Forum aperti / club chiusi

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per questo m'è venuto da pensare che forse un moderatore forzatamente estraneo alle discussioni (e quindi al clima sociale che con il tempo il loro stratificarsi genera) avrebbe potuto fornire un qualche aiuto (almeno sul versante incomprensioni, fraintendimenti, aggressività).
In base all'esperienza, sono quasi certo che una moderazione siffatta, castrata, da vecchia tribuna politica non funziona. Perderesti il carattere del forum, la possibilità di comunicare efficacemente e liberamente.
Comunque...

In più si tratterebbe di trovare una decina di persone almeno che non solo evitino di partecipare alle discussioni in prima persona, pur frequentando assiduamente il forum per 'pattugliarlo' ma pure contribuiscano economicamente in prima persona ed in maniera sostanziale. Possibile? In cambio di cosa? Non certo dello sbertucciamento sistematico, spero.
Originariamente inviato da plovati - 15/05/2007 : 14:29:12
Beh, è la prova del fuoco: dicesti al Dir. Gen. A. Bassanelli che il fatto che i primi 25 utenti generino gran parte del traffico di audiofaidate non è significativo di quell'attività di lurking che impegna altre centinaia di utenti. E' ora di farli uscire allo scoperto, ce ne saranno 10 su 2-300, o no? E magari potrebbero essere iscritti d'ufficio al club a te sì caro...

...ipotesi, sono solo ipotesi buttate giù a mo' di chiacchiere (pubbliche)...


Originally posted by Luc1gnol0 - 16/05/2007 :  14:39:46
Per passare dalle chiacchere ai fatti, facciamo un po' la conta dei candidati moderatori 'alla lucignolo' , che cioè si impegnino a:

- pattugliare attivamente il forum
- non partecipare alle discussioni in primapersona
- sostenere economicamente le spese vive di gestione
- metterci la faccia (cioè non essere anonimi) (?)

l'ultimo punto l'ho aggiunto io, perchè mi sembra ovvio. Forse non lo è per tutti: avanti con la discussione, ma sopratutto con le adesioni...


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

- non partecipare alle discussioni in primapersona
Ecchevordì? Che la PF (polizia del forum) non può postare ma solo censurare?

Plo, secondo me potete definire questi superutenti (con quota associativa e qualche facilities in più) ma senza conferire loro particolari "poteri" e "doveri". Così l'italico gusto di disprezzare ciò che è gratis lo educhiamo un pò.

Gli utenti ordinari versino un minimo contributo spontaneo come ora secondo coscienza e gradimento. Chi insulta venga pure bannato al terzo avvertimento ... io le persone maleducate non le faccio neanche entrare in casa mia.

Il forum andrebbe lasciato così com'è ... alla fine alcuni personaggi si allontanano da soli se non trovano terreno fertile. Non nego che il continuo lancio di molotov (anche da distanza telematica) abbia spinto validi e preparati amici ad allontanarsi (Mauro Penasa? Luca Comi?), ma non si militarizzano le discussioni.

Non credo neanche che questo club proposto possa facilitare discussioni a più elevato contenuto tecnico.

IMHO.


Sgiallù

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

In base all'esperienza, sono quasi certo che una moderazione siffatta, castrata, da vecchia tribuna politica non funziona. Perderesti il carattere del forum, la possibilità di comunicare efficacemente e liberamente.
La moderazione personalmente non la intendo certo non come una "castrazione" delle idee, per cui non capisco bene il paragone.

Te ne propongo io un'altro (ad absurdum), mi dirai tu se collima meglio con le tue idee in proposito.

*Tu* (ma anche altri, dal carissimo dr. Paolo Caviglia a Mario Straneo, etc.) sai bene quali sono i miei sentimenti, le mie emozioni nei confronti dell'ing. Russo. Non ho detto idee, riflessioni: ho specificato che parlo del mio lato irrazionale.

Eppure, a dispetto di ciò, ritengo che il summenzionato ingegnere abbia una serie di ragioni, proprio riguardo i "modi" con cui è stata condotta la lunga querelle che ha visto contrapposta la sua persona a molti frequentanti di questo forum, e al riguardo vorrei riferirmi ad un'altra persona, Fabio-Teslacoil (che al contrario dell'ing. Russo mi sta umanamente molto simpatico).
Fabio ha scritto esattamente due mesi fa:
Bene, *ad oggi* io non ho visto alcuna reazione concreta (materiale) da parte dello staff dei moderatori (Roberto nullo l'ha rimproverato a titolo personale, niente testo in rosso, niente modifica d'ufficio del testo) a quanto scritto da Fabio.
Vorrei anche far notare che non entro nel merito della questione che vede coinvolti Fabio e l'ing. Russo, se sia nato prima l'uovo o la gallina, mi limito a sottolineare il singolo fatto, per poi far riferimento a episodi in qualche misura analoghi.

Ebbene, quando *io*, nel primo dei miei post critici riguardo CHF, feci riferimento, sempre in maniera critica, al curriculum professionale del Dir. A. Bassanelli, gli stessi moderatori, tu per primo (ma anche altri tre o quattro se non ricordo male), si preoccuparono subito di segnalarmi la non opportunità di fare riferimento a cose o fatti che potessero essere interpretati come "attacchi personali", e quindi perlomeno in grado di sviare l'attenzione dall'oggetto del discorso.

O anche, riferendomi sempre a me stesso, quando Davide Maiarelli si riferì ad alcune cose da me scritte come "superc@zzole", un moderatore riprese sia me che Davide Maiarelli, e modificò d'ufficio alcune espressioni, considerandole sopra le righe, di quest'ultimo.

Io sono convinto che anche per l'espressione di Fabio-Teslacoil si sarebbe dovuto agire in modo simile a quello che usò il moderatore nei confronti del termine "superc@zzole" usato da Davide Maiarelli: o no? Ho reso più chiaro il punto le mie aspirazioni verso una moderazione più... "asettica"?
avanti con la discussione, ma sopratutto con le adesioni...
Originariamente inviato da plovati - 17/05/2007 : 11:42:54
Plo', se la tua intenzione di esplorare questa possibilità è "seria", ritengo dovrebbe essere supportata da altro genere di sforzo, piuttosto che affidata a questo tuo invito (quasi "invisibile" alla totalità degli iscritti) ora qui espresso, almeno in considerazione del fatto che, se applicata alla fine, importerebbe un cambiamento radicale del funzionamento del forum. O no?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Se c'è un reale interesse ad avere un club per poter realizzare un luogo di confronto tra esperti del settore penso che sia buona cosa e le modalità inizialmente proposte da Piergiorgio mi sembrano abbastanza buone.

D'altro canto ci sono molti dilettanti che necessitano di fruire, liberamente e senza obblighi, di una ricchezza come è il forum attualmente. Sarebbe un peccato che tale ricchezza venisse oscurata ai più!
Il forum andrebbe lasciato così com'è ... alla fine alcuni personaggi si allontanano da soli se non trovano terreno fertile. Non nego che il continuo lancio di molotov (anche da distanza telematica) abbia spinto validi e preparati amici ad allontanarsi (Mauro Penasa? Luca Comi?), ma non si militarizzano le discussioni.

Non credo neanche che questo club proposto possa facilitare discussioni a più elevato contenuto tecnico.

IMHO.


Sgiallù

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 17/05/2007 :  12:12:18
Mauro Penasa mi sembra che se ne sia andato perché poco stimolato e non a causa delle bombe contro di lui. Se mai per vivacizzare era lui stesso a buttarle. Luca Comi non mi sembra che nutrisse un particolare interesse per la frequentazione del forum, forse potrebbe essere più interessato a frequentare un club con un livello degli argomenti più "alto".

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mauro Penasa mi sembra che se ne sia andato perché poco stimolato e non a causa delle bombe contro di lui. Se mai per vivacizzare era lui stesso a buttarle.
Però, guarda tu il caso, Mauro Penasa ha dato il suo pubblico "ciao" nel mezzo (o a seguito) di un'acceso scambio con (anche) plo' ed Arge.
Diciamo che certe cose sono come le caramelle Dufour, non servono ma aiutano.
Luca Comi non mi sembra che nutrisse un particolare interesse per la frequentazione del forum, forse potrebbe essere più interessato a frequentare un club con un livello degli argomenti più "alto".
Originariamente inviato da hobbit - 17/05/2007 : 13:34:46
Per quel che mi ricordo Luca Comi ha smesso di postare dopo un battibecco su un suo progetto, ed in ogni caso - come dici - non era mai parso interessato a quest'ambiente, almeno esplicitamente, magari per carattere, o più verosimilmente a causa dei suoi impegni pregressi: a tal riguardo non credo che l'esistenza di un club possa fare una grande differenza, per il citato Luca Comi, o per chi abbia simili attitudini.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Mauro Penasa mi sembra che se ne sia andato perché poco stimolato e non a causa delle bombe contro di lui. Se mai per vivacizzare era lui stesso a buttarle.
Però, guarda tu il caso, Mauro Penasa ha dato il suo pubblico "ciao" nel mezzo (o a seguito) di un'acceso scambio con (anche) plo' ed Arge.
Diciamo che certe cose sono come le caramelle Dufour, non servono ma aiutano.
Luca Comi non mi sembra che nutrisse un particolare interesse per la frequentazione del forum, forse potrebbe essere più interessato a frequentare un club con un livello degli argomenti più "alto".
Originariamente inviato da hobbit - 17/05/2007 : 13:34:46
Per quel che mi ricordo Luca Comi ha smesso di postare dopo un battibecco su un suo progetto, ed in ogni caso - come dici - non era mai parso interessato a quest'ambiente, almeno esplicitamente, magari per carattere, o più verosimilmente a causa dei suoi impegni pregressi: a tal riguardo non credo che l'esistenza di un club possa fare una grande differenza, per il citato Luca Comi, o per chi abbia simili attitudini.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 17/05/2007 :  14:32:27
Solo Penasa può rispondere, ma la mia impressione è che fosse sempre più polemico perché annoiato ed ha colto semplicemente la palla al balzo. Personalmente ha la mia comprensione, ognuno di noi ha bisogno di ricevere oltre che di dare e raramente mi è sembrato che questo avvenisse nel suo caso. A fronte di argomenti forti gli veniva risposto sempre in maniera poco tecnica e soggettiva. Mi è sembrato che rimbalzasse sempre contro muri di gomma. Imho.
Comi non so, è stato una meteora in questo forum, non penso che la polemica di un singolo debba essere sufficiente ad allontanare una persona definivamente senza un secondo tentativo. Secondo me mancava l'interesse e non ci vedo niente di male in questo.

Club o meno. Trovo un peccato l'eventuale venir meno del forum per l'opera di pubblica cultura audio che fornisce.

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

Mi pare che audiofaidate abbia raggiunto in circa due anni una dimensione oltre la quale non è facile o opportuno andare. I poco più di 1000 iscritti rappresentano una buona parte della comunità di autocostruttori 'attivi' italiana, presenti spesso con interventi in altri forum.

Da qualche tempo mi chiedo che futuro potrebbe avere Audiofaidate. Mi pare chiaro, e non da ora, che i sostenitori del forum sono non più del 10% e che gli utenti realmente partecipi e propositivi si attestano su pochi punti percentuali del totale degli iscritti.

C'è inoltre da qualche mese più di un indizio di aver raggiunto anche una certa saturazione di argomenti, avendo coperto nelle varie discussioni molti campi e trattato argomenti in profondità fino al limite ragionevolmente possibile in un forum non indirizzato agli adetti ai lavori.

I progetti collettivi sono arenati, quelli storici snobbati, le richieste di chiarimenti si concentrano su schemi di poco valore trovati in rete, gli approfondimenti teorici sommari, la biblioteca poco letta, gli incontri dal vivo e gli scambi di materiale limitati a contatti privati.

D'altra parte ci sono una serie di iscritti, anche della prima ora, molto preparati e competenti che per motivi diversi (e spesso a ragione) non intendono partecipare ad un forum aperto, dove non ci sia un certo filtro sugli utenti, filtro dato dalla competenza tecnica o molto più semplicemente dalla buona educazione.

C'è da dire anche che nella realtà, considerando nella somma anche i contatti che avvengono tramite mail e MP, il bilancio è meno peggio di quanto delineato. Non avviene però tramite forum pubblico e questa è una realtà di cui prendere atto.

Un problema del genere è comune a tutti i forum di autocostruzione audio, meno in quelli internazionali, molto più evidente in quelli italiani. A quanto pare l'autocostruttore italiano è in massima parte un perditempo, cui piace parlare a vanvera di argomenti che non conosce direttamente, come si fa al bar con il calcio&affini. Atteggiamento che fa perdere tempo, ma è meno dannoso di quello, ugualmente presente, dell'autocostruttore/cantinaro perennemente interessato a metter in piedi un'impresa nel garage di casa, sperando di emulare la HP...

Il nostro forum, ha inoltre un problema del tutto unico nel panorama italiano: quello di trovare donazioni per garantirsi il sostentamento. In teoria dovrebbe essere semplicissimo, avendo 1000 iscritti, già un euro a testa sarebbe sufficiente... la storia di questi dua anni insegna che se non fosse per i soliti venti/trenta fessi non si coprirebbero neppure le limitatissime spese del server.

Non ho la sensazione che audiofaidate abbia esaurito la spinta iniziale, ma piuttosto che sia necessario un raccoglimento per fare un salto fuori dalla palude degli argomenti stantii, delle impressioni riportate, del deleterio cut&paste e dei giudizi sommari.
Come ogni saltatore sa bene, un salto ben riuscito richiede concentrazione, una lunga rincorsa ben cadenzata e un rannicchaimento per caricare ogni muscolo prima di spiccare il volo.

Secondo me abbiamo bisogno di riflettere pacatemente e prendendoci il tempo necessario sul futuro di audiofaidate, avendo ben presenti i limiti attuali e le potenzialità reali di così tante persone accomunata dalla stessa passione.

La mia proposta è di istituire un club di audiofaidate (il nome non è importante, chiamatelo pippo se vi dà fastidio la parola club), chiuso.
Dovrebbe essere composto dagli iscritti più attivi, invitati a partecipare per chiamata nominativa. I successivi partecipanti verranno iscritti per cooptazione e accettati solo se presentati da almeno tre garanti. Gli iscritti dovranno essere chiaramente individuati per nome e cognome e fornire un numero di telefono e un aemail regolarmente consultata.

Gli iscritti così individuati, se accetteranno di partecipare, verseranno una quota di supporto (dell'ordine immagino di 20 euro all'anno) e avranno diritto:
  • ad un area riservata del forum, dove discutere degli argomenti che ritengono senza preoccupazioni di sorta riguardo alle possibili reazioni esterne, polemiche e incomprensioni
  • ad un server ftp per lo scambio di files (dati di progetto, allegati di grandi dimensioni)
  • ad una pagina web personale
  • ad un database visibile da tutti gli iscritti per la condivisione/scambio di componenti e apparecchi
  • alla partecipazione a due eventi annuali (esibizioni/contest/seminari) organizzati da audiofaidate solo per gli iscritti
  • alla partecipazione ad un programma di scambio CD (il gira CD)
  • all'accesso ad una biblioteca di testi tecnici e riviste di settore disponibili per il prestito temporaneo tramite posta
  • se fosse possibile data la dislocazione geografica, all'utilizzo di un piccolo laboratorio audio aperto una sera a settimana
chiunque degli iscritti al club si comporti in maniera ritenuta non accettabile da almeno 10 altri iscritti verrà ostracizzato.
Senza bisogno di regole, regolette o altro.


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 14/05/2007 :  14:15:40
Mi sembra una buona idea questa di Piergiorgio, forse ci sono anche altre soluzioni, forse è migliorabile nella forma ma sostanzialmente la ritengo una buona iniziativa (lo dico ovviamente indipendentemente dalla possibilità di essere un "cooptato" o meno :D :D :D ).

Ciao

Davide Maiarelli
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi è sembrato che rimbalzasse sempre contro muri di gomma.
Ma secondo quante persone (in Italia) hanno la preparazione specifica adeguata per argomentare con reciproca soddisfazione con Penasa od altri? E quanti di questi frequentano i forum? E quanti hanno voglia di mettersi in gioco? Servono numeri molto più alti (guarda quanti iscritti a diyaudio), è un fatto di statistica. Ed un club quanti iscritti avrebbe?

Secondo me serve solo più educazione e civiltà. Ed ogni tanto qualche grazie per gli interventi più costruttivi (che sono gratuiti!) invece di insulti e molotov. Qualcuno ha ringraziato Penasa (e cito lui per comodità) per il my_ref oppure per le pagine sulla backemf? Oppure plo per i vari progetti che ha spiegato? Oppure tutti quelli coinvolti sul TUU?

Anzi per portarmi avanti dico un grazie così ... libero e gratuito.

Grazie


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il forum non verrebbe meno, il club sarebbe un servizio aggiunto per chi ha voglia, interesse di approfondire, e la necessità di scrivere quello che gli passa per la testa senza dover continuamente autolimitarsi per la natura pubblica del forum.

E adesso aggiungo il carico da 11:
il club potrebbe essere anche segreto, vale a dire che gli aderenti sanno di esserlo e conoscono gli altri, ma nessun altro saprà chi fa parte o meno del circolo.
So che suona massonico (la vendetta di Armando?) e sono il primo a dolermene, ma è forse l'unica possibilità per non avere divisioni di casta. La Joenet funziona, è limitata come mezzo, ma ha la stessa impostazione di base.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

avanti con la discussione, ma sopratutto con le adesioni...
Originariamente inviato da plovati - 17/05/2007 : 11:42:54
Plo', se la tua intenzione di esplorare questa possibilità è "seria", ritengo dovrebbe essere supportata da altro genere di sforzo, piuttosto che affidata a questo tuo invito (quasi "invisibile" alla totalità degli iscritti) ora qui espresso, almeno in considerazione del fatto che, se applicata alla fine, importerebbe un cambiamento radicale del funzionamento del forum. O no?

Originally posted by Luc1gnol0 - 17/05/2007 :  12:33:07
E' seria, ci mancherebbe. Mica siamo qui a giocare ( :D )..
Stiamo cercando dei candidati moderatori che come primo requisito frequentino regolarmente il forum e lo leggano con una certa attenzione. Se non notano questo invito, mi pare manchino i presupposti per svolgere tale ingrato compito ;) .

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

candidati moderatori
Ma non era su chiamata nominativa?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

candidati moderatori
Ma non era su chiamata nominativa?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 17/05/2007 :  16:50:32
la mia proposta sì. Quella di lucignolo no. Stiamo facendo l'appello per possibili moderatori secondo il modello che lui ha proposto.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Veramente non ho capito: si stanno cercando dei nuovi moderatori per sostituire quelli attuali o in aggiunta/sostegno degli attuali?

L'idea di club segreti mi fa un po' sorridere, come i "giochi da grandi" (o da bimbi cresciuti): cospirazioni, fratellanza, eslcusività...

Spero di non offendere nessuno.

Ciao, Andrea
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

L'idea di club segreti mi fa un po' sorridere, come i "giochi da grandi" (o da bimbi cresciuti):



Originariamente inviato da Natali - 17/05/2007 :  17:02:31
Intendi come il tube rolling o saldare transistor? :grin:

Ciao!
Massimo (che quando giochiamo a calcio si diverte più di sua figlia)
Ciao, Massimo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mah!? Alla fine io sono fermamente convinto che serva una massa critica altrimenti nessun gruppo di questo tipo si regge.

Non mi pare che su altri forum italiani ci sia quel brullicare di attività audiocostruttive, anzi! In un paio di anni, anzi meno, qui si sono visti molti progetti ed idee. Tutte concrete.

Se qualcuno più esperto ha voglia di aprire 3D molto specifici, e pubblici, non vedo perchè non dovrebbe farlo. Farlo verso un club ristretto può solo impedire che qualche "estraneo" contribuisca e sicuramente impedisce a nuovi "adepti" di avvicinarsi agli argomenti.

Ad esempio per il mio amp con le eimac non ho ricevuto molti stimoli e suggerimenti qui perchè forse nessuno a mai usato quelle valvole (a parte la colossale inutilità di un simile amp) ma ho avuto interessanti scambi sul forum (chiuso) di yahoo. E nonostante sia chiuso, circa 80% dei messaggi che circolano è assolutamente poco interessante.

Servono dei superutenti od altri moderatori per evitare strabordamenti verso la maleducazione? ma non serve un club.

Altri fondi permetterebbero di fare cose più interessanti? Non serve un club.

Chiamali soci sostenitori attivi che hanno accesso ad altre potenzialità e strumenti. Anzi introduci proprio una quota associativa minima obbligatoria di ... chessò ... dieci euro.

gia

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

"Intendi come il tube rolling o saldare transistor?

Ciao!
Massimo (che quando giochiamo a calcio si diverte più di sua figlia) "

Si proprio a quello, con in piu' l'emozione dell'agente segreto 8) .

Ciao, Andrea
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

E' seria, ci mancherebbe. Mica siamo qui a giocare ( :D )..
Originariamente inviato da plovati - 17/05/2007 : 16:29:37
Ecco, allora apri un bel sondaggio "sticky" (che non sparisce col refresh dei cookie) per 30-45gg e POI tirate le somme.

O, se non fosse possibile, mandate un PM amministrativo a tutti gli utenti, e POI tirate le somme.

Non solo un invito NEMMENO scritto in ROSS e per di più seppellito tra millanta proposte ed obiezioni (tra l'altro, avrei gradito un tuo commento un po' più esteso, magari anche in privato), perché un cambio di quel genere non è un nuovo colore alla facciata. O ha ragione Bassanelli, che siamo quattro gatti, ed in estinzione? :oops:

Nota bene: non vorrei ci fossero fraintendimenti sui miei toni. Non mi sto accalorando, nè cose simili, solo che mi è parso un argomento (complessivo, non solo per la moderazione siffatta) un po' più importante delle Kolkoz o dell'uno-nessuno-centomila, per poter esser affrontato con un: "se non leggete questo, non ci servite". Imvho. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E che è sta cosa? La democrazia mica è fondata sul sondaggio!

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Mi è sembrato che rimbalzasse sempre contro muri di gomma.
Ma secondo quante persone (in Italia) hanno la preparazione specifica adeguata per argomentare con reciproca soddisfazione con Penasa od altri? E quanti di questi frequentano i forum? E quanti hanno voglia di mettersi in gioco? Servono numeri molto più alti (guarda quanti iscritti a diyaudio), è un fatto di statistica. Ed un club quanti iscritti avrebbe?

Secondo me serve solo più educazione e civiltà. Ed ogni tanto qualche grazie per gli interventi più costruttivi (che sono gratuiti!) invece di insulti e molotov. Qualcuno ha ringraziato Penasa (e cito lui per comodità) per il my_ref oppure per le pagine sulla backemf? Oppure plo per i vari progetti che ha spiegato? Oppure tutti quelli coinvolti sul TUU?

Anzi per portarmi avanti dico un grazie così ... libero e gratuito.

Grazie


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 17/05/2007 :  15:52:17
Serve sicuramente un maggior rispetto e riconoscenza verso chi si impegna e mette le sue conoscenze e competenze a disposizione di tutti, su questo non ci piove. La mia va sicuramente a Tiziano, Piergiorgio (per i TUU, Primo, ....) ed altri disponibili a rispondere alle mie domande a volte mal poste.
A me sembra che a volte persone capaci che si sono un pochetto stufate usino la scaramuccia per aver la scusa per eclissarsi. E' un'impressione e non voglio specificare nemmeno i casi che ho in mente essendo assenti e non potendo "difendersi".
Altre volte mi sembra che avvengano scambi coincitati troppo facili, anche da parte di persone che fanno parte dello staff, penso a Piergiorgio-Piercarlo, quando un paio di PM avrebbero risolto la questione e ne avrebbe sicuramente guadagnato AFDT. Dico questo perché anche se Piercarlo avesse sbagliato in questa occasione in altre discussioni è stato disponibilissimo a rispondere con generosità a domande di principianti.
A ben guardare Penasa aveva anche degli interlocutori ad esempio nel thread del Volks Penasa e Piercarlo erano in perfetta sintonia.
Tutto imho!
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

E' seria, ci mancherebbe. Mica siamo qui a giocare ( :D )..
Originariamente inviato da plovati - 17/05/2007 : 16:29:37
Ecco, allora apri un bel sondaggio "sticky" (che non sparisce col refresh dei cookie) per 30-45gg e POI tirate le somme.

O, se non fosse possibile, mandate un PM amministrativo a tutti gli utenti, e POI tirate le somme.

Non solo un invito NEMMENO scritto in ROSS e per di più seppellito tra millanta proposte ed obiezioni (tra l'altro, avrei gradito un tuo commento un po' più esteso, magari anche in privato), perché un cambio di quel genere non è un nuovo colore alla facciata. O ha ragione Bassanelli, che siamo quattro gatti, ed in estinzione? :oops:

Originally posted by Luc1gnol0 - 17/05/2007 :  18:05:11
Perchè tirate? La proposta della strutturazione in moderatori/proponenti/utenti l'hai fatta tu.
La mia proposta era differente e personale, niente rosso quindi.

Quelli che si sbattono, in ogni contesto sono sempre quattro gatti.

Per avere almeno la possibilità teorica di praticare la tua proposta, che potrebbe essere la panacea (almeno per me :) ) bisogna vedere se le dieci persone che servono ci sono.
Tu, per cominciare saresti disposto ad essere uno dei moderatori con le caratteristiche che descrivi?

Secondo me non c'è bisogno di un sondaggio, ma di un impegno. Se ritieni, metti un annuncio spiegando bene la tua proposta e le caratteristiche dei candidati moderatori e invita a sottoscriverla. Il post relativo potremmo metterlo sticky (anche se so che molti saltano proprio i post sticky).




_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio