Ipotesi di costruzione di "cassoni" JBL

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

fostex T945N (ci tengo a precisarlo perchè mariovalvola cella più piccolo, ha i 925)
mi sono fatto la plastica.... ora sono molto più dotato: :oops:


.........................





fostex T 500A mkII :D :D :D :D

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

anche se dovrò restituirlo prima o poi


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

anche se dovrò restituirlo prima o poi


Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 03/09/2008 :  18:22:00
Appunto! Ridammello. E' mio.

PS come va rispetto al 925? E' molto più esteso in alto.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Fatevi vivi prima che sia troppo tardi.
Originariamente inviato da gluca - 03/09/2008 :  18:17:52
Stai vendendo i Daven... inaudito!

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Fatevi vivi prima che sia troppo tardi.
Originariamente inviato da gluca - 03/09/2008 :  18:17:52
Stai vendendo i Daven... inaudito!

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 03/09/2008 :  18:45:23
Perchè li vuoi? Sono praticamente nuovi (e poi sono langevin puzzone!). Per il xover sto preferendo un potenziometro a filo da 500ohm (regolazione livelli ad recchiam) prodotti al di là degli urali.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Bravi,
intanto mi avete fatto comprare AR ...
Ciao Paolo
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

anche se dovrò restituirlo prima o poi


Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 03/09/2008 :  18:22:00
Appunto! Ridammello. E' mio.

PS come va rispetto al 925? E' molto più esteso in alto.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **


Originariamente inviato da gluca - 03/09/2008 :  18:35:49
Ha più voglia di far capire che è un oggetto costoso. Va molto bene ma forse è più gradevole la dolcezza del 925. Comunque, anche solo da vedere e da toccare, è una libidine. I jap ci sanno fare su queste cose



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ha più voglia di far capire che è un oggetto costoso. Va molto bene ma forse è più gradevole la dolcezza del 925. Comunque, anche solo da vedere, e da toccare, è una libidine. I jap ci sanno fare su queste cose

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 03/09/2008 :  20:11:04
Mario caxxo! E fai due foto, scrivi qualcosa di più. Una misurina, chessò ... non lasciarmi così

PS Il 945 è ancora più dolce e più bello da vedere e toccare del 925. Questo sia chiaro.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Domani provo a fare le foto. :oops:

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Perchè li vuoi? Sono praticamente nuovi (e poi sono langevin puzzone!).
No, però li posso segnalare a Marco, è un altro con la mania di piazzare potenziometri in ingresso.
Per il xover sto preferendo un potenziometro a filo da 500ohm (regolazione livelli ad recchiam) prodotti al di là degli urali.
Originariamente inviato da gluca - 03/09/2008 :  18:49:54
Quindi i Daven sono perdenti nei confronti di un vetusto (vabbe' pure quelli so' vetusti) potenziometro a filo? Wow...

Comunque: hai tradito le 801A con le 211, hai tradito Altec per JBL (o Jensen), ti glori dell'Onken... non siamo più amichetti virtuali, puzzone!

L'hai già sentito (ho pochi dubbi) il 2482 con il 945? Non ti sembra che ci vada forse qualcosa "in mezzo"?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Perchè li vuoi? Sono praticamente nuovi (e poi sono langevin puzzone!).
No, però li posso segnalare a Marco, è un altro con la mania di piazzare potenziometri in ingresso.
Per il xover sto preferendo un potenziometro a filo da 500ohm (regolazione livelli ad recchiam) prodotti al di là degli urali.
Originariamente inviato da gluca - 03/09/2008 :  18:49:54
Quindi i Daven sono perdenti nei confronti di un vetusto (vabbe' pure quelli so' vetusti) potenziometro a filo? Wow...

Comunque: hai tradito le 801A con le 211, hai tradito Altec per JBL (o Jensen), ti glori dell'Onken... non siamo più amichetti virtuali, puzzone!

L'hai già sentito (ho pochi dubbi) il 2482 con il 945? Non ti sembra che ci vada forse qualcosa "in mezzo"?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 03/09/2008 :  22:00:09

Con ordine. Calma e gesso (almeno questo cello).

1) I langevin in questione non sono propriamente parlando "potenziometri" ma attenuatori discreti
2) uso i langevin in uscita dal xover di water babies e non in ingresso
3) i miei sono langevin e non daven (e sono già due volte che sbagli)
4) sto preferendo il potenziometro a filo perchè i miei langevin hanno step da 2.5dB che sono troppo grossolani e sento il bisogno di una regolazione più fine anche se regolata ad recchiam. cmq vanno benone secondo la citata recchiam
5) non ho tradito la 801A, però ad essere sincero suona meglio con la 211 ... non so perchè ...
6) non ho tradito i 416A perchè li ho ancora (eppoi sono sempre stato invaghito dei 2220)
7) l'onken è per me una seconda scelta, la prima è il biuuufer a tromba frontale

Ho ascoltato l'ambaradan con i 2842 in mono e per troppo poco tempo. Temo di dover tagliare più in basso il tweeter che ha ancora margini per scendere uno zinzino. Ma la voce della membrana fenolica è fenomenale. Già la avevo apprezzata con i piccini 2470.


Eppoi chi è 'sto Marco?

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

intanto mi avete fatto comprare AR
Originariamente inviato da sinuko - 03/09/2008 :  20:09:45
Zitto, va: non potendolo comprare, MBaudino mi ha "costretto" a leggermi il forum di AR: che delirio, quella lettura! Alla fine non c'era scritto niente.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Con ordine. Calma e gesso (almeno questo cello).
Quando lo togli?
2) uso i langevin in uscita dal xover di water babies e non in ingresso
Ok, ma se non hai un crossover pultec o simile, ed usi tubi a vuoto, quei cosi andrebbero in ingresso: no?
3) i miei sono langevin e non daven (e sono già due volte che sbagli)
Non sbaglio: anche con un altro nome quello sono, e poi non volevo darti soddisfazione.
7) l'onken è per me una seconda scelta, la prima è il biuuufer a tromba frontale
Tractrix?
Ho ascoltato l'ambaradan con i 2842 in mono e per troppo poco tempo. Temo di dover tagliare più in basso il tweeter che ha ancora margini per scendere uno zinzino. Ma la voce della membrana fenolica è fenomenale. Già la avevo apprezzata con i piccini 2470.
Forse era il caso di tenerli.

Anche a me la fenolica di JBL piace molto, al contrario della pascalite di Altec, ma, parere soggettivo e piuttosto condito di ignoranza crassa, non mi pare che salgano granché bene (specie se li si fa lavorare fino a 500Hz o più giù): sembrano più un medio "puro", o quasi. Il che, combinato con una vaga attitudine di famiglia da parte dei Fostex ad imitare i supertweeter propriamente detti...

...Gauss 1502 "Big Tweet": li conosci?
Eppoi chi è 'sto Marco?
Originariamente inviato da gluca - 03/09/2008 :  22:18:58
(Il mio collega, compare di DIYing, ed audiofaidate member) mark129.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Il che, combinato con una vaga attitudine di famiglia da parte dei Fostex ad imitare i supertweeter propriamente detti
Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 03/09/2008 :  23:09:21
Ci ho ripensato: ho straparlato. I Fostex non sono supertweeter.

Come chiacchiera da bar, non "vedo" bene i Fostex tagliati verso il basso delle proprie possibilità, incrociati con un medio che viceversa è già piuttosto in alto circa le sue, di possibilità.

Tu saprai ascoltare e dire meglio di questa mia tarda ed inutile chiacchiera.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

PS solo una cosa... la "buona pace" dei grandi nomi non sarebbe da portare in ballo, tra l'altro ho in biblioteca anche l'articolo originale Altec della A2, su un numero monografico del journal SMPTE, orbene, quei sistemi andavano ascoltati a DECINE di metri di distanza, non in un salotto , e al riguardo riporto un episodio personale... prima italiana del film degli U2, cinema di Melzo (vecchia sala centrale 2, con megaschermo e 70mm), nuovissimo impianto audio per presentare il sistema MTX (mi pare...)* suono ok solo da mezza sala in su, la parte "bassa" era indecente, a fine proiezione sono andato dal responsabile e ho esternato le mie preplessità (emissione fuori fase all'incrocio e lobo orientato verso l'alto, evidentemente), mentre tutti gridavano entusiasti per il "risultato"... morale della favola, mi ha preso da parte e mi ha detto "non lo dire a nessuno, ma durante la prova generale abbiamo avuto problemi di tenuta sui medioalti (rotture? boh...) e quindi abbiamo cambiato medi e alti ma non abbiamo avuto tempo per rifare il setup in modo perfetto" , e questo è quanto... l'importante era accorgersene
D'accordo.
Le everest non sono state ascoltate a 2,6 m da GPM?

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Con ordine. Calma e gesso (almeno questo cello).
Quando lo togli?

...omissis...


Originally posted by Luc1gnol0 - 03/09/2008 :  23:09:21
Mio fratello (ortopedico) è contrario ad una rimozione anticipata, io avrei già provveduto da me qualche giorno fa. Presumibilmente il prossimo martedì. Mia madre dice che deve portarmi alla madonna della scala che mi ha graziato (se la cosa può in qualche modo interessare)

Il mio crossover è passivo ed i cassoni sono in biamp: ho un line driver accoppiato con trasformatori ad un filtro da 600ohm alla cui uscita c'è un attenuatore (oops potenziometro). Il pultec HLF_3, da cui ho tratto liberamente ispirazione, non ha in realtà alcun potenziometro per regolare i livelli ma permette di selezionare solo le frequenza di taglio (possibilità che avevo anche io ma che ho poi eliminato semplificando i cablaggi ed elimanando un tot di componenti)

water babies: ovvero one of these days I am going to cut you into little pieces

Trombarsi i bassi: tractrix? Non lo so. E' un progetto con priorità molto bassa per il momento. L'ordine assegnato (ed approvato da mia madre è)

1) modifica a BB per farlo andare con le 75TL
2) mettere insieme JJ e liberarsi del my_evo
3) dac (by campedel)
4) ciddì
5) gira-gira
6) cassone bassi


La risposta dei tuiiter 945 è stata misurata da Bau (ha preteso un ritocco alla parcella, ma tant'è ... ormai sono abituato a subire le sue continue richieste di pizzo)

http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... weeter.jpg

Un incrocio con i 2482 mi sembra ancora possibilissimo senza ricorrere ad una quarta via. L'alternativa potrebbe essere il 2420 e simili con trombetta, eliminare il 945 e prendere un supertweeter. Vedremo... non sono molto propenso per il momento.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

1) modifica a BB per farlo andare con le 75TL
Perché preferirle alle 304TL?
2) mettere insieme JJ e liberarsi del my_evo
Aaargh... hai tradito pure Penasa...
Un incrocio con i 2482 mi sembra ancora possibilissimo
Originariamente inviato da gluca - 04/09/2008 : 10:09:20
Boh: il 2482 *ha* il range 500Hz-5kHz a ±5dB, 300Hz-4kHz a ±3dB, il T945 *io* lo vedo non bene sotto i 7kHz (ma ha una bella "gobba" comoda comoda appena prima): giudicheranno le tue orecchie ed il microfono eretto di MBaudino, Andrea Natali farà da sensale (vota Natali, vota Natali!).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

1) Con le 304 il calore dissipato per i filamenti è troppo (perdite nei ferri e ponte), la 75TL dovrebbe ridurlo al 25% od anche meno. Poi ne ho 4 NOS. E poi è da un bel pò che BB non si muove... i due canali sono addirittura uguali!

2) JJ andrà meglio del my_evo (era già in vendita :grin: ) ... ok, almeno spero. Vabbè non ne sono sicuro è solo per fare un esperienza diversa. Ok, almeno mi sarò divertito e poi continuo ad usare l'evo.

2482: vediamo cosa ne viene fuori. Considera che io non taglio in alto il driver ed il tweeter ha solo un filtro di 6dB. Questo ha aiutato con i 2441.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

la 75TL dovrebbe ridurlo al 25%
E Rp si moltiplica per 5: una 211 meno sveglia? Vedremo (tanto tu sei prodigo di consigli oltre che di OT).
2) JJ andrà meglio del my_evo
A questo punto il caro Penasa te lo sei proprio giocato...
2482
Originariamente inviato da gluca - 04/09/2008 :  22:27:27
Già: alla fine sistemi sempre tutto. Cellai un link o due al pannellone coi Jensen elettroeccitati (saranno parenti di MBaudino?)? E anche un datasheet del T945, mi manca.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Rp si moltiplica per 4 ... continuo su BB

Ecco il datasheet pre 945 (ma ne avevo uno anche con la risporsta in freq ... misplaced)





Immagine Attachment: T945N.jpeg ( 22487bytes )

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio