Pagina 1 di 1

Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 29 ago 2021, 20:41
da frk
La discussione aveva preso avvio nella sezione dedicata al gruppo di acquisto dei TUU, ma era ovviamente OT.
Dopo qualche graditissimo intervento, ove mi si invitava a riflettere meglio sulle effettive esigenze e ad impiegare un approccio tecnicamente più strutturato, provo a riproporre il tema nella sezione più pertinente.

Al momento la sorgente “liquida” utilizza un Hifiberry DAC2 HD + Volumio e i diffusori sono costituiti da una coppia di box reflex con wf da 15” e da una coppia di driver B&C DCM50 + tromba; in seguito aggiungerò i tw. Sto momentaneamente utilizzando un crossover elettronico DBX che intendo sostituire con uno passivo a tre vie da inserire sempre nella stessa posizione cioè tra il pre e i finali dedicati. Per i bassi utilizzo già un finale a SS della Thomann.

Ho quindi intenzione di costruire: crossover, pre e finale dei medi; gli ultimi due… a dht :o .
In rete ho trovato un simulatore di filtri che permette l’esportazione in LTSpice (https://rf-tools.com/lc-filter/). Ho quindi simulato un tre vie butterworth del 4° ordine cercando di ottenere un carico per il trafo dei canonici 600 ohm. Purtroppo, cercando di salvaguardare la “linearità” della curva di impedenza totale e delle curve di guadagno delle singole vie, ottengo un’impedenza di ingresso attorno ai 400 ohm. Ho simulato un generatore in ingresso di 1 Volt con una resistenza serie di 50 ohm (R del secondario del TU del pre) e i tagli a 650 e 5.500 Hz. Ho provato anche a variare il taglio in basso (600 Hz) ma il risultato non cambia molto. Queste simulazioni mi sono servite per avere idea delle perdite di segnale del crossover e quindi le frequenze di taglio non so se saranno quelle definitive. Comunque ho ricavato che il crossover si mangia il 10/15% del segnale.
Di seguito alcune simulazioni:
Immagine 1 - circuito 600.jpg
Immagine 2 - grafo 600.jpg
Immagine 4 - grafo 400.jpg
Immagine 5 - grafo 350.jpg
Immagine 6 - grafo 500.jpg
Stabilito il guadagno del filtro, passiamo alle elettroniche (so che solitamente si va a ritroso partendo dalla coda, ma tanto la logica non cambia):
supponendo di avere 1,5 Vrms dal DAC, avrei circa 2 V di picco in ingresso al pre. Utilizzando una RE084 (μ 16) otterrei 32 Vp. Utilizzando un TU di uscita con primario da 20K e secondario da 600 ohm avrei un rapporto di trasformazione di 0,173. In uscita dal pre dovrei quindi avere circa 5,5 Vp (32 * 0,173). Il crossover offrirebbe un carico di 400 al TU invece dei 600 previsti, la RE084 sarebbe quindi caricata a poco più di 13K invece che da 20K. Sono riuscito a trovare le curve anodiche della RE084 solo sul sito di Bartola (in fondo alla pagina dell’articolo: “The return of the Mule (RE084)”). Pasticciando un po su quelle curve, mi sembra che comunque il risultato non sia male (Va 130 V e Ia 4 mA, come consigliato).
Come TU ho visto l’Hashimoto HL-20K-6 e l’ISO (Tango?) NP-126 20K. Entrambi dichiarano almeno 100 H di induttanza, che dovrebbe permettere di caricare il tubo anche attorno ai 20 Hz.
Tornando ai guadagni, dai 5,5 Vp del pre sottraggo il 15% che si mangia il filtro e ottengo circa 4,5 Vp in ingresso del finale. Per quest’ultimo utilizzerei la 45, come caldamente consigliatomi. Vorrei pilotarla in accoppiamento diretto con una RE134 (μ 10). La 45 polarizzata con 235 V, 35 mA e i 45 Vp in griglia dalla driver, darebbe circa 1,5 W con il 2% di distorsione totale. Per la 45 intendo utilizzare i TUU appena acquistati. Fortunatamente ho rivisto le prove che Mario aveva fatto a suo tempo sui primi TUU. Uno dei suoi commenti finali riguardava l'impedenza di 5 K ohm del primario, riflesso da 6,4 ohm sul secondario. Dato che i driver DCM50, nella banda in cui intendo utilizzarli, non scendono sotto gli 8 ohm, posso avere un’impedenza primaria del TUU di 6,3 K invece di 5 k. I dati di potenza e distorsione che ho citato prima, sono quindi riferiti al carico di 6,3 K ohm.

Chiedo cortesemente pareri e consigli su quanto esposto e mi scuso in anticipo per le (eventuali :tmi: ) castronerie scritte :sad: :sad: .

Chiedo anche cosa ne pensate dei TU (Hashimoto HL-20K-6 e ISO NP-126 20K) per il pre. Quale sarebbe meglio usare? Qualche altra marca e modello da consigliare?

Grazie a tutti per la pazienza.
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 31 ago 2021, 13:10
da frk
:o Silenzio inquietante... ho scritto troppe cavolate? :sad:

Saluti
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 31 ago 2021, 15:44
da samhorn
Ciao, non ti preuccupare se non ci sono risposte immediate, qui siamo dei riflessivi :-) comincia a preparare un tavolaccio con trafi, zoccoli, metti delle foto e vedrai che fioccheranno gli aiuti.
Per quello che posso dirti da questi studi preliminari, hai bisogno di più margine di guadagno, per ora se sei convinto puoi partire e nel caso aggiungere uno stadio o sostituire un triodo con uno a guadagno maggiore..

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 31 ago 2021, 19:11
da frk
Grazie mille Simone :smile:

Di materiale praticamente ho solo i TUU nuovi nuovi, per cui mi ci vuole ancora un po per il tavolaccio :oops: . Mi serviva per l'appunto qualche autorevole, come il tuo, "benestare a procedere" per cominciare a procurarmi valvole, zoccoli, Coleman, trasfo etc...

Eh si, mi rendo conto che il guadagno degli stadi è fin troppo ottimistico. Spero di avvicinarmi molto al μ teorico delle valvole usando i vari "trucchetti" visti qui attorno, come induttanza di carico o giratore per la driver, oppure un trasformatore elevatore in ingresso al finale.

Per il TU del pre che mi consigliate?
E i diodi schottkye (sciocchi per GLuca) per alimentazioni anodiche al posto delle raddrizzatrici di vetro?

Ok basta
Grazie ancora e buona serata a tutti.
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 31 ago 2021, 19:42
da trini
Non so se l'idea di un crossover passivo fra pre e finale sia la meno complicata.
Anni fa nella rivista Sound Practices vi fu la descrizione accurata di un impianto multiamplificato nel quale i tagli venivano effettuati all'interno dei finali nell'accoppiamento fra primo e secondo stadio. Mi è sempre sembrata una soluzione molto furba ed efficace. Tanto non credo che ti potrai limitare ad una connessione "cruda" :?: fra finale e altoparlante.
1/2 cent.
Ciao, Trini

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 31 ago 2021, 20:07
da mariovalvola
Con l'Hashimoto HL-20K-6 ( mi sono ricordato questa sera che li avevo ancora da qualche parte) , con 6.5V hai all'uscita su 600 Ohm ( caricata con resistore da 600 Ohm), 1,024V.
Ma il trasformatore di uscita del pre, deve fungere anche per i bassi? L'Hashimoto è ottimo ma La Rp della RE084, rischia di essere alta. Non ricordo con 4 mA, come si comporta il trasformatore.
Con 10K in serie al generatore, la risposta in frequenza, senza corrente al primario, è sufficientemente lineare ma bisognerebbe andare più a fondo
L'uscita dal DAC pensala molto, molto più bassa.
Guarda che troppi DHT, ti portano la microfonicità a livelli stellari. Occhio :smile:

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 01 set 2021, 20:33
da frk
trini ha scritto: 31 ago 2021, 19:42 Non so se l'idea di un crossover passivo fra pre e finale sia la meno complicata.
Anni fa nella rivista Sound Practices vi fu la descrizione accurata di un impianto multiamplificato nel quale i tagli venivano effettuati all'interno dei finali nell'accoppiamento fra primo e secondo stadio. Mi è sempre sembrata una soluzione molto furba ed efficace. Tanto non credo che ti potrai limitare ad una connessione "cruda" :?: fra finale e altoparlante.
1/2 cent.
Ciao, Trini
Trini, concordo che probabilmente è la soluzione più mirata ed efficace, fosse anche solo per il fatto che si evitano ulteriori cavi e connessioni. Ricordo vagamente che, parecchio tempo fa, anche su CHF c'era un finale con il filtro a bordo ma purtroppo non ricordo altro. Diciamo che, al momento, preferirei partire con una soluzione modulare e poi si vedrà. Con il crossover separato, di fatto mi ritroverei praticamente sia con il pre (ovviamente) che (anche) il finale a banda intera e per fare test e prove varie di ascolto credo possa essere meglio. Potresti però cortesemente spiegarmi meglio cosa intendi con l'ultima frase: "Tanto non credo che ti potrai limitare ad una connessione cruda fra finale e altoparlante." Alludi al fatto che servirà comunque una protezione per il driver dei medi (es. condensatore in uscita)?

Grazie mille
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 01 set 2021, 21:11
da frk
mariovalvola ha scritto: 31 ago 2021, 20:07 Con l'Hashimoto HL-20K-6 ( mi sono ricordato questa sera che li avevo ancora da qualche parte) , con 6.5V hai all'uscita su 600 Ohm ( caricata con resistore da 600 Ohm), 1,024V.
Ma il trasformatore di uscita del pre, deve fungere anche per i bassi? L'Hashimoto è ottimo ma La Rp della RE084, rischia di essere alta. Non ricordo con 4 mA, come si comporta il trasformatore.
Con 10K in serie al generatore, la risposta in frequenza, senza corrente al primario, è sufficientemente lineare ma bisognerebbe andare più a fondo
L'uscita dal DAC pensala molto, molto più bassa.
Guarda che troppi DHT, ti portano la microfonicità a livelli stellari. Occhio :smile:
Mario, anzitutto grazie davvero per il pronto riscontro empirico. Alla tua domanda rispondo di si, il pre deve coprire tutta la banda, è il finale ad essere dedicato ai medi, poi per gli alti si vedrà.
Caricando il secondario del TU del pre (20K-600 = rapporto di trasformazione 0.173) con 400/450 ohm offerti dal crossover, invece dei 600 canonici, avrei circa dai 13 ai 15K sul primario, invece di 20K. Dovrebbero essere sufficienti a caricare la RE084. I 100 H di induttanza dichiarati, se non capisco male, sulla carta forniscono 13K a poco più di 20 Hz.
Restando tra i due citati TU per il pre (haschimoto e iso) e apprezzando molto il fatto che non ti piace suggerire "ad minkiam" ma solo in base ad esperienze personali ben consolidate, quale preferisci per questa applicazione ? Chiaramente, se hai in mente qualche altro buon TU per il pre dimmi pure, così mi guardo i datasheet.

Riporto di seguito qualche stralcio delle battute finali di una vecchia discussione del 2006 dal titolo "Ha senso un pre linea con triodi delicati DHT?"
Tirato in ballo dai vari duellanti, avevi provato sia la L610 che la RE084 con un TU Tango Np216N sia con 10 che con 20K di primario. Se non chiedo troppo, mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più sul fatto che la RE084 ti aveva deluso, il giudizio era inerente la sola banda passante o anche dal punto di vista sonico, o altro ancora, ti aveva deluso? Visto che sto per mettere insieme qualcosa di simile... :wink:
Immagine 1.jpg
Immagine 2.jpg
Grazi mille
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 01 set 2021, 22:34
da trini
frk ha scritto: 01 set 2021, 20:33
... Potresti però cortesemente spiegarmi meglio cosa intendi con l'ultima frase: "Tanto non credo che ti potrai limitare ad una connessione cruda fra finale e altoparlante." Alludi al fatto che servirà comunque una protezione per il driver dei medi (es. condensatore in uscita)?

Grazie mille
Gianni
No, volevo riferirmi al fatto che potresti dover "compensare" in qualche maniera il driver dei medi e comunque usare un crossover prima dello stesso per finalizzare tagli e pendenze. Il taglio da effettuare fra 1° e 2° stadio sarà probabilmente un 6dB/oct( sempre per non complicare troppo :wink: ) al di sopra della effettiva frequenza di interesse.

Ciao, Trini

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 02 set 2021, 19:17
da frk
Beata inoranza ! (parlo ovviamente della mia).
Trini, grazie ancora per la preziosa dritta, da solo non ci sarei mai arrivato :oops:

Buona serata
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 07 set 2021, 20:29
da frk
Buona sera a tutti.

Per mitigare la carenza di guadagno della catena di DHT che ho proposto, credo che una buona soluzione possa essere quella collegare, in ingresso al pre, il TVC (Transformer Volume Control) STA-522A in Supermalloy della Silk Audio, che può essere configurato anche con guadagno di + 6 dB.
Qualcuno ha esperienza di questo componete Silk?

Poi, non pago, girovagando per vecchie discussioni, ho anche trovato il tema delle induttanze di griglia!!! :o :o :o non si finisce piùùùù

Grazie
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 08 set 2021, 10:39
da mariovalvola
Della RE084, ho ricordi vaghi. Il problema della risposta in frequenza c'era e avevo problemi di microfonicità. Tieni presente che il pre e la sorgente soggiornavano in una stanza attigua a quella d'ascolto...
Trai tu le conclusioni. La L610, anche se più bruttarella alla vista, era migliore.
Quello che vorrei che passasse, è che è inutile esagerare con i dht antichi. Non ci sono solo i "magici" aspetti positivi che li fanno apprezzare.

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 08 set 2021, 12:09
da gluca
e le bobine dove le trovi? cioè si trovano ma non di tutti i valori o le devi avvolgere da te o farle fare ad hoc. hanno delle tolleranze e le R e C parassite possono creare delle risonanze, tutti effetti da controllare poi nella realtà.

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 08 set 2021, 21:08
da frk
Grazie ad per gli interventi.

Mario, vediamo quindi se riesco a trovare le L610. Il tuo messaggio è chiaro e come stai vedendo, cerco di far tesoro dell'esperienza altrui, oltre ad averne gran rispetto. Ho poi anche visto le curve anodiche della RE084 che avevi ricavato e pubblicato qui sul forum, curve che in rete non riuscivo a trovare.

Gianluca, piacere di sentirti. Diciamo che qui non si smette mai di stupirsi (purtroppo stiamo perdendo il valore dello "stupirsi") e quindi di apprendere che esistono tante cose ai cui non avevamo mai pensato o semplicemente fatto caso. Con le mie scarse conoscenze, al momento non mi azzardo sicuramente a provare le induttanze di griglia, ma posso sicuramente tenere conto del loro ingombro per un'eventuale futura implementazione... immagino che come minimo devo dotarmi di un oscilloscopio.

E dei TVC, ed in particolare del Silk STA-522A, che esperienze potete riferire ?

Grazie mille come sempre.
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 08 set 2021, 21:31
da gluca
mi riferivo agli induttori del filtro. puoi anche vedere su spice l'effetto delle componenti parassite sulla risposta in frequenza
frk ha scritto: 08 set 2021, 21:08 Gianluca, piacere di sentirti. Diciamo che qui non si smette mai di stupirsi (purtroppo stiamo perdendo il valore dello "stupirsi") e quindi di apprendere che esistono tante cose ai cui non avevamo mai pensato o semplicemente fatto caso. Con le mie scarse conoscenze, al momento non mi azzardo sicuramente a provare le induttanze di griglia, ma posso sicuramente tenere conto del loro ingombro per un'eventuale futura implementazione... immagino che come minimo devo dotarmi di un oscilloscopio.

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 09 set 2021, 19:34
da frk
Gianluca, scusa il fraintendimento. Onestamente ero talmente preso a valutare la perdita di guadagno del filtro, che manco ho guardato i valori dei componenti. Inoltre, nel programma di simulazione, avevo selezionato l'opzione di utilizzare valori standard dei componenti (Vs. valori esatti). Questo ovviamente non giustifica la mia disattenzione e povertà di capacità analitica :n:
Perdona la curiosità, ma stai utilizzando ancora il filtro WB, a cui mi sono ispirato pur non prevedendone le regolazioni, o sei già molto oltre ? Te lo chiedo perché sei sempre una fucina attiva di idee :wink:

Grazie e buona serata
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 10 set 2021, 10:33
da gluca
frk ha scritto: 09 set 2021, 19:34 Perdona la curiosità, ma stai utilizzando ancora il filtro WB, a cui mi sono ispirato pur non prevedendone le regolazioni, o sei già molto oltre ? Te lo chiedo perché sei sempre una fucina attiva di idee :wink:
purtroppo no. non avevo più spazio ed ho cambiato completamente i diffusori quindi quel filtro non era più adatto. il pre con le 211 ha cambiato mano un paio di volte (ancora lo rimpiango, lo farei solo pochissimo diverso ora), il controllo di volume a trafi S&B boh ... venduto tempo fa (ma andava benissimo) ed il filtro smontato ed in parte riciclato.

I TVC sono oggetti strani, vanno fatti con cura. Personalmente ti suggerirei di usare quelli di Dave Slagle ma montati in uscita e rinunciando alle terminazioni iniziali (quelle a bassa attenuazione) in modo da mantenere l'impedenza di uscita al di sotto di un minimo.

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 12 set 2021, 19:38
da frk
gluca ha scritto: 10 set 2021, 10:33 I TVC sono oggetti strani, vanno fatti con cura. Personalmente ti suggerirei di usare quelli di Dave Slagle ma montati in uscita e rinunciando alle terminazioni iniziali (quelle a bassa attenuazione) in modo da mantenere l'impedenza di uscita al di sotto di un minimo.
Grazie dei consigli Gianluca, ci studierò sicuramente sopra. Il pre con le sue "pertinenze" è ancora abbastanza indefinito, a partire dalla scelta del tubo da impiegare. Non mi sembra di aver visto L610 in vendita in rete, e sto meditando di scavare un buco sotto il pavimento della camera blindata di Mario :grin:. Comincerò quindi dal finale, partendo ad ordinare gli zoccoli in teflon per le 45 e le RE134 da Jakeband. Hanno risposto giusto stamattina alla mia mail di richiesta quotazione: parti disponibili, 30 € cad.

Curiosando nel sito di Intact Audio, dove ho trovato i TVC che mi hai segnalato, ho visto che vendono anche dei "Filament Modules" per l'alimentazione dei filamenti https://www.intactaudio.com/fil.html. Mi sembrano molto interessanti sia per la compattezza (e quindi installazione semplificata) che per la completezza, dato che implementano già il ponte a diodi Schottky, la doppia induttanza e i condensatori. Il prezzo di 125 USD non mi sembra quindi affatto male. Qualcuno li ha mai utilizzati e/o confrontati con i Coleman ?

Ultima questua, ho cercato più volte in rete ma non trovo i modelli della RE134 ne della RE084 per Spice o Microcap, qualcuno li ha ?

Mille grazie e buona serata.
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 26 set 2021, 14:06
da frk
Immagine 2021-09-26 153324.jpg
Da qualche giorno sto giochicchiando con PSUD per vedere di iniziare a simulare l'alimentazione del finale per ordinare i ferri.

Ho simulato un banalissimo ponte + condensatore giusto per capire a passi il programma. Nella foto, in blu la semionda positiva all'uscita del trasformatore e in rosso ("dovrebbe essere") il ripple in uscita. Ho preso, e ingrandito parecchio, la sola parte dell'onda di cui mi che interessa parlare. Comprendo che, sia sul grafico che nella tabella, il valore Max del ripple è di 705,46 Volt, ma non capisco perchè il suo valore Min differisca tra tabella e grafico. Mi verrebbe da attribuire al ripple un valore di 35 Volt (705 - 670) come da grafico, ma la tabella indica una Diff di 704 e rotti Volt.

Qualcuno ha voglia di darmi una "bella lezione" ? :wink: :grin:

Grazie e buona giornata, si fa per dire visto che qui in ovest longobardia piove da stanotte!
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 26 set 2021, 15:30
da frk
Affanbagno...

continuando a giocare ho visto solo ora che quelle oscillazioni si hanno nei primi attimi della simulazione e i rispettivi valori vengono registrate nella tabella, mi stavo concentrando visivamente solo sulla parte già stabilizzata della sinusoide :@ :@ :@ .

Ne approfitto a questo punto per fare una domanda un po' più mirata: bisogna fare attenzione (immagino di si) e soprattutto in che misura a quei picchi iniziali ? Vanno smorzati ? (intendo al netto dei warning di programma al superamento dei valori tollerati dai componenti).

Grazie ancora e scusate per la somarata !!!

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 26 set 2021, 15:36
da mariovalvola
Bravo. Estendi la finestra temporale.
Cerca di pensare a componenti reali. E' difficile ipotizzare un trasformatore con 500V 10 Ohm di resistenza dell'avvolgimento. Parti da valori alti ( es 200 Ohm) la differenza tra il valore reale e quello impostato, lo aggiungerai come resistenza che aiuta a proteggere anche i diodi ( a vuoto sicuramente ma non fa male neppure a quelli a stato solido)

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 26 set 2021, 17:08
da frk
Grazie mille Mario. :smile:

L'idea è di raddrizzare a tubi per l'alimentatore del pre e a stato solido (diodi sciocchi) per il finale.

Quindi per il finale: doppia semionda e diodi SiC (PSUD comprende due tipi della serie C4D Cree) e filtro CLC (più le R che dicevi). Devo pensare sin dall'inizio ad un trafo con più prese sul secondario in modo da non precludermi la possibilità di provare, se mi venisse la fregola, anche il raddrizzamento a tubi, quindi farò da subito la doppia simulazione.
Vado avanti a giochicchiare e poi vi sottopongo la pensata :smile:

Ciao
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 12 ott 2021, 20:16
da frk
Questo potrebbe essere l'alimentatore anodico, di un solo canale, del finale, che alimenta sia la driver (RE164) che la finale (45), valvole che vorrei connettere in DC, per cui mi servono attorno ai 520/530 V totali. Il raddrizzamento è con diodi schottky SiC. Preferirei mantenere la configurazione a doppia semionda per provare, in futuro, anche il raddrizzamento a tubi (il trasfo avrà anche altre uscite più elevate in tensione sul secondario).
Alimentatore Finale RE134 + 45.jpg
Come da immagine, le correnti allo spunto non sono indifferenti, ma il tutto sembra andare a regime entro un paio di secondi. In figura non ho inserito il ripple della tensione in uscita, che rimane comunque sotto al paio di mA.

La soluzione più semplice (più pulita ed efficace?) per evitare i picchi di corrente - evitando cadute di tensione su delle resistenze - mi sembra quella di inserire, a monte del primario del trasformatore, un "soft start". Questi scatolotti sembra che vadano a regime dopo 2/3 secondi, alcuni permettono anche la regolazione della durata del tempo di start e la percentuale di tensione a regime da cui far partire la rampa.

Nel link un esempio di soft start a 220V / 16A, che dovrebbe essere sufficiente per l'impiego
https://www.ebay.it/itm/113988956182?ha ... Sw1zVfV34u

Tale soluzione dovrebbe essere molto utile anche per l'alimentazione dei delicati filamenti delle valvole.

Posso avere i vostri graditi pensieri ?

Grazie e buona serata.
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 12 ott 2021, 20:19
da frk
driver (RE134) :smile:

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 12 ott 2021, 20:21
da frk
In figura non ho inserito il ripple della tensione in uscita, che rimane comunque sotto al paio di mV.

Che serata... :tmi:

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 13 ott 2021, 10:17
da samhorn
Dove hai preso i dati di esr nella simulazione?

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 13 ott 2021, 20:29
da frk
Ciao Simone,

onestamente non mi sono proprio curato della resistenza dei condensatori. Ho provato poco fa a simularla sia con valori di 2 mΩ che di 20 Ω e sostanzialmente cambia ben poco. Se ti riferisci ai valori resistivi dei ferri, ho semplicemente guardato i datasheet di qualche prodotto Lundahl e, soprattutto, seguito il consiglio di Mario di stare più alto coi valori resistivi dei componenti nella simulazione rispetto a quelli dei datasheet.

Spero di aver risposto alla tua domanda. Se intendevi invece farmi ragionare su qualche macroscopico errore, ti chiedo perdono ma non sono riuscito a cogliere il tuo tentativo di aiutarmi. :sad:

Cosa ne pensi dei soft start prima dei TA ? Purtroppo, al momento, non sono riuscito a trovare qualche straccio di spiegazione sulla loro logica di funzionamento, nel senso di pendenza e durata della rampa applicata alla tensione in ingresso per arrivare al 100% della tensione in uscita.

Grazie
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 14 ott 2021, 06:42
da baldo95
Per il soft start mettere un classico relè temporizzato con resistenza in parallelo al contatto?
Il TA fà solo anodica o anche i filamenti per un'eventuale raddrizzatrice?

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 14 ott 2021, 07:49
da frk
Capisco, ma poi quando il rele scatta e bypassa la resistenza, si crea un altro picco di corrente in quanto la tensione raggiunge il suo massimo di colpo. Inoltre bisogna stabilire il valore della resistenza e quindi quanta corrente farci scorrere e quanta tensione cade ai suoi capi e crea poi lo scalino al bypas. Pensavo fosse meglio qualcosa che introduce la max tensione e corrente in modo completamente lineare. Ma magari mi sto complicando le cose inutilmente.

Grazie
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 14 ott 2021, 15:52
da baldo95
I condensatori sono caricati non al 100% ma se usi una resistenza adeguata il picco che dici é molto leggero, sul mio ho usato un condensatore e diodi cerco lo schema e lo giro

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 14 ott 2021, 20:41
da frk
Grazie mille baldo95. :smile:

Mi sa che comunque uno scatolino soft start lo faccio arrivare, così mi studio un po' come funziona.

Il circuito simulato come vi sembra ?

Buona serata
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 15 ott 2021, 04:56
da baldo95
Il soft start sarà un TRIC con G controllato a tempo, é replicabile controllando anche la rampa
Più interessante sarebbe farlo con un SCR

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 02 gen 2022, 16:35
da frk
Buon Anno a tutti.

Riprendo il ragionamento sull'alimentazione per poter ordinare i trasformatori. Stavo pensando ad una specie di trasfo "universale" che mi possa permettere varie sperimentazioni. Quanto espongo di seguito vale per il trasformatore di un singolo canale. Visto che, da me, la tensione di rete balla molto durante la giornata, pensavo a tre prese sul primario (210, 220, 230 V). Per il secondario pensavo invece a cinque uscite (1.200 - 750 - 550 - 300 - 200 - 0 - 200 - 300 - 550 - 750 - 1200; valori in VRMS). Per quanto riguarda il finale, l'alimentatore dovrebbe fornire corrente sia alla driver che alla finale, pertanto, considerando il caso ipotetico peggiore di una driver che assorbe 50 mA e una finale che assorbe 100 mA, avrei previsto una corrente totale di 150mA assorbiti. Allego alcune simulazioni con raddrizzamento sia a tubi che a SS, dove si può vedere che la corrente a regime vale circa 250 mA. E' corretto/sufficiente considerare tale valore moltiplicato x 4 per fare lavorare meglio il trasformatore? I picchi di spunto raggiungono il paio di A, ma immagino che, utilizzando un soft start, non rappresentino un problema.
Corrente di spunto TA SS.jpg
Corrente TA SS.jpg
Corrente di spunto TA VT.jpg
Corrente TA VT.jpg
Vorrei farmi fare un preventivo da NOR-SE, chiedo quindi se sia sufficiente comunicare quanto segue:

Tensione Primario (VRMS): 210, 220, 230.
Tensione Secondario 1 (Volt RMS): 1.200 - 750 - 550 - 300 - 200 - 0 - 200 - 300 - 550 - 750 - 1200
Corrente Secondario 1 (Ampere RMS): 1
Tensione Secondario 2 (Volt RMS): 5 - 6,5
Corrente Secondario 2 (Ampere RMS): 3
Induzione (gauss): inferiore a 7.000

Sicuramente trascuro qualcosa di importante!

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 03 gen 2022, 08:57
da airegin
alla faccia del trasfo "universale"....
hai considerato le dimensioni ? un TA da 2500VA viene bello grande....io proverei a semplificarlo un "pelo":
primario: 220-230-240, il 210 non penso possa essere utile
secondario: 500-400-300-0-300-400-500 ad esempio...
a seconda dell'utilizzo con o senza presa centrale e alla tipologia di filtro puoi ottenere tensioni variabili dai 250VDC fino ai 1300VDC, direi che sono pure troppi
come corrente mi fermerei a 4-500mA (ricorda che quando usi la presa centrale la corrente disponibile si raddoppia), francamente i 1000mA mi sembrano un'esagerazione alla Herb Reichert...

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 04 gen 2022, 20:36
da frk
airegin ha scritto: 03 gen 2022, 08:57 a seconda dell'utilizzo con o senza presa centrale e alla tipologia di filtro puoi ottenere tensioni variabili dai 250VDC fino ai 1300VDC
che fagiano che sono! :@ :@ :@ mi si sono allungate le orecchie di almeno mezzo metro!!!
Grazie, grazie e ancora grazie, sono partito col paraocchi (come un somaro appunto) e da solo non ci arrivavo più a pensare di passare da presa centrale al ponte tra gli estremi dei due avvolgimenti... benedetta la pazienza altrui.
Ci sono altre info importanti da passare al trasformatoraio ?

Buona serata
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 17 gen 2022, 21:41
da frk
Domanda...

Questo schema è preso dalla documentazione del regolatore Coleman, come ovviamente sapete bene.
Coleman.jpg
Questo è lo schizzo del circuito del pre che avrei in mente, ma la domanda vale comunque in generale. Vorrei effettivamente provare a polarizzare con la batteria direttamente in serie alla griglia e quindi con il catodo a massa, per evitare led, zener, resistenze + condensatori, etc....
PRE RE084 + Coleman.jpg
Posso collegare il Coleman come da mio schema o devo necessariamente mettere tra catodo e massa una resistenza "Rk" di valore tra 1 e 10 ohm, come da indicazioni sotto lo schema Coleman (la seconda delle due righe nella parte bassa della figura, denominata "Current-Sense Resistor per Fixed-Bias Amplifiers).
In sostanza, la suddetta resistenza Rk serve solo per misurare la corrente, ed in quel caso potrei ometterla, oppure serve necessariamente a prescindere.
Se devo metterla a prescindere per poter utilizzare il regolatore Coleman, credo diventi inutile mettere la batteria in serie alla griglia in quanto immagino che scorra correte sulla Rk e la batteria si scaricherebbe.

Vi ringrazio come sempre per la pazienza.

Buona serata
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 18 gen 2022, 20:29
da mariovalvola
Non sei obbligato a mettere la resistenza da 10 Ohm o qualunque altra per misurare la corrente circolante. Puoi sempre misurare la differenza di potenziale misurata ai capi dell'induttore. Piuttosto, ti consiglierei di andare per gradi prima di passare a una polarizzazione con batteria che è assolutamente non regolabile. ( non è detto che tu riesca a trovare il giusto valore per far scorrere la corrente voluta )

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 18 gen 2022, 22:27
da frk
Grazie mille Mario.

In effetti non la vorrei mettere la resistenza. Chiedevo appunto se il collegamento da me disegnato dei due fili che escono dal Coleman, senza nessuna resistenza di catodo, è corretto.

Come sempre ascolterò i preziosissimi consigli (batteria).

Mario, oggi sono arrivate le piccole tedesche... ora capisco fino in fondo le sensazioni che hai sempre descritto quando te le sei ritroviate in mano.
Ho preso la lente di ingrandimento e ho intravisto delle scritte in tedesco in carattere gotico... e poi ho trovato la data stampata sul vetro: 09 okt 1934 ! Incredibile, non si può rimanere indifferenti, la mente va inevitabilmente a ricostruire delle immagini, quelle viste nei libri o nei documentari storici. Davvero una fessura aperta nel passato umano. Capisco che sto scrivendo banalità, ma è proprio quello che mi è capitato. Domani posto qualche foto.

Grazie ancora.
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 19 gen 2022, 16:50
da mariovalvola
Prima, in fase di test, cerca di mettere un negativo regolabile per sapere esattamente che tensione negativa ti serve oppure, lavorando su un positivo HT regolabile, data la negativa, che anodica ti serve per stare nelle correnti previste. Si. Hai ragione. Io, non sono per nulla nostalgico, non colleziono cimeli dell'epoca, ma questi tubi sono terribilmente evocativi. Tocchi frammenti di un periodo storico terrificante, ma che sapeva produrre delle eccellenze inimmaginabili. Quando vedi poi le RE134 del 1936, con aquila e svastica o le AD1 TFK con la scritta Kriegsmarine, l'effetto è ancora più marcato. Sentirai come suonano. Ti converrebbe pensare alle RE604 al posto delle 45

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 20 gen 2022, 20:33
da frk
Eccomi qua,
iniziamo con le foto:
RE084 RE134 5Y3.jpg
5Y3, RE084 e RE134
RE084.jpg
Dettaglio della RE084; si intravede parte della scritta - in inquietante gotico - "heereseigentum", che il fido google ha tradotto in "proprietà dell'esercito", e la data 1934.

Per l'acquisto delle valvole, dopo vari tentativi andati a vuoto, alla fine mi sono rivolto a Tektron, come suggeritomi da Salvo Ferrara che ringrazio ancora. Mi ha fatto davvero molto piacere fare la conoscenza, virtuale vista la distanza che mi separa dalla Sicilia, del proprietario Attilio Caccamo. Persona molto disponibile, con molta passione e preparazione, d'altronde basta visitare il suo sito per vedere i suoi ottimi manufatti. Sapendomi inesperto, mi ha aiutato con dei buoni consigli, ad esempio sulle raddrizzatrici, e mi sta inoltre procurando altri gioiellini come le REN904. Mario, sicuramente gli chiederò di procurarmi anche le RE604. In effetti le 45 non le ho ancora comprate, pensavo di provare le 6B4; vorrei inoltre tenermi mooolto lontano dalle 300B e 2A3.

Le RE604 potrebbero assomigliare a delle 2A3 ? Che potenza ci si può aspettare di ottenere ? Ho visto che hanno una Rp di 1K (ottimo) e quindi il TUU dovrebbe andarci ad oc.

Se posso, avrei ancora un paio di quesiti.

1) Per il dimensionamento del trasformatore dei filamenti, Rod Coleman suggerisce di calcolare una corrente di 3 o 4 volte quella richiesta dal filamento della valvola. Quindi ad esempio per una 2A3, che necessita di 2,5 A al filamento, il secondario del trasformatore dovrebbe erogarne circa 10. E' corretto oppure ho capito male ? E se è corretto, seguite questa regola o avete empiricamente ricavato un'altra soluzione ?

2) Pre con la RE084. Anodica con 5Y3, pigreco con induttanza e CCS. Al momento vorrei partire senza il TU e quindi utilizzare un condensatore in uscita. Con cosa sarebbe opportuno caricare l'anodo della valvola: CCS oppure induttanza ?

Grazie come sempre per la Vs. pazienza.

Buona serata
Gianni

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 21 gen 2022, 05:46
da mariovalvola
Stai attento. Il rischio di fare un cesso con i rubinetti d'oro, è molto alto.
Mi spieghi il senso di un pre con un'impedenza di uscita alta con un tubo molto ma molto ma molto microfonico?
La RE604 è della famiglia della 45. La Rp è maggiore mi pare. Se le trovi, acquista solo le globe con tutti i test in condizioni di lavoro. Stai molto, molto attento. Otticamente, spesso, non si notano differenze tra un esemplare finito e uno nuovo.
Rivolgiti solo a venditori realmente qualificati che ti forniscono oltre al tubo la Gm e la Rp in condizioni dichiarate e sovrapponibili con quelle del data sheet.
Stai attento. Ti ritrovi senza euro con vetreria bella solo da vedere

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Inviato: 21 gen 2022, 14:59
da frk
mariovalvola ha scritto: 21 gen 2022, 05:46 Mi spieghi il senso di un pre con un'impedenza di uscita alta con un tubo molto ma molto ma molto microfonico?
Era per rimandare un po' l'acquisto de trasfo di uscita, ma evidentemente non è corretto tecnicamente. È per via dell'impedenza troppo alta che presenterebbe all'ingresso del finale o c'è altro? Cortesemente mi daresti il solito spunto tecnico per arrivarci?

Ti spiace inoltre darmi un parere anche sulla questione della corrente del trasfo per coleman, sai sto per ordinare i trasfo a Mapelli. A proposito, hai mai provato anche le sue induttanze di filtro per filamenti e anodica? Se vanno bene mi faccio quotare anche quelle.

Per la RE604 starò molto cauto, come dicevo credo di cominciare a valutare la 6B4 e poi vediamo.

Grazie per il prezioso supporto.
Gianni