Pagina 1 di 1

Inviato: 31 gen 2006, 06:32
da vexator
vorrei segnalarvi questo simpatico ed economico integrato (10 euro) della texas: PCM2900.
Qualche info qui: http://hepso.dna.fi/misc/pcm2902/PCM2902.htm

non riesco ad uploadare il datasheet, cercatelo sul sito della texas.

...lo utilizzerò come ADC per PC-oscilloscopio/FFT (www.virtins.com)

ciao,


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 31 gen 2006, 15:03
da plovati
Grande!
Fai, testa, documenta, se funziona ti dedichiamo uno spazio nei progetti.

Una PCB per il PCM2902 si puo' fara a partire dal pdf dato in questo sito:
http://hepso.dna.fi/misc/pcm2902/PCM2902_usb_dac.html

_________
Piergiorgio

Inviato: 31 gen 2006, 20:28
da clane
Ottimo!
E perche' non puntare piu' in alto ed usare un ADC a 96k di S/R in modo da avera una banda d'utilizzo maggiore? USB2, naturalmente; poi si potrebbe implementare una entrata MIC
con relativo pre, phantom.....

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 31 gen 2006, 20:50
da Andrea80
Ciao Giovanni,

per che tipo di misure lo useresti?

Inviato: 31 gen 2006, 21:47
da vexator
per ora è il solo integrato che ho trovato, infatti ero alla ricerca di qualcosa con banda maggiore, ma zero.
Le misure che voglio fare sono sempre quelle che facevo con la scheda audio & software fft, magari ottenere misure più precise ed accurate.
Il software che attualmente uso è il virtins sound card instrument (http://www.virtins.com/), è ottimo, ma limitato dalla scheda audio appunto.

A presto,

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 31 gen 2006, 23:45
da Andrea80
Ora ho capito,
che sistema operativo usi?
Mi han riferito che windows xp non è molto fedele nell'interfacciamento di schede audio....meglio win2000.

Nell'ultimo numero di Costruire HI-FI han testato l'oscilloscopio digitale Velleman da interfacciare al pc, secondo voi?

Visto che al momento sono sprovvisto di qualsiasi strumentazione, a parte il multimetro, per avere dei risultati attendibili è preferibile l'uso di un oscilloscopio ad un interfacciamento con Pc?

Che apparecchio mi consigliereste? visto i prezzi mi converrebbe rimanere sugli analogici...

Saluti,
Andrea

Inviato: 01 feb 2006, 00:10
da vexator
Ora ho capito,
che sistema operativo usi?
Mi han riferito che windows xp non è molto fedele nell'interfacciamento di schede audio....meglio win2000.

Nell'ultimo numero di Costruire HI-FI han testato l'oscilloscopio digitale Velleman da interfacciare al pc, secondo voi?

Visto che al momento sono sprovvisto di qualsiasi strumentazione, a parte il multimetro, per avere dei risultati attendibili è preferibile l'uso di un oscilloscopio ad un interfacciamento con Pc?

Che apparecchio mi consigliereste? visto i prezzi mi converrebbe rimanere sugli analogici...

Saluti,
Andrea



Originally posted by Andrea80 - 31/01/2006 :  17:45:56
io uso xp, rispetto alle vecchie versioni, non è affatto male... certo, stiamo parlando sempre di windows.
Le schede audio sono limitate in banda, nessuna supera i 20KHz... ma questo è ovvio, perchè usare ADC/DAC veloci (e costosi) se non servono?

Per gli oscilloscopi, io sono del parere che quelli per PC costano troppo, a parte quelli basati su scheda audio.
Sono molto meglio quelli stand-alone, in proporzione costano molto meno e sono più "comodi" da usare; su ebay si trovano spesso a prezzi molto interessanti.
Tra un oscilloscopio digitale ed uno analogico, io preferisco quello digitale perchè è interfacciabile col pc, ha funzioni di analizzatore di spettro (FFT) e tante altre piccole ma utili funzioni. Ottimi sono i digitali a tre assi. Purtroppo hanno un loro costo... l'elettronica non è un hobby economico :(

ciao,

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 feb 2006, 00:28
da Andrea80
Si infatti, anch'io son della stessa idea, un'apparecchiatura indipendente da un OS è sempre meglio, e poi non si a che fare con rumori vari.

Eh già, il vantaggio dei digitali è anche quello di interfacciare l'oscilloscopio al pc, non è male importare in dati in quel modo :D

Ma un 2 canali diciamo, 100mhz, su che cifre si aggira?

Scusa l'o.t.

Andrea

Inviato: 01 feb 2006, 00:41
da vexator
i digitali partono da 700-800 euro, mentre quelli analogici dai 400. Su ebay li trovi a molto meno. Anche RS ha prezzi interessanti


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 feb 2006, 00:48
da clane
Le schede audio sono limitate in banda, nessuna supera i 20KHz... ma questo è ovvio, perchè usare ADC/DAC veloci (e costosi) se non servono?


Originariamente inviato da vexator - 31/01/2006 : 18:10:38
Dai Giovanni, che le schede madri attuali hanno chip audio compatibili HD Audio, ossia 192K Hz di S/R, quindi utilizzabili fino a 96K con i software tipo Virtins.

Piuttosto, perche' non pensi di usare un DAC + un USB converter in modo da poter utilizzare DAC da 192K Hz? :p Ho cercato in giro, ma non ho trovato DAC con USB implementato con piu' di 48K HZ di S/R.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 01 feb 2006, 01:20
da vexator
Dai Giovanni, che le schede madri attuali hanno chip audio compatibili HD Audio, ossia 192K Hz di S/R, quindi utilizzabili fino a 96K con i software tipo Virtins.

Piuttosto, perche' non pensi di usare un DAC + un USB converter in modo da poter utilizzare DAC da 192K Hz? :p Ho cercato in giro, ma non ho trovato DAC con USB implementato con piu' di 48K HZ di S/R.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com


Originally posted by clane - 31/01/2006 :  18:48:13
Ciao Claudio, quei dati che vedi, tipo 192k, 44.1k si riferiscono alla frequenza di campionamento, questo vuol dire che la massima frequenza convertibile/ricostruibile è la metà (teorema del campionamento), però generalmente una scheda audio ha un solo ADC/DAC con ingressi multiplexati, questo vuol dire che devi considerare ogni canale... per esempio se è indicato 192k, la massima frequenza della banda audio sarà 96KHz, ma questa banda la devi dividere per i canali (per esempio 4)... alla fine per ogni canale ti rimangono poco più 20KHz.

a presto,

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 feb 2006, 01:49
da clane
Giovanni giustissimo quello che dici sul teorema del campionamento: 192/2=96k di banda utile, anche se per una maggior precisione nella misurazione si dovrebbe usare un fattore di divisione maggiore visto che si usano solo 2 punti per ricostruire il segnale, giusto?
A riguardo dei chip audio 192 Khz, io ne conosco 2 che sono quelli maggiormente implementati nelle schede madri: C-Media CMI 9880 E REALTEK alc880, ed entrambi hanno 4 DAC stereo, ossia 8 canali, 16-20-24 di risoluzione e quindi possono essere usati per una banda di frequenza fino a 96k Hz, oltretutto a costo zero visto che sono gia' sulla scheda madre.



Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 01 feb 2006, 02:01
da mrttg
non riesco ad uploadare il datasheet, cercatelo sul sito della texas.
http://focus.ti.com/docs/prod/folders/p ... m2900.html
...lo utilizzerò come ADC per PC-oscilloscopio/FFT (www.virtins.com)

Se ho capito scorrendo velocemente il datasheet basta che tu faccia l' hardware e senza complicazioni lo puoi attaccare al PC e partire (al massimo installare un suo driver)??

Saluti Mrttg

Inviato: 01 feb 2006, 02:18
da vexator
Se ho capito scorrendo velocemente il datasheet basta che tu faccia l' hardware e senza complicazioni lo puoi attaccare al PC e partire (al massimo installare un suo driver)??
sì, proprio così, inoltre il driver è già in windows.
Giovanni giustissimo quello che dici sul teorema del campionamento: 192/2=96k di banda utile, anche se per una maggior precisione nella misurazione si dovrebbe usare un fattore di divisione maggiore visto che si usano solo 2 punti per ricostruire il segnale, giusto?
A riguardo dei chip audio 192 Khz, io ne conosco 2 che sono quelli maggiormente implementati nelle schede madri: C-Media CMI 9880 E REALTEK alc880, ed entrambi hanno 4 DAC stereo, ossia 8 canali, 16-20-24 di risoluzione e quindi possono essere usati per una banda di frequenza fino a 96k Hz, oltretutto a costo zero visto che sono gia' sulla scheda madre.



Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
le schede audio da me provate non andavano oltre i 20KHz. Non sono mai riuscito ad utilizzare l'intera banda utile in un unico canale. Tu hai provato?


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 feb 2006, 02:53
da Andrea80
I risultati ottenibili con i pc portatili sono soddisfacenti oppure è necessario appoggiarsi ad una scheda audio esterna?

Inviato: 01 feb 2006, 03:11
da clane
le schede audio da me provate non andavano oltre i 20KHz. Non sono mai riuscito ad utilizzare l'intera banda utile in un unico canale. Tu hai provato?


Originariamente inviato da vexator - 31/01/2006 : 20:18:47
Si Giovanni, la mia Terratec DMX ha 96k HZ e riesco a misurare altoparlanti fino a 48k Hz usando due canali con Speaker Workshop; ecco la risposta in frequenza della scheda:
Immagine


Andrea, i risultati dipendono dalla scheda: a volte quella on board va bene, a volte no: un bel test con RMAA prima di comprarlo e capisci come va. Poi se compri una scheda esterna, certificati che funzioni con il software che userai: a volte i driver causano seri conflitti software.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 01 feb 2006, 06:02
da vexator
Claudio,

generalmente io uso la Sound Blaster Live! 24-bit External, conosci? (http://it.europe.creative.com/products/ ... duct=10702)
ecco cosa mi ha dato RMAA:

Immagine

(PS: ma li è estate?)

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 feb 2006, 08:22
da clane
Giovanni, do' fasc nu cald!!

MA la Live! External USB non arriva manco ai 20K!!! E la danno per 96K....
Mai fidarsi della Creative!

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 01 feb 2006, 14:11
da Andrea80
Ah però...non oso immaginare come si comporterebbe la ormai obsoleta SB128 che mi ritrovo nel case del PC... :x

Inviato: 01 feb 2006, 16:07
da vexator
quello che limita, secondo me, non è il DAC, ma è l'ADC o meglio il filtro anti-aliasing d'ingresso dell' ADC.
Probabilmente, puoi acquisire (campionare) a 96KHz, ma con la banda limitata sempre a 20KHz... in pratica sovracampioni.
Se si potesse controllare via software la frequenza di taglio del filtro anti-aliasing sarebbe una cosa buona.
Giovanni, do' fasc nu cald!!
...pure qui, la temperatura non scende sotto i 10 :D


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 feb 2006, 21:31
da clane
Giovanni hai provato a fare il test RMAA con 48k ? Altra cosa, hai provato a disabilitare EAX o Sensaura3D, se è possibile nel software Creative (la Terratec ha questa opzione)?

Codice: Seleziona tutto

Ah però...non oso immaginare come si comporterebbe la ormai obsoleta SB128 che mi ritrovo nel case del PC
Presto detto, Andrea: ;) http://sjeng.org/audio/SB128.html

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 01 feb 2006, 22:31
da vexator
L'ordine da RS è partito, però mi hanno comunicato che il PCM2902 sarà disponibile la settimana prox... mannaggia ero curioso di provarlo subito!
poco male :)

@Claudio, un consiglio su una scheda audio USB >20KHz (testata)... non da 500 euro però


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 feb 2006, 22:59
da drpaolo
Scusa, come pensi di risolvere il problema della saldatura dell'integrato, che è in formato SSOIC, con solo 6/10 di mm di passo tra i piedini ?

Te lo chiedo perchè sono interessato anch'io alla soluzione.

Saluti.

Paolo Caviglia

Inviato: 01 feb 2006, 23:04
da vexator
La saldatura non è un problema, ho preso la mano. Lavorando con le microonde spesso mi capita di saldare smd formato 0402.


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 feb 2006, 23:27
da clane
Giovanni, la scheda USB che sia Clio che Praxis raccomandano è la M-Audio Transit, che pero' mostrava, in un test RMAA, una differenza tra i due canali : http://www.fixup.net/products/benchmarks/Transit2444.htm
Arriva fino a 96k in half-duplex, ma test di FR a 48k non ne ho visti.
Ma se ti costruisci il PCM2900, a che ti serve comprare la scheda USB?

Schede full duplex a 96k mi sa' che è meglio andare sul Firewire, e sul sito M-Audio ci sono diverse opzioni, ma non riesco
a trovare test RMAA fatti fino a 48K di frequenza, quindi non posso assicurarti che vadano bene.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 01 feb 2006, 23:38
da drpaolo
Lavorando con le microonde spesso mi capita di saldare smd formato 0402.
Si, ma gli 0402 dovrebbero avere un'impronta più grande dei piedini dell'integrato SSOIC.

Che diametro di punta usi ? Oppure saldi usando la pasta eutettica e il getto di aria calda ?

Saluti.

Paolo Caviglia

Inviato: 01 feb 2006, 23:58
da clane
Paolo, con tanta pazienza e la lente d'ingrandimento si riesce a farlo: http://hepso.dna.fi/misc/pcm2902/pcb_top.jpg
e http://hepso.dna.fi/misc/pcm2902/it_works.jpg
Qui l'autore ha creato un convertitore SSOP28/DIP28

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 02 feb 2006, 00:03
da vexator
Ma se ti costruisci il PCM2900, a che ti serve comprare la scheda USB?

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
per sapere, in futuro magari mi serve misurare a più di 20KHz.
Si, ma gli 0402 dovrebbero avere un'impronta più grande dei piedini dell'integrato SSOIC.

Che diametro di punta usi ? Oppure saldi usando la pasta eutettica e il getto di aria calda ?

Saluti.

Paolo Caviglia
Ho provato qualche volta a saldare (in casa) ad aria calda e non è male, ma preferisco il saldatore: stagno prima i pad, poi metto sopra l'integrato e poi una veloce passata col saldatore pin a pin.
Qui c'è un esempio di riuscita: http://digilander.libero.it/giovannidef ... AC/DAC.htm
il DAC ha un package tipo TSSOP.


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 02 feb 2006, 03:52
da Andrea80
Giovanni hai provato a fare il test RMAA con 48k ? Altra cosa, hai provato a disabilitare EAX o Sensaura3D, se è possibile nel software Creative (la Terratec ha questa opzione)?

Codice: Seleziona tutto

Ah però...non oso immaginare come si comporterebbe la ormai obsoleta SB128 che mi ritrovo nel case del PC
Presto detto, Andrea: ;) http://sjeng.org/audio/SB128.html

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com


Originariamente inviato da clane - 01/02/2006 : 15:31:04
Ciao, Claudio!
scusate...ma che schifeza di risposta in frequenza!! :x

Inviato: 02 feb 2006, 03:59
da mrttg
Scusa, come pensi di risolvere il problema della saldatura dell'integrato, che è in formato SSOIC, con solo 6/10 di mm di passo tra i piedini ?

Te lo chiedo perchè sono interessato anch'io alla soluzione.
Ciao un buon metodo per evitare corti è usare flussante colofonico e volendo fare i raffinati esistono punte con una parte cava che aiutano a togliere eventuali ponticelli.... con piu calma posto qualcosa di più.

Saluti Mrttg.

PS: resta sottinteso che la scheda poi và pulita

Inviato: 02 feb 2006, 04:15
da poluca
La Ersa produce un ottimo flussante no clean utilizzato anche dai laboratori di riparazioni telefonia cellulare è del tipo in pasta disponibile in comode siringhe con becco molto fine.

Un saluto.

Inviato: 02 feb 2006, 23:50
da Dragone
L' avevate vista questa scheda? la prima l' ad12 che ne pensate?

Inviato: 03 feb 2006, 00:57
da mrttg
La Ersa produce un ottimo flussante no clean utilizzato anche dai laboratori di riparazioni telefonia cellulare è del tipo in pasta disponibile in comode siringhe con becco molto fine.
Il flussante no clean in genere non rende lo stagno molto fluido... e si preferisce usare cose più aggressive comunque dipende dai gusti personali.

Saluti Mrtgg

Inviato: 03 feb 2006, 01:21
da mrttg
Ciao Forse,
conviene fare un 3D a parte sul montaggio dell' SMD e problemi annessi e connessi!!

Saluti Mrttg

Inviato: 11 feb 2006, 16:45
da vexator
E' arrivato tutto il materiale, sono curioso di veder come funonzia...


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 11 feb 2006, 17:39
da Andrea80
Foto del work in progress!! :D

Ciao

Inviato: 18 feb 2006, 06:02
da vexator
ecco le prime foto:

Immagine

Immagine

funziona molto bene. Presto pubblicherò il lavoro finito.

Saluti,

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 19 feb 2006, 00:31
da vexator
bello vero?

Immagine

Immagine

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 20 feb 2006, 05:53
da clane
Giovanni a cosa servono quei deviatori e interruttori?
Poi posti le misure fatte sull'esemplare? Se le fai con RMAA se puoi metti il grafico della risposta con il limite alto
> di 15k Hz che sono il default.
Grazie!


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com

Inviato: 20 feb 2006, 15:33
da vexator
Giovanni a cosa servono quei deviatori e interruttori?

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com


Originariamente inviato da clane - 19/02/2006 :  23:53:08
Sono due interuttori per canale, uno serve per selezionare l'attenuazione 10X (c'è anche il trimmer per la calibrazione) l'altro per l'accoppiamento DC/AC


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 mar 2006, 01:17
da vexator
Una paginetta dedicata: http://digilander.libero.it/giovannidef ... usbadc.htm

non appena ho un po' di tempo scriverò qualcosa in più

ciao!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER