Impedenza finale a valvole e diffusori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Penso che Luca si riferisse al primo dei due articoli di Villchur presenti nella libreria del forum (sez. ambiente e diffusori).
http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=articoli
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La parola "contesto" mi incuriosisce: perché proprio 0,33ohm?
Originally posted by Luc1gnol0 - 12/03/2008 :  13:37:45

E perchè Dale?
Mi pare che il contesto della richiesta originaria sia simile a quello che in medicina consiglia il ricorso alle cure palliative. In tal caso le modalità di prescrizione ed il nome della medicina hanno la stessa importanza della reale composizione del farmaco.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ci ho messo decine di minuti a risalire al nome di Villchur ed alla sua invenzione della sospensione pneumatica, e mi chiedevo se esistessero anche suoi studi relativamente alle questioni di interfaccia.
Originally posted by mauropenasa - 14/03/2008 : 12:37:17
Scusami Mauro, non ho pensato di risultare poco comprensibile, ma siccome l'intento mio era diverso che parlare del DF in senso tecnico (cosa che non farei mai), evidentemente lo sono stato. Scusa.

Si, il Villchur è quello, ed il riferimento è di tipo prettamente relativo: sebbene datati, i suoi studi sono spesso fatti propri dagli alfieri a vari livelli del termoionico, per limitarci agli italiani dai Chiomenti fino ai Lovati, per spiegare (o giustificare) lo scarso o moderato rilievo attribuito - da costoro - alla questione del DF, specie per gli amplificatori a triodi 0FB.

Viceversa, se si parla di questioni di interfaccia tout court, di acqua ne è passata sotto i ponti in quarant'anni, ed il riferimento alla fase dell'andamento del DF dovrebbe averti fatto sorridere, visto che allude alle esposizioni dei Graham Maynard, dei Mauro Penasa, etc.
Peraltro mi pare anche che tu abbia spesso fatto notare come il tipico comportamento del DF nei termoionici (o in certi termoionici) abbia a sua volta alcuni riscontri soggettivi (percettivi) positivi, che portano o spiegano perché taluni (o molti) apprezzino (o addirittura preferiscano) certi apparecchi, altrimenti non certo brillanti come mera capacità di interfacciamento col mondo esterno (diffusori).

Se riprendi a scrivere di DF, feedback, stasis, current pump e bacarozzi vari io sarei molto contento, sai? Almeno avrei qualcosa da leggere, piuttosto che scrivere semi-scempiaggini, ovvero off topic. :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

E perchè Dale?
Originally posted by plovati - 14/03/2008 : 13:12:44
Si, mi pareva di aver intuito una cosa simile: tuttavia personalmente miravo a conoscere se il valore di 0,33 era (tramite tue esperienze pregresse) correlato (o dava migliori risultati e perché) in qualche maniera con il valore e l'andamento del modulo dell'impedenza delle KEF. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

E perchè Dale?
Originally posted by plovati - 14/03/2008 : 13:12:44
Si, mi pareva di aver intuito una cosa simile: tuttavia personalmente miravo a conoscere se il valore di 0,33 era (tramite tue esperienze pregresse) correlato (o dava migliori risultati e perché) in qualche maniera con il valore e l'andamento del modulo dell'impedenza delle KEF. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 14/03/2008 :  14:10:51
No, ma a naso è più o meno in linea con quanto 'manca' utilizzando la presa 4ohm.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
yukio
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 09 mar 2008, 17:33
Località: Italy

Messaggio da yukio »

Per non andare troppo "ad recchiam", con un banale tester puoi misurare la tensione sulle uscite correttamente caricate, e regolare il volume in modo che la tensione sia la stessa sia a 4 che ad 8.
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 11/03/2008 :  14:23:24

Come si fà a misurarla? Con un tester è possibile misurare la potenza all'uscita dei morsetti dell'ampli?
Ciao
Alessandro
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Giaime forse è stressato dall' universitè unipd, chi non lo sarebbe ? :)
Soprattutto quando in questa università ti trovi fianco a fianco
con i "signorini" che albergano nei più rinomati collegi universitarii cattolici
(non faccio nomi) che passano gli esami a 30&lode per doti non propriamente
di puro studio.. :grin:

Ritornando al discorso principale, collegare l'impedenza del diffusore
ad una presa diversa, sicuramente modifica l'impedenza dinamica
vista ai morsetti d'ingresso del trafo e quindi varia la retta di carico
dinamica dei tubi finali.

Secondo mè, si potrebbe misurare la resistenza in DC del diffusore
piuttosto che guardare il grafico dell' impedenza, perchè quest'ultimo
in presenza di un filtro crossover complesso, potrebbe avere un andamento abbastanza particolare.
Oppure si potrebbe smontare i woofer e misurare la resistenza
DC se è < di 4 ohm e se sono messi in parallelo, è un diffusore
da 4 Ohm e non da 8 :)
In ogni caso si dovrebbe guardare l'impedenza sulle basse frequenze
xche è in questa parte di spettro che si concentra la maggior parte della
potenza. (principalmente conta soprattutto l'impedenza del woofer)

bye. :D

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Come si fà a misurarla?
Originally posted by yukio - 16/03/2008 : 10:19:12
A spanne basterebbe un resistore di potenza del valore che ti serve collegato alle banane dei cavi con il voltmetro in parallelo.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio