Diffusori alta efficienza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Filippo!

Oggi mi è venuta un'idea, scaturita forse dal fatto che sono musicista e mi sono da sempre interessato al mondo delle amplificazioni per chitarra.

Ho sentito più volte nominare coni vintage con marchi come Jensen, Eminence, JBL... alcuni di questi coni che vengono usati per diffusori ad alta efficenza sono usati anche negli ampli per chitarra. Si potrebbe ricercare in questa direzione, infatti tutti i coni moderni che si usano adesso si ispirano a quelle realizzazioni.

Te lo dico perchè il JBL 130D (mi pare si chiami così) non solo è a volte usato in trombe tipo Klipschorn, ma è anche il cono del mitico Fender Twin Reverb! Per cui, i parametri per le due applicazioni devono essere tutto sommato simili.

Si risolverebbe il problema dell'estensione, questi coni arrivano a 5k ed oltre con tutta tranquillità (e chi ha sentito un Twin sa a cosa mi riferisco).

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org



Originariamente inviato da Giaime - 01/01/2006 :  23:48:51
In realtà è quello che ho indicato all'inizio, cioè Eminence, Selenium e Sica, che è tuttora la produttrice dei coni Jensen per chitarra, il problema è però che i veri coni per chitarra non vanno bene, quelli tosti hanno sospensione in carta (accordion) e quindi Fs elevata e Qt alto per essere montati in cassa aperta. Tra i vari produttori si potrebbero inserire anche Celestion e Fane, ma di woofer con i parametri adatti non ce ne sono molti, soprattutto se da 12"

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Lasciando perdere un attimo le basse frequenze, ho buttato giù un disegno della cassa per l' fe167e
Immagine
Immagine

con queste dimensioni dovrei avere un taglio a 190hz

L' area di ingresso però mi viene più piccola del cono ossia il cono è diametro 130 e l' ingresso è un quadrato 104x104 ossia l' area di emissione del cono è 132cm^2 mentre quella dell' imbocco è 111 è normale???

Altra considerazione, il doppiocono può creare problemi in un caricamento del genere?
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Stefano,

questo proseguire i thread in venti forum diversi ha fatto sì che ti abbia già risposto in altro luogo ; )

Comunque ho paura per il "whizzler", il doppio cono, poichè la sua funzione è proprio quella di caricare a tromba il centro del cono per migliorare la risposta in alto. Tutto sommato però, fare una tromba della tromba non dovrebbe darti problemi perchè alle frequenze a cui diventa significativo l'apporto del whizzler, la tromba tractrix già è come se non ci fosse più credo.

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

be cerco più pareri da persone diverse, il whizzler mi mette un pò paura nel senso che ho paura in riflessioni strane dentro la tromba, però alla fine le oris hanno il lowter.....

Perchè altrimenti ci sono gli 87 i 107 e i 127 che non lo hanno e poi alla fine non sò se magari "suonano meglio" ci vorrebbe un parere da un esperto

inoltre bisognerebbe anche vedere a quanto incrociare il largabanda con il woofer, non sò se è meglio farlo scendere al massimo oppure decidere una frequenza precisa
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Dragone, più che un parere da persone diverse mi pare che tu stia ottenendo che le stesse persone sono costrette a saltare qua e là, se vogliono starti dietro. Si puo' comprendere allora che molti si stufino e saltino del tutto i tuoi post.

Richiamo il regolamento di audiofaidate e quello di questa sezione :
(http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=61)
"La sezione Diffusori è dedicata alla discussione di idee e progetti di sistemi di altoparlanti, nonché allo scambio di informazioni su altoparlanti, componenti, accessori e software di simulazione e verifica.
Si prega di tenere un tono cortese e rispettoso nelle discussioni e vi ricordo che è assolutamente vietato l’utilizzo di software non regolarmente acquistato o non disponibile in versione freeware.
Per far valere il proprio punto di vista è meglio affidarsi ad argomentazioni inoppugnabili piuttosto che alzare la voce.
Evitiamo di postare lo stesso messaggio in più sezioni e possibilmente in altri forum.
Non abusare del copia-incolla e nemmeno della pazienza dei partecipanti.
Buona consultazione e partecipazione a tutti "


Come ho già dovuto ricordare a qualcuno, cross postare in diversi forum è l'equivalente virtuale del girarsi a parlare con altri nel momento stesso in cui si sta discutendo con un interlocutore. E' una regola di buonsenso, per evitare di disperdere dati e notizie, e di buona educazione.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Scusate non mi ricordavo che non si può postare in altri forum, proseguo allora solo quà la mia discussione

Pregherei dunque a chi iscritto in più forum di postare solo in questo nelle discussioni che ho creato.
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

inoltre bisognerebbe anche vedere a quanto incrociare il largabanda con il woofer, non sò se è meglio farlo scendere al massimo oppure decidere una frequenza precisa


Originally posted by Dragone - 02/01/2006 : 23:53:05
Ciao Stefano

La tua tromba a -3dB a 190Hz penso potrà essere tagliata sui 250/300Hz, ma purtroppo tante previsioni non si possono fare, bisogna decidere ad orecchio. Penso che ora sia l'ora di fare un po' di riassunto, non ti pare?

Dunque hai deciso CHE woofer usare?
Se si, postaci qui il disegno (o almeno le caratteristiche) dell'Onken che hai deciso.
Così possiamo concentrarci sul resto ;)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ricapitolando il tutto per la sezione medioalta stò giusto finendi i disegni, però al posto del 167 utilizzerò il 127 che è senza doppiocono, infatti nelle oris c'è un diffusore molto lungo e complesso, con il 127 mi tolgo anche l' incognita doppiocono, il 127 perchè almeno sulla carte mi permette di non utilizzare un tweeter, al limite ci si può pensare ad integrarlo con un supertweeter ma sono discorsi che si faranno solo dopo la costruzione della cassa, altoparlanti più piccoli li vedo un pò risicati visto che le dimensioni della mia stanza non sono piccole (il punto di ascolto è 4 metri dalle casse e la stanza è 30mq)
Tra un pò postero i disegni della cassa, ho tenuta una frequenza di taglio di 188hz ed ho utilizzato yutto il volume posteriore della tromba per caricare l' altoparlante, penso che riempendola di fonoassorbente e un bugnato dietro il cono non ci dovrebbero essere problemi.

Per quanto riguarda la sezione bassa, finora l' unico altoparlante alta efficenza che ho trovato a prezzi onesti per le mie tasche 72€ ed adatto ad un onken sui 180litri è l' eminence beta12, dalle simulazioni non sembra male con i suoi 96db di efficenza, l' honken devo ancora disegnarlo.


ho provato a fare delle simulazioni con winisd ful fe127e, ho notato che modificando il volume interno della cassa chiusa si hanno delle variazioni nella risposta e non una cassa più grande sembra essere la migliore, si nota che un volume di 5.8 litri linearizzi la risposta nella gamma che più ci interessa linea gialla le altre sono 25l e 100l
Immagine
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ricapitolando il tutto per la sezione medioalta stò giusto finendi i disegni, però al posto del 167 utilizzerò il 127 che è senza doppiocono, infatti nelle oris c'è un diffusore molto lungo e complesso, con il 127 mi tolgo anche l' incognita doppiocono, il 127 perchè almeno sulla carte mi permette di non utilizzare un tweeter, al limite ci si può pensare ad integrarlo con un supertweeter ma sono discorsi che si faranno solo dopo la costruzione della cassa, altoparlanti più piccoli li vedo un pò risicati visto che le dimensioni della mia stanza non sono piccole (il punto di ascolto è 4 metri dalle casse e la stanza è 30mq)
Tra un pò postero i disegni della cassa, ho tenuta una frequenza di taglio di 188hz ed ho utilizzato yutto il volume posteriore della tromba per caricare l' altoparlante, penso che riempendola di fonoassorbente e un bugnato dietro il cono non ci dovrebbero essere problemi.

Per quanto riguarda la sezione bassa, finora l' unico altoparlante alta efficenza che ho trovato a prezzi onesti per le mie tasche 72€ ed adatto ad un onken sui 180litri è l' eminence beta12, dalle simulazioni non sembra male con i suoi 96db di efficenza, l' honken devo ancora disegnarlo.


ho provato a fare delle simulazioni con winisd ful fe127e, ho notato che modificando il volume interno della cassa chiusa si hanno delle variazioni nella risposta e non una cassa più grande sembra essere la migliore, si nota che un volume di 5.8 litri linearizzi la risposta nella gamma che più ci interessa linea gialla le altre sono 25l e 100l
Immagine


Originariamente inviato da Dragone - 03/01/2006 :  11:30:23

scusate, ma non capisco veramente questo programma, che in molti usano, e che mi pare un po' una ciofeca...
è evidente che una cassa più piccola sia da preferire, il volume serve proprio ad ottimizzare il Qtc di sistema, e quando si realizza un diffusore chiuso si parte dal Qtc desiderato, valore ideale a 0,707. Tutto dipende dai parametri dell'altoparlante Vas e Qt in testa, dato che Vb= Vas/((Qtc2/Qts2) - 1)
quindi il tuo allineamento in 5,8 litri è di poco sotto a Qtc 0,9

Dato il Vas del FE127 di 9,9 litri (dal datasheet Fostex), al di sopra di tale volume il sistema comincia ad essere sovrasmorzato, con Qtc inferiore a 0,707 e, per volumi esageratamente maggiori è come se l'altoparlante fosse in aria libera, e la corrispondenza tra i volumi da 25lt e 100lt ne è la dimostrazione

se invece di Winisd usi Bass, puoi impostare il sistema a partire dal Qtc desiderato, e ti viene fornito il volume sia per cassa vuota che completamente piena di assorbente

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

non pensavo fosse così male winisd, ho provato ad usare bass la cassa viene 6.2litri vuota con il qtc a 0.707 e poco più di 2 litri piena, per cui farei una cassa vuota
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

non pensavo fosse così male winisd, ho provato ad usare bass la cassa viene 6.2litri vuota con il qtc a 0.707 e poco più di 2 litri piena, per cui farei una cassa vuota


Originariamente inviato da Dragone - 03/01/2006 :  14:51:39
un po' di assorbente è sempre meglio usarlo, direi che 5,5 litri con poco assorbente sulle pareti è OK

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Grazie dei consigli, la tromba dovrebbe venire così:

Immagine Allegato: tromba frontale 127 - Foglio1.pdf ( 7143bytes )
che tipo di assorbente si può utilizzare?
se è tutto ok posso procedere con la costruzione
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie dei consigli, la tromba dovrebbe venire così:

Immagine Allegato: tromba frontale 127 - Foglio1.pdf ( 7143bytes )
che tipo di assorbente si può utilizzare?
se è tutto ok posso procedere con la costruzione



Originariamente inviato da Dragone - 03/01/2006 :  17:01:43
come assorbente bisogna provare, direi che il feltro o i cascami vanno bene, ma anche poliuretano a celle aperte e se la cassa è chiusa pure la lana di vetro

però dovresti cercare di sintonizzare la Fb della cassa sul cutoff della tromba, che però ti verrebbe troppo grande, immagino una Fb intorno a 150-200 Hz, quindi molto probabilmente sarai costretto a diversi esperimenti per allineare le cose, se fossi in te non chiuderei la cassa, ma farei un mobile abbastanza lungo e un "tappo" posteriore che potesse scorrere dentro a mo' di stantuffo, per trovare sperimentalmente l'allineamento corretto

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Il cut off della tromba è a 188hz, farò la cassa posteriore a volume variabile, avevo già intenzione di farla più grande e di vambiare il volume variando la quantità di sabbia in un recipiente.

In pratica dici che l' ottimo si avrebbe facendo coincidere la frequenza di risonanza della cassa chiusa con quella di cutoff della tromba? per il 127 la risonanza con qtc di 0,7 è 113hz ma se faccio un cut off di 113 la tromba viene enorme
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Il cut off della tromba è a 188hz, farò la cassa posteriore a volume variabile, avevo già intenzione di farla più grande e di vambiare il volume variando la quantità di sabbia in un recipiente.

In pratica dici che l' ottimo si avrebbe facendo coincidere la frequenza di risonanza della cassa chiusa con quella di cutoff della tromba? per il 127 la risonanza con qtc di 0,7 è 113hz ma se faccio un cut off di 113 la tromba viene enorme


Originariamente inviato da Dragone - 03/01/2006 :  18:08:15
si, la cassa chiusa dovrebbe compensare la reattanza della tromba, per diminuire le distorsioni e d evitare sollecitazioni anomale alla membrana, in pratica al cutoff l'aria nella gola è praticamente un muro e tende a bloccare il movimento del cono, quindi è possibile che il cono venga sollecitato in modo radiale o anulare a seconda del modo di vibrazione interessato e si strappi o lungo il raggio o a metà della membrana in modo circolare (questa è la rottura tipica nelle trombe pro), ponendo la risonanza uguale al cutoff, si ha una naturale tendenza del cono a risuonare e quindi a compensare la resistenza

E non è detto che se il Qtc supera i 0,71 succeda un disastro, anzi, quello che in realtà interessa è il Qtc del sistema con la tromba montata (che appunto frena e quindi smorza l'allineamento), magari se la cassa è sottosmorzata ma allineata alla tromba è pure meglio, soprattutto se si cerca molta pressione intorno al cutoff per ottimizzare l'incrocio

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Ho provato a rifare i conti con il bass sul 126e che a differenza del 127 ha un qts più basso 0.25 contro 0,47 con questo avrei un qtc della cassa di 0.7 con una risonanza della stessa a 197hz, per cui con questo diventa fattibile farli combaciare, il volume della cassa è logicamente più piccolo 1,6 litri

Per cui dici che si potrebbe partire da 2 litri e provado diversi assorbenti e rimpiccolendo il volume centrare la risonanza della tromba,
ma come faccio ad accorgermene che l' ho centrata????

inoltre volevo chederti se l' area dell' ingresso della tromba và bene più piccola dell' sd dell' altoparlante, la fornmula per il calcolo di questa ho visto che è 10000*2*PI.GRECO()*fs*qes/1000*vas/velocità del suono che è quella che si trova nei fogli di calcolo che ci sono in rete
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ho provato a rifare i conti con il bass sul 126e che a differenza del 167 ha un qts più basso 0.25 contro 0,47 con questo avrei un qtc della cassa di 0.7 con una risonanza della stessa a 197hz, per cui con questo diventa fattibile farli combaciare, il volume della cassa è logicamente più piccolo 1,6 litri

Per cui dici che si potrebbe partire da 2 litri e provado diversi assorbenti e rimpiccolendo il volume centrare la risonanza della tromba,
ma come faccio ad accorgermene che l' ho centrata????

inoltre volevo chederti se l' area dell' ingresso della tromba và bene più piccola dell' sd dell' altoparlante, la fornmula per il calcolo di questa ho visto che è 10000*2*PI.GRECO()*fs*qes/1000*vas/velocità del suono che è quella che si trova nei fogli di calcolo che ci sono in rete


Originariamente inviato da Dragone - 03/01/2006 :  18:44:32
per accorgerti se l'hai centrata dovresti misurare l'impedenza e allineare i picchi delle risonanze multiple che sicuramente ti ritroverai, ne avrai due molto evidenti, uno del driver e uno della tromba, più una serie di picchi secondari

avevo notato il particolare della bocca quadrata e non mi convince, nel senso che rischi di innescare delle risonanze nella cavità tra cono e pannello, è chiaro che aumentando la compressione si aumenterebbe la spl finale, ma se vuoi utilizzare quel sistema sarebbe meglio fare un raccordo da cilindrico a quadrato, come i raccordi per ridurre gli imbocchi dei driver da 2" a trombe da 1", lungo almeno una spanna, però in questo modo avrai un taglio superiore notevole e dovrai fare un tre vie, se riesci a affacciare tutta la membrana è meglio, al limite puoi nascondere la sola sospensione, avendo cura di mettere un anello di materiale assorbente sul legno che si ritrova di fronte. anzi, ma potrebbe essere una complicazione, si può sfruttare la cosa per assorbire le classiche interazioni tra sospensione e cono, il legno potrebbe essere forato lungo tutto il perimetro e l'assorbente messo sul retro, cioè esternamente, quindi si forma una cavità risonante che assorbe la radiazione acustica della membrana, è un trucco che ho visto applicato su dei driver a compressione e pare funzionasse

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Dovrei fare coincidere i 2 picchi giusto?

Ok non è un problema fare il raccordo per l' imbocco lavorando con lo stucco, per cui faccio il foro delle stesse dimensioni della membrana, e foro il legno di fronte alla sospensione. ma non ho ben capito se con queste accortezza avrei comunque il taglio delle alte frequenze oppure lo avrei solo se faccio l' imbocco più piccolo.

Per quanto riguarda la scelta di un altoparlante con qts più basso concordi? uso il 126 al posto del 127?
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Dovrei fare coincidere i 2 picchi giusto?

Ok non è un problema fare il raccordo per l' imbocco lavorando con lo stucco, per cui faccio il foro delle stesse dimensioni della membrana, e foro il legno di fronte alla sospensione. ma non ho ben capito se con queste accortezza avrei comunque il taglio delle alte frequenze oppure lo avrei solo se faccio l' imbocco più piccolo.

Per quanto riguarda la scelta di un altoparlante con qts più basso concordi? uso il 126 al posto del 127?


Originariamente inviato da Dragone - 03/01/2006 :  19:24:46
il taglio in alto potresti averlo ugualmente a causa di interazioni tra le pareti della gola, in genere le trombe andrebbero rifasate, ma addio largabanda, quindi dovrai incrociare le dita. A questo riguardo forse il 127 è più indicato per via della risposta più brillante in alto, almeno a guardare il datasheet. Poi dipende tutto dall'equilibrio generale, se la tua tromba carica molto il mediobasso la sensazione di attenuazione in alto può essere più evidente

Filippo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

allora forse mi conviene già prevedere l' utilizzo di un supertweeter tagliato in alto, in tal caso potrei utilizzare un altoparlante che salga un pò di meno, hai qualche altoparlante da consigliarmi in particolare?
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio