Pagina 1 di 1

Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 04 feb 2022, 08:15
da lorix46
La storia, in breve: mi capita di voler provare delle 300B diverse da quelle montate da tempo sullo schema che allego e delle quali ogni tanto vado a controllare i valori di bias impostati per driver e finale. Non mi rendo conto che questa è anche una fortuna, a maggior ragione perchè l'impianto funziona regolarmente anche dopo questa sostituzione, altrimenti non mi sarei accorto di ciò che ho invece scoperto quando sono andato a cercare di ritarare i bias.Tutto OK sul canale destro con 300B tarata per 62mA e driver tarato per 20mA, mentre sul canale sinistro ho trovato 72 mA sulla 300B e 25 mA sul driver, ma con in più il fatto che questi due valori non erano più regolabili, per quanto cercassi di girare i due trimmer di regolazione del bias. Quale potrebbe essere il componente colpevole di questo? Uno dei due trimmer da 10 K, oppure un condensatore ormai vecchio?
Vi chiederete il perchè di questa richiesta di aiuto; presto detto, sono vecchio e malmesso, abito in un paesino lontano da qualsiasi riparatore, mi è rimasto solo un tester come strumentazione, il finale in oggetto pesa circa 30 Kg. (cadauno), cerco quindi di prevedere se possibile dove mettere le mani, dopo aver trovato un volontario per la movimentazione delle bestie
Finali datas.jpg
........Grazie a chi vorrà aiutarmi

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 04 feb 2022, 11:15
da giupo
Aspetta altri pareri sicuramente più autorevoli del mio, ma secondo me sei nelle tolleranze e non mi starei a fare tanti problemi per qualche mA di differenza. Però:
- Scambiando la valvole tra i due canali che succede?
- Le tensioni come sono?

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 04 feb 2022, 17:06
da lorix46
Se scambio le valvole non cambia niente, come peraltro avrei dovuto aspettarmi perchè, come ho scritto, cambiate le 300B l'impianto suonava benissimo e solo quando ho cercato di tarare meglio il bias dei due finali mono, mi sono ritrovato con questo problema solo su uno. Prima di misurare il tutto, tensioni comprese, aspetto un volontario che venga a movimentarmi i finali (20kg. cadauno), ma se prima qualcuno mi indirizza meglio........

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 04 feb 2022, 19:13
da plovati
Scusa ma senza spostare nulla, togli tutte le valvole e piazza un tester tra le griglie delle valvole che vuoi regolare e la massa. Girando i trimmer P3 e P4 le due tensioni di griglia variano?

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 04 feb 2022, 19:49
da lorix46
ho fatto come mi hai detto, ho tolto tutte le valvole e misurato la tensione tra la massa e la griglia della finale 300b, risultato -104,5V, purtroppo rimasta fissa girando il trimmer corrispondente, poi misurato lo stesso per la driver VT25, risultato -38,5, anche questa rimasta fissa anche girando il trimmer corrispondente.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 04 feb 2022, 21:10
da plovati
mentre sull'altro canale (quello che funziona) ?

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 04 feb 2022, 22:33
da lorix46
sull'altro canale il bias è regolabile con entrambi i trimmer e con entrambe le valvole, 300B e VT25, tarate quindi a 62mA e 20,5 mA, rispettivamente. Comunque, domani arriva il volontario, smonterò i due trimmer e controllerò tutta la alimentazione del bias, anche se ad oggi mi lascia perplesso che il problema si sia verificato contemporaneamente su entrambe le regolazioni.
Piccolo segreto per PierGiorgio, i primi due stadi erano stati progettati e fatti per poi usare nel terzo stadio , a 450V, una Emission Labs 300XLS, con 90 mA di taratura e un trasfo con primario di circa 3 Kohm, tipo TU109 MHz (ora è ancora un TU102), poi il trasfo costava troppo e le valvole erano diventate introvabili, di qui l'esagerazione della 10 come driver.........ma suona davvero bene......

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 05 feb 2022, 07:07
da plovati
Principale indiziato R11 aperta (immagino sia un dual mono)

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 05 feb 2022, 08:49
da lorix46
Ricontrollato i collegamenti, i trimmer sono a posto e quando li regolo funzionano correttamente. Niente da fare per R11, è collegato a massa. Non ho gli strumenti necessari per capirlo, ma se fossero partite le valvole? Eppure l'ampli suonava, quando era già con la regolazione del bias difettosa e non più regolabile. Mi sa che devo trovare un riparatore più accessoriato, ma dove nei dintorni di Faenza (RA).

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 05 feb 2022, 12:46
da plovati
Hai il tester.. basta quello. R11 è collegata veramente (0ohm) a massa da una parte e al trimmer dall'altra?

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 05 feb 2022, 13:13
da lorix46
Anzitutto grazie a Piergiorgio, che per l'ennesima volta ha dimostrato disponibilità, cortesia e capacità, cioè per il tempo che mi ha dedicato, quando alla fine il problema era solo un falso contatto causato dalla vecchiaia dell'apparecchio (circa 30 anni) e nascosto dal groviglio di cavi e componenti all'interno del finale.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 05 feb 2022, 15:47
da plovati
Ok , ma falso contatto dove? Ora la gente vuole sapere... :grin:

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 05 feb 2022, 18:48
da lorix46
Chiedo scusa in anticipo per la spiegazione, ma ho dissaldato e risaldato diversi cavetti ivi incluso uno collegato al trimmer p2 che si era appoggiato con un terminale alla lastra di chiusura sotoochassis, andando a massa dopo che una lastrina adesiva isolante si era spostata nel tempo. In pratica, avevi ragione tu, come se fosse a massa R11.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 05 feb 2022, 18:54
da lorix46
Avevi ragione tu. Una volta aperto il finale, non mi sono accorto subito che il cavetto collegato a un terminale del trimmer p2 si era appoggiato alla lastra di chiusura sotoochassis, andando a massa dopo che una lastrina adesiva isolante si era spostata nel tempo. In pratica, avevi ragione tu, come se fosse a massa R11. Grazie ancora, ma non mi hai detto niente sulla ipotesi di utilizzo delle Emission Labs 300B-XLS

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 06 feb 2022, 17:30
da plovati
Ciao per le 300B EML l'esperto qui è ppoli. In questo caso attento alle correnti e massima dissipazione delle EML mesh..
Dal mio canto, con un carico 3kOhm vedrei bene delle 2A3-40W o 2A3C. Ci sono anche delle nuove: linlai di cui parlano un gran bene: https://linlaiglobal.com/index.php/prod ... /e_series/

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 06 feb 2022, 18:48
da mariovalvola
Le Linlai 300B replica WE, almeno quelle che mi sono arrivate, sono molto interessanti. Gagliarde come transconduttanza e ben accoppiate.
La serie E, quelle Globe, sono interessanti ma care.
Le EML, sono valvole ottime. Di solito, sono con una Gm non altissima. Verifica gli alimentatori del filamento perché le EML consumano di più. Come VT25, usi tubi a ossido o in torio tungsteno? Lo schema mi ricorda i lavori di Mauro Mucci (RIP). dicci. se vuoi, qualcosa di più dell'alimentatore e del trasformatore di uscita.
L'opener non pensava alla mesh

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 06 feb 2022, 19:45
da lorix46
plovati ha scritto: 06 feb 2022, 17:30 Ciao per le 300B EML l'esperto qui è ppoli. In questo caso attento alle correnti e massima dissipazione delle EML mesh..
Dal mio canto, con un carico 3kOhm vedrei bene delle 2A3-40W o 2A3C. Ci sono anche delle nuove: linlai di cui parlano un gran bene: https://linlaiglobal.com/index.php/prod ... /e_series/
Grazie Piergiorgio per i tuoi consigli, ma le linlai devono essere davvero speciali, almeno da una prima occhiata ai prezzi,mentre le EML 300b, però XLS e non mesh, forse ci sono quasi nuove ad un ottimo prezzo e con qualche watt in più si adeguano meglio alla sezione medio alta delle mie casse, formata da trombe e drivers Electro-Voice.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 06 feb 2022, 20:08
da lorix46
mariovalvola ha scritto: 06 feb 2022, 18:48 Le Linlai 300B replica WE, almeno quelle che mi sono arrivate, sono molto interessanti. Gagliarde come transconduttanza e ben accoppiate.
La serie E, quelle Globe, sono interessanti ma care.
Le EML, sono valvole ottime. Di solito, sono con una Gm non altissima. Verifica gli alimentatori del filamento perché le EML consumano di più. Come VT25, usi tubi a ossido o in torio tungsteno? Lo schema mi ricorda i lavori di Mauro Mucci (RIP). dicci. se vuoi, qualcosa di più dell'alimentatore e del trasformatore di uscita.
L'opener non pensava alla mesh
Grazie Mario per i tuoi consigli. Le VT25 fanno parte di un blocco di 6 Hytron che acquistai tanti anni fa, credo siano anteguerra e quindi probabilmente in tungsteno toriato. Il trasfo, e anche qualche idea, come quella di usare delle 6C5GT nel primo stadio (e la fortuna di reperirne un blocco a prezzi irrisori), la presi dall'allora progettino del Triodino apparso su Costruire Hi-Fi, mentre la scelta del driver la feci pensando di completare i due mono con delle splendide VT4C che allora avevo in casa, ancora imballate con quella strana carta imitante dell'ovatta, tipicamente anteguerra), ipotesi poi rigettata per evitare in famiglia apparecchiature con tensioni operative sopra ai 1.000V. Il trasfo è un TU 102 della Megahertz, semplicemente per consiglio di due amici che avevano costruito i loro Triodini e anche per il prezzo ancora abbordabile. Ti allego lo schema, che ha solo qualche piccola modifica qua e là, negli anni e per il quale chiedo perdono della grafica orrenda.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 06 feb 2022, 20:16
da lorix46
Dimenticavo: tutte le induttanze ed i trasformatori (escluso il toroidale) me li aveva costruiti una persona che ricordo ancora come speciale, così come tutte le lunghe chiacchierate fatte con lui, l'Ing.Bellantoni della Tecnotrafo di Milano.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 06 feb 2022, 20:37
da mariovalvola
Grazie.
Realizzazione molto impegnativa. La VT25, è una scelta particolare e poco praticata.
Se vorrai usare le EML, controlla bene la tensione di filamento. Non hai rumore alimentando le finali in AC? Il reostato, basta?
Purtroppo, anche l'Ing. Bellantoni, non c'è più. Ho ancora qualche suo ottimo ferro di alimentazione.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 06 feb 2022, 21:38
da lorix46
mariovalvola ha scritto: 06 feb 2022, 20:37 Grazie.
Realizzazione molto impegnativa. La VT25, è una scelta particolare e poco praticata.
Se vorrai usare le EML, controlla bene la tensione di filamento. Non hai rumore alimentando le finali in AC? Il reostato, basta?
Purtroppo, anche l'Ing. Bellantoni, non c'è più. Ho ancora qualche suo ottimo ferro di alimentazione.
No, non ho mai pensato di stabilizzare la tensione della finale, sia perchè non ci sarebbe stato più lo spazio nemmeno per un ago all'interno dello chassis (allego foto)
Finali mid-tw.jpg
, già invaso dal toroidale e dai tre enormi C11,C12,C13, sia perchè, abitando in una casa isolata con quasi nullo rumore esterno, non solo il reostato basta bene, ma raramente percepivo appena qualcosa di minimo sulle casse. Ti ringrazio per il consiglio sulla tensione di filamento alle EML, ma il 5V/2A del toroidale per la V4 è sicuramente sovradimensionato per l'impegno gravoso richiesto dalla XLS.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 07 feb 2022, 16:28
da UnixMan
lorix46 ha scritto: 06 feb 2022, 21:38 No, non ho mai pensato di stabilizzare la tensione della finale, sia perchè non ci sarebbe stato più lo spazio nemmeno per un ago all'interno dello chassis (allego foto) Finali mid-tw.jpg,
per mera curiosità, potresti farci vedere anche l'interno? :wasntme:

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 07 feb 2022, 18:11
da lorix46
Ti chiedo scusa in anticipo, ma non credo che il volontario dell'altro giorno sia disponibile a breve, per tornare a tirar fuori e movimentare le bestie, soprattutto per poterle soltanto fotografare, ma proverò con forza a convincerlo lo stesso.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 07 feb 2022, 19:12
da mariovalvola
Penso che l'aspetto importante sia l'entusiastica realizzazione di un amplificatore, lontana dalle solite "visioni". Certo, ogni progetto è migliorabile ma bisogna anche porsi un limite. Davvero questi due Panzer li impieghi per le vie medio-alte?

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 07 feb 2022, 22:09
da lorix46
mariovalvola ha scritto: 07 feb 2022, 19:12 Penso che l'aspetto importante sia l'entusiastica realizzazione di un amplificatore, lontana dalle solite "visioni". Certo, ogni progetto è migliorabile ma bisogna anche porsi un limite. Davvero questi due Panzer li impieghi per le vie medio-alte?
Ciao Mario, se ho capito le varie sfumature della tua sgridatina, posso solo risponderti che hai ragione, ma adesso non sto a raccontarti tutte le traversie, lavorative e non , che mi hanno permesso la realizzazione pratica, per me, solo di questo progetto di finale valvolare, all'inizio peraltro utilizzato su tutta la banda audio e "accomodato" qua e là, di tanto in tanto, quando potevo farlo, quasi per convincermi che stavo facendo qualcosa. Avevo anche pensato di venderli (ma poi chi ti compra due oggetti simili, tra l'altro se non vuoi svenderli), sia per fare finalmente qualcosa di nuovo e maggiormente gestibile dalle mie peggiorate capacità fisiche, sia di fare qualcosa di più consono all'utilizzo degli ultimi tempi, cioè un finalino destinato alle vie medio-alte dei miei diffusori (praticamente un clone delle Electro-Voice Sentry III, pilotato sulla via bassa da un finale di Aloia [le schede] completato da me, molto tempo fa), anche perchè non solo ho venduto quasi tutto il parco valvole di cui disponevo e che mi avrebbero stimolato ad utilizzarle, ma da molto tempo non ho più gli aiuti consistenti degli amici che furono (falegnameria, officina meccanica, ecc.).
Diciamo che provo piacere nel leggere le esperienze tue, di PPoli, di Unixman, di Plovati....., anche perchè con l'età la memoria se ne è andata di brutto e più di una volta sono dovuto ricorrere a voi. La musica? Mi piace da morire ed è anche grazie a voi che posso godermela. Grazie, davvero.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 08 feb 2022, 09:07
da mariovalvola
Non era una sgridatina. Volevo semplicemente invitare a soprassedere a un eccesso di analisi.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 24 feb 2022, 09:20
da lorix46
Anzitutto, grazie ai consigli di Mariovalvola, , seguendo i quali ho messo a posto le alimentazioni dei filamenti del driver e della finale, stabilizzandole entrambe, poi vado OT, perchè volevo dirvi che in questi giorni sono finalmente riuscito a sostituire le 300B Treasure della Shuguang, con le tanto cercate EmissionLabs-300B-XLS (anche se con una diversa taratura, Va=430V e tirate fino a 80mA, su Tu=3kOhm), e il miglioramento sonoro che ne ho ottenuto, scevro da condizionamenti psicologici, è stato davvero enorme.

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Inviato: 24 feb 2022, 10:33
da mariovalvola
Bravo. Ottimo acquisto. Ricordati di fare il rodaggio secondo le indicazioni del costruttore. Non è una fisima audiofila ma una sorta di "stabilizzazione" del tubo.