Materiale costruzione casse

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da mau749 »

vince ha scritto:
zot ha scritto:per gli angoli,non intendo il lavoro di finitura "estetica" ma gli angoli dei pannelli interni ,quelli che formano la tromba nello specifico.
Una volta parlando con mau749 mi disse, parlando delle sue casse, che secondo la sua esperienza non era molto importante che i tagli a 45° fossero perfetti e che anzi lui non li aveva affatto tagliati angolati. Aveva semplicemente utilizzato i pannelli con taglio a 90° e aveva ben riempito lo spazio restante con colla a caldo. Vediamo lui cosa ne pensa... una cosa è certa a mano ti ammazzi e viene storto :smile:
Capisco che hai definito l'arrotondamento degli spigoli "finitura estetica" per farmi intendere, ma ricorda che non ha affatto funzione estetica.


ciao,
V
Attenzione a non fraintendermi!

Quando parlavo che non era necessario in generale smussare i pannelli mi riferivo ai pannelli poco inclinati, quelli, per intenderci, che costituiscono i lati lunghi del condotto, non certamente a quelli a 45 gradi: questi vanno ASSOLUTAMENTE smussati, non c'è riempimento con colla a caldo che tenga in questi casi.

Io normalmente non mi preoccupo di smussare quei pannelli con inclinazioni di 10-12 gradi rispetto all'ortogonale: per questi lo spazio che rimane sul lato che non appoggia all'altro pannello è dell'ordine di 1-2 mm e solo e solamente in questo caso sigillo con colla a caldo.

Per quanto riguarda infine i lati "liberi" dei pannelli è decisamente opportuno arrotondarli perchè, come dice giustamente Vincenzo, non è una questione estetica ma acustica: gli spigoli vivi creano diffrazioni all'onda sonora.

E' un'operazione che con il multistrato che stai utilizzando non è poi così faticosa, con l'MDF è un po' più dura ma la lima l'hanno inventata da un po' di tempo!

Coraggio ragazzi, un po' di sana manualità non ha mai ucciso nessuno: è vero che viviamo in un'epoca assolutamente meccanizzata e che ormai senza queste macchine ci sentiamo perduti ed impotenti ma alla fine bastano un paio di morsetti, due "raspe" una a sgrossare con taglio più grosso ed una a finire con taglio più fine ed un po' di carta vetrata grana 100-120; in mezzora si fa tutto e bene!

Una soluzione per i piccoli pannelli a 45 gradi che "modellano" il condotto sulle curve e che ho visto adottare ma che personalmente non ho sperimentato e della quale dunque non posso valutare la validità è questa: sostituire ai piccoli pannelli un blocchetto di comunissimo poliuretano espanso da imballaggio sagomato a triangolo.

Il vantaggio è la estrema facilità di lavorazione e, non trascurabile, il poliuretano è un materiale "sordo" ed essendo "pieno" non si creano camere interne risonanti che sono decisamente dannose.

Sulla "carta" dovrebbe funzionare.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da zot »

Grazie mille per i preziosi consigli,bella l'idea del poliuterano....si potrebbe anche pensare di evitare gli angoli e fare delle curve no?
Cmq,per la cronaca,visto che ho dovuto farmi tagliare un pannello da 4 m( piu' piccolo non l'avevano)mi sono fatto tagliare anche l'occorrente per trasformare le mie JBL TLX4 da libreria in una due casse a pavimento....cosi' mi faccio le ossa su qualcosa di piu' semplice....ho aperto un topic in tal senso ... http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=6942
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da zot »

Un ultimo consiglio,ho preso una colla vinilica della bostik a presa rapida(su consiglio del banconista della ferramenta)c'e' scritto che secca in 4 minuti....e' meglio o e' peggio??
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da vince »

per quello che ne so va bene. l'importante che non ti fidi dei 4 minuti :grin:
fai combaciare i pezzi che devi incollare e tienili serrati con i morsetti ben più a lungo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da mau749 »

Io per gli incollaggi uso normalmente il Bostik chiaro semplicemente perchè in prima battuta consente l'assemblaggio di più elementi contemporaneamente e quindi un maggior controllo della geometria dei pezzi e del sistema.

Come giustamente dice Vincenzo non fidarti dei quattro minuti: personalmente dopo aver assemblato i vari blocchi lascio almeno una notte il tutto ben serrato con i morsetti.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da zot »

Me ne sto accorgendo proprio in questo momento..... :devil:
Ho attaccato un pannello laterale sulla parete posteriore.....ed e' inclinatooooo!!! :tmi: .
Visto che ieri sera mi e' successa la stessa cosa ed ho staccato tutto passando una buona ora a scartavetrare la colla a "presa rapida" ho deciso di lasciare tutto cosi'(l'inclinazione e' minima)e di vedere che e' diventato domani mattina..
Premetto che e' il terzo tipo di morsa che provo e tutte,una volta serrate, lasciano i pannelli storti....e' normale o sto usando morse sfigate????
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da mau749 »

Non è che è un po' di "manico" che manca...?

Come in tutte le cose della vita per imparare bene bisogna... sbagliare tanto e soprattutto non avere troppa fretta!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da vince »

Ciao,
metti i due pannelli in posizione di incollaggio, serra con la morsa senza farli inclinare (i.e. la morsa deve essere posizionata in modo che stringe senza "tirare" da nessun lato), dopo un minuto con una squadra da falegname o squadro (maschio come diceva il mio amico falegname)
squadra.jpeg
raddrizza l'incollaggio che si sarà sicuramente storto.
Lascia asciugare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da zot »

mau749 ha scritto:Non è che è un po' di "manico" che manca...?

Come in tutte le cose della vita per imparare bene bisogna... sbagliare tanto e soprattutto non avere troppa fretta!

Ciao
Quello mi manca sicuro,assolutamente d'accordo sul fatto di dover sbagliare per imparare....ma porcaccia non potrei essere proprio definito uno con "poca manualita' "....
vince ha scritto:Ciao,
metti i due pannelli in posizione di incollaggio, serra con la morsa senza farli inclinare (i.e. la morsa deve essere posizionata in modo che stringe senza "tirare" da nessun lato), dopo un minuto con una squadra da falegname o squadro (maschio come diceva il mio amico falegname)
squadra.jpeg
raddrizza l'incollaggio che si sarà sicuramente storto.
Lascia asciugare
E' questo che mi manca.....un po' di consigli pratici da parte di chi il manico ce l'ha!!!
Sempre riguardo i consigli,quanta colla metto?La metto su tutti i lati da incollare?Faccio una striscia o due(i miei pannelli sono da 22mm)?
Mi conviene iniziare incollando due pannelli trasversali tra di loro in maniera di avere una squadratura in partenza?
Le morse vanno strette forte o basta che tengano i pannelli in posizione?
Nei punti d'aggancio delle morse,va messo un pezzo di legno (tra la morsa ed il pannello)?Perche' con i "cogni" mi e' risultato molto piu' difficle posizionare i pannelli.
Sfasature nell'ordine di 1mm nel posizionamento dei pannelli sono recuperabili fresando tutto dopo o devono essere "perfetti" in partenza?
Per le ragioni che ha scritto Vince mi sento di sconsigliare(per chi e' alle prime armi)una colla a presa rapida.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da mau749 »

Andiamo con ordine.
Innanzitutto devi decidere il tipo di colla da usare.

Fondalmentalmente per il nostro utilizzo ne esistono di due tipi: quelle a base vinilica con solventi ad acqua, il classico Vinavil e simili e quelle con solventi a base aromatica, Bostik, Pattex ecc.

Vanno bene entrambe ma hanno modalità di utilizzo completamente differenti.

Anche per i collanti, come nel caso delle vernici, il meccanismo si completa quando tutto il solvente è evaporato e dunque a seconda del tipo sarà richiesto un tempo diverso perchè dipende dalla volatilità dello stesso.

E' abbastanza evidente come le basi aromatiche (benzene, toluolo ecc.) siano estremamente volatili e quindi impieghino meno tempo per evaporare rispetto all'acqua che è la base delle colle viniliche.

Se infatti leggi le istruzioni d'impiego vedrai che per il Vinavil non ci sono particolari precauzioni da prendere: si spalma la giusta quantità anche su un solo pezzo, ma meglio poca su tutti e due, si posiziona il tutto, si serra senza esagerare con i morsetti e dopo puoi anche andare a dormire, se di notte, o farti una bella passeggiata di qualche ora: 8 -10 per star tranquilli.

Diverso l'impiego dell'altro tipo: se leggi vedrai che si deve stendere un velo completamente coprente entrambe le superfici da unire senza esagerare nella quantità, attendere almeno 10-20 minuti per dar modo alla maggior parte del solvente di evaporare, accoppiare con la massima precisione i due elementi e serrare forte perchè quello che a questo punto determina la qualità dell'incollaggio è proprio la pressione di serraggio.

E' ovvio che in questi casi non si deve sbagliare nell'accoppiamento perchè una volta a contatto i due elementi sono difficilissimi da staccare.

Ci sono ovviamente situazioni intermedie: se aspetti poco tempo e quindi non dai modo al solvente di evaporare completamente puoi anche modificare al volo le posizioni dei pezzi e qui viene in aiuto solamente la pratica e l'esperienza.

I vantaggi del Bostik e affini è il ridotto tempo necessario, diciamo una mezzora, per avere un accoppiamento sufficientemente stabile e consentirti di proseguire il lavoro fermo restando che poi per un accoppiamento veramente sicuro devi comunque attendere almeno 12 ore.

Quando parlavo di "manico" intendevo proprio questo e non mi riferivo alla manualità, tanta o poca che sia.

Come ti ho già detto io uso di solito il Bostik, meglio se quello per laminati plastici, perchè i miei tempi sono sempre molto stretti ed altrimenti impiegherei qualche mese per finire qualcosa... ma ho anche alle spalle qualche anno, diciamo una ventina, di errori!

Per chi non ha queste esigenze ritengo che il Vinavil sia decisamente la scelta migliore.

Buon lavoro
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da vince »

Ciao.
zot ha scritto:Le morse vanno strette forte o basta che tengano i pannelli in posizione?
Nei punti d'aggancio delle morse,va messo un pezzo di legno (tra la morsa ed il pannello)?Perche' con i "cogni" mi e' risultato molto piu' difficle posizionare i pannelli.
Sfasature nell'ordine di 1mm nel posizionamento dei pannelli sono recuperabili fresando tutto dopo o devono essere "perfetti" in partenza?
le morse vanno strette senza esagerare anche perché non vuoi che segnino il legno, anche per evitare questo metti sempre un pezzo di legnop stretto e lungo tra il legno e le morse (cerca qualche immagine qui sul sito per capire meglio). il pezzo di legno aiuterà anche a distribuire meglio la forza lungo tutto il bordo.
1 millimetro mi sembra già tanto... in fase di finitura ti farà sudare parecchio.

Spero di aiutarti e non averti consigliato male
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da UnixMan »

IMHO, per il legno (e specie per questi impieghi) sono molto meglio le colle viniliche tipo "Vinavil" e simili.

(oltretutto, a differenza di quelle che fanno uso di solventi organici, le viniliche a base acquosa hanno anche il non trascurabile vantaggio di non esporti a sostanze fortemente tossiche, teratogene e cancerogene).

Occhio che a rigore anche le viniliche sono di norma colle "per contatto". Cioè andrebbero utilizzate depositando un sottile velo di colla su entrambe le superfici da incollare ed attendere che questi si siano asciugati (lasciando un velo appiccicoso simile a quello di un nastro adesivo) prima di accoppiare (e serrare) le parti.

Come per tutte le cose... RTFM ("Read The Fine Manual"), cioè in questo caso leggi attentamente le istruzioni sulla confezione della colla prima di usarla.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da zot »

Grazie dei preziosi consigli...Sui due tipi di colla che ho comperato c'e' solo una spiegazione generica...tipo "pulire le supersici...conservare al fresco..."

RTFM...la conoscevo in un modo un po' diverso.. :grin:
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da audiofanatic »

zot ha scritto:Grazie dei preziosi consigli...Sui due tipi di colla che ho comperato c'e' solo una spiegazione generica...tipo "pulire le supersici...conservare al fresco..."

RTFM...la conoscevo in un modo un po' diverso.. :grin:
in genere con le colle viniliche al serraggio hai un effetto "sguiscio" :lol: quando vai a serrare, in pratica il velo di colla fa scivolare i pannelli nel verso in cui la morsa esercita forza.
Io uso la vinilica rapida e posiziono i pannelli curando l'allineamento ma senza serrare se non dopo molti minuti, anche mezz'ora, quando la colla ha già fatto presa. Se aspetti a serrare i pannelli non si spostano più e puoi verificare la forza esercitata osservando l'eccedenza di colla ancora liquida che fuoriesce dalla giunzione. Procedere in questo modo consente anche (per piccoli diffusori) di completare quasi la costruzione, avendo quindi tempo di aggiustare eventuali imperfezioni o controllare la messa in squadro, anche posizionando gli altri pezzi a secco prima di serrare

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da UnixMan »

se la fai asciugare prima di unire i pezzi, poi scivola molto meno...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da zot »

Rinnovo i ringraziamenti per i preziosissimi consigli....da come capisco di colla ce ne va relativamente poca...ovvero dovrebbe uscirne appena un "velo" una volta effettuato il "pressaggio",giusto?
Il problema delle morse che ho comprato che e'; difficile capire come posizionarle per far inclinare il pannello verso l'esterno o l'interno...faro' qualche altra prova a "secco".
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da vince »

zot ha scritto: Il problema delle morse che ho comprato che e'; difficile capire come posizionarle per far inclinare il pannello verso l'esterno o l'interno...faro' qualche altra prova a "secco".
non vorrei dirti una sciocchezza, ma le morse non devono far inclinare il pannello, la foza agisce sempre perpendicolare. Se hai bisogno di fare un angolo diverso devi usare qualche accorgimento (zeppe?)
Se qualcuno adotta speciali accorgimenti interessa anche a me
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da zot »

Il mio problema è proprio che se posiziono il pannello senza morse,questo è perfettamente a 90°,una volta che stringo le morse,tende ad inclinarsi.Ora il mio dubbio è se possa dipendere dalla qualità delle morse o da un taglio non perfettamente a 90°.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da vince »

morsa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: Materiale costruzione casse

Messaggio da zot »

Ho proceduto facendo due "linee" relativamente sottili e poi stendendo la colla con il ditino in maniera uniforme,ho aspettato 10 minuti,ho posizionato i pezzi,ho aspettato 20 min. e poi ho posizionato le morse(con la massima calma e tranquillita' anche perche' a sto punto ,effetivamente i pezzi non "squisciavano" piu')riuscendo a trovare un posizionamento quasi ottimale con relativa facilita'.
Mi faccio le lodi da solo per aver scelto di "rifare" prima le mie JBL e per poi cimentarmi nella costruzione delle solo206....come si dece : esperienza insegna.... :)
Dato il fatto che alcuni tagli non erano precisi...e data la mia mancanza di esperienza, ho dovuto usare carta vetrata per far combaciare alcune parti....penso che riempiro' gli spazi ,che inevitalbimento ho causato, con dello stucco,consigli sul tipo da utilizzare,calcolando che sto utilizzando dell'MDF??
Per ora un grosso grazie dei vostri preziossimimi consigli.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio