realizzava una emissione su un semispazio per le basse frequenze (teorici 6 db in +) mentre le trombe erano già controllate nell'emissione e quindi non influenzate

il driver (intendi il driver a compressione?) ha proprio un volume chiuso posteriormente che determina la risonanza del sistema, infatti la cosa migliore sarebbe avere a disposizione diverse calotte posteriori a seconda della Fc della tromba

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ciao dragone

io vorrei fare un ordine per roba fostex in germani..anche tu stai per acquistare la?

sei vicino alla liguria??

ciao :)


Originariamente inviato da ondadurto - 20/01/2006 : 19:18:48
no io sono di milano, dove voglio prendere i beyma non hanno fostex

perchè reflex? il volume deve essere chiuso (un picco di impedenza alla risonanza), soluzioni ibride reflex-tromba frontale come la A7 sono possibili, ma la tromba carica solo al di sopra di certe frequenze e allina la parte alta del woofer al driver, infatti in basso andrebbero sempre montate le "ali" quelle fatte per i retroschermo nei cinema per caricare un po' in bassa frequenza, d'altra parte il sistema retroschermo a 3 canali realizzava una emissione su un semispazio per le basse frequenze (teorici 6 db in +) mentre le trombe erano già controllate nell'emissione e quindi non influenzate

il driver (intendi il driver a compressione?) ha proprio un volume chiuso posteriormente che determina la risonanza del sistema, infatti la cosa migliore sarebbe avere a disposizione diverse calotte posteriori a seconda della Fc della tromba

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 20/01/2006 : 19:44:34
questa mattina a casa di un mio amico che ha dei monovia in tqwt , ci si chiedeva se era possibile aumentare l' efficienza del sistema con una tromba, ma a questo punto vista la tua risposta presumo di no perchè si sbilancerebbe il tutto sulle medioalte, l' idea è venuta guardando le lowter opus one hanno anche la tromba frontale... (devo andare ad ascoltarle con lui ad inizio febraio, stavamo appunto valutando la costruzione del mobile)

per driver intendevo appunto i driver a compressione, nei driver non è mai indicata la risonanza, per cui non riesco a capire come faccio a sapere che cut off della tromba sia adatto
Saluti, Stefano
ondadurto
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:50
Località: Italy

Messaggio da ondadurto »

[quote]

no io sono di milano, dove voglio prendere i beyma non hanno fostex

[quote]

eh io a milano ci sono spesso, per via della mia ragazza :)

sarà per un altro ordine ; )
accendo l'altoparlante perchè il metro misura 100 cm..... :-)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

questa mattina a casa di un mio amico che ha dei monovia in tqwt , ci si chiedeva se era possibile aumentare l' efficienza del sistema con una tromba, ma a questo punto vista la tua risposta presumo di no perchè si sbilancerebbe il tutto sulle medioalte, l' idea è venuta guardando le lowter opus one hanno anche la tromba frontale... (devo andare ad ascoltarle con lui ad inizio febraio, stavamo appunto valutando la costruzione del mobile)

per driver intendevo appunto i driver a compressione, nei driver non è mai indicata la risonanza, per cui non riesco a capire come faccio a sapere che cut off della tromba sia adatto


Originariamente inviato da Dragone - 20/01/2006 :  20:07:22
mah, già i monovia sono tendenzialmente sbilanciati in alto, se metti una tromba rischi veramente di far sparire il basso, prova con delle semplici ali laterali, molte volte fanno miracoli

Per sapere la risonanza del driver bisognerebbe misurare l'impedenza senza tromba o forse anche su un tubo a onda piana, che dovrebbe essere già usato per misurare la sensibilità reale (che altrimenti varia a seconda della tromba usata)

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

il problema è che bisogna comperare e misurare.... e se non vanno bene..... stavo vedendo ad esempio i fostex, però non vedo nessun picco di impedenza nel grafico... http://www.maclementhorn.it/immagini/pd ... /D1400.PDF invece nei ciare che li misura all' interno delle sue trombe si vede chiaramente http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PU470.pdf
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

girando in rete mi sono imbattuto in questo largabanda beyma 12ag100 http://www.beyma.de/seiten/framesets/fr ... ldies.html (cercatelo nella pagina) è un 12" con 101db di efficenza sale fino a 18000hz, guardando la risposta non sembra affatto male, l' unica cosa è come caricarlo, ho simulato un reflex ed occorrono almeno 250 litri ma scende veramente molto ho fatto delle simulazioni con l' f3 a 30hz :o occorrerebbe un carico adatto forse un dcaav, mi sembra che i parametri lo permettano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Stefano! Ci risentiamo.

Hai qualche modo per fornirmi il listino della Beyma? Mi interesserebbe, poichè vedo che sono altoparlanti tutto sommato migliori per quello che vorrei fare io, e forse anche più economici.

Anche questo 12AG100 mi appassiona :D



Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

li ha spectrum audio sono altoparlanti non più in produzione, per il resto della produzione guarda http://www.bmm-electronics.com/intro.asp più spendi e più sconto ti fanno. Il problema è fargli un caricamento adatto senza fare reflex mastodontici
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Hai provato magari in Onken?

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

è uguale viene sempre una cassa da morto :x l' onken è un reflex

magari si riesce a ridurre il volume riempendo di fonoassorbente ma che programma di calcolo ne tiene conto?

se qualcuno mi passa il programma per il calcolo del dcaav mi fà un piacere
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine Allegato: Dcaav2.zip ( 13630bytes )

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

grazie mille :D
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

non riesco a caricare decentemente i largabanda beyma, ho provato anche col dcaav che dovrebbe portare ad una escursione minore del cono, il problema è proprio questo, già con 2w si è fuori escursione massima, del resto non mi stupisco, perchè la beyma non penso proprio li abbia creati per riprodurre i 30hz
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

per quanto riguarda il tre vie e visto che la mia cnc funziona, mi faccio una tromba dal pieno, il driver è l' rcf cd1710 la versione ceramica con membrana in mylard del nd1710 http://www.rcf.it/VediMacro.phtml?IDMac ... 0&m3=2_0_3#
la tromba vorrei farla uguale alla fostex d400 ossia una radiale esponenziale, mi chiedo però se devo tenere conto del cut off poichè la stessa rcf consiglia trombe con cut off che và da 500 a 800

quanto riuscirei a farlo scendere??, per il tweeter penso di tagliarlo sui 6000
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

per quanto riguarda il tre vie e visto che la mia cnc funziona, mi faccio una tromba dal pieno, il driver è l' rcf cd1710 la versione ceramica con membrana in mylard del nd1710 http://www.rcf.it/VediMacro.phtml?IDMac ... 0&m3=2_0_3#
la tromba vorrei farla uguale alla fostex d400 ossia una radiale esponenziale, mi chiedo però se devo tenere conto del cut off poichè la stessa rcf consiglia trombe con cut off che và da 500 a 800

quanto riuscirei a farlo scendere??, per il tweeter penso di tagliarlo sui 6000


Originally posted by Dragone - 13/02/2006 : 00:01:52
Ciao Stefano fammi sapere per la tua fresa CNC, facci vedere i risultati e dicci quanto ci viene a costare una tromba fatta così! 8)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

qualche giorno fà ho fresato un pezzo di mdf ed è venuto bene, in settimana mi arrivano dei nuovi motori più potenti, ora stò disegnando la tromba, ho qualche dubbio sul profilo però....
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio