Pagina 1 di 1

sostituzione woofer

Inviato: 22 apr 2010, 14:46
da ab2000
:smile: Ciao a tutti nessuno escluso, devo sostituire dei woofer da 256mm montati su cabinet rcf commercializzati almeno di una ventina di anni fa. Non sono montati a filo pannello quindi per il diametro esterno non ci sono problemi visto che il box è largo una trentina di centimetri. il foro sul pannello è 230mm; caricamento sospensione pneumatica con volume di 35 litri. Lo so i parametri il filtro.....comunque tanto per non buttare box medi tw e filtri, cosa si può montare di poco oneroso su queste vecchi rcf?
grazie

Re: sostituzione woofer

Inviato: 22 apr 2010, 15:18
da audiofanatic
ab2000 ha scritto::smile: Ciao a tutti nessuno escluso, devo sostituire dei woofer da 256mm montati su cabinet rcf commercializzati almeno di una ventina di anni fa. Non sono montati a filo pannello quindi per il diametro esterno non ci sono problemi visto che il box è largo una trentina di centimetri. il foro sul pannello è 230mm; caricamento sospensione pneumatica con volume di 35 litri. Lo so i parametri il filtro.....comunque tanto per non buttare box medi tw e filtri, cosa si può montare di poco oneroso su queste vecchi rcf?
grazie
me sono sfondati o c'è solo il bordo in foam marcio?
la cosa migliore (e l'unica, in fondo) è rimettere gli stessi altoparlanti
o li trovi già ribordati o li ribordi, di certo nuovi e in ordine non li troverai facilmente

Filippo

Re: sostituzione woofer

Inviato: 22 apr 2010, 18:00
da ab2000
:smile: Ciao, sono di un mio amico, i woofer originali sono durati una ventina di anni, poi ribordati circa tre anni; c'è rimasto poco anche della membrana... Se si riesce a trovare qualche cosa di nuovo è meglio.
saluti
Angelo

Re: sostituzione woofer

Inviato: 23 apr 2010, 09:06
da audiofanatic
ab2000 ha scritto::smile: Ciao, sono di un mio amico, i woofer originali sono durati una ventina di anni, poi ribordati circa tre anni; c'è rimasto poco anche della membrana... Se si riesce a trovare qualche cosa di nuovo è meglio.
saluti
Angelo
non hai la sigla da qualche parte o una foto per capire il modello? potrebbero essere L10p10 o L10/11

Filippo

Re: sostituzione woofer

Inviato: 23 apr 2010, 13:40
da ab2000
Ciao, ho chiesto già alla casa (RCF) e mi hanno risposto che i ricambi non sono più prodotti. Lo stesso vale per la pruduzione corrente. Parliamo di un diffusore casalingo e non da palco...
grazie
Angelo

Re: sostituzione woofer

Inviato: 23 apr 2010, 13:57
da audiofanatic
ab2000 ha scritto:Ciao, ho chiesto già alla casa (RCF) e mi hanno risposto che i ricambi non sono più prodotti. Lo stesso vale per la pruduzione corrente. Parliamo di un diffusore casalingo e non da palco...
grazie
Angelo
lo so, infatti le sigle che ti ho dato sono della serie Hi-Fi, e si trova ancora qualcosa in giro, al limite solo da ribordare

Filippo

Re: sostituzione woofer

Inviato: 28 ago 2010, 22:04
da stereosound
E' possibile sostituire i woofers con altri simili delle stesse dimensioni stando attenti a rispettare pochi parametri per evitare che il diffusore alla fine sia squilibrato.
Se è possibile dovresti almeno procurati le caratterisctiche del vecchio woofer facendotele fornire magari dalla dalla stessa rcf.
Quello che ti interessa sono:
Efficienza con 2.83V/metro;impedenza;frequenza di risonanza;fattore di merito totale;volume acustico equivalente alla cedevolezza delle sospensioni e non ultima la frequenza di taglio del filtro(quest'ultimo aspetto può anche essere trascurabile). Poi fammi sapere che ti dico quale altoparlante scegliere tra i tanti in commercio.

Re: sostituzione woofer

Inviato: 30 ago 2010, 10:27
da ab2000
stereosound ha scritto:E' possibile sostituire i woofers con altri simili delle stesse dimensioni stando attenti a rispettare pochi parametri per evitare che il diffusore alla fine sia squilibrato.
Se è possibile dovresti almeno procurati le caratterisctiche del vecchio woofer facendotele fornire magari dalla dalla stessa rcf.
Quello che ti interessa sono:
Efficienza con 2.83V/metro;impedenza;frequenza di risonanza;fattore di merito totale;volume acustico equivalente alla cedevolezza delle sospensioni e non ultima la frequenza di taglio del filtro(quest'ultimo aspetto può anche essere trascurabile). Poi fammi sapere che ti dico quale altoparlante scegliere tra i tanti in commercio.
Ciao non ho nessun altoparlante buono da misurare, RCF mi ha risposto in maniera secca senza neppure indicare i parametri, proprio par cercare un altoparlante il più simile possibile. Viva il Made in Italy.
Saluti

Re: sostituzione woofer

Inviato: 31 ago 2010, 19:34
da stereosound
ab2000 ha scritto:
stereosound ha scritto:E' possibile sostituire i woofers con altri simili delle stesse dimensioni stando attenti a rispettare pochi parametri per evitare che il diffusore alla fine sia squilibrato.
Se è possibile dovresti almeno procurati le caratterisctiche del vecchio woofer facendotele fornire magari dalla dalla stessa rcf.
Quello che ti interessa sono:
Efficienza con 2.83V/metro;impedenza;frequenza di risonanza;fattore di merito totale;volume acustico equivalente alla cedevolezza delle sospensioni e non ultima la frequenza di taglio del filtro(quest'ultimo aspetto può anche essere trascurabile). Poi fammi sapere che ti dico quale altoparlante scegliere tra i tanti in commercio.
Ciao non ho nessun altoparlante buono da misurare, RCF mi ha risposto in maniera secca senza neppure indicare i parametri, proprio par cercare un altoparlante il più simile possibile. Viva il Made in Italy.
Saluti
E' la RCF che ti può fornire quei parametri perchè li ha certamente nei suoi data-base! Basta richiederli...se poi non te li vogliono dare potresti fornirmi le misure della cassa e la presunta frequenza di taglio e ti cercherò in rete un woofer adattabile....Ciao

Re: sostituzione woofer

Inviato: 01 set 2010, 12:44
da ab2000
Ciao, grazie per la disponibilità, per il momento avevo messo da parte questa "riparazione" per dedicarmi ad altro, comunque il box presenta un foro di 230mm e il cestello non è a filo pannello, cassa chiusa riempita per intero di gomma piuma gialla tipo quella usata dai tappezzieri.Il mobile essendo in truciolare presenta un anello interposto proprio tra il woofer e il box. Ho pensato di rifare l'anello di misura opportuna per il nuovo woofer, avendo quindi un pò di libertà per la misura del nuovo cestello. Quando riprendo il lavoro misuro il volume interno (non ho al momento i box a portata di mano) poi vediamo un altoparlante che lavori bene in cassa chiusa. Se non ricordo male il volume dovrebbe essere circa 39 litri lordi.
Essendo il diffusore 3vie immaggino che ci siano meno probblemi per la scelta del nuovo trasduttore.
grazie Angelo

Re: sostituzione woofer

Inviato: 02 set 2010, 16:53
da gio
ciao, io ho sostituito ad una cassa di un amico con un volume all'incirca uguale alle tue, con un woofer rotto da 10 pollici che addirittura non riuscivo a capire di che marca fosse (figuriamoci le caratteristiche tecniche), ed ho utilizzato il modello
hw250 della CIARE. devo dire con ottimi risultati confermati anche dalla soddisfazione del mio amico.

Re: sostituzione woofer

Inviato: 13 set 2010, 18:44
da ab2000
:wink: Ciao, ho avuto la stessa idea, utilizzare l'altoparlante Ciare. Per il momento sono fermo, se il Ciare non va sull'anello in plastica della cassa lo rifaccio a dovere.
saluti

Re: sostituzione woofer

Inviato: 18 feb 2014, 17:00
da Robertodamessina
Salve a tutto il Forum
Sono Roberto un 34 enne siciliano possessore di due AR90 salvate per poco dall'immondizia, ma messe davvero maluccio..
Non ho aperto un nuovo argomento perche' questo mi sembra inerente al mio problema(ma posso aprirne uno nuovo se e' piu' appropriato).
Vengo al dunque,le due AR90 in mio possesso sono sprovviste dei woofers e midwoofers..A parte la spesa che bisogera' affrontare solo per l'acquisto di questi ultimi, non ho purtroppo le conoscenze necessarie per sceglierli, da quello che ho letto in giro sono dei bei diffusori e mi piacerebbe farli tornare a suonare come dovrebbero .I ricambi originali non sono piu' disponibili, anche usati sono una rarita' ,il modo piu' semplice sarebbe quello di acquistarli da un'azienda americana che comunque vende ricambi non originali,ma riconosciuti da alcuni come quelli piu' simili in commercio, anche se il venditore non comunica nessun dato su questi...
I dati in mio possesso, a parte quelli delle casse,sono:qualche parametro thiele & small, frequenze di taglio del filtro(compreso lo scehma con tutti i valori dei componenti)e ovviamente potrei anche misurare le dimensioni della cassa..
Mi aiutate? cos'altro potrebbe servire per rendere la ricerca piu' accurata?
Grazie..

Re: sostituzione woofer

Inviato: 19 feb 2014, 14:00
da Robertodamessina
Salve ragazzi..
Non ho aperto un nuovo topic in quanto questo mi sembrava inerente al tema che vorrei trattare(se e' piu' opportuno ne apro un'altro)
Sono Roberto un siciliano, possessore di due AR90 salvate dall'immondizia qualche anno fa..
Purtroppo queste casse sono prive dei woofer(2 per cassa) e midwoofer(1 per cassa).
Da quello che ho potuto leggere in giro dovrebbero essere dei bei diffusori, ma non so se valga la pena rimetterli in sesto o venderli a qualcuno..
Ovviamente sono qui perche' vorrei tenerle e sistemarle..
Anche se questi woofer sono fuori produzione da tempo ,e diventa difficile e costoso procurarseli usati,
ho letto che la http://www.abtechservices.com/arspeakers.html ha dei compatibili (che loro chiamano originali) e che a parare degli esperti sono quello che di piu' si avvicina all'originale, a parere di altri alcune volte sono anche di impedenza diversa(parlando dei mid-woofer).
Ho contattato la ditta che non fornisce alcun daato sui suoi woofers e si limita semplicemente a dire che sono originali ed identici a quelli che c'erano installati...
Possiamo trovare un alternativa valida? anche se non ho trovato i dati ufficiali de woofers che c'erano istallati, si potrebbe riuscire con altri dati a trovare qualcosa di funzionale?
Grazie a tutti..

Re: sostituzione woofer

Inviato: 19 feb 2014, 15:53
da audiofanatic
Robertodamessina ha scritto:Salve ragazzi..
Non ho aperto un nuovo topic in quanto questo mi sembrava inerente al tema che vorrei trattare(se e' piu' opportuno ne apro un'altro)
Sono Roberto un siciliano, possessore di due AR90 salvate dall'immondizia qualche anno fa..
Purtroppo queste casse sono prive dei woofer(2 per cassa) e midwoofer(1 per cassa).
Da quello che ho potuto leggere in giro dovrebbero essere dei bei diffusori, ma non so se valga la pena rimetterli in sesto o venderli a qualcuno..
Ovviamente sono qui perche' vorrei tenerle e sistemarle..
Anche se questi woofer sono fuori produzione da tempo ,e diventa difficile e costoso procurarseli usati,
ho letto che la http://www.abtechservices.com/arspeakers.html ha dei compatibili (che loro chiamano originali) e che a parare degli esperti sono quello che di piu' si avvicina all'originale, a parere di altri alcune volte sono anche di impedenza diversa(parlando dei mid-woofer).
Ho contattato la ditta che non fornisce alcun daato sui suoi woofers e si limita semplicemente a dire che sono originali ed identici a quelli che c'erano installati...
Possiamo trovare un alternativa valida? anche se non ho trovato i dati ufficiali de woofers che c'erano istallati, si potrebbe riuscire con altri dati a trovare qualcosa di funzionale?
Grazie a tutti..
Ciao

sinceramente non c'è molto da fare se non prendere gli originali o gli equivalenti
visto il prezzo e il dollaro a 1,37 euro non credo proprio si possa trovare niente di meglio a miglior prezzo
(e fossi in te sostituirei entrambi i midwoofer per non avere problemi...)
...sempre che midrange e tweeter siano a posto...

se non usi gli originali corri il rischio di dover rifare tutto da capo, a partire dal crossover

Filippo

Re: sostituzione woofer

Inviato: 19 feb 2014, 16:53
da Robertodamessina
Ciao Filippo,grazie per la risposta,
Purtroppo ho bisogno di entrambi i midwoofer(mancano entrambi ).
Il fatto e' che chi vende questi ipotetici equivalenti,non fornisce alcun dato e li monta in piu' casse della ar (quando l'ar usava woofer differenti)..
Chi li ha montati scrive che non suonano bene come gli originali ed alcune volte anche l'impedenza dei midwoofer non risulta essere uguale.
A questo punto mi chiedo se non convenga sperimentare altro..

Re: sostituzione woofer

Inviato: 19 feb 2014, 18:24
da audiofanatic
Robertodamessina ha scritto:Ciao Filippo,grazie per la risposta,
Purtroppo ho bisogno di entrambi i midwoofer(mancano entrambi ).
Il fatto e' che chi vende questi ipotetici equivalenti,non fornisce alcun dato e li monta in piu' casse della ar (quando l'ar usava woofer differenti)..
Chi li ha montati scrive che non suonano bene come gli originali ed alcune volte anche l'impedenza dei midwoofer non risulta essere uguale.
A questo punto mi chiedo se non convenga sperimentare altro..
mah, quel fornitore non lo conoscevo, se dici che i feedback sono negativi non vale la pena rischiare
prova a vedere se c'è altro...

in alternativa considera di tenere solo il mobile e il gruppo mid-tweeter e rifare il crossover utilizzando dei 10" e 8" diversi

il problema grosso è che tu hai già dei volumi prefissati e non è facile trovare qualcosa che lavori bene come l'originale

personalmente come woofer proverei a simulare il Dayton DC250 (il DC300 va benissimo e se tanto mi da tanto...)
oppure il Peerless 830668... lo usa Linkwitz per il sub Pluto e costa moooolto di più
come midbasso le cose si complicano perchè bisognerebbe calcolare il livello raggiunto dai due 10" in parallelo,
valutare il volume a disposizione e scegliere di conseguenza, tenendo conto che si incrocia a1200Hz col medio, quindi deve suonare bene in alto
così sui due piedi mi viene da consigliare il Ciare CW200Z, a 4 Ohm, dato che le AR90 dovrebbero essere a 4 Ohm nominali,
Tieni conto che sto rimanendo nella "filosofia" AR, cioè altoparlanti spartani con cestello in lamiera, non mi sembra il caso
di azzardare spese, al limite il Beyma 8BR40 potrebbe andare bene
Inoltre eviterei i bordi in foam, perchè hanno vita breve....

scelta la terna woofer-midwoofer si può pensare di rifare il crossover, ma per fare un 4 vie bisogna sapere dove mettere le mani...
anche ipotizzando di salvare l'incrocio mid tweeter (che non toccherei) il resto non è cosa da poco

Filippo

Re: sostituzione woofer

Inviato: 19 feb 2014, 23:16
da Robertodamessina
Diciamo che il fornitore in questione e' quello piu' gettonato, I feedback non sono ne negativi ne entusiasmanti,tra quelli che ho letto dicevo che non suonano come quelli d'origine,ecco perche' mi sono posto il dubbio di cercare anche altro..
Su un forum americano ho letto le misure (valori poi messi in media)di alcuni parametri Thiele&Small fatti su una coppia di woofer ed una coppia di midwoofer originali ma ribordati :
10"
Fs 26 hz
Re 7.4 ohms
Qts .7
Qes 1.3
Qms 1.5
Le .47 mH

8"
Fs 38 hz
Re 5.75 ohms
Qts .47
Qes .7
Qms 1.3
Le .42 mH

I midwoofer mi sembrano da 6ohm..

Un'altro file dove anche se poco leggibile si riescono a vedere, i tagli dei filtri, la risonanza dei woofer (26hz in aria libera) e quella dei midwoofer in cassa (175hz) ed altri dati del sistema compresi i litri della cassa(90) e altro..
se dovvesero esserci altri dati importanti ma poco leggibili posso provare a riportarli in scrittura, il pdf che ho (tutto il manuale) e' di poco piu' chiaro.
Senzanome.png
Purtroppo non ho mai usato un programma di simulazione ne saprei come utilizzarlo o come valutare i parametri di thiele & small di altri woofers.. non so dove cercare e come.. :worried:
Grazie!

Re: sostituzione woofer

Inviato: 20 feb 2014, 12:41
da audiofanatic
Robertodamessina ha scritto:
Purtroppo non ho mai usato un programma di simulazione ne saprei come utilizzarlo o come valutare i parametri di thiele & small di altri woofers.. non so dove cercare e come.. :worried:
Grazie!
è la volta buona per iniziare :smile:

puoi scaricarti WinISD gratuitamente, immettere i dati che hai (parametri e volumi) e acquisire la risposta come target sui cui far convergere le simulazioni degli altri candidati

per cercarli devi orientarti verso un Qts elevato, sopra a 0,45 e una Fs bassa, sotto i 30Hz, ma tutto va verificato al momento

in genere ti bastano tre dati:
Sensibilità (livello in dB con 2,83V di pilotaggio)
Qtc (fattore di merito dell'altoparlante in cassa)
Fc (frequenza di risonanza dell'altoparlante in cassa)

ottenuti questi valori con i parametri del woofer originale, potrai cercare una alternativa che non si discosti molto, direi un 10-15%
tenendo anche in conto il fatto che p.e. un altoparlante che ha una sensibilità più elevata e anche una risonanza alta, può essere "corretto" aggiungendo massa al cono

non risordo se WinISd permetta di aggiungere massa, il vecchi BassPC lo fa, eventualmente cerca di usare quello, anche se è DOS e crea problemi con windows

devi inoltre fare attenzione alla presenza di assorbente acustico, BassPC di da le due opzioni "cassa vuota" e "con assorbente" mentre WinISD usa il parametro Qa (perdite del mobile)
per calcolare la presenza di assorbente (da 100 per cassa vuota a 5 per cassa completamente piena)

comunque, a naso, considerando l'alto Qts del woofer e il volume notevole, più che di cassa pneumatica parrebbe trattarsi di baffle infinito, anche se la distinzione è a volte molto sfumata
l'alto Qts è anche una fortuna, perchè è una caratteristica tipica degli altoparlanti economici (basso BxL), quindi non è difficile trovarne, infatti il Visaton W250 si avvicina molto
http://www.visaton.com/en/chassis_zubeh ... 250_8.html e costa poco...
mentre la bassa Fs è un problema maggiore, soprattutto perché nel caso di questi vecchi woofer per sospensione pneumatica era ottenuta con alte cedevolezze e alte masse mobili, cosa difficile da trovare su driver moderni, il Visaton di cui sopra ha una Mms di soli 27 grammi, e basterebbe poco per recuperare quei 10-15Hz necessari alla Fs perdendo 1 o 2 dB

Filippo

PS, il Visaton ha il bordo in foam, ed è una caratteristica di molti altoparlanti economici e con quelle caratteristiche elettromeccaniche

Re: sostituzione woofer

Inviato: 20 feb 2014, 17:08
da Robertodamessina
audiofanatic ha scritto:puoi scaricarti WinISD gratuitamente, immettere i dati che hai (parametri e volumi) e acquisire la risposta come target sui cui far convergere le simulazioni degli altri candidati
Ok lo faro'
audiofanatic ha scritto:per cercarli devi orientarti verso un Qts elevato, sopra a 0,45 e una Fs bassa, sotto i 30Hz,

HW250 Ciare,cosa ne pensi? vale la pena di simularlo?
audiofanatic ha scritto:in genere ti bastano tre dati:
Sensibilità (livello in dB con 2,83V di pilotaggio)
Qtc (fattore di merito dell'altoparlante in cassa)
Fc (frequenza di risonanza dell'altoparlante in cassa)

ottenuti questi valori con i parametri del woofer originale,
Dove li trovo? posso calcolarli con i dati che ho postato precedentemente?(purtroppo non ne ho trovati altri in giro..)

audiofanatic ha scritto:tenendo anche in conto il fatto che p.e. un altoparlante che ha una sensibilità più elevata e anche una risonanza alta, può essere "corretto" aggiungendo massa al cono
non risordo se WinISd permetta di aggiungere massa,
Come? pesando della vernice(quale?) su una bilancino contagrammi e poi applicandola sul cono o sul parapolvere?
audiofanatic ha scritto: il vecchi BassPC lo fa, eventualmente cerca di usare quello,
http://www.loudsoft.com/index.php/en/pr ... e/finecone , questo lo conosci? potrebbe fare al caso mio?
audiofanatic ha scritto:devi inoltre fare attenzione alla presenza di assorbente acustico, BassPC di da le due opzioni "cassa vuota" e "con assorbente" mentre WinISD usa il parametro Qa (perdite del mobile)
per calcolare la presenza di assorbente (da 100 per cassa vuota a 5 per cassa completamente piena)
comunque, a naso, considerando l'alto Qts del woofer e il volume notevole, più che di cassa pneumatica parrebbe trattarsi di baffle infinito, anche se la distinzione è a volte molto sfumata
qui, qui,e qui qualche disegno da dove si riesce ad intravedere la disposizione del phonoassorbente,e qualche altra info sulla cassa

audiofanatic ha scritto:l'alto Qts è anche una fortuna, perchè è una caratteristica tipica degli altoparlanti economici (basso BxL), quindi non è difficile trovarne, infatti il Visaton W250 si avvicina molto
http://www.visaton.com/en/chassis_zubeh ... 250_8.html e costa poco...
mentre la bassa Fs è un problema maggiore, soprattutto perché nel caso di questi vecchi woofer per sospensione pneumatica era ottenuta con alte cedevolezze e alte masse mobili, cosa difficile da trovare su driver moderni, il Visaton di cui sopra ha una Mms di soli 27 grammi, e basterebbe poco per recuperare quei 10-15Hz necessari alla Fs perdendo 1 o 2 dB
Anche io avevo visto i visaton e mi erano sembrati simili a parte la fs, o anche questi,
quando parli di "recuperare" ti riferisci al metodo precedente, giusto?
Grazie Ancora!!

Re: sostituzione woofer

Inviato: 21 feb 2014, 10:57
da audiofanatic
Robertodamessina ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
ottenuti questi valori con i parametri del woofer originale,
Dove li trovo? posso calcolarli con i dati che ho postato precedentemente?(purtroppo non ne ho trovati altri in giro..)
li trovi simulando l'originale, i dati che hai non basterebbero, ti manca la superficie radiante Sd e la massa mobile Mms, ma avendo il volume di lavoro e qualche misura del diffusore finito puoi
"inventarti" i parametri mancanti in reverse engineering in modo da ottenere la stessa risposta in frequenza

audiofanatic ha scritto:tenendo anche in conto il fatto che p.e. un altoparlante che ha una sensibilità più elevata e anche una risonanza alta, può essere "corretto" aggiungendo massa al cono
non risordo se WinISd permetta di aggiungere massa,
Come? pesando della vernice(quale?) su una bilancino contagrammi e poi applicandola sul cono o sul parapolvere?
si potrebbe anche fare così, ma la cosa migliore consiste nello scollare il parapolvere e mettere la massa in modo circolare attaccata alla bobina mobile, per non sballare il baricentro del gruppo mobile
audiofanatic ha scritto: il vecchi BassPC lo fa, eventualmente cerca di usare quello,
http://www.loudsoft.com/index.php/en/pr ... e/finecone , questo lo conosci? potrebbe fare al caso mio?
non ti serve a nulla, sarebbe come usare un software per flussi aerodinamici per scegliere la tuta da jogging...
audiofanatic ha scritto:devi inoltre fare attenzione alla presenza di assorbente acustico, BassPC di da le due opzioni "cassa vuota" e "con assorbente" mentre WinISD usa il parametro Qa (perdite del mobile)
per calcolare la presenza di assorbente (da 100 per cassa vuota a 5 per cassa completamente piena)
comunque, a naso, considerando l'alto Qts del woofer e il volume notevole, più che di cassa pneumatica parrebbe trattarsi di baffle infinito, anche se la distinzione è a volte molto sfumata
qui, qui,e qui qualche disegno da dove si riesce ad intravedere la disposizione del phonoassorbente,e qualche altra info sulla cassa
non è tanto la disposizione quanto l'effetto, ma a te non interessa più di tanto, perlomeno all'inizio, quando devi simulare i parametri completi dell'altoparlante originale,
poi potrai operare aumentando o diminuendo l'assorbente per variare il Qtc
audiofanatic ha scritto:l'alto Qts è anche una fortuna, perchè è una caratteristica tipica degli altoparlanti economici (basso BxL), quindi non è difficile trovarne, infatti il Visaton W250 si avvicina molto
http://www.visaton.com/en/chassis_zubeh ... 250_8.html e costa poco...
mentre la bassa Fs è un problema maggiore, soprattutto perché nel caso di questi vecchi woofer per sospensione pneumatica era ottenuta con alte cedevolezze e alte masse mobili, cosa difficile da trovare su driver moderni, il Visaton di cui sopra ha una Mms di soli 27 grammi, e basterebbe poco per recuperare quei 10-15Hz necessari alla Fs perdendo 1 o 2 dB
Anche io avevo visto i visaton e mi erano sembrati simili a parte la fs, o anche questi,


quei woofer mi sembrano proprio dei cinesi senza niente di particolare
a prima vista mi pare uno Skytronic 902.214, che effettivamente va bene in cassa chiusa
l'ho provato e non è male a patto di pagarlo poco, è sempre roba cinese, con qualche problemino nella costanza dei parametri

quando parli di "recuperare" ti riferisci al metodo precedente, giusto?
Grazie Ancora!!

esatto

Filippo

Re: sostituzione woofer

Inviato: 21 feb 2014, 13:20
da Robertodamessina
Ok Filippo, darò un occhiata attenta al software, e poi magari ti chiedo altro aiuto? Altri software da consigliare ?