Diffusori alta efficienza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

allora forse mi conviene già prevedere l' utilizzo di un supertweeter tagliato in alto, in tal caso potrei utilizzare un altoparlante che salga un pò di meno, hai qualche altoparlante da consigliarmi in particolare?


Originariamente inviato da Dragone - 04/01/2006 :  18:43:47
mah, fra tutti alla fine il Fostex FT17 rimane uno dei più appetibili per rapporto Q/P

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ok allora per l' ft17, invece per quanto riguarda la sezione media che cosa utilizzo va bene il 126? alternative?
Ho visto l' ff125k che sale un pò di meno
ho provato a simulare i ciare hx ma hanno una fc della cassa chiusa troppo bassa e mi costringono a fare la tromba frontale troppo lunga come anche la serie av della fostex, direi che gli unici che permettano di centrare la fc della cassa chiusa con il cut off della tromba sono quelli con qts basso e comunque progettati per un utilizzo a tromba
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ok allora per l' ft17, invece per quanto riguarda la sezione media che cosa utilizzo va bene il 126? alternative?
Ho visto l' ff125k che sale un pò di meno
ho provato a simulare i ciare hx ma hanno una fc della cassa chiusa troppo bassa e mi costringono a fare la tromba frontale troppo lunga come anche la serie av della fostex, direi che gli unici che permettano di centrare la fc della cassa chiusa con il cut off della tromba sono quelli con qts basso e comunque progettati per un utilizzo a tromba


Originariamente inviato da Dragone - 04/01/2006 :  19:11:36

direi che se usi il tweeter il 126 va bene, in alternativa ci sarebbe il nuovo Visaton FRS8M, che è però più piccolo e potrebbe sostituire il FE87, purtroppo altri largabanda simili hanno tutti sensibilità abbastanza basse, per curiosità puoi vedere sia Tangband che Hi-Vi

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho guardato il catalogo tangband al massimo arrivano ad 89db, ci sarebbe l' ff125k che ne ha 92db http://www.maclementhorn.it/immagini/pd ... FF125K.PDF non ho mai visto realizzazioni con questo però

Direi che se non trovo alternative comincio a fare la cassa e devo decidere il woofer da abbinarci.

In un sistema come quello a cui siamo giunti con ft17 e fe126e che sensibilità mi dovrei aspettare?
mi servirebbe saperlo per decidere il woofer da abbinarci, direi che comunque a meno di non trovare un progetto per una tromba di dimensioni contenute realizzerei un onken
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ho guardato il catalogo tangband al massimo arrivano ad 89db, ci sarebbe l' ff125k che ne ha 92db http://www.maclementhorn.it/immagini/pd ... FF125K.PDF non ho mai visto realizzazioni con questo però

Direi che se non trovo alternative comincio a fare la cassa e devo decidere il woofer da abbinarci.

In un sistema come quello a cui siamo giunti con ft17 e fe126e che sensibilità mi dovrei aspettare?
mi servirebbe saperlo per decidere il woofer da abbinarci, direi che comunque a meno di non trovare un progetto per una tromba di dimensioni contenute realizzerei un onken


Originariamente inviato da Dragone - 04/01/2006 :  20:31:54
Direi che se ti va bene, nel senso che la tromba ti carica in modo uniforme, ti dovresti allineare alla massima pressione dell'altoparlante, quindi direi che 95 dB è più o meno giusto, il tweeter andrebbe attenuato, ma sfruttando la reattanza del condensatore e dovendo tagliare in alto, puoi fare un 6 dBott con un C da 1/1,8 uF
ottenendo il livello giusto
Per il woofer tutto dipende anche dalla posizione in cui monti il tutto, dato che un posizionamento a ridosso della parete e il frontale largo tenderà ad aumentare il livello in bassa frequenza, quindi se non sei in multiamplificazione e/o non vuoi fare un crossover che riallinei il tutto, dovrai cercare di calcolare attentamente la sensibilità necessaria, in linea di massima direi che anche 92/93 dB (veri in bassa frequenza) di woofer potrebbero bastare


Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Provando a simulare il comportamento del 126 con il bass in cassa chiusa con qtc di 0,707 dice che sarei fuori escursione massima da circa 300hz in giù, è giusto pensare che più mi avvicino al cut off della tromba e più limito l' escursione del cono per cui alla fine non arriverei mai ad oltrepassare la xmax?

come woofer avrei trovato dei beyma k200, dei jbl m252, ma forse sono più sub che woofer
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Provando a simulare il comportamento del 126 con il bass in cassa chiusa con qtc di 0,707 dice che sarei fuori escursione massima da circa 300hz in giù, è giusto pensare che più mi avvicino al cut off della tromba e più limito l' escursione del cono per cui alla fine non arriverei mai ad oltrepassare la xmax?

come woofer avrei trovato dei beyma k200, dei jbl m252, ma forse sono più sub che woofer


Originariamente inviato da Dragone - 05/01/2006 :  12:27:29
direi di si, l'impedenza acustica della tromba al cutoff è elevatissima, quindi non dovresti avere problemi, tieni anche conto della potenza in ingresso, per correttezza puoi mettere quella dell'ampli utilizzato e fare poi anche una verifica con la potenza nominale del componente

Quei woofer non li conosco, vedo se riesco a dargli un'occhio

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

quà ci sono i parametri del 15k200 http://profesional.beyma.com/pdf/descar ... 5K200E.pdf in particalare ha una fs bassa di 27 hz ed un qts di 0,26 ma una mms di 100gr con questo riesco a scendere molto in basso ma mi chiedo come si comporti a frequenze intorno ai 300-500hz

i dati del jbl non riesco a ritrovarli

mi chiedo a questo punto se è meglio un altoparlante con massa mobile bassa e fs solitamente più alta, oppure un altoparlante con mms più alta e anche fs più bassa

ho quasi finito la mia fresa cnc, chissà se riesco a farci una tromba fresata dal pieno.......
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Pareri sui beyma? potrei prendere la coppia riconata a 180€
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Pareri sui beyma? potrei prendere la coppia riconata a 180€



Originariamente inviato da Dragone - 08/01/2006 :  13:35:27
eccomi

non ho fatto simulazioni, ma a naso i parametri sembrano OK, dalla risposta però pare che i 4-500 Hz siano il limite, praticamente è un woofer quasi sub

per il prezzo non saprei dirti se è un affare, in Spagna viene circa 160 euro nuovo, magari sarebbe meglio riuscire a prenderli al max a 150, tieni conto che per un riconato si dovrebbe offrire un terzo del prezzo, quindi 100-120 euro per la coppia

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

per cui li prendo se riesco a 150€ tutti e due. Penso che un incrocio sui 400 sia buono visto che il cut off della tromba è di 200


Per quanto riguarda l' amplificazione, penso di triamplificare, rivedo il mio progetto e faccio due se di el34 uno per il tweeter ed uno per le medie, per le basse stavo pensando al myref o al gainclone.
Il filtro a questo punto penso che sarà il behringer dcx2496
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

per cui li prendo se riesco a 150€ tutti e due. Penso che un incrocio sui 400 sia buono visto che il cut off della tromba è di 200


Per quanto riguarda l' amplificazione, penso di triamplificare, rivedo il mio progetto e faccio due se di el34 uno per il tweeter ed uno per le medie, per le basse stavo pensando al myref o al gainclone.
Il filtro a questo punto penso che sarà il behringer dcx2496


Originariamente inviato da Dragone - 08/01/2006 :  21:42:20
direi che la multiamplificazione sia una scelta sensata, anche perchè con i problemi di offset dati dalla tromba con un crossover passivo rischi di passare mesi per trovare l'incrocio giusto.
Però vedo male l'idea di differenziare in quel modo le potenze in gioco, considerando che le sensibilità dei driver saranno similari con un incrocio tra 200 e 400 Hz si ha una divisione 50/50 della potenza necessaria, in pratica parte bassa e medioalta dovrebbero avere la stessa potenza, quindi probabilmente per il medio un PP di EL84 con una dozzina di watt sarebbe meglio, mentre per i bassi puoi provare un semplice LM1875 da 25W per iniziare, potrebbe anche andare bene

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

non avevo pensato a questo problema, comunque ho un pò di materiale per fare le prove anche se di scarsa potenza (se di el84 e 2a3), poi volevo provare ad attaccarci il t-amp sulla mediobassa e vedere....

Un dubbio però sulla multiamplifiazione è sul pre, mi occorrerà un potenziometro a 6 vie con i relativi 6 preamplificatori, oppure collego direttamente i finali al dcx e uso il master volume di questo?

Ho visto che nel behringer comunque c'è la possibilità di utilizzare amplificatori con potenze diverse.
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

non avevo pensato a questo problema, comunque ho un pò di materiale per fare le prove anche se di scarsa potenza (se di el84 e 2a3), poi volevo provare ad attaccarci il t-amp sulla mediobassa e vedere....

Un dubbio però sulla multiamplifiazione è sul pre, mi occorrerà un potenziometro a 6 vie con i relativi 6 preamplificatori, oppure collego direttamente i finali al dcx e uso il master volume di questo?

Ho visto che nel behringer comunque c'è la possibilità di utilizzare amplificatori con potenze diverse.


Originariamente inviato da Dragone - 08/01/2006 :  23:52:58
immagino che i livelli delle singole vie siano regolabili, quindi o usi il master del Behringher oppure un solo pre con uscita verso il crossover e questo connesso direttamente ai finali, se dovessero nascere problemi di rumore per via del volume al massimo puoi mettere dei potenziometri dove serve

Filippo

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

mi conviene allora usare il master del dcx perchè altrimenti devo fare una doppia conversione, visto che il dcx accetta spidf in ingresso

ho simulato e risimulato woofer, il beyma alla fine non li prendo, più di 400-500hz non vanno proprio, se non trovo niente d' occasione il beta12 rimane un' alternativa, anche se devo dire che il beta10 si difende bene, scende come il 12, si carica in metà spazio e sono 95db di efficenza
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Stefano,

ti volevo solo far presente di lasciar perdere chip e schifezze anche sui bassi. Un PP di EL84 lì sarebbe meglio, meglio ancora se in ultralineare. O anche il T-amp, sempre meglio di quei chip da compattone della serie LMxxxx.

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Un PP di EL84 lì sarebbe meglio, meglio ancora se in ultralineare. O anche il T-amp, sempre meglio di quei chip da compattone della serie LMxxxx.
Stai scherzando vero?
Mi incuriosisce in particolare la questione UL...se non usi un po' di NF il damping factor peggiora (a causa della resistenza interna del dispositivo) rispetto alla connessione a triodo. Mi sbaglierò, ma è un parametro importante soprattutto nel caso di sistema dedicato allo spettro sotto i 300Hz.
Mi viene in mente la pubblicità Pirelli...la potenza è nulla senza controllo :D

Marco
Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Un PP di EL84 lì sarebbe meglio, meglio ancora se in ultralineare. O anche il T-amp, sempre meglio di quei chip da compattone della serie LMxxxx.
Stai scherzando vero?
Mi incuriosisce in particolare la questione UL...se non usi un po' di NF il damping factor peggiora (a causa della resistenza interna del dispositivo) rispetto alla connessione a triodo. Mi sbaglierò, ma è un parametro importante soprattutto nel caso di sistema dedicato allo spettro sotto i 300Hz.
Mi viene in mente la pubblicità Pirelli...la potenza è nulla senza controllo :D

Marco


Originally posted by titano - 09/01/2006 : 15:10:57
Ma certo Marco, che credi :D se non è triodo, senza NFB non si va da nessuna parte (e schermi regolati se pentodo ; ) ). Il consiglio dell'UL era per la potenza.

Fossi in Stefano, pensandoci meglio, farei un bel classe A a transistor per pilotare i bassi.

O forse il tuo "Stai scherzando" era rivolto verso il mio giudizio dei chip da compattone? :)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Ah ecco...mi pareva tu fossi nemico della retroazione quindi mi suonava strano.

Il "stai scherzando" era abbastanza generale...gli integrati da compattone hanno il loro senso e dire il vero dopo aver sentito lo spettro inferiore riprodotto dal my_ref mi domando cosa si possa fare di meglio anche spendendo molto di più.

Controllare un 10" o 12" temo non sia impresa per un push pull di el84...

Detto questo stiamo divagando, lasciamo che la discussione torni sui giusti binari :)

Marco
Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Detto questo stiamo divagando, lasciamo che la discussione torni sui giusti binari :)

Marco


Originally posted by titano - 09/01/2006 : 18:45:43
Giustissimo :)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio