Pagina 1 di 1

come suona la ECC99?

Inviato: 01 apr 2010, 15:46
da vexator
ho una mezza idea di far una "cosa"... volevo utilizzare questa valvola...
qualcuno l'ha già utilizzata?

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 01 apr 2010, 17:09
da UnixMan
se non erro Mario "triodopentodo" la usa nel suo Circlotron a MosFET...

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 01 apr 2010, 20:25
da Luc1gnol0
Manda un PM a gluca (e forse pure a PPoli).

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 01 apr 2010, 20:36
da vexator
gluca dovrei vederlo in questi giorni visto che sta qui in terronia...
devo ritrovare il numero di cell :devil:

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 02 apr 2010, 11:10
da vexator
che ne pensate di questo schema?

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 02 apr 2010, 14:00
da UnixMan
un classico catodo comune + follower, con la finezza dell'accoppiamento diretto tra i due stadi e (forse, da verificare...) "CCD" (costant current draw) alla Broskie... se ti serve guadagno e bassa impedenza di uscita non dovrebbe essere male.

Io ometterei il condensatore all'ingresso...

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 02 apr 2010, 18:26
da paoletto
Io non toglierei il capacitore e andrei di polarizzazione fissa :wink:
Facci sapere

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 02 apr 2010, 22:15
da gluca
io userei ccs

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 03 apr 2010, 12:51
da UnixMan
paoletto ha scritto:Io non toglierei il capacitore e andrei di polarizzazione fissa :wink:
basta il solito LED/diodo/whatever al posto della resistenza sotto al catodo e prendi due piccioni con una fava. ;)

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 03 apr 2010, 13:05
da UnixMan
gluca ha scritto:io userei ccs
si, non sarebbe male metterne due (uguali), uno sopra al primo triodo ed un altro sotto al secondo... ;)

Dato che ce n'e` la possibilita`, IMHO e` importante garantire l'assorbimento (quanto piu` possibile) costante anche in regime dinamico.

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 03 apr 2010, 16:03
da audiofanatic
UnixMan ha scritto:se non erro Mario "triodopentodo" la usa nel suo Circlotron a MosFET...
esatto, stadio di ingresso, guadagno in tensione (e volendo sfasatore parafase), alimentazione duale con sotto CCS a tubi con EL84

Filippo

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 22 apr 2010, 08:13
da vexator
SRPP che ne pensate?

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 22 apr 2010, 10:29
da UnixMan
dipende da cosa devi farci. Non esiste il circuito "ideale" e perfetto a prescindere dal contesto...

L'SRPP e` stato ideato per un motivo preciso, ed e` utile per impieghi in qualche modo simili.

Se devi pilotare carichi relativamente leggeri (rispetto alla rp del tubo), imho molto meglio un solo tubo in SE con carico attivo (CCS a MOSFET).

Per carichi difficili con swing di tensione contenuti potrebbe essere meglio il due stadi catodo comune + follower (meglio se entrambi con carico attivo).

Per carichi pesanti (ma non troppo) con swing elevati (e/o per semplicita`) invece potrebbe essere meglio il SRPP.

E questo considerando soltanto l'interazione con il carico. Oltre a questo c'e` sono da considerare l'alimentazione (e le relative interazioni), la distribuzuione armonica della distorsione, ecc, ecc.

Insomma, cosi` fuori contesto, e` una domanda che non ha molto senso.

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 22 apr 2010, 21:57
da PPoli
Io usavo delle ECC99 (JJ) come driver per le 300B. In mu-follower con le D3A sopra
Andavano bene..... fino a quando non ho provato le 6H30Pi (Sowtek nuove) e soprattutto le 6N6 Nos (1964). Le ultime sono le mie preferite, ma entrambe le russe superano senza dubbio le ECC99. Anche con il mio orecchio poco fine.

Comunque puoi provare. L'unica differenza di cablaggio riguarda il filamento, che nella ECC99 ha lo zero sul piedino centrale e i +6.3 separati ai lati (puè essere utilizzata anche con filamento a 12,6V assorbendo 400mA al posto di 800). I guadagni sono circa uguali.

Le 6N6 le trovi su internet per pochi euro. Io ne avevo prese 8 per meno di 30 euro (mi sembra).

C'era una disquisizione proprio su queste driver sul sito di TriodeDick. Lui mi sembra alla fine usasse le 6H30Pi.

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 23 apr 2010, 02:23
da gluca
quoto paolopoli

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 23 apr 2010, 08:02
da vexator
grazie per le risposte.
Quello che sto cercando è una valvolina ben suonante da sperimentare e, soprattutto... una bassa impedenza d'uscita.
Fra le diverse prove che ho fatto ho notato che il vero collo di bottiglia dal punto di vista sonico è l'accoppiamento fra sorgente e ampli (i collegamenti esterni in pratica). Il resto è tutta una minchiata (con la dovuta proporzione).
una sorgente con una bassa impedenza d'uscita, almeno per me, è un target fondamentale in questo momento.
Quindi se avete qualche bel consiglio su una configurazione sono tutti orecchi :smile:

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 28 apr 2010, 07:47
da vexator
allora, nessuna configurazione da consigliare? :smile:

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 29 apr 2010, 03:20
da gluca
ECC99 o le altre con un CCS (cascode, pentodo o quello che vuoi) in testa, bias con LED e C in film e lamina in uscita.

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 29 apr 2010, 14:07
da vexator
6n6 o 6n3?

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 29 apr 2010, 16:26
da gluca
tutteddue ... poi scegli quella che preferisci

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 29 apr 2010, 16:28
da vexator
gluca ha scritto:tutteddue ... poi scegli quella che preferisci
ma scaipp?

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 29 apr 2010, 19:09
da gluca
e scaippp ... quello ci sono 6 ore di differenza, quando esco vado in moto, poi palestra, poi piscina, poi club con musica a palla. cmq ti ho aggiunto, magari sabato.

Re: come suona la ECC99?

Inviato: 22 gen 2011, 10:55
da superfigone
PPoli ha scritto:Io usavo delle ECC99 (JJ) come driver per le 300B. In mu-follower con le D3A sopra
Andavano bene..... fino a quando non ho provato le 6H30Pi (Sowtek nuove) e soprattutto le 6N6 Nos (1964). Le ultime sono le mie preferite, ma entrambe le russe superano senza dubbio le ECC99. Anche con il mio orecchio poco fine.

Comunque puoi provare. L'unica differenza di cablaggio riguarda il filamento, che nella ECC99 ha lo zero sul piedino centrale e i +6.3 separati ai lati (puè essere utilizzata anche con filamento a 12,6V assorbendo 400mA al posto di 800). I guadagni sono circa uguali.

Le 6N6 le trovi su internet per pochi euro. Io ne avevo prese 8 per meno di 30 euro (mi sembra).

C'era una disquisizione proprio su queste driver sul sito di TriodeDick. Lui mi sembra alla fine usasse le 6H30Pi.
ciao qual' è il miglior punto di lavoro ( a livello sonico) che hai sperimentato?
ciao grazie