Forum aperti / club chiusi

Discussioni varie, audio e non.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Mauro, per certi versi, sei particolarmente acuto. Il binomio narcisismo-condivisione, presenta sfaccettature interessanti e molto pertinenti. Mi sono interrogato spesso su questo binomio. Essendoci dentro fino al collo non riesco a vederci chiaro.











Mario Straneo
Mario
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

seguo il forum dalla sua prima settimana di vita, anche se per incompetenza non ho mai scritto nè fatto nulla. mi ha accompagnato passo passo in questi due anni in cui grazie a persone come "plovati" o "titano" ho potuto godere anch'io di un po' di luce (riflessa). capisco perfettamente da cosa possa nascere l'idea e desiderio di piergiorgio di smuovere le acque. tramutare il forum da mastodonte non autosufficiente ad agile gazzella che ti segue nelle avventure audiofile. ovvero non un forum come oggetto degli sforzi, ma come agile mezzo per sviluppare una serie di potenzialità sinora inutilizzate, migliorare ed ottimizzare gli scambi, poter contare su un bilancio che permetta di respirare e magari di immaginarsi pure qualcosa di più. Tutto questo mi trova del tutto favorevole, nei principi, all'istituzione del forum segreto, club, setta o come volete chiamarlo, parallelo e libero dall'esistente. Di sicuro ne avrebbe grandi benefici anche il pubblico.
ciao, paolo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Sottoscrivo in toto quello che afferma Mauro, sia nelle intuizioni che nelle conclusioni. Mauro come già detto da Mario si rivela persona particolarmente acuta.
In particolare la via proposta in questo passaggio mi sembra quella che può sperare di portare a maggiori risultati:
La logica porterebbe a dire che un raggruppamento temporaneo di teste pensanti avrebbe migliore possibilità di successo se aggregato su un progetto comune. Butto lì, un sistema completo diy, dalla sorgente all' ambiente, di qualità molto alta, non tirato al risparmio. Di hifun è pieno il web. Magari in due o tre varianti, essendo impossibile trovare una strada univoca (ss, valvole, cd, lp, 12 vie a nastro o monovia da 17 cm, feltro o vetro...), scelte d' autorità e non democraticamente. Ci potranno essere quelli che pensano, quelli che scrivono, quelli che leggono, quelli che fanno le fotocopie e quelli che fanno il caffe. Ma il tema deve essere definito, e non con un sondaggio altrimenti andiamo avanti per cinque pagine e non sarà ancora deciso neanche il colore dello spinotto di alimentazione.
Molto interessante è lo studio "scientifico" proposto dall'alto di soluzioni no-compromise. Questo processo di ricerca secondo me può portare allo sviluppo di un sistema finale "ottimo", curato separatamente in ogni particolare e poi fuso in sinergia. Di questa procedura tutto sommato potrebbe beneficiare anche l'hi-fun che potrebbe ereditare alcune idee delle soluzioni elevate accettando dei compromessi dettati dalla semplicità di realizzazione e dal contenimento dei costi.
Tutto sempre imho.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Il forum chiuso eviterebbe del tutto la moderazione, lasciando tempo per approfondire i concetti. Di fatto è quello che succede già, mediante contatti privati e conoscenze locali. Si tratterebbe di non fare gli ipocriti e mettere a disposizione di pochi molti strumenti, visto che non si riesce a fare il viceversa. Se vuoi siamo al paradosso: proposta massonica per smascherare la massoneria in atto (o in fieri).

EDIT: ho evidenziato in grassetto quello che mi pare sia sfuggito ai più
Originariamente inviato da plovati - 18/05/2007 : 13:02:50
La tua pervicacia commuove (quasi). :)

Facciamo un esempio per permettermi alcune valutazioni personali.

Che vantaggi otterrebbe un simile club da una mia "partecipazione", ovvero che vantaggi otterrei io "iscrivendomi" ad un simile club? Con la particella "io" mi riferisco ovviamente a me stesso, ma intendo un non ingegnere (o senza cultura tecnica equivalente), uno che assembla le cose coi libri sottomano (come efficacemente descritto, credo, da Riccardo) ed in tempi biblici, talvolta tenendo il saldatore per la punta, per di più pigro, etc.

Mi viene in mente che, fondamentalmente, le alternative si possano riassumere in due: potrei starmene zitto, ovvero potrei interloquire.
Nel primo caso, cui prodest?
Nel secondo, i più "titolati" non potrebbero semplicemente dire con Pauli (quando scoprì il neutrino): "E questo - io - chi l'ha "ordinato"?".

Ed anche a prescindere da tutto ciò, che vantaggio c'è a riferirne la connessione ad audiofaidate (di un simile club)? Solo da mero e potenziale volano (di che, poi?) nei confronti del forum?

Non so se mi sono fatto capire, in caso contrario sono dispostissimo a chiarire, meglio specificare, riesemplificare, cambiare idea.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Che vantaggi otterrebbe un simile club da una mia "partecipazione", ovvero che vantaggi otterrei io "iscrivendomi" ad un simile club? Con la particella "io" mi riferisco ovviamente a me stesso, ma intendo un non ingegnere (o senza cultura tecnica equivalente), uno che assembla le cose coi libri sottomano (come efficacemente descritto, credo, da Riccardo) ed in tempi biblici, talvolta tenendo il saldatore per la punta, per di più pigro, etc.
Originally posted by Luc1gnol0 - 21/05/2007 :  15:59:36
Postresti scrivere come ti viene, senza controllare la forma e concentrandoti sulla sostanza, ragionevolmente sicuro di non essere frainteso e certo di non scatenare polemiche strumentali.

Potresti avere a disposizione uno spazio ftp per condivisione di grandi file certo che non venga riempito di mp3 e immagini.

Potresti prestare e scambiare oggetti con la sicurezza che finiscano in mani affidabili

Potresti avere consigli e commenti da professionisti del settore che non vogliono apparire pubblicamente ma che quando hanno 5 minuti hanno piacere a scambiare opinioni con persone di una cerchia nota e ristretta.

Potresti suggerire argomenti che ti piacerebbe venissero trattati nelle riviste di settore

Potresti fare nomi e cognomi, citare fatti noti ma che non è opportuno dire in pubblico senza ricorrere a cautele preventive anti-querela

Potresti dare e ricevere indicazioni di fornitori affidabili a basso prezzo senza che si scateni la corsa all'accaparramento inutile e al rompimento di scatole sistematico del malcapitato fornitore (che non ti vorrà più vedere)

Potresti mettere in guardia i 'compari' da avventurieri e cantinari e informati di disavventure avute dagli altri.

Potresti partecipare ad un database di CD, libri tecnici, componenti disponibili per il prestito

Potresti dare consigli o pubblicare schemi di modifiche a apparecchiature commerciali a chi è attrezzato e conscio per capirle e farle, evitando che il principiante acceda a informazioni che non sa valutare (il classico schema della 845 a 1200V)

Venderesti più facilmente le tue VT52, magari anche a professionisti che per ovvie ragioni non vogliono far vedere da chi le comprano :)

...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Postresti scrivere come ti viene, senza controllare la forma e concentrandoti sulla sostanza, ragionevolmente sicuro di non essere frainteso e certo di non scatenare polemiche strumentali.
Vuoi dire che non ci sarebbe più un Riccardo con la sua penna rossa che mi càzzia in privato minacciandomi di sospensione perché scrivo testicòli in maniera sgrammàticata? :D
Venderesti più facilmente le tue VT52, magari anche a professionisti che per ovvie ragioni non vogliono far vedere da chi le comprano :)
Originariamente inviato da plovati - 23/05/2007 : 11:50:14
VT25... mi sa che di questo passo finiranno in un altro PPP. :twisted:

In fondo gli unici motivi per cui potrei iscrivermi potrebbero essere: se ciò servisse a finanziare un audiofaidate migliore, e per vedere se davvero esista (e poi resista) questa cd. maggioranza "silenziosa" e "qualificata". :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non ci sarà Riccardo a bacchettare perchè non ci saranno moderatori. E non avremo il piacere di bacchettare il bacchettatore :D

VT25, ok. diciamo 10Y. Dicci qualcosa di più. Mettuti a nudo, fai vedere i tuoi gioielli :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

beh, pare che la discussione abbia anticipato quanto sta succedendo attorno: Moss e Ansaloni (appena partito con il suo forum) hanno parte del forum privato.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma a che pro tutti questi forum, questa spezzettazione?

Ci facciamo così schifo l'un l'altro?

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Moss e Ansaloni (appena partito con il suo forum) hanno parte del forum privato.
Originariamente inviato da plovati - 14/06/2007 : 19:00:40
Non so del sig. Ansaloni (non mi interessa), ma l'ing. Russo ha, per quel che mi risulta, tutto il forum ad accesso obbligatorio ("chiuso"): ho provato ad accedervi in maniera non registrata e, qualunque cosa facessi, mi veniva sempre mostrata la maschera di registrazione al forum (prima non era così, come "ospite" eri escluso dai link e dalle immagini contenute nei messaggi).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ci facciamo così schifo l'un l'altro?
Originariamente inviato da Giaime - 14/06/2007 : 20:04:35
Mi era parso, ma forse sbaglio, che all'ing. Russo tu non stessi granché simpatico (nemmeno io, se è per questo). :D

Personalmente, e quanto agli altri che potrebbero vederti interessato, non ho mai apprezzato il sig. Ansaloni, ed ho sempre detestato il sig. Bebo Morroni, per cui...

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

.... non ho mai apprezzato il sig. Ansaloni, ed ho sempre detestato il sig. Bebo Morroni, per cui...

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 14/06/2007 :  20:41:03
Perchè ???
Il primo è veramente simpatico, il secondo lo segue a ruota libera, non capisco quindi il perchè detestare questi due ottimi elementi....



Ciao da JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma siamo sempre là cari ragazzi miei.

Adesso mi darete tutti del qualunquista: ma dovremmo fare molta chiarezza invece. Chi di noi (dico noi come appassionati di alta fedeltà e autocostruzione) ha intenzione di affrontare la cosa serenamente, come hobby, e chi di noi invece dopo aver visto certe cose come girano (aiutati da un paese, l'Italia, che spiega molto bene come cavarsela) cerca chiaramente di mangiarci sopra?

Tutti i veleni, in questa piccola partizione di mondo che sono i forum hi-fi italiani, vengono da questo principio, e facendo una banale distinzione che per ipocrisia molti non fanno, si appianerebbero molte divergenze.

Anche molti di noi hanno la loro colpa: per spirito polemico, che non ci manca. Non certo per volerci fare i soldi perchè se siamo qua è la dimostrazione che non abbiamo capito un ca**o di commercio.

Il fatto stesso che esistano club privati, chiusi, esclusivi, per "esseri eletti", viene a contrasto con lo scopo primario dei forum, ovverosia la circolazione di conoscenze e opinioni. In tal senso ogni forum chiuso, ovverosia la cui "selezione iscritti" è effettuata per criteri che vanno oltre l'eliminazione del semplice spamming, ha completamente perso la sua strada e vocazione originaria, e risponde evidentemente ad altro tipo di scopi (non necessariamente penso alla possibile svolta di AudioFaiDaTe, la quale perlomeno ha il grosso pregio, la grossa differenza di poter essere decisa liberamente dagli iscritti, e questo topic di discussione ne è la prova).

Quindi, chi è che vuole la musica, e chi altro?

Adesso potete anche partire tranquillamente con le raccomandate di protesta e le telefonate minatorie, quello che avevo da dire l'ho detto.

Edit: ho risistemato un po' il testo

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Adesso potete anche partire tranquillamente con le raccomandate di protesta e le telefonate minatorie, quello che avevo da dire l'ho detto.
Originariamente inviato da Giaime - 15/06/2007 : 00:03:17
Veramente non s'è capito niente.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Edit: ho risistemato un po' il testo
Originariamente inviato da Giaime - 15/06/2007 : 00:03:17
Nota di forma: Giaime, "non puoi" (IMO) aggiungere concetti ad un tuo post quando qualcuno (stavolta io) vi abbia già risposto: altrimenti non si capisce a che cosa gli altri abbiano risposto. Se, in relazione alla replica altrui, vuoi spiegarti meglio, hai il diritto di replica alla replica. O dobbiamo fare tutti come riccardo, che spesso quota sempre tutto il testo a cui risponde, per lasciare traccia delle affermazioni altrui, e quindi del senso complessivo del discorso? :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Però tu rispondi troppo rapidamente! :) Manco il tempo di rileggersi. Abbi pietà: alle 00.30, dopo che mi sono alzato alle 6 (e andato a Padova, e tornato), qualche errore da correggere può capitare! :oops:

PS buonanotte :D

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Il fatto stesso che esistano club privati, chiusi, esclusivi, per "esseri eletti", viene a contrasto con lo scopo primario dei forum, ovverosia la circolazione di conoscenze e opinioni. In tal senso ogni forum chiuso, ovverosia la cui "selezione iscritti" è effettuata per criteri che vanno oltre l'eliminazione del semplice spamming, ha completamente perso la sua strada e vocazione originaria, e risponde evidentemente ad altro tipo di scopi
Originariamente inviato da Giaime - 15/06/2007 : 00:03:17
Per quel che mi risulta, nessuno degli esempi indicati da plo' ha a che vedere con "selezioni" particolari degli iscritti.
Per la verità del forum del sig. Ansaloni non so (ma non ho motivo di pensare che le cose stiano diversamente rispetto all'altro caso), ma per quanto riguarda il forum dell'ing. Russo, mi risulta che l'unica regola sia la preventiva registrazione di un indirizzo email valido.
Forse plo' può chiarire se per caso non basta più questa semplice procedura di iscrizione, e se magari è richiesto altro.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi ricorda un pò Lorenzo detto Renzo ... tutti 'sti capponi che se beccano l'uno collartro.

Non ci vedo nulla di male a fare un forum privato, in fondo uno gli amici se li sceglie e se la stima è ricambiata se li tiene. Che facciamo? Impediamo anche lo scambio di mail private per assicurare che i contenuti siano condivisi? Mah?! Credo certamente che rischiano di rimanere poco densamente popolati ... pochi ma buoni? Forse.

OH! Ansaloni a me stava (sta) simpatico ed a dirla tutta anche il Russo.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Che facciamo? Impediamo anche lo scambio di mail private per assicurare che i contenuti siano condivisi? Mah?!
Condivido (chissà che cosa).
OH! Ansaloni a me stava (sta) simpatico ed a dirla tutta anche il Russo.
Originariamente inviato da gluca - 15/06/2007 : 01:34:05
Ach! E tutto è nato da quella battuta di Joe... come anche per il sig. Uberto Morroni, non faccio questione se umanamente certe persone siano o meno "simpatiche".

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Adesso mi darete tutti del qualunquista: ma dovremmo fare molta chiarezza invece. Chi di noi (dico noi come appassionati di alta fedeltà e autocostruzione) ha intenzione di affrontare la cosa serenamente, come hobby, e chi di noi invece dopo aver visto certe cose come girano (aiutati da un paese, l'Italia, che spiega molto bene come cavarsela) cerca chiaramente di mangiarci sopra?
E facciamola, ‘sta chiarezza. Stai riferendoti alla tua esperienza in VHF? Che fine ha fatto videohifishop? Io trovo che chi vuole veramente campare di audio evita accuratamente ogni forum.
Tutti i veleni, in questa piccola partizione di mondo che sono i forum hi-fi italiani, vengono da questo principio, e facendo una banale distinzione che per ipocrisia molti non fanno, si appianerebbero molte divergenze.
E’ facilissimo distinguere: chi non ha prodotti o componenti da vendere, oltre audiofaidate? Nessuno, in Italia. Attendo smentite.
Il fatto stesso che esistano club privati, chiusi, esclusivi, per "esseri eletti", viene a contrasto con lo scopo primario dei forum, ovverosia la circolazione di conoscenze e opinioni. In tal senso ogni forum chiuso, ovverosia la cui "selezione iscritti" è effettuata per criteri che vanno oltre l'eliminazione del semplice spamming, ha completamente perso la sua strada e vocazione originaria, e risponde evidentemente ad altro tipo di scopi (non necessariamente penso alla possibile svolta di AudioFaiDaTe, la quale perlomeno ha il grosso pregio, la grossa differenza di poter essere decisa liberamente dagli iscritti, e questo topic di discussione ne è la prova).

Originally posted by Giaime - 15/06/2007 : 00:03:17
I forum aperti sono chiaramente strumento o per la circolazione delle idee o per autopromozione. Come distinguere? Chi punta alla seconda ha sicuramente buon gioco ad attizzare polemiche, che fanno sempre audience.

I forum privati o comunque parzialmente chiusi assolvono una delle seguenti funzioni: difendere posizioni di privilegio altrimenti non mantenibili, restringere la circolazione di informazione ad una cerchia fidata, evitare la visibilità pubblica (le sciocchezze una volta rese in bit restano consultabili per anni..).

La parziale chiusura ventilata e discussa per audiofaidate ha lo scopo contrario: visto che comunque molti contatti ed informazioni restano non di pubblico dominio per motivi di comprensibile o meno cautela o timidezza, tantovale fare una sezione riservata, che metta a disposizione ancora più strumenti di quanto attualmente disponibili per chi vuole andare oltre le chiacchere da bar.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio