Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da UnixMan »

ilicetomauro ha scritto:Allora il fatto che non riesco a capire e perchè se una ecc88 puó lavorare con 90 volt e 12ma io con 96 volt non posso farla lavorare perchè la tensione e bassa?
Mi spiegate il perchè?
Come detto, la ECC88 può "accontentarsi" anche di molto meno. Può funzionare (male...) perfino con appena 12V.

Il punto è però tutto nella domanda cui non hai dato una risposta precisa: di quanto "swing", cioè di quanta tensione (massima) in uscita hai effettivamente bisogno? Questa non può che essere una frazione della tensione di alimentazione. Più tensione ti serve, più alta deve essere l'anodica.

Inoltre, quanta distorsione sei disposto a tollerare? Semplificando, tanto più la tensione di uscita diventa una frazione significativa di quella anodica, tanto più la distorsione aumenta. Oltre a tutte le varie accortezze del caso, in generale se vuoi tenere bassa la distorsione devi "modulare" il meno possibile rispetto alle possibilità dello stadio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da ilicetomauro »

UnixMan ha scritto:
ilicetomauro ha scritto:Allora il fatto che non riesco a capire e perchè se una ecc88 puó lavorare con 90 volt e 12ma io con 96 volt non posso farla lavorare perchè la tensione e bassa?
Mi spiegate il perchè?
Come detto, la ECC88 può "accontentarsi" anche di molto meno. Può funzionare (male...) perfino con appena 12V.

Il punto è però tutto nella domanda cui non hai dato una risposta precisa: di quanto "swing", cioè di quanta tensione (massima) in uscita hai effettivamente bisogno? Questa non può che essere una frazione della tensione di alimentazione. Più tensione ti serve, più alta deve essere l'anodica.

Inoltre, quanta distorsione sei disposto a tollerare? Semplificando, tanto più la tensione di uscita diventa una frazione significativa di quella anodica, tanto più la distorsione aumenta. Oltre a tutte le varie accortezze del caso, in generale se vuoi tenere bassa la distorsione devi "modulare" il meno possibile rispetto alle possibilità dello stadio.
Non so quanto swing riesce a tirare fuori con questa anodica,la mia risposta puó essere questa:quanti più volt e meno distorsione ho in uscita meglio è.
Ovviamente so che qualche contro lo devo avere con questa anodica così bassa.

Sto per terminare una coppia di Aleph5 e vorrei pilotarci quei finali con questo pre,ho anche in cantiere un P1.7 ma per il momento stà da parte perchè devo finire i monofonici.
Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da UnixMan »

ilicetomauro ha scritto:Non so quanto swing riesce a tirare fuori con questa anodica,la mia risposta puó essere questa:quanti più volt e meno distorsione ho in uscita meglio è.
Non ci siamo: questa non è una risposta adeguata alla domanda posta. Che significa "quanti più volt [...] ho in uscita meglio è"? 1V? 10V? 100V? 1000? 10KV? ...

Idem per la distorsione accettabile. Risposte del genere non sono di alcuna utilità per porre le basi di un "capitolato di progetto", che è sempre il primo passo essenziale prima di poter fare qualsiasi ipotesi.
ilicetomauro ha scritto:Sto per terminare una coppia di Aleph5 e vorrei pilotarci quei finali con questo pre,ho anche in cantiere un P1.7 ma per il momento stà da parte perchè devo finire i monofonici.
ecco, questa al contrario è una informazione molto più utile.

Se vai a vedere le caratteristiche del Aleph5, puoi conoscere qual è la sua sensibilità in ingresso. E questo risponde alla domanda "di quanto swing ho bisogno".

https://passlabs.com/images/uploads/manual/a5man.pdf

Ma, soprattutto, ti fornisce un mucchio di altre informazioni fondamentali (come ad es. l'impedenza di ingresso, ecc).

...così scopri che un pre come quello che stavi immaginando ben difficilmente può essere adatto a pilotare un ampli del genere. Per pilotare un carico difficile come quello ci vuole qualcosa di molto più "muscoloso".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da ilicetomauro »

Quindi per pilotare un aleph5 come impedenza di uscita del pre dovrei stare basso perchè ho visto che ha una impedenza di ingresso di 10Kohm.
A questo punto un catodo comune non va bene perchè ha un impedenza molto alta,quindi ho opto per un srpp oppure catodo comune ed inseguitore catodico.
Per i volt in uscita non chiedetemi perchè non so rispondervi.
Ci ho provato con una spiegazione descritta su audiovalvole dove dice che dopo aver tracciato la retta di carico scelto il punto di lavoro si riempiono i quadratini in base alla retta di carico e poi contando i quadratini in verticale si moltiplica per la resistenza di carico e si ottengono i volt picco picco in uscita,giusto?
Almeno credo
Mauro
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da ilicetomauro »

Mauro
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da ilicetomauro »

Ce qualche buono volenteroso che può darmi una mano?
Grazieeee :-)
Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da UnixMan »

ilicetomauro ha scritto:Quindi per pilotare un aleph5 come impedenza di uscita del pre dovrei stare basso perchè ho visto che ha una impedenza di ingresso di 10Kohm. A questo punto un catodo comune non va bene perchè ha un impedenza molto alta
esatto. Per giunta, in parallelo a quei 10K c'è anche la capacità dei cavi e quella (non-lineare...) del MOSFET.
ilicetomauro ha scritto:quindi ho opto per un srpp oppure catodo comune ed inseguitore catodico.
sì, mi sembrano soluzioni decisamente più adatte.
ilicetomauro ha scritto:Per i volt in uscita non chiedetemi perchè non so rispondervi.
La domanda non era quella (quello è un passo successivo). Per cominciare, ti serve sapere di quanti volts hai bisogno per pilotare "fino in fondo" l'Aleph. Per saperlo (visto che il dato sulla sensibilità non è fornito direttamente) basta fare due conti: sai quant'è il guadagno e sai quant'è la potenza max per un dato carico. Da questa ricavi facilmente la tensione max in uscita (legge di Joule), dividi per il guadagno ed ottieni la sensibilità di ingresso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da ilicetomauro »

Quindi da quello che ho potuto capire e che l'Aleph ha una potenza di 60 watt su 8 ohm ed un guadagno di 20 db in sbilanciato,ora dividendo 60watt:20db=3 volt quindi questi sono i volt iningresso giusto? :grin:
Mauro
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da ilicetomauro »

Però Pass mi da un impedenza di ingresso di 10K sbilanciato e 25K in bilanciato da questi valori si può fare qualcosa ?
O e la stessa cosa come detto prima per avere i volt in ingresso?
Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS

Messaggio da UnixMan »

ilicetomauro ha scritto:Quindi da quello che ho potuto capire e che l'Aleph ha una potenza di 60 watt su 8 ohm ed un guadagno di 20 db in sbilanciato,ora dividendo 60watt:20db=3 volt quindi questi sono i volt iningresso giusto? :grin:
No. L'idea più o meno è quella, però devi convertire il guadagno in dB (deciBel) nel numero che rappresenta il rapporto diretto Av=Vout/Vin.
ilicetomauro ha scritto:Però Pass mi da un impedenza di ingresso di 10K sbilanciato e 25K in bilanciato da questi valori si può fare qualcosa ?
ti da due valori perché l'ampli si può pilotare in due modi diversi (bilanciato, ovvero "differenziale" oppure sbilanciato, ovvero "single-ended") e nelle due modalità presenta impedenze diverse. Nel tuo caso lo piloterai in modo sbilanciato (un singolo segnale riferito a massa), per cui il valore a cui fare riferimento è 10Kohm.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio