Giradischi ( turntable), preliminari

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da berga12 »

Ciao Roberto :)

andiamo per gradi, cosa ho fatto fino ad ora, cosa ho pensato, cosa vorrei modificare....


Ho costruito una contropiastra al supporto del perno (quello che hai linkato come immagine che suona come una campana, quindi ora il supporto del perno è pesante circa 10 volte tanto se non di più e molto più rigido.

Da quì l'idea era solo di rimontare il Thorens su un telaione pesante....

ma poi mi sono detto, dalla via che è cannibalizzato, tanto vale perseverare....


A questo punto volevo creare un telaio esterno per sospendere dall'alto il "nuovo thorens" praticamente rimontato come l'originale ma tutto sospeso...

poi mi sono detto, perchè non svincolo il motore e lo piazzo dentro uno scafandro separato? non avevo pensato di sospenderlo...ma...chissà...

la puleggia... volevo provare ad usare i rapporti originali con puleggia originale tanto per partire.

poi vorrei separare il braccio dal supporto di "base" tramite un supporto esterno, magari elasticamente separato...ma è già più difficile...

per poi creare, magari partendo dalla base un unipivot in noce (sperimentale minmalista).

Ora, la "piastrona in lamierina" thorens che tiene tutta la meccanica e la pulsantiera la tengo e la sospendo?

la elimino e faccio una meccanica esterna?

il piatto thorens......posso eliminarlo e rifarlo nuovo, ma poi devo cambiare il motore e la cinghia...

dunque, quanto val la pena cannibalizzarlo? secondo me c'è un limite, oltre il quale, conviene fare tutto ex novo.
Ciao, Luca
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da marziom »

se ancora sei in tempo, cerca di ripristinare il Thorens, restauralo come si deve cosi almeno alla fine avrà un certo valore.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da berga12 »

marziom ha scritto:se ancora sei in tempo, cerca di ripristinare il Thorens, restauralo come si deve cosi almeno alla fine avrà un certo valore.

Potrebbe essere la soluzione migliore per poi passare ad un'autocostruzione totale, senza "compromessi" legati ad un vecchio progetto, o vincoli costruttivi/progettuali.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da berga12 »

PS: usare un brushless a trazione diretta, sospendendo tutto il sistema motore/piatto su molle/elastici?

qualcuno ha valutato i pro e i contro? why complicarsi la vita con il sistema a pulegge?
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da nullo »

marziom ha scritto:se ancora sei in tempo, cerca di ripristinare il Thorens, restauralo come si deve cosi almeno alla fine avrà un certo valore.
Ehm, Marzio... siamo su audiofaidate?

Certe cose su un Thorens (o altro) che trovi ormai a pochi euro su ebay, credo si possano fare senza rimpianto alcuno.

Luca, puoi ovviamente partire in tromba, oppure fare piccoli passi, nella seconda ipotesi migliora la tua capacità di apprezzarli, per quanto le iterazioni siano molto complesse, ed il valore della somma è ben diverso da quello dei vari singoli passi.

Appendere il gira, anche sol suo telaio, è interessante, fare esperienza con varie tipologie di mat lo è altrettanto, buttare il cablaggio del braccio e farlo tutto in solid core è fondamentale.

Il motore vibra, rotore e statore vibrano l'uno rispetto all'altro, se lo sospendi, vibra, se lo monti blindato in una case apposito, vibra, quando lo colleghi al piatto, se la sua sospensione è molto cedevole e la sua massa molto più piccola di quella del piatto, qualcosa succede.. pensa mentalmente cosa succede all'avvio e capisci cosa succede tutte le volte che hai un scarto nella velocità. Ogni colpo con cui i magneti imprimono la forza è una scarto, se medi tramite un volano le cose dovrebbero migliorare ancora. Poi c'è il discorso trasmissione |(

Il sistema è alquanto sensibile anche in un normale giradischi, il solo variare il tipo di alimentazione ha un impatto sul suono piuttosto sensibile.

Per il braccio, prendi un tubo in alluminio, lo smorzi con ovatta e lo articoli a filo, hai una miriade di problemi in meno, con l'unipivot devi trovare la maniera di tenerlo in equilibrio e hai tanti suoni quanti tipi di materiale userai per la punta, inoltre la punta è perfetta per portarti a casa rumore tramite l'accoppiamento meccanico fra il braccio e la sua base, stiamo parlando di un sistema che rileva le più piccole vibrazioni e le amplifica tantissimo tramite la catena ( occhio alla riaa).

Immagine
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da berga12 »

Allora, facciamo così, step successivi:

Senza dilaniare il Thorens,andiamo a passi crescendi e vedo cosa ne esce:

1) Sospendere l'intero Thorens ad un telaio con 4 elastici molto cedevoli (dall'alto verso il basso)
2) rifare l'alimentazione del motore esterna
3) ricablare in solid il braccio originale Thorens (mantenendo la shure mkII che ho)
4) fare braccio artigianale con tubo in Alu (che ho) come secondo braccio,cablarlo, e valuto le differenze con il braccio originale
5) Faccio tornire al papi un piatto ex novo, magari in Teflon (se ha i diametri, oppure in Allu)

Questi sono step FACILI da realizzare.

ecco i difficili:

6) separare il motore dall'unità piatto/braccio.
7) separare il braccio originale (posso farlo con quello Artigianale in Alu)
8) cambiare la cinghia
9) adottare un sistema a volano sul motorino originale (cambiare motore...)

Test dei vari Mat penso sia un problema minore, le soluzioni più adottate che vedo sono:

- Mat in gommina a "pallini" quelle stuoie da cucina per intenderci
- Pelle
- sughero
- Feltro/moquette!?!?!?

la gomma mi fa un po schifino concettualmente.

ciau!

(Sabato vado a comprare i pezzi per fare la base e sospendo tutto)

PS: che solid core? ho dello smaltato da bobine da 0.25mmq va bene? troppo grosso? deve essere sottile come i capelli per influire il meno possibile sul movimento del braccio?
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da nullo »

berga12 ha scritto:Allora, facciamo così, step successivi:

Senza dilaniare il Thorens,andiamo a passi crescendi e vedo cosa ne esce:

1) Sospendere l'intero Thorens ad un telaio con 4 elastici molto cedevoli (dall'alto verso il basso)
Facile
berga12 ha scritto: 2) rifare l'alimentazione del motore esterna
Prima metterei in riga altre cose
berga12 ha scritto: 3) ricablare in solid il braccio originale Thorens (mantenendo la shure mkII che ho)

4) fare braccio artigianale con tubo in Alu (che ho) come secondo braccio,cablarlo, e valuto le differenze con il braccio originale
Se vuoi sentire che succede, ti abitui ben bene, poi cambi sull'originale, altrimenti parti direttamente col tubo che è più prestazionale, se ben fatto.

Il solid per il braccio lo trovi aprendo u pezzetto di cavo Litz, oppure vai da uno che si occupa di hifi car, e nel cestino trovi dei tw di quelli originalmente montati dalla casa madre, ne svolgi la bobina e ne hai di quello davvero sottilissimo-


berga12 ha scritto: 5) Faccio tornire al papi un piatto ex novo, magari in Teflon (se ha i diametri, oppure in Allu)
il teflon, non è proprio sordo, con l'alluminio, il problema è l'accoppiamento, frapponendo dischi di piombo ho trovato una bella differenza, ma poggiare il disco sulla polvere e usando un clamp con polvere frammista a pallini di piombo, il salto è notevole, anche intuitivamente ti rendi conto, che la situazione è diversa.

Se ti va, possiamo fare alcune parti assieme :smile:
berga12 ha scritto: 6) separare il motore dall'unità piatto/braccio.
ti basta appendere il motore a delle colonnette o piatrina ecc. tramite elastici più lunghi sono meglio è, ma avrai meno spunto.

