Ha senso un pre linea con triodi delicati DHT?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Noo... resisto ancora un poco!

Se devo usare lo stato solido, perchè allora non uno schema del genere?

Immagine

Vantaggi: tensione più bassa, Gm del BJT più alta, corrente di uscita disponibile maggiore, leggera controreazione per parificare i guadagni dei due stadi (con triodi anzianotti è dura trovarne due uguali), maggiore fessibilità di polarizzazione.

Silvano che TU usi? E' sensibile ai cavi tra pre e finale (bassa Rout)?
E quanto a microfonicità?

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 05/12/2006 :  14:21:54
Ciao carissimi,

abbocco solo ora all'esca di Pier.
I DHT hanno tutti i difetti del mondo e pure il costo. Il problema è che qualunque pre DHT correttamente realizzato ed impiegato, strabatte sonicamente il 6sn7 di cui sopra che è molto simile ad un mio amore del passato. Tanto che vorrei fare anche un fono almeno in parte DHT.
Io ed i miei Lowther conviviamo con elevati livelli di microfonicità, nonostante zoccoli yamamoto, telaio sospeso, sorbothane, piombo e plexiglass a profusione. Se dà fastidio, evitateli. Se si vogliono riscontri strumentali da urlo, evitateli egualmente. E spargete la voce, così i prezzi scendono... :twisted: :twisted: :twisted:

La 10Y non l'ho ancora usata.

Ciao
Armando
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

La 10Y non l'ho ancora usata
Originariamente inviato da ungern - 05/12/2006 : 18:04:10
Quali DHT hai usato? E quali ferri d'uscita (anche se non hai menzionato la loro presenza)?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Come stiamo a noise floor con tubi di potenza tipo 2a3 o 300B?
Come tubi di potenza ho il dubbio che la struttura delle placche sia tale da non garantire un tappeto di rumore adatto ad uno stadio che deve gestire al massimo segnali di 2Vrms. Potrei sbagliarmi ovviamente...tu che sensazioni ne hai ricavato?
E' un lavoraccio ma alla fine riesci ad ottenere il silenzio.
E' tassativo schermare tutto, anche i condensatori...
La 2a3 mi sembra interessante come soluzione, personalmente prenderei in considerazione la versione con filamento a 6.3Vac in caso di utilizzo come preamplificatore, sempre per la questione noise floor.
Ho provato la 6A3 e la 6B4 ma sono più rumorose della 2A3.
Solitamente i tubi con filamenti alimentati a tensione maggiore (e quindi corrente minore) forniscono prestazioni migliori nelle misure di THD+N, proprio per il tappeto di rumore più basso dovuto alle minori interferenze elettromagnetiche indotte dal cablaggio dei filamenti.

Marco
Anche la struttura meccanica del filamento é importante per il rumore.
In ogni caso con una buona alimentazione in DC si risolve tutto.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Anche le PT8 potrebbero essere interessanti.

Marco
Veramente pessime! :x :evil:

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Silvano che TU usi?
Tango, Tamura, Silk o Sowther, tutti con uscita a 600 ohm.
E' sensibile ai cavi tra pre e finale (bassa Rout)?

Assolutamente no.
E quanto a microfonicità?
_________
Piergiorgio
Devi trovare il giusto punto di lavoro ed un po' di attenzione nel montaggio degli zoccoli.
I migliori risultati li ho ottenuti con tubi con placca mesh.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Silvano,
ci sapresti dire qualcosa anche delle 26 (intendo come risultato sonoro potenziale)?
Lo chiedo perchè ne ho qualcuna in cantina, acquistata (d'impulso) con l'idea di provarle con alimentazione del filamento a corrente costante.

Come come spesso accade il tempo (scarso) ha poi "parcheggiato" il progetto . . . . .

Grazie e ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Ciao Silvano,
ci sapresti dire qualcosa anche delle 26 (intendo come risultato sonoro potenziale)?

Grazie e ciao
Massimo
La 26 é una valvola straordinaria, sicuramente la mia preferita come valvola DHT di ingresso.
Per un preamplificatore non ha abbastanza guadagno per fare uno stadio singolo ma é perfetta per un due stadi.
Potresti provare una 26 accoppiata direttamente ad una 45, un bel trafo in ingresso e di uscita ed hai realizzato un ottimo preamplificatore.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

La 26 é una valvola straordinaria, sicuramente la mia preferita come valvola DHT di ingresso.
Questo mi piace :)
Per un preamplificatore non ha abbastanza guadagno per fare uno stadio singolo ma é perfetta per un due stadi.
In fondo però un pre linea non è che debba guadagnare molto, e tenendo il volume "alto" dovrebbe arrivare comunque anche ad un livello di ingresso pro mi sembra.
Potresti provare una 26 accoppiata direttamente ad una 45, un bel trafo in ingresso e di uscita ed hai realizzato un ottimo preamplificatore.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri


Originariamente inviato da Olimpia - 06/12/2006 :  12:29:03

Ma con una 45 caricata con un trafo non ci viene addirittura un piccolo ampli?
Tra l'altro con i due trafi temo di uscire di budget, pensavo ad una più economica CCS o al max ad un'induttanza, ne ho un paio a prendere polvere (anche se temo scarse) che non mi dispiacerebbe provare.

Grazie!
Massimo
Ciao, Massimo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


In fondo però un pre linea non è che debba guadagnare molto,

....Ma con una 45 caricata con un trafo non ci viene addirittura un piccolo ampli?


Originariamente inviato da mr2a3 - 06/12/2006 :  16:10:46
La proposta di Olimpia è affascinante e filologicamente coerente. Nella pratica hai un piccolo ampli (cambia solo il TU in termini di rapporto di spire) che usi come pre di un altro ampli, magari proprio con una 26+45 :D Giustamente PLovati si chiedeva se tutto questo avesse una giustificazione 'sonora'.

Il guadagno dato al pre dai due tubi, serve a compensare la perdita di livello introdotta dal TU finale, necessario per abbassare l' impedenza di uscita.


Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Il guadagno dato al pre dai due tubi, serve a compensare la perdita di livello introdotta dal TU finale, necessario per abbassare l' impedenza di uscita
Originariamente inviato da MBaudino - 06/12/2006 : 16:19:28
Eresia (quella che sto per dire): un tipico rapporto d'uscita per un pre è il 4:1.
Se non sbaglio (e qui correggetemi, perchè non ne sono per niente sicuro) uno stadio con una 45 a catodo comune avrebbe un'uscita sui diciamo oltre 6K (con un carico da 7K a 10K), che si ridurrebbe quindi a 1,2K circa. Il guadagno del pre dovrebbe essere circa tre volte quanto ipotizzato da Plo.

Tolgo il trafo e metto in cascata una seconda 26 ma ad anodo comune, con lo stesso identico punto di lavoro e carico della precedente (Broskie): il follower dovrebbe ritracciare la curva dello stadio precedente (cancellazione armonica totale, o come la chiama Broskie, cancellazione a mezzo di un segnale pre distorto). Guadagno minore della configurazione precedente, ma ovrebbe essere circa due volte quanto ipotizzato da Plo per il suo progetto. Impedenza d'uscita stimabile 5-600 ohm. E se questo due stadi lo si facesse con induttanze di carico o autotrasformatori di accoppiamento (o una normale induttanza bilanciata o push pull, come le chiamano i fan di Imai)?

Vi torna come calcolo di massima, o sto dicendo corbellerie come mi capita spesso? :oops:

(Ovviamente un cathode follower proprio NON è "eso" come un costoso ferro d'uscita, ma allora l'eresia dove sarebbe?)

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

... ANODO COMUNE????

Al rogo, al rogo, al rogo. Voglio metterci io il cerino acceso. :p

A parte gli scherzi, è un ottima soluzione. Un suggerimento che ho visto spesso è caricare il catodo di uscita con un ccs, pare con evidenti ripercussioni sul suono. (Broskie, Allen etc).
Nella soluzione con TU, se si vuole avere un impedenza di uscita bassa usando valvole ad alta Rint) bisogna usare un TU in maggior discesa, perdendo ulteriormente guadagno.
Ho anche io 2x RE, 2 x76 e 1x 10Y con cui prima o poi vorrei fare qualche ricostruzione filologica
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

mi sono perso al secondo stadio....
come fa un anodo comune ad avere lo stesso carico di un catodo comune?

:?:

il guadagno che si avrebbe dovrebbe essere qualcosa meno di quello del primo stadio......

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Si, il primo stadio guadagna e poi il secondo perde qualche cosa. Il link (per stadi dipotenza) è
http://www.tubecad.com/articles_2001/In ... DisAmp.pdf
Ciao Mauro
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

[quote
[/quote]
La 26 é una valvola straordinaria, sicuramente la mia preferita come valvola DHT di ingresso.
Per un preamplificatore non ha abbastanza guadagno per fare uno stadio singolo ma é perfetta per un due stadi.
Potresti provare una 26 accoppiata direttamente ad una 45, un bel trafo in ingresso e di uscita ed hai realizzato un ottimo preamplificatore.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri


Originally posted by Olimpia - 06/12/2006 :  12:29:03

[/quote]

io sto girando intorno ad un ampli "integrato" 26-01a-71a-45.
26 e 01a sono simili ma sonicamente si completano: dettagliata ed ariosa la prima, più musicale e corposa la seconda che forse preferisco con le trombe. Parliamo comunque delle valvole che finora mi hanno più soddisfatto. Già con un buon condensatore, fanno meraviglie. Tanto che nel mio attuale pre linea continuo ad alternarle, senza riuscire a decidere quale preferisco. Così, cerco di usarle tutte e due. 8)
Secondo voi, si potrebbe omettere lo stadio con la 71a, pilotando direttamente la 45 con la 01a?

Ciao
armando
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

La 10Y non l'ho ancora usata
Originariamente inviato da ungern - 05/12/2006 : 18:04:10
Quali DHT hai usato? E quali ferri d'uscita (anche se non hai menzionato la loro presenza)?

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 05/12/2006 :  21:59:07

26, 01a e 71a. Quest'ultima anche con il TUU. ho provato anche la 26 con il TUU e, nonostante l'assurdità della cosa, i risultati erano interessanti. La prossima sarà la 10Y.
Però. Proprio la necessità di integrare ed armonizzare i vari DHT tra loro per massimizzarne i benefici e ridurne i difetti, mi sta spingendo sempre più verso l'integrato DHT: più stadi accoppiati a trafo o condensatore ma comunque studiati per funzionare insieme.
Chi vivrà...
Ciao
armando
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

perchè non inverti come posizione la 01 con la 26? la rp della 26 è più bassa. I coefficienti di amplificazione più o meno sono lì.
Io ho sempre notato un ottimo comportamento della 01 superato solo dalla 26. Forse saresti un poco strozzato come guadagno complessivo: partendo dal presupposto che per una 45 avresti bisogno di almeno 40Veff sulla griglia per avere la potenza massima. ti ci vuole circa 1volt in ingresso. E' dura :)


Comunque mi avete stancato :) :) :) .
Domani provo a giocare con la re134
e altri tubi del genere con il pre a riscaldamento diretto con un bel 10K/600 ohm oppure 20k 600ohm. Vi racconto tra poche ore.

Mario Straneo
Mario
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

perchè non inverti come posizione la 01 con la 26? la rp della 26 è più bassa. I coefficienti di amplificazione più o meno sono lì.
Io ho sempre notato un ottimo comportamento della 01 superato solo dalla 26. Forse saresti un poco strozzato come guadagno complessivo: partendo dal presupposto che per una 45 avresti bisogno di almeno 40Veff sulla griglia per avere la potenza massima. ti ci vuole circa 1volt in ingresso. E' dura :)

Comunque mi avete stancato :) :) :) .
Domani provo a giocare con la re134
e altri tubi del genere con il pre a riscaldamento diretto con un bel 10K/600 ohm oppure 20k 600ohm. Vi racconto tra poche ore.

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 06/12/2006 :  19:10:49
Era quello che volevamo, Pier per primo, immagino: provocarti all'azione! :twisted: :twisted: :twisted:
Tu terresti la 71a come driver o ti giocheresti qualche altro DHT al suo posto?
Se mi tieni i bimbi per qualche giorno, riesco a fare qualche prova anch'io. :D :D :D
Ciao
armando
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

....non saprei. Le accoppi in rc, lc, con trasformatori? . forse la 71 per la 45 è fin troppo.... potresti pensare a una 112A . Comunque, non saprei. :oops:

Mario Straneo
Mario
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

....non saprei. Le accoppi in rc, lc, con trasformatori? . forse la 71 per la 45 è fin troppo.... potresti pensare a una 112A . Comunque, non saprei. :oops:

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 06/12/2006 :  21:16:46
rc di partenza,per poi passare ad lc e, se soddisfatto fin lì, trafo. Uhm ,ho una coppia di 112 da qualche parte...
armando
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

E' una meraviglia. E' , per me, uno dei più felici tubi americani.

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio