hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:quindi posso collegare l'usicta del TU così "brutalmente" senza nulla di mezzo all'ingresso audio rca di una scheda audio?? :oops:
ovviamente devi metterci anche un carico fittizio da 8 ohm.

Se vuoi fare misure a potenze elevate devi metterci anche un attenuatore (banalmente un partitore resistivo con un paio di resistenze e/o un potenziometro, il tutto con 100K > R > 1K circa), ma per misurare solo il rumore di fondo non solo puoi ma ti conviene andarci "dritto".

Puoi anche fare misure con segnale, purché ovviamente stai attento a non superare un paio di Vrms, altrimenti saturi la scheda (e se vai troppo oltre c'è anche il rischio di danneggiarla).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:quindi posso collegare l'usicta del TU così "brutalmente" senza nulla di mezzo all'ingresso audio rca di una scheda audio?? :oops:
ovviamente devi metterci anche un carico fittizio da 8 ohm.

Se vuoi fare misure a potenze elevate devi metterci anche un attenuatore (banalmente un partitore resistivo con un paio di resistenze e/o un potenziometro, il tutto con 100K > R > 1K circa), ma per misurare solo il rumore di fondo non solo puoi ma ti conviene andarci "dritto".

Puoi anche fare misure con segnale, purché ovviamente stai attento a non superare un paio di Vrms, altrimenti saturi la scheda (e se vai troppo oltre c'è anche il rischio di danneggiarla).
...ok allora mi procurerò macthescope ..se invece del carico fittizio metto le casse è lo stesso?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da UnixMan »

in generale decisamente non è buona norma collegare le casse (specie quelle "buone") mentre stai facendo misure... ma in questo caso non vedo problemi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da Echo »

plovati ha scritto:Se non scendi sotto 1mV dovrai regalare (a me) i ferri jap che hai indegnamente...


Con una 45 nos, ferri jap e un montaggio volante ho 1mv anche meno tiè :grin: :wink: :rofl:
...resta il fatto che con la configurazione originale (2a3 e ferri del cac..io) devo trovare un modo per andare sotto a 2,1!!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Con una 45 nos, ferri jap e un montaggio volante ho 1mv anche meno tiè :grin: :wink: :rofl:
...resta il fatto che con la configurazione originale (2a3 e ferri del cac..io) devo trovare un modo per andare sotto a 2,1!!
beh, direi che il primo passo da fare è capire perché in questa configurazione il rumore è minore per capire da dove ha origine. ;)

Comincia ponendoti delle domande... ad es.: la 45 guadagna la metà della 2A3? (rumore che entra "a monte" della finale, amplificato diversamente) ha i filamenti a tensione più bassa? (meno rumore dal filamento) i ferri jap hanno meno flusso disperso? (quindi sono anche meno sensibili ai campi esterni, ed il rumore viene da li).

Ovviamente, può anche trattarsi di una combinazione di tutti questi (ed altri) fattori.

La caratterizzazione del rumore (in particolare il suo spettro) può fornirti altri indizi utili... l'hai poi fatta questa misura?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:La caratterizzazione del rumore (in particolare il suo spettro) può fornirti altri indizi utili... l'hai poi fatta questa misura?
...no devo organizzarmi è installare windows da qualche parte :tmi:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da gluca »

fai una robina ... smonta il trafo di uscita (non so se hai qualche ferro di segnale oltre quello) e spostalo od orientalo diversamente e vedi se cambia qualcosa.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:fai una robina ... smonta il trafo di uscita (non so se hai qualche ferro di segnale oltre quello) e spostalo od orientalo diversamente e vedi se cambia qualcosa.
...dunque, intanto ho fatto una prova veloce nel circuito volante che si vede nella foto che ho messo sopra, ho provato la 2A3 e mi da 2,2/2,4mV mentre con la 45 ho 1,0/1,1 mV

ps (gluca) il ferro di uscita (quello da 4 soldi attaccato al telaio dico) comunque è orientato in maniera diversa rispetto all'induttanza e al TA se è questa la tua ipotesi...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da gluca »

ecchevordi'? prova (e cmq mi pare che la 2A3 sia piu' rumorosa secondo tua prova)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da mariovalvola »

La 2a3 è la biplacca?
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:La 2a3 è la biplacca?
La 2A3 è per la precisione una 2A3C Shuguang
La 45 è una Philco
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da plovati »

Non è semplicemente dovuto alla corrente di placca, che è più che doppia nella 2A3 rispetto alla 45?
Hai un accoppiamento magnetico tra un percorso anodico e l'uscita o più facilmente una griglia.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: hum residuo con cosa, come e dove lo misuro?

Messaggio da Echo »

plovati ha scritto:Hai un accoppiamento magnetico tra un percorso anodico e l'uscita o più facilmente una griglia.
mmm come lo posso verificare?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio