Lo stadio phono assoluto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

marziom ha scritto:
doctor ha scritto: Quello che si vede MOLTO raramente invece è una RIAA passiva che operi in parallelo...
scusa l'ignoranza, ma in parallelo a che? ci mostri un esempio...per quanto raro ce ne sarà uno.
Sì, dovrei avere uno schema nei meandri del PC ma devo cercarlo ed appena possibile lo posterò.
In definiiva si tratta di questo:
Le RIAA passive classiche sono composte da un resistore (quasi sempre da alcune decine di Kohm) in serie tra due stadi. Dopo il resistore troviamo un C in parallelo verso massa. In sintesi è un passa-basso. Poi una cella R-C in serie è posta in parallelo al C del passa-basso.
Le RIAA passive in "parallelo" invece, NON prevedono il passa-basso in serie tra i due stadi. I due stadi sono collegati tra loro direttamente ma, in parallelo alla connessione tra i due appunto, ci sono celle R-C che creano l'equalizzazione richiesta.
Elettricamente, quella R serie che manca tra i due stadi, è la grossa differenza.
Come avviene nelle RIAA L-C dunque, il segnale non attraversa una R di valore elevato.
Spero di essermi spiegato... :geek:

Ciao,

Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da EF80 »

doctor ha scritto:Infatti questo è il tipico stadio phono con RIAA passiva serie ed è un classico con i due triodozzi. :wink:
Quello che si vede MOLTO raramente invece è una RIAA passiva che operi in parallelo :o (rara almeno quanto una RIAA L-C...)
Pero' i triodozzi son un po' particolari :) :) io e' un pezzo che voglio adottarli da qualche parte perche' sentire come suonano mi incuriosisce molto... nel caso ti interessasse, visto che sui DS originali non trovi le curve anodiche me le sono acquisite io col tracciacurve :)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da marziom »

doctor ha scritto: Le RIAA passive classiche sono composte da un resistore (quasi sempre da alcune decine di Kohm) in serie tra due stadi. Dopo il resistore troviamo un C in parallelo verso massa. In sintesi è un passa-basso. Poi una cella R-C in serie è posta in parallelo al C del passa-basso.
Le RIAA passive in "parallelo" invece, NON prevedono il passa-basso in serie tra i due stadi. I due stadi sono collegati tra loro direttamente ma, in parallelo alla connessione tra i due appunto, ci sono celle R-C che creano l'equalizzazione richiesta.
Elettricamente, quella R serie che manca tra i due stadi, è la grossa differenza.
Come avviene nelle RIAA L-C dunque, il segnale non attraversa una R di valore elevato.
ah, questo è....
quella resistenza serie un motivo ce l'ha... sopratutto con i tubi.
Sei cosciente che con la c.d. "riaa parallelo" le frequenze di intervento dipendono fortemente dalla resistenza interna del tubo?
_____________________
So di non sapere. Socrate
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

GizMo ha scritto:
doctor ha scritto:Infatti questo è il tipico stadio phono con RIAA passiva serie ed è un classico con i due triodozzi. :wink:
Quello che si vede MOLTO raramente invece è una RIAA passiva che operi in parallelo :o (rara almeno quanto una RIAA L-C...)
Pero' i triodozzi son un po' particolari :) :) io e' un pezzo che voglio adottarli da qualche parte perche' sentire come suonano mi incuriosisce molto... nel caso ti interessasse, visto che sui DS originali non trovi le curve anodiche me le sono acquisite io col tracciacurve :)
Ben vengano le curve! :razz: Magari interessano anche ad altri; potresti postarle a beneficio comune.
Grazie

Paolo
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

marziom ha scritto:
doctor ha scritto: Le RIAA passive classiche sono composte da un resistore (quasi sempre da alcune decine di Kohm) in serie tra due stadi. Dopo il resistore troviamo un C in parallelo verso massa. In sintesi è un passa-basso. Poi una cella R-C in serie è posta in parallelo al C del passa-basso.
Le RIAA passive in "parallelo" invece, NON prevedono il passa-basso in serie tra i due stadi. I due stadi sono collegati tra loro direttamente ma, in parallelo alla connessione tra i due appunto, ci sono celle R-C che creano l'equalizzazione richiesta.
Elettricamente, quella R serie che manca tra i due stadi, è la grossa differenza.
Come avviene nelle RIAA L-C dunque, il segnale non attraversa una R di valore elevato.
ah, questo è....
quella resistenza serie un motivo ce l'ha... sopratutto con i tubi.
Sei cosciente che con la c.d. "riaa parallelo" le frequenze di intervento dipendono fortemente dalla resistenza interna del tubo?
Certo, è una RIAA "difficile" da ottimizzare e penso pure da calcolare...
Io non ci ho mai fritto sù il cervello ma mi piacerebbe disporre del tempo necessario per arrivare ad un qualche dignitoso risultato. Per ora devo lasciar perdere... :?:
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

QUI http://www.klaus-boening.de/html/phonos ... ualization
Si trova un raro esempio di RIAA "parallela". :wink:

Ciao,

Paolo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da marziom »

doctor ha scritto:QUI http://www.klaus-boening.de/html/phonos ... ualization
Si trova un raro esempio di RIAA "parallela". :wink:
...non a caso implementata con dei jfet...
_____________________
So di non sapere. Socrate
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

Già...
Ma sento il mormorio di coloro che sono contrari a tutto ciò che non sia "sotto vetro" :lol: . Strano che autocostruttori autorevoli non abbiano mai presentato nulla di simile... sotto vetro. 8)
Perchè non unire le conoscenze ed abbozzare qualcosa di dignitoso? :razz:
O siamo diventati tutti schiavi dei CD? :?
Per esempio mi piacerebbe che DUEFFE :clap: con la sua competenza e fantasia potesse darmi (darci) un'idea... e magari qualche "ING" potrebbe dirci la sua... :clap:

Ciao,

Paolo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da marziom »

non hai capito il senso del mio intervento... e vabbè...
_____________________
So di non sapere. Socrate
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

Può essere, mi sono appena fatto una bottiglia di prosecco Carpenè Malvolti e non sono propriamente lucido... :oops:
E' un caso, non sono un alcolizzato :rofl: ...buono però, lo consiglio... :razz:
Ciao!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da EF80 »

a me non mi sembra strano quel circuito e' un filtro che invece che andare a massa e messo a cavallo tra i 2 bracci di un circuito immagino alimentato in duale... sbaglio?
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

Certo, nulla di strano, ma sicuramente di diverso dal solito :o (R di valore medio-alto in serie tra primo e secondo stadio del pre). Secondo alcuni Autori, è proprio quella R serie che farebbe perdere in qualità nei confronti della mitica RIAA L-C dove la componente R-serie è minima.
Nel caso in esame, è come se l'equalizzazione avvenisse IN PARALLELO ai drain dei FET e tra primo e secondo stadio non ci sono R-serie. 8)
http://www.klaus-boening.de/html/riaa.h ... w_rate_exp

Ciao,

Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da mrttg »

doctor ha scritto:Già...
Ma sento il mormorio di coloro che sono contrari a tutto ciò che non sia "sotto vetro" :lol: . Strano che autocostruttori autorevoli non abbiano mai presentato nulla di simile... sotto vetro. 8)
Se fai una roba simile a tubi probabilmente devi fare il trimming di tutta la rete riaa :smile: (per il singolo canale).
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

mrttg ha scritto:
doctor ha scritto:Già...
Ma sento il mormorio di coloro che sono contrari a tutto ciò che non sia "sotto vetro" :lol: . Strano che autocostruttori autorevoli non abbiano mai presentato nulla di simile... sotto vetro. 8)
Se fai una roba simile a tubi probabilmente devi fare il trimming di tutta la rete riaa :smile: (per il singolo canale).
Perfettamente d'accordo.
Infatti la mia era una piccola (ed innocente) provocazione... :oops:
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

Sto meditando di provare un pre fono con LME49720 (praticamente un LM4562) ed un altro con l' AD797. 8)
Gli OP-AMP sono "facili" ed un prototipo si dovrebbe metter su in fretta. :razz:
Qualcuno ha esperienze in merito? Suggerimenti?
Grazie

Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da EF80 »

il risultato che ottieni con degli operazioni e' talmente scontato e banale che quasi non c'e' gusto a realizzarlo 8) Puoi costruirlo poi lo tieni come confronto con un valvolare e/o ibrido, per me i risultati migliori li hai con discreti a SS o tubi o l'insieme dei 2.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 910
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da drpaolo »

il risultato che ottieni con degli operazioni e' talmente scontato e banale che quasi non c'e' gusto a realizzarlo...
Se non sei capace a progettarlo e/o non hai le idee ben chiare sul da farsi, certamente è così !

Se, invece....

P.S. tieni presente che, al momento, il riferimento assoluto per gli stadi RIAA (MM e MC) è un sistema a stato solido -progettato negli anni '70, con componenti degli anni '70- che impiega operazionali integrati e transistor.

Paolo
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da superfigone »

drpaolo ha scritto:
il risultato che ottieni con degli operazioni e' talmente scontato e banale che quasi non c'e' gusto a realizzarlo...
P.S. tieni presente che, al momento, il riferimento assoluto per gli stadi RIAA (MM e MC) è un sistema a stato solido -progettato negli anni '70, con componenti degli anni '70- che impiega operazionali integrati e transistor.

Paolo
che sarebbe?
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

GizMo ha scritto:il risultato che ottieni con degli operazioni e' talmente scontato e banale che quasi non c'e' gusto a realizzarlo 8) Puoi costruirlo poi lo tieni come confronto con un valvolare e/o ibrido, per me i risultati migliori li hai con discreti a SS o tubi o l'insieme dei 2.
Beh, io non darei nulla per scontato.
Per esempio il Mark Levinson 32 è un pre che utilizza gli AD797 ed il risultato non mi sembra ne scontato ne banale... :wink:
Poi, se mi si dice che al di là di tutto si considera a priori superiore la tecnologia a discreti o le valvole, allora il discorso è un altro ma occorrerebbe motivare o perlomeno argomentare l'affermazione.

Ciao,

Paolo
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Lo stadio phono assoluto

Messaggio da doctor »

drpaolo ha scritto:
il risultato che ottieni con degli operazioni e' talmente scontato e banale che quasi non c'e' gusto a realizzarlo...
Se non sei capace a progettarlo e/o non hai le idee ben chiare sul da farsi, certamente è così !

Se, invece....

P.S. tieni presente che, al momento, il riferimento assoluto per gli stadi RIAA (MM e MC) è un sistema a stato solido -progettato negli anni '70, con componenti degli anni '70- che impiega operazionali integrati e transistor.

Paolo

Già...cosa sarebbe?
Grazie

Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio