Pagina 1 di 1

DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 02 mar 2011, 14:30
da Echo
E' qualche tempo che mi faccio questa domanda e questa mattina stimolato dalla discussione sul suo dac aperta da mr2a3 vorrei chiarirmi il dubbio:
Molti sostengono che prendendo il segnale all'uscita del chip del convertitore e usando un trsformatore per interfacciarlo al pre o integrato si ottengono buonissimi risultati mentre invece in giro si vedono dei circuiti supermegagalattici a valle di questi stessi chip di conversione. Dove sta la verità? :smile: la soluzione del trasformatore va bene per i più pigri e quelli che hanno meno domestichezza con tubi stadi di uscita e company 8io faccio parte di entrambe le categorie hehe) oppure questa soluzione minimale è la migliore veramente?? Oppure un buon stadio di uscita post chip è la panacea del buon suono?

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 02 mar 2011, 15:22
da UnixMan
temo che la tua domanda non ammetta una risposta "universale" e definitiva. Dipende. Dal DAC e da cosa ci devi collegare dietro... e, come al solito, anche dai gusti. :)

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 02 mar 2011, 20:04
da PPoli
Chi vende gli stadi di uscita dice che vanno meglio.

Ci sono in giro molte discussioni di utenti che invece sono soddisfatti dell'uscita a trasformatori. Io a suo tempo ho fatto così con il Buffalo. E ne sono contento. Ero indeciso tra dei Lundhal, i Cinemag o i Jensen. Poi ho trovato la bazza dei jensen (smontati da banchi da palco nuovi) per meno di 50 euro e li ho presi. Campedelli dovrebbe avrene un'altra coppia. Li avevamo presi insieme.

Ma non avevi già ordinato i Cinemag? Provali. Il Buffalo I si mangia tutto quello che gli metti dietro. Non so il II.
Se sei in dubbio se ordinare o meno lo stadio di uscita io aspetterei.
Se invece lo hai già ordinato fatti sentire quando arriva che veniamo in gita per una prova comparata.

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 02 mar 2011, 21:03
da Echo
PPoli ha scritto:Chi vende gli stadi di uscita dice che vanno meglio.

Ci sono in giro molte discussioni di utenti che invece sono soddisfatti dell'uscita a trasformatori. Io a suo tempo ho fatto così con il Buffalo. E ne sono contento. Ero indeciso tra dei Lundhal, i Cinemag o i Jensen. Poi ho trovato la bazza dei jensen (smontati da banchi da palco nuovi) per meno di 50 euro e li ho presi. Campedelli dovrebbe avrene un'altra coppia. Li avevamo presi insieme.

Ma non avevi già ordinato i Cinemag? Provali. Il Buffalo I si mangia tutto quello che gli metti dietro. Non so il II.
Se sei in dubbio se ordinare o meno lo stadio di uscita io aspetterei.
Se invece lo hai già ordinato fatti sentire quando arriva che veniamo in gita per una prova comparata.
No no per il buffalo ho preso i cinemag
...il dubbio era in generale non nel caso specifico :wink:

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 02 mar 2011, 22:08
da UnixMan
PPoli ha scritto:Chi vende gli stadi di uscita dice che vanno meglio.
ma tu guarda un po', che strano... ]:) :lol:
PPoli ha scritto:Poi ho trovato la bazza dei jensen (smontati da banchi da palco nuovi) per meno di 50 euro e li ho presi.
se ne trovano ancora?
PPoli ha scritto:Il Buffalo I si mangia tutto quello che gli metti dietro. Non so il II.
anche il II. Lo stadio di uscita del Sabre 32 è uguale (o molto simile) a quello della versione precedente.

George addirittura lo usa "a metà", prendendo direttamente l'uscita in tensione ed in sbilanciato (lasciando l'altra uscita inutilizzata...) e ciò nonostante suona alla stragrande. Decisamente un gran bel chip.
PPoli ha scritto:Se sei in dubbio se ordinare o meno lo stadio di uscita io aspetterei.
quello "dedicato" di TP ad op-amp lasciatelo perdere, suona da schifo! :puke: soldi buttati. |(

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 03 mar 2011, 07:26
da PPoli
se ne trovano ancora?
Su internet direttamente no da un pezzo. Però devo ancora avere l'email del tizio che ce li ha mandati. All'epoca si raccomandava molto di contattarlo se ce ne servivano altri. Sembrava ne avesse scorte illimitate.
George addirittura lo usa "a metà", prendendo direttamente l'uscita in tensione ed in sbilanciato (lasciando l'altra uscita inutilizzata...)
Molti su Internet lo usano in quel modo. Io invece prendo i due rami "caldi" del bilanciato e li infilo sul primario del TU. La massa la lascio libera. Dal secondario esco in sbilanciato. Un polo a massa e uno positivo. Non so se è per questo che con gli Zaika di Paolo (Sinuko) dava un problema di ronzio pesante. Da me comunque funziona. L'unico inconveniente è che se accendo l'ampli con il Buffalo spento allora mi ritrovo un segnale continuo sull'ampli. Basta accendere il Dac per interromperlo. Penso (ma non sono sicuro) dipenda dall'offset di 1,65V che ha l'uscita del Buffalo.

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 03 mar 2011, 13:58
da gluca
PPoli ha scritto:Molti su Internet lo usano in quel modo. Io invece prendo i due rami "caldi" del bilanciato e li infilo sul primario del TU. La massa la lascio libera. Dal secondario esco in sbilanciato. Un polo a massa e uno positivo. Non so se è per questo che con gli Zaika di Paolo (Sinuko) dava un problema di ronzio pesante. Da me comunque funziona. L'unico inconveniente è che se accendo l'ampli con il Buffalo spento allora mi ritrovo un segnale continuo sull'ampli. Basta accendere il Dac per interromperlo. Penso (ma non sono sicuro) dipenda dall'offset di 1,65V che ha l'uscita del Buffalo.
segnale continuo? hai qualche problema con le messe a terra. dove e' collegato il secondario del trafo?

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 03 mar 2011, 16:49
da PPoli
segnale continuo? hai qualche problema con le messe a terra. dove e' collegato il secondario del trafo?
Messe a terra?

Voglio vedere quando avrai tu tre figli. Il Buffalo è ancora sulla tavoletta ricavata dalla cassetta della frutta.

Il secondario dei trasformatori va direttamente alle rca di uscita.

Tutto il circuito è "sospeso", cioè non ha nessun riferimento di massa. Del resto l'uscita centrale del segnale bilanciato è a +1.65V. Non posso mica girarlo verso massa.

L'unico riferimento a massa è quello del circuitino di selezione degli ingressi (relais + trasfrormatori).

Potrei provare a riferire la "massa" della rca di uscita allo zero della alimentazione.

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 03 mar 2011, 16:59
da gluca
il secondario del trafo va al GND della alimentazione da un alto ed alla RCA dall'altro. il GND dell'alimentazione deve andare alla messa a terra per sicurezza naturalmente. se non e' cosi' i loop di massa e ronzii sono assicurati.

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 03 mar 2011, 17:26
da PPoli
il secondario del trafo va al GND della alimentazione da un alto ed alla RCA dall'altro
Andrà anche al polo freddo della RCA immagino.

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 03 mar 2011, 17:33
da gluca
il polo freddo della RCA va al GND

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 03 mar 2011, 20:03
da UnixMan
PPoli ha scritto:L'unico inconveniente è che se accendo l'ampli con il Buffalo spento allora mi ritrovo un segnale continuo sull'ampli. Basta accendere il Dac per interromperlo. Penso (ma non sono sicuro) dipenda dall'offset di 1,65V che ha l'uscita del Buffalo.
eh? c'è qualcosa che non mi torna. Che intendi con "segnale continuo", fischi/ronzii/rumori vari o DC?! :?

La connessione come l'hai descritta va benissimo. Il trasformatore ti isola galvanicamente, per cui la DC in uscita dal Sabre non è un problema!

Se hai DC in uscita, c'è qualcos'altro di sbagliato... :worried:

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 03 mar 2011, 21:37
da PPoli
Se hai DC in uscita, c'è qualcos'altro di sbagliato... :worried:
No, macchè DC in uscita. Ho detto che ho il ronzio quando il dac è SPENTO.

E' come un ritorno di massa che parte dall'ampli, passa (all'indietro) nei TU del DAC, risale in qualche modo il circuito del DAC e torna indietro. Una cosa tipo segnale sinusoidale a bassa frequenza. E anche a basso volume. Tipo un rumore filamenti accentuato, come quando spalli la posizione del potenziometro di riferimento dei filamenti DHT.
Se commuto l'ampli su un altro ingresso, ma anche se banalmente stacco i primari del TU del DAC dalla schedina del Buffalo, il rumore scompare.

Ah...non da fastidio....se accendo il dac scompare.

Se riesco domani riferisco i TU a massa e vi so dire. Non garantisco però. Ho un appuntamento con un nuovo cliente per cui dovrò compilare una mezza tonnellata di carta e sabato parto per una settimana in montagna.

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 03 mar 2011, 22:22
da UnixMan
PPoli ha scritto:
Se hai DC in uscita, c'è qualcos'altro di sbagliato... :worried:
No, macchè DC in uscita. Ho detto che ho il ronzio quando il dac è SPENTO.
ah, ok. In questo caso io avrei ipotizzato banalmente una questione di "mancata terminazione" (elevata impedenza) con conseguente maggiore sensibilità al rumore a DAC spento, ma quello che dici dopo:
PPoli ha scritto:Se commuto l'ampli su un altro ingresso, ma anche se banalmente stacco i primari del TU del DAC dalla schedina del Buffalo, il rumore scompare.
sembrerebbe smentire questa ipotesi... :?

BTW: esci in tensione o in corrente? ci sono delle R in parallelo al primario e/o al secondario?
PPoli ha scritto:Ah...non da fastidio....se accendo il dac scompare.
veramente strano... se si esclude l'ipotesi di cui sopra, non mi capacito di quale altra possa essere l'origine di un ronzio che sparisce accendendo il DAC. :?:
PPoli ha scritto:sabato parto per una settimana in montagna.
invidia, invidia... :)

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 11:41
da LuCe68
PPoli ha scritto:Ah...non da fastidio....se accendo il dac scompare.
veramente strano... se si esclude l'ipotesi di cui sopra, non mi capacito di quale altra possa essere l'origine di un ronzio che sparisce accendendo il DAC. :?:
Sembra un problema di accoppiamento da correnti elettromagnetiche eseterno: infatti accendendo il DAC abbassi l'impedenza e le tensioni di disturbo si riducano fino a non sentirsi.

Se così è, quando il DAC è spento e senti ruomore, tocchicchiando qua e là prima o poi dovresi sentire quale è la zona sensibile. Se sei fortunato risolvi schermando meglio.

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 14:34
da UnixMan
è quello che avrei ipotizzato anche io (vedi post precedente), ma non torna: se stacca il DAC l'impedenza è ancora più alta... ma il rumore sparisce. L'unica possibilità è che il rumore arrivi proprio attraverso il DAC. Ma solo quando è spento?! :?

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 15:13
da LuCe68
UnixMan ha scritto:è quello che avrei ipotizzato anche io (vedi post precedente), ma non torna: se stacca il DAC l'impedenza è ancora più alta... ma il rumore sparisce. L'unica possibilità è che il rumore arrivi proprio attraverso il DAC. Ma solo quando è spento?! :?
è il dac che fa da antenna.....

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 16:48
da UnixMan
mi pare poco probabile. Un trasformatore è di per se la migliore antenna che sia concepibile, specie alle bassissime frequenze di cui stiamo parlando! (ronzio: 50Hz e/o sue prime armoniche...).

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 16:55
da UnixMan
mi pare più verosimile che ci sia un qualche problema di masse o altro per cui si ritrova con un forte residuo di alternata sul DAC (verosimilmente di modo comune). A DAC spento questo in qualche modo attraversa in modo asimmetrico il DAC, presentando una componente di modo differenziale al trasformatore.

Paolo: stacca il trasformatore e misura l'uscita del DAC... da spento e da acceso!

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 21:00
da PPoli
Ehmm.....posso cancellare la discussione e ritirarmi in montagna?

Il rumore rimane, anche se leggermente inferiore, anche se scollego i cavi dalla RCA lato dac. Se ne stacco solo uno il rumore si "sposta" leggermente da una parte, ma rimane su entrambi i canali.

Non ditelo a Riccardo che è un maniaco del genere, ma a meno di un metro dai cavi di segnale ci sono:
- Computer multimediale dotato di scheda wireless attiva (e forse anche bluetoth)
- Router con access point wireless
- Televisore LCD (piccolino, 23")
- Playstation 3 (con scheda wireless)
- Wii (non so se anche questa con wireless)
- NAS, (questo solo cablato).
Tutti ovviamente con le loro alimentazioni

e a poco più di un metro
- telefono cordless dect
- trasformatore alimentazione faretti alogeni

Sarà mica che i cavi di segnale fanno da antenna? :oops:

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 21:30
da pipla
mah ,è piu facile che sporchino il segnale imbruttendolo che facciano rumore 50/100hz.
provato ad orientare i trafo per vedere se diminuisce?
potrebbero pescarlo per induzione (troppo vicino a trafo di alimentazione

remigio

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 22:12
da PPoli
L'imputato è quello qui in mezzo

Immagine

Ovviamente non ricordo se a casa di Berga facevano lo stesso rumore.

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 23:24
da LuCe68
ma è quello del Bottom di Rimini? Sbaglio o cominciò a ronzanre anche lì quando fu impiegato su impianto diverso?

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 04 mar 2011, 23:49
da gluca
Paolo ... a me sembra di vedere solo due fili (grigio e viola) alla presa di rete ... e la messa a terra??

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 05 mar 2011, 09:47
da PPoli
Niente terra. Ti ho detto che è ancora "volante" e "provvisorio".

Quando torno dalla montagna provvedo.

Ronzava anche con l'impianto di Paolo (Sinuko), ma questa volta da acceso (mi sembra).
Il fatto è che da acceso da me non da alcun problema (beh...certo...l'ampli la terra ce l'ha. quando accendo il Dac si riferisce tutto allo zero dell'ampli. Resta però il ronzio anche con cavi di segnale collagati lato ampli e scollegati lato Dac, che scompare quando li collego e accendo il Dac).

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 05 mar 2011, 09:58
da Echo
...mi consolo, pensavo che ero solo io che combattevo con ronzii :grin: ....però credevo che l'uso dei trasformatori fosse la panacea per questo tipo di problemi...

Re: DAC meglio TU o stadio di uscita?

Inviato: 05 mar 2011, 11:23
da LuCe68
quello de bottom non era un semplice ronzio (sempre che mi ricordi bene e sempre che non stia facendo confuzione fra i sistemi che ho ascoltato durante la mia fugace apparizione). Se è così come ricordo temo ci sia un errore da qualche parte :sweat:
pensaci....