Non così corti:

Immagine
berga12 ha scritto: 7) separare il braccio originale (posso farlo con quello Artigianale in Alu)

fallo più lungo dell'originale, da 12" in su...
berga12 ha scritto: 8) cambiare la cinghia
9) adottare un sistema a volano sul motorino originale (cambiare motore...)
puoi cambiare i rapporti, senza dover cambiare motore, Drpaolo mi sembra di ricordare che avesse realizzato la cinghia su misura con del nastro magnetico.

berga12 ha scritto: Test dei vari Mat penso sia un problema minore, le soluzioni più adottate che vedo sono:

- Mat in gommina a "pallini" quelle stuoie da cucina per intenderci
- Pelle
- sughero
- Feltro/moquette!?!?!?

la gomma mi fa un po schifino concettualmente.
La gomma rende il piatto( fatto a campana!) un po' sordo, ma si carica per poi far tornare indietro molta energia, dovrebbe essere cedevolissima, anche gli altri materiali non sono un gran che... col piombo lo rendi più sordo, ma il problema rimane l'accoppiamento, creare un incavo nel piatto e riempirlo di polvere pressata ( magari mista a pallini di pb) dovrebbe dare maggiori garanzie.

Tale Claudio Consigli, possessore ( beato lui) di una sacco di giradischi pregiati e costosi, qui ne vedi alcuni(puoi cercare tramite google):

Immagine

ora si diletta con simili e astrusi aggeggi ( trovi in rete i sui commenti sull'accaduto):

Immagine
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da berga12 »

nullo ha scritto: Se vuoi sentire che succede, ti abitui ben bene, poi cambi sull'originale, altrimenti parti direttamente col tubo che è più prestazionale, se ben fatto.

Il solid per il braccio lo trovi aprendo u pezzetto di cavo Litz, oppure vai da uno che si occupa di hifi car, e nel cestino trovi dei tw di quelli originalmente montati dalla casa madre, ne svolgi la bobina e ne hai di quello davvero sottilissimo-
Ottima idea, noi produciamo altoparlanti, chiedo se posso avere una rocchetta del filo bobine, o spacco qualche campione di avanzo...

meglio fare una trecciola? due coppie Tweestate? 4 fili paralleli?

vorrei fare entrambe le soluzioni, giusto per valutare se mi accorgo della differenza, quindi tubo e originale.

nullo ha scritto: il teflon, non è proprio sordo, con l'alluminio, il problema è l'accoppiamento, frapponendo dischi di piombo ho trovato una bella differenza, ma poggiare il disco sulla polvere e usando un clamp con polvere frammista a pallini di piombo, il salto è notevole, anche intuitivamente ti rendi conto, che la situazione è diversa.

Se ti va, possiamo fare alcune parti assieme :smile:

La gomma rende il piatto( fatto a campana!) un po' sordo, ma si carica per poi far tornare indietro molta energia, dovrebbe essere cedevolissima, anche gli altri materiali non sono un gran che... col piombo lo rendi più sordo, ma il problema rimane l'accoppiamento, creare un incavo nel piatto e riempirlo di polvere pressata ( magari mista a pallini di pb) dovrebbe dare maggiori garanzie.

Trovare dischi di piompo?
trovare polveri? di cosa?

i pallini li recupero facilmente...


Comunque ho capito il concetto, ora va applicato per passi, uno per volta o mi perdo.


innanzi tutto prendo MDF sufficientemente grande per farci stare le colonne di sospensione e il posto per il braccio nuovo...

______
e il piatto in Legno? Multistrato da 20mm (due strati) accoppiati tra loro con opportuni strati? (piombo, gel, etc etc...) ?
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da berga12 »

PS: ho un clamp in grafite già pronto in casa...
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da berga12 »

PS2: non mi hai commentato il

"Trazione diretta brushless tutto sospeso" --> problema legato all'interazione magneti che generano micro vibrazioni che sono facilmente trasmittibili al piatto, mentre con la cinghia si può minimizzare? L'assialità non aiuta un po se il brushless è di qualità eccelsa?
Ciao, Luca
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da marziom »

nullo ha scritto: Ehm, Marzio... siamo su audiofaidate?

Certe cose su un Thorens (o altro) che trovi ormai a pochi euro su ebay, credo si possano fare senza rimpianto alcuno.

Luca, puoi ovviamente partire in tromba, oppure fare piccoli passi, nella seconda ipotesi migliora la tua capacità di apprezzarli, per quanto le iterazioni siano molto complesse, ed il valore della somma è ben diverso da quello dei vari singoli passi.

Appendere il gira, anche sol suo telaio, è interessante, fare esperienza con varie tipologie di mat lo è altrettanto, buttare il cablaggio del braccio e farlo tutto in solid core è fondamentale.
é un percorso che ho fatto (quello di lavorare su un Thorens) e penso di poter dire che è un percorso che non porta da nessuna parte.
Bisogna rimettere in discussione un'bel po di cose, tanto che il riciclaggio di alcune parti diventa alla fine una quisquilia, anzi un fardello.
Ma di che Thorens parliamo?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da nullo »

berga12 ha scritto:
Ottima idea, noi produciamo altoparlanti, chiedo se posso avere una rocchetta del filo bobine, o spacco qualche campione di avanzo...

meglio fare una trecciola? due coppie Tweestate? 4 fili paralleli?
Uno per ogni polo e lascialo ben diviso dagli altri, nella foto di Consigli, vedi una applicazione possibile.


berga12 ha scritto:
Trovare dischi di piompo?
trovare polveri? di cosa?

i pallini li recupero facilmente.
Dal lattoniere dovresti trovare il piombo in spessori fino a 2mm. Hanno macchine per tagliarlo in dischi. Per spessori maggiori o fondi, li sovrapponi semplicemente. Incollandoli ho paura che si irrigidiscano, ma si può provare...

Polveri fini a sufficienza sono il talco e il cemento che trovi più facilmente ed a minor costo per i test.

berga12 ha scritto:
______
e il piatto in Legno? Multistrato da 20mm (due strati) accoppiati tra loro con opportuni strati? (piombo, gel, etc etc...) ?
Molto probabilmente farò un test con un piatto in mdf riempito di inerte, poi occorre far sì che il perno poggi nella giusta maniera.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da nullo »

marziom ha scritto:
é un percorso che ho fatto (quello di lavorare su un Thorens) e penso di poter dire che è un percorso che non porta da nessuna parte.
Bisogna rimettere in discussione un'bel po di cose, tanto che il riciclaggio di alcune parti diventa alla fine una quisquilia, anzi un fardello.
Ma di che Thorens parliamo?
Marzio, se l'intento è prendere confidenza e verificare qualche processo, stiamo parlando di una cosa, se invece parliamo di fare un oggetto definitivo e di qualità assoluta, parliamo di un'altra.

Cambiare il braccio ad un Thorens, significa stravolgerne il suono, c'è chi lo fa e chi non lo fa, chi crede che l'equilibrio raggiunto dalla casa sia una scelta precisa, e chi crede che sia un compromesso fra i tanti. Non porta da nessuna parte? Non credo che si possa affermare questo, se se ne traggono le giuste conclusioni.

Per rispondere a Luca:

La tiritera sui motori, pulegge, cinghie è sempre la stessa, tu chiediti cosa deve fare quella parte e poi ascolta con le tue orecchie, avendo cura di togliere di torno problematiche che possano falsare il risultato.

Se sopporti la maleducazione di alcuni, leggiti questo, siamo alla coppia del motore che fa sì che i transienti potenti siano riprodotti con più forza, alla partenza da fermo col record ecc. ecc., credo che si possano giustificare certi risultati in altro modo, in ogni caso il giradischi va inserito in un contesto:

http://carplay.it/VB/showthread.php?p=129759
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da berga12 »

marziom ha scritto: é un percorso che ho fatto (quello di lavorare su un Thorens) e penso di poter dire che è un percorso che non porta da nessuna parte.
Bisogna rimettere in discussione un'bel po di cose, tanto che il riciclaggio di alcune parti diventa alla fine una quisquilia, anzi un fardello.
Ma di che Thorens parliamo?

Ciao,

hai ragione Si e No...secondo me

intanto è un TD160MKII se non ricordo male....del 1974...


Diciamo che, per sperimentare i discorsi sopra non è male, già è un giradischi che funzia "decentemente" nella sua categoria...

Approcciando una sospensione dell'intero meccanismo si ha il vantaggio di avere già la meccanica pronta, con relative meccaniche.

Step secondo è quello di "esternizzare" il braccio, con un approccio del tipo, a tubo di alluminnio, molto lungo e sospeso anch'esso...quì già si esce dalla meccanica thorens con un ulteriore step.

sostituzione del piatto con mix di legni e polveri....ulteriore cambio strutturale dal thorens...

Svincolo del motore a parità di posizionamento

Svincolo del motore con posizionamento più lontano cambiando la cinghia.



Con questi passi si fa esperienza sull'approccio, si ottengono probabilmente risultati. Studiato la materia si può rimontare in originale il thorens, niente di più semplice, per poi dedicarsi a costruire il nuovo oggetto...
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da nullo »

Immagine

Immagine

Immagine

Quanto può costare fare un test fra semplice motore accoppiato a cinghia, motore più volano e volano con trasmissione a puleggia?

50/60 euro? 100?

Poggiare una puleggia contro un piatto forgiato a campana ( non è questo il caso della foto precedente), cosa comporta?

Ecco il piatto del Garrard:

Immagine
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da nullo »

Cannibali!

Per portare avanti gli esperimenti, mi sono tolto lo sfizio di comprare qualcosa di orrendamente tedesco che mi stuzzicava da tempo:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/gir ... -ps500.htm

Unico neo, la piastra superiore é nera, e mi piace meno :sad:

Quello dei vecchi gira é un mercato assurdo e, a volte prezzi altissimi, a volte prezzi stracciati, il ps 500 era in questi giorni in vendita su eBay.de fra i 250/300, fino a 500 euro... Ne ho presi due, uno funzionate ed uno cui manca la cinghia e qualche altro particolare per 66,66 euro :smile:

Potrò verificare in diretta qualche passaggio fra i due sistemi.

Il Braun PS 500 ha un motore che trasmette il moto ad un volano tramite puleggia, per poi collegarsi al piatto tramite cinghia, qui di seguito un link per vederne alcuni dettagli costruttivi:

http://www.radiomuseum-radiowelt.at/joo ... &Itemid=96

Uno dei due verrà ovviamente smembrato, un dubbio é quello relativo al plattenteller cavo, riempirlo subito o verificare gli effetti in due step?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da stereosound »

Non hai mai pensato ad una lettura tangenziale?
Max
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da nullo »

stereosound ha scritto:Non hai mai pensato ad una lettura tangenziale?
Ciao Max, il tangenziale, alla luce di quello che ho cercato di studiare e capire, mi sembra porti con sè molte problematiche per cercare di risolvere una situazione che, con bracci di lunghezza decisamente maggiore dello standard dei 9", mi pare irrilevante. Insomma, una grande complicazione costruttiva, diversi i problemi introdotti di entità anche grave, per ridurre un errore che con bracci di lunghezza di 15" o più pollici, diviene davvero minimo. Inoltre, cercando di testare un braccio con inerzia ben maggiore del solito, per la traslazione fra dx e sx dovuta alla eccentricità dei dischi, incorrerebbero forse inconvenienti tali allo stilo, da sconsigliarne l'applicazione,
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da berga12 »

Oggi ho ricevuto un po di offerte per motori brushless.... se mi gira ne compro un paio da dedicare al giradischi totalmente autocostruito... tiè!
Ciao, Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Giradischi ( turntable), preliminari

Messaggio da nullo »

berga12 ha scritto:Oggi ho ricevuto un po di offerte per motori brushless.... se mi gira ne compro un paio da dedicare al giradischi totalmente autocostruito... tiè!
Vabbè ... ma un motore lo troviamo facilmente,io ne ho già diversi a casa. Puoi usare anche motori per modellismo,con relativo controller per la velocità.

Perno? Piatto, sospensione....

Il perno lo poggiamo su una molla, elastici, oppure rigidamente? Lo facciamo corto o lungo e di quale diametro?

La qualità della sfera, ha influenza sul suono, se ne trovano in zirconio, rubino sintetico ecc., ma poi su quale superficie l'appoggiamo?

Se aumentiamo a dismisura la cedevolezza del punto di appoggio, ne diminuiamo l'influenza? Diminuiamo anche la criticità del perno?

All'inizio della discussione avevo postato questo schizzo, da allora ( sono passati anni :oops: ) sono ancora leggermente indeciso se poggiare direttamente il perno, opportunamente stondato, su un disco di teflon con apposito incavo, che lavora su molla ad aria o elastici.

Immagine

Se lo facciamo lungo, basta poco per tenerlo in posizione, avendo una leva favorevole

poi c'è il problema piatto |( e poi l'accoppiamento di questo col disco |( e poi....
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio