Pagina 1 di 1

Inviato: 15 mag 2008, 22:22
da Natali
Dopo una lunga serie di ricerche e ripensamenti, ho finalmente deciso per uno schema con la GM70.
Lo schema è russo, e l’autore, Alexiei Shalin è molto conosciuto nei forum russi di DIY. Quando gli ho scritto per chiedere dettagli dell’alimentazione, non solo me li ha mandati, con spiegazioni e dettagli, ma si è anche offerto di progettare i TU e l’interstadio! Inoltre mi ha anche mandato alcune foto esplicative. Sono senza parole.
Lo schema mi sembra molto semplice e lineare, inoltre posso contare sull’aiuto e supporto dell’autore (nonchè del vostro).
Ecco gli schemi base:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo ultimo schema è solo un’ indicazione su come ottenere i -74V

Grazie anche a Tiziano (MRTTG) cui ho rotto non poco le scatole.
Ciao, Andrea

Inviato: 15 mag 2008, 22:26
da plovati
Ehi, ma le raddrizzatrici sono le 3B22?
Ne ho diverse, sempre chiesto cosa farne.


_________
Piergiorgio

Inviato: 15 mag 2008, 22:35
da Pilot
Mi lascia abbastanza perplesso il vedere una batteria in serie all'ingresso...

Inviato: 15 mag 2008, 22:38
da Natali
Le raddrizzatrici sono le 6D22S. In alternativa consiglia anche la 6z17 (molto difficile da trovare) o la 5z8 (che è peggio delle altre due).

Ciao, Andrea

Inviato: 15 mag 2008, 22:40
da plovati
Beh, diciamo che la batteria ha un'impedenza non propriamente bassissima e non lineare. E' meglio metterla in seria a 27Kohm o a 10epiù Mohm?


_________
Piergiorgio

Inviato: 15 mag 2008, 22:56
da mrttg
Visto che Andrea ha trovato delle curve GM70 che sembrano attendibili... qualcuno che le porti nell' excel di Bench?

Si potrebbe usare sia per SE che PP :)

Saluti Tiziano

Inviato: 15 mag 2008, 22:56
da Pilot
Appunto: mettere un qualcosa di non lineare in serie a quel segnale che tanto ci si sforza di "proteggere" mi suona male.
La batteria la vedrei meglio in serie alla R di griglia.

Giancarlo

Inviato: 18 mag 2008, 00:29
da Natali
Tiziano, ma intendi il file che si chiama platecurv.zip?
(che si trova qui? http://members.aol.com/sbench102/composit.html)
se è questo, posso provare
Ciao, Andrea

Inviato: 18 mag 2008, 00:32
da mariovalvola
ditemi che è vero... :D :D
avete messo la parola fine alle curve anodiche della gm70??? sono curioso.

Mario Straneo

Inviato: 18 mag 2008, 00:36
da dueeffe
Urca...

la batteria...
:D

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)

Inviato: 18 mag 2008, 21:45
da Natali
Ecco delle curve della GM70. Dovrebbero essere abbastanza attendibili.
Non capisco come funzionino i file di bench...... :oops:

Immagine

Ciao, Andrea

Inviato: 18 mag 2008, 22:12
da mariovalvola
Grazie Andrea.
Si conferma l'ottima linearità. Tranquillizzante. Si sono avute notizie più dettagliate sulla Pa massima delle GM70 con la placca in rame?

Mario Straneo

Inviato: 18 mag 2008, 22:14
da mrttg
Ciao Andrea non hai caricato nessuna immagine... un lavoro simile mi sembra lo abbia fatto Luca nel 3rd Hascimoto

Saluti Tiziano

Inviato: 19 mag 2008, 16:03
da plovati
Appunto: mettere un qualcosa di non lineare in serie a quel segnale che tanto ci si sforza di "proteggere" mi suona male.
La batteria la vedrei meglio in serie alla R di griglia.

Giancarlo


Originally posted by Pilot - 15/05/2008 : 17:56:21

Però eviti il condensatore di accoppiamento. E se il pre è ad alta impedenza di uscita (6SN7, valvole esotiche etc..), una buona parte della nonlinearità della batteria è riportata comunque in griglia.

Urca...

la batteria...
:D

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)


Originally posted by dueeffe - 17/05/2008 :  19:36:50
Da provare, eh? Non mi dire che .... ; )

_________
Piergiorgio

Inviato: 02 giu 2008, 17:21
da mrttg
Sotto la revisione 1.0 dell' interstadio:

Immagine

Tiziano

Inviato: 02 giu 2008, 18:30
da mrttg
Riunisco tutti i componenti magnetici in questo 3rd il disegno del TU rev 1.1presentava alcune imprecisioni la versione corretta:

Immagine



Immagine

Saluti Tiziano

Inviato: 02 giu 2008, 20:52
da mrttg
Schemi elettrici amplificatore revisione 1.0:

Immagine
Riporto un solo canale per ragioni di spazio occupato... tanto sono identici :)


Immagine

L' alimentatore è ancora in fase di sviluppo e meditazione e i componenti magnetici in fase di dimensionamento.

L' ADFT-TEB è l' alimentatore per schede sperimentali discusso qui

Commenti e pareri sono benvenuti ; )

Saluti Tiziano

Inviato: 03 giu 2008, 04:35
da marziom
perchè il filamento della finale in DC non regolata?...cosi su due piedi proverei un AC, però magari gluca ha gia esperienza in merito...

perchè quella strana configurazione per la B+? intendo il ponte a SS seguito da un diodo a vuoto.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 03 giu 2008, 06:06
da Pilot
Premetto che nulla c'entro col progetto.
Per rispondere all'ultima domanda, un diodo a vuoto dopo il ponte SS serve solo per far salire dolcemente la tensione e permette di utilizzare dopo il diodo condensatori di capacità elevata.
Mi fermo qui e lascio la parola a chi ha pensato il circuito.

Giancarlo

Inviato: 03 giu 2008, 06:43
da mrttg
Premetto che nulla c'entro col progetto.
Per rispondere all'ultima domanda, un diodo a vuoto dopo il ponte SS serve solo per far salire dolcemente la tensione e permette di utilizzare dopo il diodo condensatori di capacità elevata.
Mi fermo qui e lascio la parola a chi ha pensato il circuito.

Giancarlo


Originally posted by Pilot - 03/06/2008 : 01:06:06
Ciao a tutti di base partiamo dal progetto di un quotatissimo progettista russo Shalin e con non poca fatica stò portandolo nella realtà europea... e poi sperimentiamo.

Natali con molta pazienza traduce dal russo alla lingua italica 8)

Il risultato lo vedremo solo vivendo :D

Saluti Tiziano

Inviato: 03 giu 2008, 15:40
da plovati
Per rispondere all'ultima domanda, un diodo a vuoto dopo il ponte SS serve solo per far salire dolcemente la tensione e permette di utilizzare dopo il diodo condensatori di capacità elevata.

Originariamente inviato da Pilot - 03/06/2008 :  01:06:06
Non proprio. Ponte a stato solido + diodo a vuoto = raddrizzatore a vuoto con un trasformatore più semplice (no necessità due secondari).

_________
Piergiorgio

Inviato: 03 giu 2008, 16:34
da marziom
perchè? rettificazione e relative correnti cosi sono quelle degli stato solido.



_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 04 giu 2008, 04:23
da mrttg
perchè il filamento della finale in DC non regolata?...cosi su due piedi proverei un AC, però magari gluca ha gia esperienza in merito...

perchè quella strana configurazione per la B+? intendo il ponte a SS seguito da un diodo a vuoto.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 02/06/2008 : 23:35:33
Un pochetto sto lottando per determinare la regolazione richiesta al trasformatore per i filamenti GM70 20V +/- 1V

Saluti Tiziano

Inviato: 04 giu 2008, 04:29
da mrttg
perchè quella strana configurazione per la B+? intendo il ponte a SS seguito da un diodo a vuoto.

marzio
La capacita di carico della parte semiconduttore e assai bassa.... comunque nulla vieta di sperimentare un ponte ibrido.

Prevedo anche una presa per una eventuale ingresso induttivo :)

Saluti Tiziano

Inviato: 04 giu 2008, 04:31
da Pilot
perchè? rettificazione e relative correnti cosi sono quelle degli stato solido.
Infatti, è proprio così. Sono i diodi che compiono il raddrizzamento, non il tubo. Che poi si risparmi un secondario ci sta anche, ma è marginale.

Giancarlo

Inviato: 04 giu 2008, 04:43
da gluca
perchè il filamento della finale in DC non regolata?...cosi su due piedi proverei un AC, però magari gluca ha gia esperienza in merito...

perchè quella strana configurazione per la B+? intendo il ponte a SS seguito da un diodo a vuoto.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 02/06/2008 : 23:35:33
Un pochetto sto lottando per determinare la regolazione richiesta al trasformatore per i filamenti GM70 20V +/- 1V

Saluti Tiziano


Originally posted by mrttg - 03/06/2008 :  23:23:49

Marzio,
non ho mai provato la GM70 in AC ma dubito possa andare bene.

'Ti,
conviene che pensi in partenza ad una soluzione con regolatore magari tenendo ancora la RC in ingresso. Un altra alternativa è fare un trafo con primari a 0, 200, 220, 240V così da permettere una regolazione di +/+10% del voltaggio al secondario.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 04 giu 2008, 14:14
da plovati
perchè? rettificazione e relative correnti cosi sono quelle degli stato solido.
Infatti, è proprio così. Sono i diodi che compiono il raddrizzamento, non il tubo. Che poi si risparmi un secondario ci sta anche, ma è marginale.

Giancarlo


Originariamente inviato da Pilot - 03/06/2008 :  23:31:19
Non credo proprio che 10uF siano un carico comparabile ad una rettificazione a stato solido. Se non ci fosse il condensatore, saremmo in un caso molto prossimo al raddrizzamento a vuoto a onda intera.
Con 300-500uF saremmo nel caso di raddrizzamento a stato solido.
Con i 10uF siamo in una situazione intermedia, più vicina alla prima, con un condensatore di riduzione del ripple iniziale (hum reduction capacitor).

Per quanto riguarda l'intero progetto, invece, ci sono i dati elettrici generali (potenza sensibilità banda passante distorsione etc ) ?


_________
Piergiorgio

Inviato: 04 giu 2008, 16:17
da Pilot
Condensatori da 10 uF o di valore diverso il discorso non cambia: il raddrizzamente lo fanno i diodi.

Giancarlo

Inviato: 04 giu 2008, 18:29
da Natali
Per Piergiorgio, ecco alcuni dati: sensibilità 1,2V (con la 6E5P) banda passante 12Hz-50Khz (vabbè forse è un po ' esagerata), potenza 35-40watt, distorsione-non so.
Ho avuto con Shalin una corrispondenza piuttosto intensa (sono un po' un rompiballe come Tiziano ben sa), comunque se hai/avete domande specifiche, fatele pure che le giro a lui. Sarà ben felice di rispondere, lavoro permettendo.
Anzi, appena posso gli giro la domanda sulla B+.

Ciao Andrea

Tra l' altro recentemente Shalin mi ha scritto che al momento non sta usando la polarizzazione a pila, ma la normale la polarizzazione automatica RC, usando tuttavia un condensatore da 100,000 uf, meglio se maggiore (nell' ultimo amplificatore che ha fatto, che usa la valvola GU13, equivalente alla 813 RCA, ha messo al catodo un condensatore da 1,3 farad). Secondo voi che senso ha utilizzare al catodo un condensatore cosi' grosso?

Inviato: 05 giu 2008, 19:37
da mrttg
'Ti,
conviene che pensi in partenza ad una soluzione con regolatore magari tenendo ancora la RC in ingresso. Un altra alternativa è fare un trafo con primari a 0, 200, 220, 240V così da permettere una regolazione di +/+10% del voltaggio al secondario.
Nel week faccio un poco di conti e vedo... comunque la soluzione di Shalin è sperimentata.

Andrea
Quando hai tutti i dati dell' ampli che ne dici di fare una tabellina riassuntiva e pubblicarla :)



Saluti Tiziano

Inviato: 05 giu 2008, 22:12
da gluca
Secondo voi che senso ha utilizzare al catodo un condensatore cosi' grosso?


Originally posted by Natali - 04/06/2008 :  13:29:13
Occupare spazio che altrimenti sarebbe rimasto vuoto. Meglio (molto) le pile alla griglia.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 05 giu 2008, 23:22
da mrttg
Secondo voi che senso ha utilizzare al catodo un condensatore cosi' grosso?


Originally posted by Natali - 04/06/2008 : 13:29:13
Occupare spazio che altrimenti sarebbe rimasto vuoto. Meglio (molto) le pile alla griglia.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 05/06/2008 : 17:12:24
Andrea IMHO a Shalin avanzava quel condensatore :D :D

Saluti Tiziano

Inviato: 07 giu 2008, 03:15
da UnixMan
Per rispondere all'ultima domanda, un diodo a vuoto dopo il ponte SS serve solo per far salire dolcemente la tensione e permette di utilizzare dopo il diodo condensatori di capacità elevata.

Originariamente inviato da Pilot - 03/06/2008 :  01:06:06
Non proprio. Ponte a stato solido + diodo a vuoto = raddrizzatore a vuoto con un trasformatore più semplice (no necessità due secondari).

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 03/06/2008 :  10:40:29
scusate (anche il solito ritardo...), ma sono anche io piuttosto perplesso.

Mentre fare un "ponte ibrido" (potremmo dire "alla Chiappetta", visto che almeno qui` da noi mi pare sia stato il primo a proporlo) ha un suo senso, mettere un diodo a vuoto a valle di un ponte a stato solido IMHO e` un puro e semplice nonsense.

Non si riducono i picchi di corrente nel TA, non si riduce il rumore di commutazione, etc... come e` gia` stato fatto notare, l'unica utilita` e` x il ritardo di accensione (ma quello lo si puo` ottenere in mille altri modi senza sprecarci un tubo, a partire da un semplice termistore...).

Viceversa, fare un ponte ibrido ha molto senso... ha tutti i vantaggi del raddrizzamento a vuoto (ciascun diodo a SS e` sempre in serie ad uno a vuoto, per cui la caratteristica, introduzione della soglia a parte, ricalca sostanzialmente quella del tubo) ma si risparmiano due tubi (ed i relativi secondari x i filamenti) ed il TA a presa centrale.

Quindi, IMHO conviene togliere due diodi a stato solido e "chiudere" il ponte con quelli a vuoto... ; )


Ciao,
Paolo.

Inviato: 07 giu 2008, 03:32
da UnixMan
Tra l' altro recentemente Shalin mi ha scritto che al momento non sta usando la polarizzazione a pila, ma la normale la polarizzazione automatica RC,


Originally posted by Natali - 04/06/2008 :  13:29:13
e di provare con un LED che ne dice?

mi pare che il ns. Fabio li usi con risutati eccelsi... 8)


Ciao,
Paolo.

Inviato: 07 giu 2008, 03:44
da mrttg
Andrea occorre tirare qualche conclusione per la parte meccanica... per definire i fissaggi e la conformazione della ferraglia :D

A grandi linee pensavo di agire in questo modo:
  • Avvolgere i componenti magnetici per un canale (dove possibile)
  • Verificare strumentalmente la rispondenza ai vincoli di progetto dei singoli componenti

  • Fare un prototipo in stile Pipla 6C33 e fare le messe a punto necessarie
  • costruire la versione definitiva
Saluti Tiziano

Inviato: 07 giu 2008, 03:52
da mrttg
Tra l' altro recentemente Shalin mi ha scritto che al momento non sta usando la polarizzazione a pila, ma la normale la polarizzazione automatica RC,


Originally posted by Natali - 04/06/2008 : 13:29:13
e di provare con un LED che ne dice?

mi pare che il ns. Fabio li usi con risutati eccelsi... 8)


Ciao,
Paolo.



Originally posted by UnixMan - 06/06/2008 : 22:32:11
Ciao Paolo,
molto bene per i confronti di idee costruttivi :)

Come partenza preferibile attenersi al progetto originale, per verificare sul campo le idee e l' impostazione di Shalin.

Rispetto al suo progetto originale è stato introdotto un intersadio in amorfo... tutto da verificare.

Il prototipo dopo diventa una palestra dove verificare le soluzioni uscite da questo 3rd... e dalla voglia di sperimentare dei sabaudi ; )



Saluti Tiziano

Inviato: 07 giu 2008, 04:39
da Natali
Beh, grazie mille per i suggerimenti, certo che avro' da fare prove per parecchi......anni
A proposito della pila o del led, Gluca sta (o stava) usando i led per polarizzare un ampli monovalvola con la 6S45P, io invece ho provato, su un amplificatore simile la polarizzazione a pila (sia in serie al segnale che al catodo) e prossimamente provero' un led
Non ho preso nessuna misura e non riesco a capire quale versione suoni meglio anche perchè è mono.
Riguardo all' assemblaggio,preparero' un tavolaccio dove assemblare e provare il tutto. Ultimamente ho pochissimo tempo e non sono ancora riuscito nemmeno a completare la lista della spesa :oops:
Spero che i trafo vadano almeno discretamente (e forse questo, cioè l'avere dei TU e degli interstadio di cui sono noti tutti i dettagli costruttivi e quindi replicabili, è l'obiettivo principale)
Ciao, Andrea

Inviato: 08 giu 2008, 16:17
da mrttg

Riguardo all' assemblaggio,preparero' un tavolaccio dove assemblare e provare il tutto. Ultimamente ho pochissimo tempo e non sono ancora riuscito nemmeno a completare la lista della spesa :oops:
Il dimensionamento dei vari componenti magnetici volge al termine, prima di realizzarli occorre definire anche la meccanica: montaggio verticale orizzontale ecc.

Andrea pensi di seguire la soluzione 2 telai?

Uno per segnale e potenza con interstadio e TU; occorre decidere se montarli orizzontali o verticali (la soluzione estetica calotta standard oppure scatola si puo affrontare in un secondo tempo)

Uno con la parte di alimentazione con TA induttanze; in questo caso tutti i componenti si fanno verticali con telaietti standard.


Saluti Tiziano

Inviato: 09 giu 2008, 02:59
da Natali
Ciao Tiziano,

Grazie mille! Si, faro' un due telai, quindi per la parte dell'alimentazione i trasformatori vanno bene verticali con telaietti standard.
Penserei di metterli verticali anche per il segnale, cosi' in caso di riposizionamento o ripensamenti vari, sarà piu' semplice; ci sono controindicazioni?
Ciao, Andrea

Inviato: 19 giu 2008, 17:54
da mrttg
Ciao Andrea,
risolto il problema del rocchetto interstadio si procede... quando torni dalle ferie la ferraglia è pronta :D .

Provi a contattare Shalin: se ci dice quale setup usa per le misure dei sui TU... vorrei fare misure significative anche per lui :)

Saluti Tiziano

Inviato: 19 giu 2008, 19:18
da Natali
Grazie!!! :D :D :D

Mi farai "quasi" venire voglia di tornare dalle ferie!

Stasera gli scrivero'.

Ciao, Andrea

PS: Ma l'ampli con le 845 l'hai poi finito?

Inviato: 19 giu 2008, 21:06
da mrttg
Grazie!!! :D :D :D

Mi farai "quasi" venire voglia di tornare dalle ferie!

Stasera gli scrivero'.

Ciao, Andrea
Occorre che inizi a fare qualche schizzo per l' estetica... se dobbiamo fare piegare lamiere serve tempo :)

PS: con la moglie meglio se ne parli dopo le ferie (esistono leggende doi mogli dimenticate in autogrill :D :D ... potresi diventare il primo caso di marito 8) )

Saluti Tiziano

Inviato: 22 giu 2008, 23:41
da mrttg
10H 150 mA choke anodica calcolo preliminare basandosi su rocchetto TUU EI96 32*35.

Il calcolo è stato fatto usando un bel foglio di calcolo di Davide Maiarelli e le curve di Hanna.




Immagine Attachment: 10H_150mA_choke.rar ( 9593bytes )

Se interessa posto il file mathcad originale di Davide

Saluti Tiziano

Inviato: 05 lug 2008, 17:44
da mrttg
Se qualcuno ha le curve di Hanna per il materiale M6 mi contatta.

L' asse Y (L*I*I/V) dovrebbe arrivare almeno a 0.0030 come quelle di Callegari CHF84 pag 17).

Grazie

Saluti Tiziano

Inviato: 07 lug 2008, 04:02
da mrttg
Immagine

Schema elettrico dell' alimentatore anodica 6E5P (sempre di Shalin) che verrà realizzato filato nella sua prima versione.

Ad amplificatore ultimato si faranno i PCB.

Saluti Tiziano

Inviato: 07 lug 2008, 04:06
da mrttg
Immagine Attachment: Mathcad - IAL005.rar ( 9832bytes )

Versione finale dell' induttanza da 10H 150mA 35 Ohm RDC realizzata su nucleo TUU EI96 32*35

Saluti Tiziano

Inviato: 10 lug 2008, 19:40
da mrttg
Immagine

Alimentatore della valvola driver 6E5P sta nascendo.

Una volta terminati tutti i vari moduli la palla passa ad Andrea.

Saluti Tiziano

Inviato: 10 lug 2008, 20:25
da dueeffe
perchè? rettificazione e relative correnti cosi sono quelle degli stato solido.
Infatti, è proprio così. Sono i diodi che compiono il raddrizzamento, non il tubo. Che poi si risparmi un secondario ci sta anche, ma è marginale.

Giancarlo


Originariamente inviato da Pilot - 03/06/2008 :  23:31:19
Non credo proprio che 10uF siano un carico comparabile ad una rettificazione a stato solido. Se non ci fosse il condensatore, saremmo in un caso molto prossimo al raddrizzamento a vuoto a onda intera.
Con 300-500uF saremmo nel caso di raddrizzamento a stato solido.
Con i 10uF siamo in una situazione intermedia, più vicina alla prima, con un condensatore di riduzione del ripple iniziale (hum reduction capacitor).

Per quanto riguarda l'intero progetto, invece, ci sono i dati elettrici generali (potenza sensibilità banda passante distorsione etc ) ?


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 04/06/2008 :  09:14:20


Ciao Piergiorgio.
i due tubi dopo il "cap" da 10uF si comportano come una resistenza (molto particolare, data la sua natura).
Comunque sia, la configurazione approssima una situazione CRCLC.

Questa strada è poco praticata (o magari per nulla praticata) perchè una valvola costa molto di più di una resistenza.
Però non è un "nonsense" come dice Unixman.
Tra l'altro conduce anche a dei risultati sonici di grande pregio, specie se si ha l'accortezza di usare i due tubi per separare le alimentazioni dei due canali, e proseguire con induttanze e "caps" autonomi per L e R.

saluti,

Fabio.



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Inviato: 10 lug 2008, 20:44
da Luc1gnol0
Questa strada è poco praticata (o magari per nulla praticata)
Originariamente inviato da dueeffe - 10/07/2008 :  15:25:34
E che dici di quelle soluzioni, specie di scuola americana (J.C. Morrison), che prevedono si un damper sull'anodica (magari con un TV damper diode) ma nessun disaccoppiamento a valle tra i canali?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 10 lug 2008, 21:54
da mrttg
Questa strada è poco praticata (o magari per nulla praticata)
Originariamente inviato da dueeffe - 10/07/2008 : 15:25:34
E che dici di quelle soluzioni, specie di scuola americana (J.C. Morrison), che prevedono si un damper sull'anodica (magari con un TV damper diode) ma nessun disaccoppiamento a valle tra i canali?
Luca a quale ampli di Morrison ti riferisci?

Shalin da quello che ci ha detto, pare usi le damper solo per ritardare l' anodica....

Saluti Tiziano

Inviato: 11 lug 2008, 18:39
da Luc1gnol0
pare usi le damper solo per ritardare l' anodica
Originariamente inviato da mrttg - 10/07/2008 :  16:54:45
Mi sono informato. Stesso motivo per J.C.
...The TV camper diode is to provide a slow turn-on to the direct-coupled output stage - the 50 warms up much faster than the 6SN7...

Sound Practices vol 2 #1 Spring 1994
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 13 lug 2008, 16:34
da mrttg
Mi sono informato. Stesso motivo per J.C.
...The TV camper diode is to provide a slow turn-on to the direct-coupled output stage - the 50 warms up much faster than the 6SN7...

Sound Practices vol 2 #1 Spring 1994
--- --- ---
Ciao, Luca
Grazie Luca,
per la tua precisione (avevo l' artcolo di Morrison sotto il naso sulla scrivania)

I ritardo a damper è una soluzione elegante e semplice. e robusta; in alternativa il solito relè o un robo a mosfet.

Saluti Tiziano

Inviato: 22 lug 2008, 02:38
da UnixMan
ops, ri-susate il ritardo, mi era sfuggito "qualche" post... :(
i due tubi dopo il "cap" da 10uF si comportano come una resistenza (molto particolare, data la sua natura).
Comunque sia, la configurazione approssima una situazione CRCLC.

Questa strada è poco praticata (o magari per nulla praticata) perchè una valvola costa molto di più di una resistenza.
Però non è un "nonsense" come dice Unixman.
Tra l'altro conduce anche a dei risultati sonici di grande pregio, specie se si ha l'accortezza di usare i due tubi per separare le alimentazioni dei due canali, e proseguire con induttanze e "caps" autonomi per L e R.


Originally posted by dueeffe - 10/07/2008 :  15:25:34
ok, pero` mi chiedo: perche` allora non mettere i diodi a vuoto direttamente in serie a quelli a SS nel "ponte", cosi` da realizzare un ponte raddrizzatore ibrido (con rumore molto piu` ridotto rispetto ad un ponte a SS) ed aggiungere un ulteriore RC o LC se si vuole un filtro a doppia cella? Conviene veramente? Quali sono i vantaggi di un simil-CRC con diodo a vuoto rispetto ad un CRC con una resistenza?

Insomma, ti prendo in parola sul fatto che suoni bene, ma se permetti pero` vorrei capire perche`... :?:


Ciao,
Paolo.

Inviato: 31 lug 2008, 01:33
da Natali
Ciao sono purtroppo tornato dalle vacanze e vedo che Tiziano ha lavorato parecchio mi sento quasi in colpa :) .
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Comunque come ha gia detto Tiziano, Shalin aveva scritto che l'unico scopo dei due tubi è di ritardare l'anodica, ma nello stesso tempo aveva suggerito le valvole da utilizzare (6d22s, 6z8s ed altre) perchè "suonano meglio"..
Comunque devo cercare prima di assemblare l'ampli in versione schema-base e quindi provare a fare qualche prova e modifica come da voi suggerito.
Ciao, Andrea

Inviato: 05 ago 2008, 02:11
da mrttg
Ciao Andrea Bentornato,

Interstadio
risolto il problema del rocchetto tagliando e incollando rocchetti standard; i dimensionamenti di Shalin sono perfetti come ingombri.

TU
Nel caso degli avvolgimenti primari usando filo 0.355 1L con isolante abbiamo 0.395 nel rocchetto rimangono solo 0.02 mm di tolleranza (si rischia accavallamento fili); serve togliere almeno 2 spire per strato.

Debbo valutare attentamente cosa significhi come variazione di impedenza di carico.

Contatta Shalin e esponi la cosa.




Saluti Tiziano

Inviato: 30 ago 2008, 21:26
da mrttg
TU versione finale in fase di avvolgimento:

Immagine

Immagine

Saluti Tiziano

Inviato: 30 ago 2008, 23:22
da mrttg
Immagine

Ciao Andrea,
allora tu devi provvedere per i seguenti condensatori:
C1=10u 1000V
C2=C14=330u 1000V
C3=C15=1000u 1000V
C4= 100.000u 25V (anche due da 47.000 in parallelo)

La ferraglia è sulla via; le vari schedine le finisco entro la prossima settimana e poi ci si vedra a Marzaglia.

Mi serve il datasheet degli elettrolitici che hai gia comprato.

Questo ampli diventa la USS Enterprise la vedo dura a mettere tutto lì alimentatore dentro un rack 3U :D :D

Saluti Tiziano

Inviato: 01 set 2008, 03:13
da Natali
Ciao,
C1 c'è, C3 e C15 sono sulla via, come C4.
Inoltre ho 5 condensatori Sic Safco Felsic da 4700uf, 450v (datasheet : http://www.sicsafco.com/pdf/felsic-85.pdf ). Cosa succederebbe se C3 e C15, anzichè essere da 1000 uf fossero da 1,500 uf?(cioè mettessi in serie tre condensatori da 4700uf)
Ho tre 3 ipotesi (da ignorante, ma sto studiando...):
1 - vanno bene comunque;
2 - non vanno bene poichè bisognerebbe riprogettare l'alimentazione;
3- se ne potrebbero mettere due da 4700uf in serie e aggiungere come terzo condensatore uno di valore adeguato in modo da portare i uf a circa 1000.
Sinceramente la terza ipotesi mi sembra un po' strana in quanto non ho mai visto mettere in serie condensatori con capacita diverse.

Anzichè USS Enterprise, potrei chamarla Potëmkin.

Tiziano, grazie, spero che l'interstadio ed il TU siano effettivamente validi come appaiono sulla carta.

Ciao, Andrea

PS:Shalin è disperso nelle steppe russe. Comunque tempo fa mi aveva mandato lo schema di una sorta di Ongaku con GM70 e valvole russe; se qualcuno fosse interessato, me lo dica, che posso aprire un nuovo topic.

Inviato: 01 set 2008, 19:21
da mrttg
Ciao,
C1 c'è, C3 e C15 sono sulla via, come C4.
Inoltre ho 5 condensatori Sic Safco Felsic da 4700uf, 450v (datasheet : http://www.sicsafco.com/pdf/felsic-85.pdf ). Cosa succederebbe se C3 e C15, anzichè essere da 1000 uf fossero da 1,500 uf?(cioè mettessi in serie tre condensatori da 4700uf)
Come dimensionamenti ho abbondato debbo solo controllare che la Irms sia OK per le damper.
Anzichè USS Enterprise, potrei chamarla Potëmkin.
Bruttarello e scontato come nome :evil: :evil: ...




Saluti Tiziano

Inviato: 01 set 2008, 19:27
da Natali
Vabbè, scerzavo, Potëmkin è un nome veramente un po' impegnativo (e la storia della corazzata è veramente un susseguirsi di disastri...)
Ciao, Andrea

Inviato: 01 set 2008, 19:31
da mrttg
Vabbè, scherzavo, Potëmkin è un nome veramente un po' impegnativo (e la storia della corazzata è veramente un susseguirsi di disastri...)
Ciao, Andrea



Originally posted by Natali - 01/09/2008 : 14:27:57
Come pensi di chiamarlo?

Saluti Tiziano

Inviato: 01 set 2008, 21:50
da mariovalvola
suggerirei un mito della aviazione sovietica:
Ilyushin Il-2 Šturmovik ; )

Mario Straneo

Inviato: 01 set 2008, 23:34
da Luc1gnol0
semi-OT

Suggerirei di chiamarlo come la nota canzone in italiano di

Immagine Frank Zappa

e cioé:

"Tengo 'na minchia tanta"

per alludere al suo rassicurante filamento in tungsteno toriato.
Anche l'eventuale acronimo, TNMT, ricorda vagamente esplosivi e riviste hi-fi, e quindi altrettanto vagamente "ci potrebbe stare".

Ovvero, volendo maggiormente rispettare quelle sensibilità che fossero in ipotesi realmente meno triviali della mia, direi di nomarlo allo stesso medesimo modo, ma usando allusivamente una frase del citato brano:

"Devi usare un pollo"

in acronimo DUUP, che non significa e non rassomiglia a niente, ma almeno si può pronunciare in italiano; non mi sento viceversa di suggerire l'altro noto titolo italiano di Frank Zappa:

"Questi càzzo di piccione"

che, pur prestandosi ottimamente, volendone sottolineare l'attitudine al tiro al piccione (leggasi: bum bum) caro al gluca, meno appigli offre per una "polite alternative", in quanto il brano è strumentale e non saprei che frase del testo (che non c'è) pigliare per smorzare il dissacrante spirito del suo genio, spento ahimé 15 anni or sono.

E poi l'acronimo QCDP fa(rebbe) veramente schifo.

Frank Zappa ha mai scritto una canzone con il titolo in russo?

/semi-OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 02 set 2008, 00:35
da JJT
"...Anche l'eventuale acronimo, TNMT, ricorda vagamente esplosivi e riviste hi-fi, e quindi altrettanto vagamente "ci potrebbe stare".
Mi piace!

T'NMT... T'NMT, T'N, T'N, T'NMT!

Suona anche come bassi secchi e controllati...

"La Madera de la guitarra, tiene la vibración del canto de los pájaros que se posaron en ella" (Atahualpa Yupanqui")

Inviato: 02 set 2008, 03:42
da mrttg
o K 337 Kuguar: costruzione sospesa a Severodvinsk, è stato demolito.
o K 333 Rys': costruzione sospesa a Severodvinsk, è stato demolito.

Probabilmente, nei cantieri di Severodvinsk vi era anche un'altra unità in costruzione. In tutti i modi, la sua (eventuale) costruzione è stata annullata.
Tratto da wikipedia Andrea potresti procacciare le batterie dei sommergibili in disarmo che facciamo un "GM70 Shalin" in stile 2F :D 8) :D

PS: possiamo alimentare anche il sistema di Gluca al prossimo bottom

Saluti Tiziano

Inviato: 02 set 2008, 04:15
da Natali
Beh, magari alcune di queste potrebbero anche andare benino (aspettando di reperire quelle dei sottomarini): batteria tank russo

Ciao, Andrea


PS: per ora niente nome, è mica un gatto!

Luca, da quale disco è tratto? Comunque, tra le tre versioni preferisco quella del pollo. OT- Per curiosità: ma oltre a fare il Lucignolo, costruisci anche qualcosa o sei un teorico/contemplativo? fine OT

Inviato: 02 set 2008, 04:51
da Luc1gnol0
semi-OT
Luca, da quale disco è tratto? Comunque, tra le tre versioni preferisco quella del pollo.
Scusa, volevo solo scherzare.

- TNMT è su Uncle Meat (1995). Esiste anche un album che si chiama TNMT (1970) ma non include la title track;
- QCDP è su Yellow Shark (1993). Trovi la spiegazione del titolo ad opera dello stesso Zappa su Wikipedia. La canzone è "dedicata" a Venezia.

I brani sono completamente diversi: comunque nel solco rock-blues-jazz (un vomere largo come il Mediterraneo) il primo, musica d'avanguardia contemporanea con gli Ensemble Modern (cacofonica...) il secondo.

/semi-OT


OT
oltre a fare il Lucignolo, costruisci anche qualcosa o sei un teorico/contemplativo?
Originariamente inviato da Natali - 01/09/2008 :  23:15:28
Su GM70 ed affini immagino che sarò sempre molto più "tecnologo" (è la definizione data da Bartolomeo Aloia per dire teorico/contemplativo) che "praticone" (scarsa manualità: ho diverse esperienze di "schicchere" da 350-400v, diversi mA).
Tant'è che sono intervenuto per scherzare.
Per tutto il resto costruisco (MMMV) anche io, con cadenza irregolare e spesso con i tempi dei mariovalvola-pubblico, o dei MBaudino dell'era pre-ing. Lorenzo Russo.
Salvo passionacce o amorazzi improvvisi (ed improvvidi, generalmente).

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 02 set 2008, 05:22
da Natali
Non mi sono mica offeso, anzi, leggendo di Frank Zappa pensavo a Mike Patton (ex cantante dei Faith No More, ) che ha tenuto l'anno scorso una serie di concerti cantando canzoni italiane degli anni 60, con una certa fioritura di parolacce (mi pare ci siano anche dei video su you tube).

Certo che, in generale, da dietro ad una tastiera spesso si puo' travisare il senso delle parole.
Anche io comunque sono sul contemplativo, ossia come si dice a Torino, bugianen'. :D
Ciao, Andrea

Inviato: 02 set 2008, 06:16
da Luc1gnol0
ossia come si dice a Torino, bugianen'
Originariamente inviato da Natali - 02/09/2008 :  00:22:31
Ossia una cosa così?

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 02 set 2008, 06:28
da Luc1gnol0
bugianen' iscritto ad audiofaidate al lavoro:

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: è in feltro.

P.P.S.: le mani inquadrate sono quelle di gluca.

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 02 set 2008, 06:36
da gluca
P.S.: è in feltro.

P.P.S.: le mani inquadrate sono quelle di gluca.

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 02/09/2008 :  01:28:48
Hey! Non può essere! La mia mano sinistra è ancora ingessata.

Il nome T'NMT è perfetto: sa tanto di priapismo e poi mi ricorda le opere del cugggino di nardi. Se fossi un fan di zappa lo avrei già usato.



** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **

Inviato: 02 set 2008, 06:49
da Luc1gnol0
Il nome T'NMT è perfetto
Originariamente inviato da gluca - 02/09/2008 :  01:36:18
Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 02 set 2008, 07:02
da gluca
Il nome T'NMT è perfetto
Originariamente inviato da gluca - 02/09/2008 :  01:36:18
Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 02/09/2008 :  01:49:04
Ho conosciuto, ed apprezzato professionalmente ed umanamente il chief engineer del motore RollsRoyce Olympus che spingeva il concorde. Inglese, aspetto da pirata ubriaco, leggermente balbuziente e con una perfetta padronanza dell'ironia anglosassone che sfoggiava come un arma micidiale. Sarebbe capace di dimostrare che Gesù Cristo è morto suicida. E' nel mio personalissimo elenco delle persone da ricordare per una cosa o per l'altra.

Ma che 'ciazzecca il concorde ora? Non era un thread su portaerei, corazzate e virilità da marina militare?

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **

Inviato: 02 set 2008, 14:21
da plovati
Chiamatelo Fedja


_________
Piergiorgio

Inviato: 02 set 2008, 14:32
da Luc1gnol0
Ma che 'ciazzecca
Originariamente inviato da gluca - 02/09/2008 :  02:02:46
Stava per... "concordo".

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 08 set 2008, 19:36
da mrttg
Alimentatore della valvola driver 6E5P sta nascendo.
L' alimentatorino è finito sulle prime ero rimasto perplesso sul rumore in uscita visto con l' oscilloscopio digitale... un controllo con l' analogico non misurabile.

Domani provo il regolatore dei filamenti sulla 6E5P.

PS: Andrea se devi fare acquisti da RS ecc aspetta... che verifico se ho tutti i componenti disponibili.



Saluti Tiziano

Inviato: 09 set 2008, 14:08
da Natali
Cioè l'oscilloscopio digitale fa letture poco affidabili?

Per i componenti va bene, ti chiamo stasera, sono di corsa.

Ciao, Andrea

Inviato: 09 set 2008, 14:23
da mrttg
Cioè l'oscilloscopio digitale fa letture poco affidabili?
Semplicemente ha rumore di campionamento che falsa certe misure... si tratta anche di un DSO da battaglia.

Quando si lavora conviene avere sia analogico che digitale come oscilloscopio.

Saluti Tiziano

Inviato: 11 set 2008, 19:25
da mrttg
Ciao Andrea se non hai ancora comprato i condensatori per fare 100.000uF 35... uso 10 condensatori 10.000uF 50V.

Lo stadio alimentazione filamenti GM70 lo costruisco io... mi interessa vedere il suo comportamento da vuoto a carico (e se necessario ritoccare i valori resistivi).


Saluti Tiziano

Inviato: 11 set 2008, 21:51
da Natali
Va bene, grazie!
Mi mancano solo piu' i 6 condensatori da 1000UF 450v, domani li prendo in UK.

Ciao, Andrea

Inviato: 12 set 2008, 18:33
da mrttg
'Ti,
conviene che pensi in partenza ad una soluzione con regolatore magari tenendo ancora la RC in ingresso. Un altra alternativa è fare un trafo con primari a 0, 200, 220, 240V così da permettere una regolazione di +/+10% del voltaggio al secondario.
Glu alla fine ho previsto questa cosa e una presa secondaria sufficiente per avere drop per un (eventuale) regolatore.



Saluti Tiziano

Inviato: 12 set 2008, 19:22
da gluca
io ho recuperato 4 schedine del regolatore per filamenti di rod coleman (cercare su diyaudio) così le montiamo e le proviamo. ci vanno quatto pezzetti di plastica sopra da prendere su rs.

:D



** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **

Inviato: 12 set 2008, 19:36
da mrttg
GLU posta il link di sti regolatori :)

PS: tu dai una mano al Natali ad assemblare l' ampli e lui per la falegnameria delle tue casse monovia... anche se il Baudino è diventato un valente intarsiatore (prima analizza chimicamente e fisicamente ogni tavola di legno ogni asse e poi le lavora 8) )

Saluti Tiziano

Inviato: 12 set 2008, 19:56
da Natali
A proposito di falegnameria, siccome sto cercando le due scatolette per alimentatore e segnale, ho trovato questo produttore thailandese:
http://www.atiresearch-anodized.com/index.html
Ho mandato una email chiedendo una quotazione. Penserei comunque ad un contenitore in alluminio.
Altrimenti ho visto dei contenitori Schroff Multipac pro, oppure se avete suggerimenti, saranno molto apprezzati.

Altri produttori di scatolame:
http://www.par-metal.com/ (USA)
http://www.hexateq-av.com/diy_zone.html (fantastici, come pure i prezzi)

Ciao, Andrea

Inviato: 12 set 2008, 23:05
da mrttg
Altrimenti ho visto dei contenitori Schroff Multipac pro, oppure se avete suggerimenti, saranno molto apprezzati.
China?
Una volta esisetvano alternative italiane a ElMA e compagnia... qualcuno che lavora nell' elttronica industriale può essere informato.

Saluti Tiziano

Inviato: 12 set 2008, 23:10
da MBaudino


Penserei comunque ad un contenitore in alluminio.


Originariamente inviato da Natali - 12/09/2008 :  14:56:01
:(
:evil: :evil:

M.

Inviato: 13 set 2008, 04:42
da gluca
Rod Coleman's

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **

Inviato: 14 set 2008, 02:15
da mrttg
Schema elettrico del regolatore di tensione per anodica 6E5P leggermente diverso da quello di Shalin:

Immagine

Saluti Tiziano

Inviato: 14 set 2008, 19:39
da mrttg
Visto che si usa la 6E5P e l' alimentatore collaudato strada facendo mi costruisco anche questo ampli per cuffia (da usare con PC e Ipod).

Come uscita penso di usare il TUU oppurtunamente settato.

Immagine



Saluti Tiziano

Inviato: 15 set 2008, 00:55
da Natali


Penserei comunque ad un contenitore in alluminio.


Originariamente inviato da Natali - 12/09/2008 :  14:56:01
:(
:evil: :evil:

M.


Originally posted by MBaudino - 12/09/2008 :  18:10:03
Mauro, perchè? Tu come li faresti?

Ciao, Andrea

Inviato: 18 set 2008, 19:33
da mrttg


Penserei comunque ad un contenitore in alluminio.


Originariamente inviato da Natali - 12/09/2008 : 14:56:01
:(
:evil: :evil:

M.


Originally posted by MBaudino - 12/09/2008 : 18:10:03
Mauro, perchè? Tu come li faresti?

Ciao, Andrea


Originally posted by Natali - 14/09/2008 : 19:55:02
La ferraglia come potere schermante è meglio... Andrea prima di comprare una qualsiasi scatola aspetta: valutiamo anche la soluzione custom.


Saluti Tiziano

Inviato: 10 ott 2008, 19:38
da mrttg
Ciao Andrea,
è giunto il momento di iniziare ad impostare il telaio di prova con le valvole e l' anodica montate.

I TA e le schede ausiliarie (anodica 6E5P ecc) sono pronti; il resto della ferraglia in fase di avvolgimento.

Preparare il tutto in modo che quando passo nel regno sabaudo :D con la ferraglia assembliamo e proviamo... che ne pensi?

Poi per i rilievi strumentali abbiamo il misurone sabaudo :D 8) :D



Saluti Tiziano

Inviato: 11 ott 2008, 04:27
da Natali
:D va bene :D

ps: che dimensioni hanno i trafo (circa)?

Inviato: 03 nov 2008, 00:19
da mrttg
:D va bene :D

ps: che dimensioni hanno i trafo (circa)?



Originally posted by Natali - 10/10/2008 :  23:27:12
In settimana provvedo e poi il 16 ci si vede per l' asemblaggio di un canale di prova :D 8) ; )

Saluti Tiziano

Inviato: 03 nov 2008, 16:41
da gluca
Il 16 sto a Torino pure io.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 03 nov 2008, 19:03
da mrttg
Il 16 sto a Torino pure io.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 03/11/2008 : 10:41:43
[:) Bene non è che Baudello mette a disposizione il suo lab (se pronto) :D :D oppure usiamo il tuo oscilloscopio e generatore :?:

Saluti Tiziano

Inviato: 03 nov 2008, 20:15
da gluca
non vedo problemi.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 03 nov 2008, 20:32
da Natali
Bene! vi aspetto :D .
Ciao, Andrea

Inviato: 15 nov 2008, 15:44
da Natali
Sono arrivati i trasformatori :D

Ecco una prima foto

Immagine

C'è per ora solo un TU (bisogna testarlo), le induttanze sono provvisorie e l'interstadio è andato distrutto (sembra sia finito sotto un muletto), per ora useremo un TUU adeguatamente settato.
La bottiglia di vodka al gelso (dall'Azerbaijan) è già stata invece adeguatamente testata da Tiziano.

Ciao, Andrea

Inviato: 15 nov 2008, 16:15
da marziom
e la videocassetta a che serve?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 16 nov 2008, 00:27
da gluca
e la videocassetta a che serve?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 15/11/2008 :  10:15:09

E' un video corso sulla saldatura... Tiziano infatti mantiene il saldatore dalla punta :)

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 16 nov 2008, 02:29
da Natali
La videocassetta - pubblicità occulta - servirebbe a dare un'idea delle dimensioni dei trasformatori.

Ore 14
Immagine

e ore 19
Immagine

Grazie a Mrttg e Gluca per l'enorme aiuto!

Nonostante i buoni propositi, penso che da solo non sarei mai riuscito a terminare l'amplificatore.

Ciao Andrea :D

Inviato: 17 nov 2008, 03:38
da Natali
Ecco un canale finalmente completato, la GM70 è bellissima.

C'è un briciolo di ronzio, ma suona, grazie infinite ragazzi!!!!

Immagine

Ciao, Andrea

Inviato: 17 nov 2008, 04:36
da gluca
Non si direbbe ma il TUU è stato usato come induttanza di filtro e pure come interstadio. Mah?! :)

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 17 nov 2008, 18:34
da Natali
Eh si, è incredibile la quantità di configurazioni che permette il TUU.

Ciao Andrea

PS:Ma se provassi ad usare un cavo schermato al posto di quello che abbiamo visto che capta il ronzio?

Inviato: 17 nov 2008, 19:01
da PPoli
36 ore che è acceso e non una impressione sul suono..... :twisted:

Forza...un piccolo commento, anche se mono.

Inviato: 17 nov 2008, 19:42
da gluca
Eh si, è incredibile la quantità di configurazioni che permette il TUU.

Ciao Andrea

PS:Ma se provassi ad usare un cavo schermato al posto di quello che abbiamo visto che capta il ronzio?


Originally posted by Natali - 17/11/2008 :  12:34:33
tanto devi ricablare tutto in maniera più "definitiva"

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 17 nov 2008, 19:44
da mrttg
Ciao Andrea

PS:Ma se provassi ad usare un cavo schermato al posto di quello che abbiamo visto che capta il ronzio?
Ciao Andrea,
conviene che vai a comperare la batteria e sostituisci quelle attuali con un cablaggio a ridosso delle 6E5P (compra una batteria al litio e relativo portapile ; ) )

L' ingresso della BF lo cabli con un cavo schermato prendendo la massa dello schermo sul punto dove va a massa la resistenza di ingresso




Saluti Tiziano

Inviato: 17 nov 2008, 20:06
da Natali
Ciao,
PPoli: è rimasto acceso ieri sera solo ieri sera un paio d'ore e poichè la cassa era diretta verso il corridoio, avevamo una monocassa a dipolo a tromba :) . Mia moglie ha comunque detto che non era male.
Come suona? boh, i bassi li ha, ma non posso dire granchè sul suono, anche perchè non riesco ad abituarmi al suono della cassa in mono.
OT- a settembre ho pasticciato per circa un mesetto con i coassiali Beyma che avevo portato al bottom e, poiche' facevo le modifiche solo su un crossover per volta, poi ascoltavo in mono. Quando mio pareva che la cassa suonasse benino, allora modificavo entrambi i crossover: in stereo ne risultava regolarmente un suono pessimo gli alti ne venivano fuori sempre troppo enfatizzati :( (sono proprio sordo) - fine OT
Gluca e Tiziano, mi sto per procurare dei cavi in Teflon, se anzi qualcuno conoscesse chi ne vende on line, a parte RS, Distrelec o Esco (che mi pare sia quello con i prezzi piu' accessibili) gliene sarei grato.
Stasera se faccio in tempo vado a cercare pila e portapila.

Ciao, Andrea

Inviato: 17 nov 2008, 20:14
da mrttg
Gluca e Tiziano, mi sto per procurare dei cavi in Teflon, se anzi qualcuno conoscesse chi ne vende on line, a parte RS, Distrelec o Esco (che mi pare sia quello con i prezzi piu' accessibili) gliene sarei grato.
Stasera se faccio in tempo vado a cercare pila e portapila.

Ciao, Andrea


Originally posted by Natali - 17/11/2008 : 14:06:27
Andrea prima di comprare roba (filo ecc) non conviene che finiamo e facciamo una strategia per la realizzazione finale.

Saluti Tiziano

Inviato: 17 nov 2008, 20:28
da gluca
E si, conviene aspettare un pò perchè anche il bias della driver è da studiare meglio (ergo anche le pilozze).

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 18 nov 2008, 05:08
da mrttg
36 ore che è acceso e non una impressione sul suono..... :twisted:

Forza...un piccolo commento, anche se mono.


Originally posted by PPoli - 17/11/2008 :  13:01:41
La prima impressione è stata discreta :p l' ampli è ai primi vagiti :)

Che il Natali sia un Raccomandato :?: :D ? Due Moderatori del forum indaffarati sul suo ampli e un noto teorico a dissertare :D :D :D


Saluti Tiziano

Inviato: 18 nov 2008, 15:31
da Natali
Ma quale raccomandato, nato con la camicia! :D
Comunque posso certificare che i due Moderatori sono piuttosto preparati; ) , e poi perdere un week end da me....grazie!!

Ciao Andrea

Inviato: 18 nov 2008, 22:35
da gluca
Ma quale raccomandato, nato con la camicia! :D
Comunque posso certificare che i due Moderatori sono piuttosto preparati; ) , e poi perdere un week end da me....grazie!!

Ciao Andrea





Originally posted by Natali - 18/11/2008 :  09:31:40

Siamo passati solo per la cucina della padrona di casa! Complimenti ... :p

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 19 nov 2008, 18:54
da mrttg
Siamo passati solo per la cucina della padrona di casa! Complimenti ... :p

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 18/11/2008 : 16:35:41
:) :) Concordo molto buoni i pasti preparati dalla signora.


Facciamo un attimo il punto:

Andrea se sistemi il circuito di ingresso (pila e cavo schermato) valutiamo meglio la fonte di un eventuale ronzio.

Tiziano:
A) Testo il trasformatore interstadio (dovrei riceverlo sabato)
B) Rifaccio il circuito di regolazione di griglia della GM70
C) Faccio il regolatore in DC filamenti 6E5P
D) Spedisco il tutto.

Con Gluca installate il tutto facciamo un poco di misure e messe a punto; deliberiamo per il secondo canale e procediamo.

Gluca sei sicuro che il regolatore Coleman si possa usare con il bias fisso?


Saluti Tiziano

Inviato: 19 nov 2008, 19:04
da gluca
Gluca sei sicuro che il regolatore Coleman si possa usare con il bias fisso?

Originally posted by mrttg - 19/11/2008 :  12:54:53
No, riguardo un attimo la cosa.

Ciao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 19 nov 2008, 19:37
da Natali
Va bene, grazie.
Mi ha scritto anche Shalin una lunga email, devo ancora tradurre e capire bene il tutto, ma riguardo alla tensione dei filamenti della GM70, che ora è di poco superiore ai 18V, ha scritto: "ai filamenti della GM70 ci devono essere non meno di 19,6 volt. I catodi in volframio sono molto critici riguardo alla tensione necessaria ai filamenti. Si puo’ un po’ giocare con la tensione dei filamenti, sostituendo i diodi con dei diodi schottky con minima caduta di tensione".

Ciao, Andrea

PS :D Lo stagno è in arrivo :D

Inviato: 19 nov 2008, 19:58
da mrttg
Mi ha scritto anche Shalin una lunga email, devo ancora tradurre e capire bene il tutto, ma riguardo alla tensione dei filamenti della GM70, che ora è di poco superiore ai 18V, ha scritto: "ai filamenti della GM70 ci devono essere non meno di 19,6 volt. I catodi in volframio sono molto critici riguardo alla tensione necessaria ai filamenti. Si puo’ un po’ giocare con la tensione dei filamenti, sostituendo i diodi con dei diodi schottky con minima caduta di tensione".
Ciao Andrea,
se per favore la traduci e me la giri.

Indubbiamente l' alimentazione dei filamenti non mi ha convinto
(le simulazioni sui dati di Shalin erano confortanti) faccio un poco di verifiche; nella peggiore delle ipotesi abbiamo due prese a 25V regoliamo in DC.

I diodi Shottky mi arrivano in settimana.

Saluti Tiziano

Inviato: 19 nov 2008, 20:43
da mrttg
Per la cronaca 6E5P a triodo

Saluti Tiziano

Inviato: 20 nov 2008, 04:14
da PPoli
...Con tutte le curve fatte a manina....

belle...

Inviato: 21 nov 2008, 20:19
da mrttg
riguardo alla tensione dei filamenti della GM70, che ora è di poco superiore ai 18V, ha scritto: "ai filamenti della GM70 ci devono essere non meno di 19,6 volt. I catodi in volframio sono molto critici riguardo alla tensione necessaria ai filamenti.

Ciao, Andrea
Andrea possiamo entrare nella presa a 240V e usare le prese a 25V e giocare sulle resistenze... con le fluttuazioni di rete dubito si possano fare valori cosi precisi di tensione (il trasformatore filamenti e stato fatto per il 5% di regolazione).

Mi servono alcune misure di tensione e RDC sul trasfo dei filamenti... qualcuno dei sabadi riesce a prestarti un multimetro "serio"?

Saluti Tiziano

Inviato: 24 nov 2008, 01:24
da Natali
Ciao,

Rdc= resistenza in cc?
Ora vedo per il multimetro.

Ciao, Andrea

Inviato: 24 nov 2008, 04:40
da mrttg
Ciao,

Rdc= resistenza in cc?
Ora vedo per il multimetro.

Ciao, Andrea


Originally posted by Natali - 23/11/2008 :  19:24:16
Ciao Andrea serve un multimetro di qualli con l' azzeramento della resistenza dei puntali Ask Mauro.

Poi ti dico le misure che mi servono.

Saluti Tiziano

Inviato: 24 nov 2008, 18:06
da MBaudino
Ciao Andrea serve un multimetro di qualli con l' azzeramento della resistenza dei puntali Ask Mauro.Poi ti dico le misure che mi servono.

Originally posted by mrttg - 23/11/2008 :  22:40:58
@ Tiziano ed Andrea.
Sorry, ma ultimamente sono distratto da altro e seguo marginalmente il forum, per cui non ho ben capito che volete.
Mi dite in sintesi cosa vi serve? Se serve la Rdc degli avvolgimenti dei vari trafo, la posso misurare in maniera abbastanza precisa, presumo sufficiente per lo scopo: tecnica a 4 fili, 200 ohm f.s., 5.5 digit.Taratura verificata con Rrif da 100 ohm allo 0,01%. In pratica 3 decimali, con l' ultimo da non giocarci le balle.
E' questo che volete, o è qualche cosa d' altro?
Fatemi sapere, meglio in pvt
Ciao Mauro

Inviato: 30 nov 2008, 05:29
da mrttg
Stento a crederci :D finalmente mi hanno consegnato l' interstadio in settimana lo collego alla 6E5P e faccio un poco di misure :)

Saluti Tiziano

Inviato: 30 nov 2008, 06:45
da gluca
Ed il muletto?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 30 nov 2008, 19:33
da Natali
Stamattina ho finalmente messo la pila al litio e provato a spostare un po' di fili, mi sembra che parte del ronzio arrivi dai filamenti della 6e5p, (toccando o spostando il cavo di terra che va dai filamenti alla stella centrale il ronzio aumenta o diminuisce).

Oggi continuo ... :D

Ciao Andrea

Inviato: 30 nov 2008, 20:47
da mrttg
Se riesco in settimana faccio anche il regolatore per i filamneti della 6E5P e te lo mando con la ferraglia e filo al silicone per altatensione... cosi cabli la seconda sezione dell' alimentatore.



Saluti Tiziano

Inviato: 01 dic 2008, 04:37
da Natali
Grazie Tiziano!
Oggi ho poi scoperto che gran parte del ronzio arrivava dal lettore CD. Ora ho collegato un lettore CD portatile a batteria e il ronzio si è ridotto parecchio, ma c'è ancora. Adesso muovere o spostare i filamenti della 6e5p non modifica piu' il ronzio.
Devo rimettere il cavo schermato sul segnale, poiche' quando lo avevo messo mi pareva aumentasse il ronzio, e l'ho quindi tolto :oops: , prima di scoprire che gran parte del rumore arrivava dal CD (probabile loop di massa?)
Sono piuttosto soddisfatto del fatto che con una cassettina con i Fostex 103 vengono fuori anche un po' di bassi (led zeppelin I: si riescono a seguire agevolmente le linee di basso).
Ciao Andrea

Inviato: 01 dic 2008, 04:58
da mrttg
Devo rimettere il cavo schermato sul segnale, poiche' quando lo avevo messo mi pareva aumentasse il ronzio, e l'ho quindi tolto :oops: , prima di scoprire che gran parte del rumore arrivava dal CD (probabile loop di massa?)
Ciao avremo commesso qualche corbelleria nei cablaggi delle masse... quando ultimiamo il secondo canale studiamo la cosa a fondo :)

Un poco di pratica ti aiuta a capire certi fenomeni e a migliorare la cultura elettronica.
Sono piuttosto soddisfatto del fatto che con una cassettina con i Fostex 103 vengono fuori anche un po' di bassi (led zeppelin I: si riescono a seguire agevolmente le linee di basso).
Ciao Andrea
:D :D le scatole da scarpe hanno i BASSI 8)




Saluti Tiziano

Inviato: 01 dic 2008, 05:28
da Natali
Ecco un'altra foto, quello che sembra fumo deve essere il fantasma dell'alta tensione.....

Immagine

Inviato: 01 dic 2008, 10:31
da mrttg
Andrea porta la terra che proviene dalla presa IEC di rete al punto di massa dove colleghi la calza del filo di ingresso (vicino alla 6E5P)

Saluti Tiziano

Inviato: 02 dic 2008, 05:49
da mrttg
Il trasformatore interstadio in una veste estetica provvisoria (occorre settare il gap) :p

Immagine

Immagine

Uno scorcio del nucleo

Immagine

Saluti Tiziano

Inviato: 02 dic 2008, 05:54
da mrttg
Immagine

L' induttanza da 10H di fianco è realizzata sul nucleo del TUU per avere un idea delle dimensioni

Immagine

Induttanza nella sua veste definitiva.

Saluti Tiziano

Inviato: 02 dic 2008, 20:47
da Natali
Bene!

- OT poiche' me lo avevi chiesto, ma penso che possa essere utile in generale, ho fatto un disegno di come vengono indicati i valori delle resistenze sugli schemi russi:
Immagine

Ciao, Andrea

Inviato: 03 dic 2008, 19:35
da mrttg
Gluca hai poi guardato se il regolatore Coleman è applicabile hai filamenti della GM70?

Tu che PCB hai del Coleman?



Saluti Tiziano

Inviato: 03 dic 2008, 21:05
da PPoli
Il trasformatore interstadio in una veste estetica provvisoria (occorre settare il gap)
Perché io non ce li ho così belli i nuclei dei trasformatori?

Inviato: 03 dic 2008, 22:19
da gluca
Gluca hai poi guardato se il regolatore Coleman è applicabile hai filamenti della GM70?

Tu che PCB hai del Coleman?



Saluti Tiziano


Originally posted by mrttg - 03/12/2008 :  13:35:46

Mincchianò ... Ah! Stasera. Dai! stasera lo faccio.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 07 dic 2008, 17:50
da mrttg
Work in progress :)

Andrea appena puoi fai queste prove:
sfila la GM70 dallo zoccolo.

Il primario del trasformatore dei filamenti lo colleghi sul 240 e il secondario sulle prese a 25V.

Dopo misuri le tensioni di uscita e riferisci.

Gluca guarda il regolatore Coleman.

Occorre che iniziamo a pensare ai contenitori per il tutto.

Pensavo au una culla a U in lamiera da almeno 3mm a cui applicare poi i pannelli per chiudere.... ideee suggerimenti?

Saluti Tiziano

Inviato: 07 dic 2008, 23:42
da Natali
Ho fatto le prove. Alla fine ho messo la GM70 con primario a 240V e secondario a 25V. Con la GM70 inserita la pensione è pari a 20,8-21V.
Sono un paio di giorni che l'ampli non ronza quasi piu'. C'e' solo un ronzio di sottofondo che è identico al ronzio di un trasformatore (forse è l'induttanza oppure uno dei trasformatori piccolini, devo indagare). Ho individuato la fonte del ronzio poco fa, quando ho staccato la cassa e messo una resistenza da 10 ohm; si sentiva un ronzio identico a quello che esce dalla cassa.
Per quanto riguarda la scatola, la lamiera non mi piace, preferisco alluminio o legno. Ho già in mente alcune varianti, poi il progetto deve passare anche l'approvazione della commissione che valuta l'impatto ambientale (mia moglie), ah la burocrazia...
Ciao, Andrea

PS: Mi pare comunque che l'armadietto suoni benino
PS2: Mi ha appena scritto Shalin, "come alternativa alla batteria si puo' usare al catodo della 6E5P (con il bias di 3V, una tensione anodo-catodo di 225 volt e una corrente di 39mA) una resistenza da 75-82 ohm, shuntata da 33 condensatori in parallelo da 15,000uf*6,3 volt per una capacità totale di 0,495 farad. Questo permette di ottenere una frequenza molto bassa di taglio della cascata del driver"

Inviato: 08 dic 2008, 00:16
da mrttg
Ho fatto le prove. Alla fine ho messo la GM70 con primario a 240V e secondario a 25V. Con la GM70 inserita la pensione è pari a 20,8-21V.
Ciao Andrea questa tensione è troppo alta :evil: massimo 20V; in attesa della seconda GM70 carica l' alimentatore con resistenze per abbassare la tensione.
Sono un paio di giorni che l'ampli non ronza quasi piu'. C'e' solo un ronzio di sottofondo che è identico al ronzio di un trasformatore (forse è l'induttanza oppure uno dei trasformatori piccolini, devo indagare). Ho individuato la fonte del ronzio poco fa, quando ho staccato la cassa e messo una resistenza da 10 ohm; si sentiva un ronzio identico a quello che esce dalla cassa.
Divertiti :) dobbiamo ancora introdurre diverse cose nuove:
A) Nuovo circuito per il negativo di griglia
B) Stabilizzatore filamenti 6E5P
Per quanto riguarda la scatola, la lamiera non mi piace, preferisco alluminio o legno. Ho già in mente alcune varianti, poi il progetto deve passare anche l'approvazione della commissione che valuta l'impatto ambientale (mia moglie), ah la burocrazia...
:D :D intendevo il telaio interno di lamiera fuori ci attacchi quello che vuoi ; )

PS: Mi pare comunque che l'armadietto suoni benino
Quello del bagno? :) 8)
PS2: Mi ha appena scritto Shalin, "come alternativa alla batteria si puo' usare al catodo della 6E5P (con il bias di 3V, una tensione anodo-catodo di 225 volt e una corrente di 39mA) una resistenza da 75-82 ohm,
OK con l' interstadio ti mando un nuovo alimentatore per l' anodica alla giusta tensione.
shuntata da 33 condensatori in parallelo da 15,000uf*6,3 volt per una capacità totale di 0,495 farad. Questo permette di ottenere una frequenza molto bassa di taglio della cascata del driver"
33*15.000u cosa deve rifasare una raffineria :o




Saluti Tiziano

Inviato: 08 dic 2008, 05:05
da Natali
Ora siamo a 19,6V :D

Alexiei Shalin mi ha anche mandato le curve della 6E5p prese da lui. Ce ne sono due, le prime sono valide per le 6e5p piu' recenti, le seconde (file BAX 6E5P old.pdf)per quelle piu' anziane prodotte sino al 1970 circa, che si trovano abbastanza raramente.

Mi ha inviato inoltre le curve della 6j43p che posto qui sotto, che sono a suo parere anche meglio, poiche' hanno subito nel tempo meno variazioni delle caratteristiche ed hanno maggior coefficiente di amplificazione.


Immagine Attachment: BAX 6E5P old.pdf ( 24925bytes )

Immagine



Immagine Attachment: BAX 6J43p.pdf ( 19227bytes )

Sul suo sito si sono anche altre curve di tetrodi e pentodi a triodo, ecco il link (che forse ho già postato)
http://sergeev21.narod.ru/pentod_tpiod.htm

Ciao, Andrea

Inviato: 08 dic 2008, 16:06
da dueeffe
la pila al litio


Originally posted by Natali - 30/11/2008 :  13:33:20

Le litio hanno una impedenza interna alta.

salutoni,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Inviato: 08 dic 2008, 16:07
da mrttg
Mi ha inviato inoltre le curve della 6j43p che posto qui sotto, che sono a suo parere anche meglio,
Ciao Andrea,
se poi ne procuri le proviamo ; )

Nell' amplificatore prova a sostituire il filo che porta il negativo di griglia alla GM70 con un cavetto schermato (la calza la colleghi a massa solo dal lato della schedina che genera il negativo)

Saluti Tiziano

Inviato: 08 dic 2008, 16:23
da mrttg
Andrea questo Moltiplicatore Capacitivo di Shalin è piuttosto interessante :
http://sergeev21.narod.ru/uzf.jpg
http://sergeev21.narod.ru/uzfpr.GIF

Riesci a fare un breve riassunto di quello che dicono sul circuito.

Puo essere utile in tanti casi... quando faccio il pcb del regolatore 6E5P lo implemento.

Saluti Tiziano

Inviato: 08 dic 2008, 16:47
da plovati
Il trasformatore interstadio in una veste estetica provvisoria (occorre settare il gap)
Perché io non ce li ho così belli i nuclei dei trasformatori?


Originally posted by PPoli - 03/12/2008 :  15:05:14

Perchè si è scatenata la competizione per il Bottom.. è una guerra!
:D
Oh, dopo li rendete accessibili pure a noi i nuclei in amorfo, vero?? :p

_________
Piergiorgio

Inviato: 08 dic 2008, 21:07
da Natali
Tiziano, le 6j43p dovrei averle, e dovrebbero anche andare bene con l'interstadio softone che sta chiuso nella sua scatola da un bel po'.
Grazie per i suggerimenti per il cablaggio, stasera provero' (oggi lavoro)

Plo', l'amorfo fa figo ma è un po' sfigato, il primo esemplare è finito sotto un muletto, speriamo nel secondo...

Dueeffe, con cosa sostituiresti le pile al litio che mi pare non ti piacciano molto?

Riguardo al circuito del moltiplicatore, l 'autore che si chiama Sergei Sergeev dice che non è nulla di innovativo ma che funziona molto bene.
Appena ho tempo traduco, magari aprendo un nuovo thread.

Quello che in realtà non capisco è il parallelare la resistenza al catodo della valvola driver con circa mezzo farad di capacità. Quali potrebbero essere i possibili vantaggi?

Ciao, Andrea

Inviato: 08 dic 2008, 21:14
da mrttg
Il trasformatore interstadio in una veste estetica provvisoria (occorre settare il gap)
Perché io non ce li ho così belli i nuclei dei trasformatori?


Originally posted by PPoli - 03/12/2008 :  15:05:14

Perchè si è scatenata la competizione per il Bottom.. è una guerra!
Plo non esagerare :D ... Ppoli penso si riferisse ai suoi trasfo per il Cleo.
:D
Oh, dopo li rendete accessibili pure a noi i nuclei in amorfo, vero?? :p
Certamente potresti inizìare a progettarci un TU per il tuo ampli 2A3?



Saluti Tiziano

Inviato: 08 dic 2008, 21:33
da dueeffe

Dueeffe, con cosa sostituiresti le pile al litio che mi pare non ti piacciano molto?

Ciao, Andrea


Originally posted by Natali - 08/12/2008 :  15:07:49


Piombo.
; )


Nei negozi dovresti trovare le Cyclon.
http://www.enersysstationary.com/docume ... 3_0608.pdf


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Inviato: 08 dic 2008, 22:03
da mrttg
Riguardo al circuito del moltiplicatore, l 'autore che si chiama Sergei Sergeev dice che non è nulla di innovativo ma che funziona molto bene.
Appena ho tempo traduco, magari aprendo un nuovo thread.
E sicuramente interessante se realizzato compatto come fanno loro :)

PS: sembra che Shalin disegni gli schemi con TINA



Saluti Tiziano

Inviato: 09 dic 2008, 00:58
da gluca

Gluca guarda il regolatore Coleman.


Originally posted by mrttg - 07/12/2008 :  11:50:39
Funziona



** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 09 dic 2008, 04:13
da Natali
Bene! Ho cablato il segnale ed i filamenti della 6e5pcon cavo schermato e ha ricominciato a ronzare piuttosto bene, quindi sono tornato ai cavi normali e continua a ronzare, uffa! Ora penso che provero' a spostare un po' di cavi e vediamo un po'...

Ciao Andrea

PS le resistenze da 0.33 ohm /10w dei filamenti scaldano parecchio, è normale?

Inviato: 09 dic 2008, 05:10
da Natali
:D Come non detto, ho ricontrollato per l'ennesima volta lo schema e ho finalmente notato che c'era una terra di troppo, l'ho tolta e come per miracolo il ronzio è sparito :oops: Ora c'è solo un ronzio minimo, quasi fisiologico :D Suona!

Ciao, Andrea

Inviato: 09 dic 2008, 09:20
da Riuky
Ciao Andrea,
complimenti per la riuscita del tuo GM70! :D
Che terra di troppo avevi?
Anch'io sono alle prese con il ronzio e sto seguendo le indicazioni di Tiziano, ma questo tuo ultimo post potrebbe essere illuminante... ; )
Ricky

Inviato: 09 dic 2008, 15:33
da Natali
Ciao Ricky,

La causa del ronzio era la terra della scheda che alimenta la griglia della GM70, che anzichè essere sul ramo negativo era sul positivo .
Ora il bias è sballato, ma stasera cerco di rimediare (spero).

Andrea

Inviato: 09 dic 2008, 20:44
da mrttg
Che terra di troppo avevi?
Anch'io sono alle prese con il ronzio e sto seguendo le indicazioni di Tiziano, ma questo tuo ultimo post potrebbe essere illuminante... ; )
Ricky
Ciao Ricky,
sono due amplificatori e problemi diversi:

A) Shalin GM70 è in fase prototipale (e di messa a punto) e un minimo di ronzii ci stanno.
Una volta completato circuitalmente si passerà al debug per eventuali ronzii.


B) Riuky il tuo problema è localizzato nel driver e li bisogna lavorare... una volta fatte le masse come suggerito occorre iniziare a lavorare con l' oscilloscopio.

Inviato: 10 dic 2008, 02:00
da Riuky
Azz, Tiziano c'ho provato... :(
Ci sto lavorando...
A presto,
Ricky

Inviato: 10 dic 2008, 05:08
da mrttg
Azz, Tiziano c'ho provato... :(
Ci sto lavorando...
A presto,
Ricky


Originally posted by Riuky - 09/12/2008 :  20:00:03
Ricky dont worry :D

Ti sei impegnato in un progetto ambizioso e lo sforzo che stai facendo per il ronzio è una esperienza importante :)

Lottare con i ronzii è dura anche per i professionisti ASK Pipla.

E vedrai che in una soluzione si trova abbi fede ; )

Lo stesso Andrea contabile nella vita si sta sbizzarrendo nella caccia al ronzio (con il supporto dei Sabaudi) :p

PS: come hai realizzato il contenitore del tuo GM70?

Saluti Tiziano

Inviato: 10 dic 2008, 05:29
da mrttg
Schema ipotetico per il negativo di griglia della GM70 :


Fonte Morgan Jones che verra riadattatoImmagine

Saluti Tiziano

Inviato: 10 dic 2008, 08:14
da Riuky
La struttura del mio telaio è un po' complessa da descrivere... A vista però è semplice... Quando vieni a vederli?? :twisted: :D
Completamente in alluminio, con tutte le parti imbullonate, cercando di ottenere dimensioni relativamente compatte (300x500 x altezza 350 valvole comprese, peso ca.50 kg cad) 8)
Nella compattezza è più facile il ronzio... :evil: :evil:
Ricky

Inviato: 10 dic 2008, 15:15
da mrttg
Nella compattezza è più facile il ronzio... :evil: :evil:
Ricky


Originally posted by Riuky - 10/12/2008 : 02:14:19
:D Basta lamentele accendi l' oscilloscopio e riprendiamo la discussione sul tuo 3rd ; )

Saluti Tiziano

Inviato: 11 dic 2008, 15:31
da Natali
Ho editato a pagina 6 il post con le curve della 6E5P, aggiungendo che le cuve OLD (file PDF) sono valide sino a quelle prodotte nel 1970 (circa) dopo sono valide quelle del file JPEG-fatte a mano.
Ieri sera ho controllato e la valvola che ho usato è del '68. Se non arrivo troppo tardi stasera, la cambio con una piu'recente e vedo se c'è un qualche differenza.
Ciao, Andrea

Inviato: 12 dic 2008, 04:57
da Natali
Ho cambiato la 6E5P mettendone una del 1979, ora il ronzio si è ridotto molto e spostando i cavi o toccando le parti metalliche non si avverte piu' nessun disturbo. Forse la valvola precedente era un po' microfonica :twisted: e captava come un'antenna.
Mah...

Ciao, Andrea

Inviato: 13 dic 2008, 04:16
da mrttg
Ho cambiato la 6E5P mettendone una del 1979, ora il ronzio si è ridotto molto e spostando i cavi o toccando le parti metalliche non si avverte piu' nessun disturbo. Forse la valvola precedente era un po' microfonica :twisted: e captava come un'antenna.
Mah...

Ciao, Andrea


Originally posted by Natali - 11/12/2008 :  22:57:02
Ciao Andrea,
forse la valvola recente ha un struttura diversa e capta meno "spike" dovuti al raddrizzamento.

Indaga con Shalin o sui forum russi sulle modifiche apportati alla valvola e i motivi (se noti).. in fondo è tubo per usi militari.

Andrea non ti fare eccessive paranoie sul ronzio siamo ancora in fase preliminare e i collegamenti sono assai lunghi (e non abbiamo adottato alcuna tecnica di schermatura).

PS: ho cablato l' interstadio sulla 6E5P con relativo alimentatore e lunedi spero di iniziare il test :D lavoro permettendo

Saluti Tiziano

Inviato: 17 dic 2008, 19:31
da Natali
Per quanto riguarda la lotta al ronzio, ho trovato su DIY audio un link che riguarda il Grounding. Mi pare molto ben fatto, poichè non so se aprire un nuovo thread (dove?) per ora posto qui il link.
Sullo stesso sito vi sono anche moltissimi suggerimenti tecnici, mi pare piuttosto sensati, nella sezione tech info.
Ciao, Andrea

Grounding

Technical papers (go to TECH INFO)

Inviato: 17 dic 2008, 19:44
da mrttg
Per quanto riguarda la lotta al ronzio, ho trovato su DIY audio un link che riguarda il Grounding. Mi pare molto ben fatto, poichè non so se aprire un nuovo thread (dove?) per ora posto qui il link.
Ciao Andrea,
metti il link nelle risorse... per quello che riguarda il tuo amplificatore una volta finite tutte le varie schede e montato l' ampli con quanto previsto... dopo ci preoccupiamo del ronzio.

Lavorare sul "ronzio di un apparecchio dove le cose non sono ancora completamente stabilite puo essere una perdita di tempo ; )

Saluti Tiziano

Inviato: 10 gen 2009, 19:37
da mrttg
Passando in ferramenta ho trovato una fascetta interessante per serrare trasformatori con nuclei a C in fase di sperimentazione.

Immagine

Saluti Tiziano

Inviato: 10 gen 2009, 22:06
da marziom
celo.
adesso ne ho trovate delle altre completamente INOX (amagnetiche, verificato) con un serraggio simile a quello.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 15 gen 2009, 03:27
da Natali
Ecco gli ultimi aggiornamenti:

- come suggerito da Mauro (Baudino) ho provato ad alimentare i filamenti della GM70 con tre grosse batterie al piombo sigillate da 6v in serie: il ronzio è rimasto;
- insieme a Mauro, la settimana scorsa avevamo fatto un prova rapida ed escluso che il ronzio provenisse dalla valvola driver/dalla sezione precedente l'interstadio;
- ho sostituito alcuni condensatori dell'alta tensione, ora sono tutti uguali (RIFA); a proposito su ebay c'è un venditore inglese che vende condensatori ad alta tensione BHC, Aerovox e Rifa a prezzi molto convenienti, si chiama Bluesteeps e per trovarlo bisogna andare su ebay UK;
- infine ho provato a rimpiazzare il circuito che da' il bias negativo alla GM70 (-70/75v) con 6 batterie da 12V in serie: il ronzio è sparito quasi del tutto, nonostante abbia fatto i collegamenti in modo osceno, non avevo voglia di saldare le batterie (ho già fatto sparire il tutto :) )
Finalmente dopo aver spostato, tagliato, cambiato cavi, valvole e tutto quanto era possibile, nel limite delle mie limitate capacità, la causa del ronzio è stata trovata (forse) :D
Ciao, Andrea

Inviato: 15 gen 2009, 03:33
da gluca
Ti porto un pacco di MN21 da 12V così eviti di fare tutto 'sto casino per dare il bias alla finale. Tanto con l'interstadio viene una cosa pulita e le batterie durano 'na vita. Quando ho usato la GM70 ho fatto anche così.

Ciao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 16 gen 2009, 04:30
da N.o.Sound
Ciao Natali,

Non ho seguito tutti i post sul tuo Gm70..e forse mi sono perso qualcosa..

I trafo..sia interstadio che di uscita da chi te li sei fatti realizzare?
Che carico anodico ha il trafo di uscita?

Che potenza dovresti raggiungere nella tua configurazione..?

Ultima...!!! Ma anche l'autore ha avuto problemi di ronzio come te con il bias?

Ciao e scusa per le tante domande.

Maurizio.

Inviato: 16 gen 2009, 04:53
da mrttg
Ultima...!!! Ma anche l'autore ha avuto problemi di ronzio come te con il bias?

Ciao e scusa per le tante domande.

Maurizio.


Originally posted by N.o.Sound - 15/01/2009 :  22:30:00
Ciao Maurizio,
alle altre domande risponderà Natali... io sto curando la realizzazione dell' ampli basato su un progetto originale di Shalin.

Il ronzio introdotto nel bias della GM70 è dovuto ad un mio errore nella scheda di bias della GM70 :? ... indipendente dal progetto di Shalin

In un amplificatore in stato prototipale come quello i ronzii ci stanno e sono problema marginale... da eliminarsi prima di passare alla realizzazione finale.

Natali preso dall' entusiasmo e dalla voglia di imparare ha fatto un sacco di esperimenti... si è divertito e imparato piu che da mille discusissioni :D :D :D :D

PS: forse un giorno scriverò una "white paper" il ronzio se lo conosci lo eviti

Saluti Tiziano

Inviato: 16 gen 2009, 06:48
da N.o.Sound
Ciao Tiziano,

Anche io non sono un espertone, però il mio sogno è sempre andare a finire su qualche valvolone importante...prima o poi..tempo e denaro permettendo.

Visto che anche tu lo stai realizzando..che trafo hai utilizzato?

Maurizio.

Inviato: 16 gen 2009, 15:23
da mrttg
Visto che anche tu lo stai realizzando..che trafo hai utilizzato?

Maurizio.


Originally posted by N.o.Sound - 16/01/2009 : 00:48:16
L' amplificatore in realtà è di Natali io gli curo tutti gli aspetti relaizzativi :)

Ciao Maurizio,
i progetti dei ferri sono di Shalin... io ho ricontrollato il tutto e fatto avvolgere dall' avvolgitore di fiducia.

Tiziano

Saluti Tiziano

Inviato: 16 gen 2009, 16:26
da Natali
Ciao Maurizio,

L'amplificatore non è molto complesso, tuttavia credo che se non fossi stato aiutato da Tiziano e Gluca non l'avrei mai realizzato, anche per la paura di lavorare a tensioni cosi' alte (penso che Mauro, quando è passato la settimana scorsa abbia ridacchiato quando mi ha visto armeggiare con i guantoni da alta tensione anche dove non servivano)
Vedo che Tiziano ti ha già risposto, i trafo me li ha fatti realizzare lui (alimentazione, induttanze, interstadio ed uscita), per altre informazioni contattalo direttamente. In spirito DIY il progetto dei trasformatori di uscita ed interstadio è pubblico , grazie al suo progettista, Alexiei Shalin. Mi pare che già in fase prototipale l'ampli suoni benino. La potenza dovrebbe essere superiore ai 30 watt per canale. Il carico anodico dovrebbe essere intorno ai 9,5Kohm.
Ciao, Andrea

Inviato: 19 gen 2009, 04:22
da Natali
Questo week end e' passato Tiziano a portarmi la versione finale dell'interstadio (con nuceo in amorfo) e le induttanze dell'alta tensione (nuclei a C). L' amplificatore si è trasformato :D :D :D :D :D :D :D :D

Immagine

E'anche passato Gluca ed ha portato la sua cassa con il Jordan

Immagine

Oggi siamo passati da Gluca e purtroppo non avevo la macchina fotografica per fare foto ai suoi ampli con le TL75, bellissimi.

Ora ho messo il bias a pila (l'ampli è muto come un pesce) e persino mia moglie è stupita dalle zigmahornet (fostex 103 :oops: ) in mono (CD regalato da Gluca, Beethoven)

Ciao, Andrea :D

Inviato: 19 gen 2009, 04:35
da N.o.Sound
Amorfo..interessante...insomma chi è a questo punto l'avvolgitore dei ferri?

Inviato: 20 gen 2009, 05:07
da mrttg
Amorfo..interessante...insomma chi è a questo punto l'avvolgitore dei ferri?




Originally posted by N.o.Sound - 18/01/2009 :  22:35:30
Chi avvolge i trasformatori è un amico appassionato (direttore di un' azienda di avvolti) che dedica qualche sabato mattina ai ferri audio :)



Saluti Tiziano

Inviato: 20 gen 2009, 05:22
da mrttg
Questo week end e' passato Tiziano a portarmi la versione finale dell'interstadio (con nuceo in amorfo) e le induttanze dell'alta tensione (nuclei a C). L' amplificatore si è trasformato :D :D :D :D :D :D :D :D
:D Bene piano piano ci avviamo alla versione finale.

In settimana penso di mandarti le schede del Bias della GM70.

Seguirà la ferraglia per terminare il secondo canale.... e procededere con i vari PCB.

Dopo studiamo gli ingombri e progettiamo le scatole :)

Andrea come avevamo parlato per visualizzare il bias e un minimo di informazioni (e abbellire la scatolazza dell' alimentatore) penso di usare un Oled pilotato da un micro Psoc Cypress



Saluti Tiziano

Inviato: 20 gen 2009, 06:27
da N.o.Sound
Ciao Tiziano,

Ma il tuo amico si dedica a lavori audio solo per i conoscenti, oppure si può fargli qualche ordinazione?

Io mi servo da Raoli ad Anagni dove lavoro, ma è difficile avere da loro ferri in Amorfo...almeno fino ad oggi a quanto ne so io.

Ciao e grazie.

Maurizio.

Inviato: 21 gen 2009, 03:53
da mrttg
Ciao Tiziano,

Ma il tuo amico si dedica a lavori audio solo per i conoscenti, oppure si può fargli qualche ordinazione?

Io mi servo da Raoli ad Anagni dove lavoro, ma è difficile avere da loro ferri in Amorfo...almeno fino ad oggi a quanto ne so io.

Ciao e grazie.

Maurizio.


Originally posted by N.o.Sound - 20/01/2009 :  00:27:25
Contattami in PVT o Mail Grazie

Saluti Tiziano

Inviato: 22 gen 2009, 05:27
da mrttg
Andrea posta il link dell' Ongaku interpretato alla russa da Shalin ; )

Saluti Tiziano

Inviato: 23 gen 2009, 04:06
da Natali
Ecco il file zip mandato da Shalin:


Immagine Attachment: Ongaku.zip ( 34633bytes )

ed il link al suo sito:

http://sergeev21.narod.ru/gm70.htm

foto:

http://sergeev21.narod.ru/gm70.jpg

Ciao, Andrea

Inviato: 23 gen 2009, 04:18
da Natali
Shalin suggerisce per l' "ongaku alla russa" come alternativa alla GM70, la GK71 (pentodo), e la GU13 (equivalente alla 813). Inoltre preferisce senza dubbio la GM70 con anodo in grafite a quella con anodo in rame, molto piu' rara e costosa (pero' l'anodo n rame fa una luce molto piu' bella :) ).
Ecco alcune foto di un suo amplificatore con la GU13

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao, Andrea

Inviato: 05 feb 2009, 04:28
da mrttg
Ciao a tutti,
riprendiamo i lavori per portare a termine questo amplificatore un pochetto impegnativo.

Allora per visualizzare i punti di lavoro delle GM70 e altre indicazioni si pensa di usare un Oled Monocromatico pilotato da un Psoc CY8C29666.

Andrea su quale colore ci orientiamo giallo blu ?

Naturalmente all' amico uC_Man la parte del codice.. e se la cosa viene bene sarà resa open sources.

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller

Inviato: 05 feb 2009, 15:48
da Natali
GIALLO :D

Grazie anche ad uC_Man!

Ciao, Andrea

Inviato: 07 feb 2009, 20:11
da mrttg
GIALLO :D

Grazie anche ad uC_Man!

Ciao, Andrea




Originally posted by Natali - 05/02/2009 :  09:48:32
Ciao a tutti,
dopo un poco di ricerche di librerie o codice disponibile per oled, su Circuit Cellar un articolo interessante :) .

Come oled abbiamo usato lo stesso dell' articolo un modulo RGB 128*128 18 bit di risoluzione colore.

Il pilotaggio verrà fatto con un PIC24FJ128GA010 forse un poco eccessivo ma abbiamo una scheda pronta.



Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller

Inviato: 10 feb 2009, 19:58
da mrttg
Ciao a tutti,
dopo varie riflessioni abbiamo optato per Atmel ATmega8535 (che si pensa di usare anche per una altro progetto del forum) e toolchain AVRGCC.

Il progetto dovrebbe essere completamente opensources (schemi e PCB si usa kicad).

L' idea di base è fare una scheda con visualizzatore oled per le seguenti grandezze:
A) tensione anodica
B) corrente e bias di griglia di ogni GM70.
C) misura del segnale in uscita come vumeter ecc
D) ingresso per un eventuale sensore di temperatura.

Gli ingressi saranno tutti optoisolati con fotoaccoppiatore lineare HCN200 Avago... idee suggerimenti?

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller

Inviato: 13 feb 2009, 05:40
da mrttg
Punto della situazione... buona parte del codice scritto appena arrivano i componenti si procede al debug ; )

Per la realizzazione finita servirà un PCB... il connettore dell' oled è a passo 0.5 (difficile da realizzare con mezzi casalinghi lo stampato) si dovra ricorrerere ad un service avete qualcuno da suggerire (che avete testato di persona)?



Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller

Inviato: 13 feb 2009, 20:39
da mrttg
Schema indicativo della parte CPU oled


Immagine Attachment: Printing Oled-sch.pdf ( 10007bytes ) parte analogica sulla via.

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller

Inviato: 19 feb 2009, 20:20
da mrttg
Ciao a tutti,
gli schemi di massima della scheda oled ancora molto "raw"
Immagine

Immagine

Immagine

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller

Inviato: 19 feb 2009, 20:22
da mrttg
Ciao a tutti,
gli schemi di massima della scheda oled ancora molto "raw"
Immagine

Immagine

Immagine

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller

Inviato: 25 feb 2009, 05:26
da mrttg
Ciao a tutti.

I lavori anche se lentamente proseguono :)

Andrea contavo di fare un passaggio a TO uno dei prossimi week per fare le misure verificare i gap interstadio e TU e dare l' ok per finire tutta la ferraglia.

Mentre l' oled prosegue per la sua strada.. provo a disegnare i PCB che servono.... e poi facciamo il punto per la scatola.


Tiziano

Inviato: 25 feb 2009, 05:33
da mrttg
Ciao a tutti.

I lavori anche se lentamente proseguono :)

Andrea contavo di fare un passaggio a TO uno dei prossimi week per fare le misure verificare i gap interstadio e TU e dare l' ok per finire tutta la ferraglia.

Mentre l' oled prosegue per la sua strada.. provo a disegnare i PCB che servono.... e poi facciamo il punto per la scatola.


Tiziano

Inviato: 25 feb 2009, 21:05
da Natali
Ciao, il week del 15 marzo potrebbe andare bene, ho smontato parzialmente l'ampli e devo trovare il tempo di riassemblarlo :oops: .

Andrea

Inviato: 03 mar 2009, 15:46
da mrttg
:D :D Arrivato OLED... si comincia

Tiziano

Inviato: 05 mar 2009, 01:07
da fispido
scusate il disturbo, solo per segnalare questi forum:

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... id=1753050

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... did=132552

vendo del materiale utile anceh per questo progetto

http://shop.ebay.it/merchant/anna.maria66

Inviato: 08 mar 2009, 13:58
da mrttg
Ciao, il week del 15 marzo potrebbe andare bene, ho smontato parzialmente l'ampli e devo trovare il tempo di riassemblarlo :oops: .

Andrea


Originally posted by Natali - 25/02/2009 :  15:05:54
Ciao Andrea verifichi se Mauro ha un variac da prestarci... che verifichiamo il ocmportamento della tensione filamenti GM70? ; )

Tiziano

Inviato: 08 mar 2009, 15:53
da mrttg
Immagine Attachment: Printing GM70 Shalin-sch.pdf ( 17583bytes )

Ciao a tutti piano piano il GM70 Shalin si avvia a predndere forma ; )

Ho postato lo schema a blocchi (che poi sono i fogli di gerarchia dei vari schemi), per alcune parti del circuito si farà il PCB e saranno riutilizzabili per altri ampli.

Tiziano

Inviato: 08 mar 2009, 22:18
da mrttg
Negativo di Griglia GM70
Immagine

Tiziano

Inviato: 09 mar 2009, 03:33
da Natali
Ciao Tiziano, grazie!

Per il variac vedo di trovarlo, sentiro' Mauro.

Ciao, Andrea

Inviato: 09 mar 2009, 04:24
da mrttg
Ciao Tiziano, grazie!

Per il variac vedo di trovarlo, sentiro' Mauro.

Ciao, Andrea


Originally posted by Natali - 08/03/2009 :  22:33:11
Ciao Andrea,
il Variac non è fondamentale però un paio di misure sui filamenti della GM70.

Se riesci fatti dare anche il generatore di BF evito di portare il BK.

Io porto oscilloscopio digitale (per la parte analogica abbiamo il tuo carcassone a valvole); PC e scheda NE LX1690; e un generatore BF a pile.



Tiziano

Inviato: 09 mar 2009, 13:54
da MBaudino
[quote
Per il variac vedo di trovarlo, sentiro' Mauro.


Originariamente inviato da Natali - 08/03/2009 :  22:33:11

[/quote]

Te lo porto in settimana. Ciao.
Mauro

PS: il mio generatore NE è molto mal messo ed il Tek è senza alimentazione. Fatti dare quello di GLuca.

Inviato: 09 mar 2009, 14:17
da mrttg
Te lo porto in settimana. Ciao.
Mauro

PS: il mio generatore NE è molto mal messo ed il Tek è senza alimentazione. Fatti dare quello di GLuca.



Originally posted by MBaudino - 09/03/2009 : 08:54:05
Grazie Mauro,
porto io il BK ; )

Tiziano

Inviato: 09 mar 2009, 15:04
da gluca
Il WE del 21/22 dovrei essere a TO.

Ciao

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Inviato: 09 mar 2009, 15:24
da mrttg
Andrea potresti inizare a fare qualche schizzo del contenitore ad esempio con questo:
http://www.wings3d.com/

Viene usato anche per Kicad.

Tiziano

Inviato: 10 mar 2009, 04:04
da Natali
Ho iniziato a riassemblare il canale della GM70, l'avevo parzialmente smantellato per un mini trasloco, intanto faccio pratica, (se non scoppia nulla.... :) )

Gluca, Tiziano viene quest week end (del 15), ci sarai o sei già' stato estradato?

Ciao, Andrea

OT - sto facendo delle prove con due crossover identici, uno normale ed uno con componenti molto esoterici: induttanze mundorf, condensatori mundorf silver/oil (ho guardato su internet e costano 50 euro ciascuno, m***a! (ops, mi è scappata)) e resistenze duelund, beh non riesco a sentire la differenza.

Inviato: 10 mar 2009, 04:46
da gluca
Gluca, Tiziano viene quest week end (del 15), ci sarai o sei già' stato estradato?

Originally posted by Natali - 09/03/2009 :  23:04:00
Non ancora, ma il prox non sono a Torino. OUCH! Passo poi al successivo se rimane qualcosa da fare o misure o magari per vedere il tannoy etc...

OH! Ti' se la GM non ti serve lasciala ad Andrea che poi la prendo. Sto smontando la 75TL per rimettere le russe.

Ciao

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Inviato: 10 mar 2009, 18:11
da mrttg
OT - sto facendo delle prove con due crossover identici, uno normale ed uno con componenti molto esoterici: induttanze mundorf, condensatori mundorf silver/oil (ho guardato su internet e costano 50 euro ciascuno, m***a! (ops, mi è scappata)) e resistenze duelund, beh non riesco a sentire la differenza.



Originally posted by Natali - 09/03/2009 : 23:04:00
Ciao Andrea,
una prova del genere devi farla in doppo cieco... fai sostituire il crossover alla moglie :)

Tiziano

Inviato: 10 mar 2009, 18:25
da mrttg
se rimane qualcosa da fare o misure o magari per vedere il tannoy etc...
OK Tannoy avete poi preso il coassiale di cui si parlava?
OH! Ti' se la GM non ti serve lasciala ad Andrea che poi la prendo. Sto smontando la 75TL per rimettere le russe.

Ciao
Te la porto la GM70... ne ho di nuove ; )

Gluca debbo stabilizzare i filamenti della 6E5P quale regolatore LT uso?



Tiziano

Inviato: 10 mar 2009, 18:40
da gluca

Gluca debbo stabilizzare i filamenti della 6E5P quale regolatore LT uso?


Originally posted by mrttg - 10/03/2009 :  13:25:33
Perchè? In AC ha problemi? Per i tubi indiretti non credo faccia grande differenza il regolatore.

Ciao

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Inviato: 10 mar 2009, 18:48
da Natali
[/quote]
Ciao Andrea,
una prova del genere devi farla in doppo cieco...
[/quote]

Prova in doppio sordo vorrai dire! Meglio evitare....
No le casse sono recenti, delle tannoy DMT (monitor da studio), delle mini lavatrici.

Gluca, passa quando vuoi (anche Mauro). A proposito l' ultima volta che sono venuto a Venaria mi hanno appioppato una multa per un eccesso di ben 4km/h :twisted: :twisted: :twisted:

PS: Mauro, ho cercato il variac ma penso che te lo fossi ripreso. Stasera ti chiamo.

Inviato: 10 mar 2009, 18:57
da mrttg
Perchè? In AC ha problemi? Per i tubi indiretti non credo faccia grande differenza il regolatore.

Ciao
; ) provo ne week... e vedo il contributo di rumore con i due approcci

Tiziano

Inviato: 10 mar 2009, 19:00
da mrttg
Prova in doppio sordo vorrai dire! Meglio evitare....
No le casse sono recenti, delle tannoy DMT (monitor da studio), delle mini lavatrici.
:D :D Tannoy vere o roba con KlangFilm travestiti? 8)

Allora abboamo delle casse serie per le prove ; )

Tiziano

Inviato: 10 mar 2009, 19:22
da mrttg
In SEAMP è possibile inserire i dati approfonditi (intesi come curve) di una valvola ad esempio GM70 ?

Tiziano

Inviato: 11 mar 2009, 19:49
da mrttg
La scheda del bias GM70 similare allo schema pubblicata è finita... la proviamo e dopo si procede con il PCB.

Tiziano

Inviato: 05 apr 2009, 19:20
da stefa38
scusate ma non ho ben capito il costo dei ferri... :oops:

Almeno spannometricamente...

Inviato: 05 apr 2009, 19:23
da stefa38
In SEAMP è possibile inserire i dati approfonditi (intesi come curve) di una valvola ad esempio GM70 ?

Tiziano



Originally posted by mrttg - 10/03/2009 :  14:22:07
In SE AMP no

Tra l'altro le curve non mi paiono molto realistiche...

ma c'e' una altro software scritto in JAva che ho appena scoperto che mi pare favoloso che ricava i dati SPice dalle curve in modo semplice

http://www.geocities.com/dmitrynizh/tub ... _image.htm

Inviato: 05 apr 2009, 19:38
da mrttg
scusate ma non ho ben capito il costo dei ferri... :oops:

Almeno spannometricamente...


Originally posted by stefa38 - 05/04/2009 :  14:20:09
Ciao Stefano,
il progetto e momentaneamente è stato accantonato... tutti i ferri arrivano a superare i mille euro.

Tiziano

Tiziano

Inviato: 05 apr 2009, 19:40
da mrttg
In SE AMP no

Tra l'altro le curve non mi paiono molto realistiche...

ma c'e' una altro software scritto in JAva che ho appena scoperto che mi pare favoloso che ricava i dati SPice dalle curve in modo semplice

http://www.geocities.com/dmitrynizh/tub ... _image.htm


Originally posted by stefa38 - 05/04/2009 :  14:23:38
Grazie :)

Tiziano

Inviato: 05 apr 2009, 19:54
da stefa38
scusate ma non ho ben capito il costo dei ferri... :oops:

Almeno spannometricamente...


Originally posted by stefa38 - 05/04/2009 :  14:20:09
Ciao Stefano,
il progetto e momentaneamente è stato accantonato... tutti i ferri arrivano a superare i mille euro.

Tiziano

Tiziano



Originally posted by mrttg - 05/04/2009 :  14:38:30
Ciao Tiziano

1000 euro? Azz :x

Inviato: 05 apr 2009, 20:04
da mrttg
Ciao Tiziano

1000 euro? Azz :x


Originally posted by stefa38 - 05/04/2009 :  14:54:27
Ciao Stefano quel progetto è nato senza porsi grossi problemi di budget.... nuclei in Hib... amorfo tutti i trasfo di alimentazione in M6.

Dubito si possanno fare oggetti apprezzabili con budget limitati :x

Tiziano

Inviato: 19 apr 2009, 21:07
da audiodesignguide
Qui qualche prova con il mio amplificatoe GM70

http://www.audiodesignguide.com/Claudio ... _GM70.html

Inviato: 28 apr 2009, 05:25
da Natali
Aggiornamento: ho installato il trasformatore interstadio Softone rc20 (rapporto 1:1,8), sostituito la valvola driver con la 6zh43p-e (polarizzata a -3,3v/20mA circa) e variato il bias della GM70 da -73 a -85volt (l'anodica è circa 900V) mi pare che vada piuttosto bene :)

Ciao, Andrea

Inviato: 26 ago 2009, 04:04
da Natali
Ecco finalmente la ferraglia per la GM70: TU (9.5 Kg ciascuno), Interstadio (4Kg) e induttanze di filtro a cofronto con la GM70 che di suo non è piccola.
E' stata dura ma alla fine ce l'ho fatta a farli uscire dall'ex CCCP.
Immagine

Me li ha infine avvolti Alexiei Shalin, fantastici! sono avvolti totalmente a mano con avvolgimenti strettissimi. Purtroppo è molto complesso spedirli in Italia quindi se qualcuno fosse interessato farebbe meglio a farseli avvolgere da qualche trasformatorista in Italia secondo gli schemi già postati in precedenza.

Ciao Andrea

Inviato: 26 ago 2009, 04:17
da marziom
e bravo Andrea!
adesso quanti mq ti servono per montarlo? :D

i nuclei che specifiche hanno?

_____________________
So di non sapere. Socrate

Inviato: 26 ago 2009, 07:00
da gluca
Ecco finalmente la ferraglia per la GM70: TU (9.5 Kg ciascuno), Interstadio (4Kg) e induttanze di filtro a cofronto con la GM70 che di suo non è piccola.
E' stata dura ma alla fine ce l'ho fatta a farli uscire dall'ex CCCP.
Immagine

Me li ha infine avvolti Alexiei Shalin, fantastici! sono avvolti totalmente a mano con avvolgimenti strettissimi. Purtroppo è molto complesso spedirli in Italia quindi se qualcuno fosse interessato farebbe meglio a farseli avvolgere da qualche trasformatorista in Italia secondo gli schemi già postati in precedenza.

Ciao Andrea


Originally posted by Natali - 25/08/2009 :  23:04:33
apperò ... sembrano molto ben fatti

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Inviato: 27 ago 2009, 03:29
da Natali
Appena riesco posto i dati di nucleo e trasformatori. L'hard disk del computer fa i capricci e sto cercando di recuperare i dati :evil:
L'amplificatore sta assumendo dimensioni piuttosto voluminose, credo che ne verrà fuori un cubo di circa 50x50x50 cm

Ciao, Andrea

Inviato: 27 ago 2009, 06:24
da gluca
Appena riesco posto i dati di nucleo e trasformatori. L'hard disk del computer fa i capricci e sto cercando di recuperare i dati :evil:
L'amplificatore sta assumendo dimensioni piuttosto voluminose, credo che ne verrà fuori un cubo di circa 50x50x50 cm

Ciao, Andrea




Originally posted by Natali - 26/08/2009 :  22:29:51
Povera moglie ... :D (salutamela, anzi venitemi a trovare)

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Inviato: 01 set 2009, 02:01
da Natali
OT -Gluca, il mio capo (americano) ha detto: "ma dove cxxxx è finito il tuo amico?"

Comunque ecco alcuni dati dei trasformatori:

TU:
- Ra 10,486 Kohm
- Rn 7 e 3,7 ohm
- L1 (induttanza del primario) 85 Henry
- L2 (induttanza dispersa) 19 mH
- Frequenza con la GM70 4,8hz-65 Khz (-3db)
- Con frequenza di uscita di 10 watt l’induzione massima (Vmax) alla frequenza limite Fn(15 hz) = 0,583 Tesla (che è molto bassa per questo tipo di ferro E330A-0,35 (è cotto due volte nell’idrogeno, dovrebbe essere un’ analogo all’M5 occidentale)
- Resistenza attiva del primario= 120ohm
- Del secondario = 0,1 ohm
- Fattore di smorzamento Df=5,93 per l’impedenza minima di 7 ohm
- KPD (coefficiente di rendimento)=97,4%
- Rout con la GM70=1,18ohm

T Interstadio - Rapporto 1:1,28 (ottimizzato per la 6ZH43P-E):
- L1=42H
- L2 (induttanza dispersa)=13,8 mH
- Frequenza con la 6zh43P-E = 5hz-80Khz (-3db)
- Resistenza attiva del primario= 135 ohm
- Del secondario = 380 ohm

L’interstadio è stato progettato per la 6ZH43P-E, ma è pienamente compatibile con 6E5P, 6E6P, 6ZH11P, 6ZH23P, 6ZH52P, D3A ed altre valvole con Ri=1000-2000 ohm e coefficiente di amplificazione =30-80

Ciao, Andrea