Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Una buona notizia per gli utenti MacOS/X (ed una meno buona per Gianluca):

ho appena provato il mio AW (AB1.1 di Børge) su un Mac (per l'esattezza un "Air" con sistema 10.6). Ha funzionato perfettamente al primo colpo in modalità UAC2 senza fare nulla.

Quindi, la cattiva notizia per Gianluca è che a questo punto è confermato che il suo esemplare ha qualche problema hardware. Contatta Børge!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

e che casso!!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

mo' funziona. sgrunt!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Non ti va mai bene nulla....

Come suona?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

non lo so bene, l'ho staccato dopo un paio di brani per rimettere il BII, forse un po' cupo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:mo' funziona. sgrunt!
cosa hai fatto?
gluca ha scritto:non lo so bene, l'ho staccato dopo un paio di brani per rimettere il BII, forse un po' cupo.
strano, il mio non mi è parso.

BTW, ieri abbiamo fatto un po' di prove con George. E lo abbiamo confrontato con i suoi DAC (un BII ed il suo PCM63), pilotati dal famoso ART Legato. Incredibilmente (specie considerato che non ha ancora subito modifiche ed è alimentato unicamente dal bus USB...) ha retto ottimamente il confronto con entrambi. ^_^

Ah, l'ho provato anche con i miei auricolari intracanalari Shure SE210 (senza ampli aggiuntivi, in connessione diretta con un cavetto adattatore a "Y" RCA->presa minijack volante). Notevolissimo, finora il miglior suono che sia riuscito ad ottenere da quegli auricolari! :rock:

Nelle varie prove, abbiamo notato che è fondamentale utilizzare un cavo dotato di ferriti (meglio se ad entrambe le estremità). Con le ferriti il suono cambia in modo più che evidente (in meglio).

Inoltre (come prevedibile...) l'AW si è dimostrato molto sensibile all'alimentazione (da USB). Per caso abbiamo provato un cavo USB dotato oltre che di ferriti anche di "alimentazione raddoppiata" (di quelli con due spine per prendere corrente da due prese USB sul PC, preso in prestito uno da un HDD portatile). Almeno con i due laptop con cui abbiamo fatto le prove, la AW sembra gradirlo molto. Anzi, in qualche caso si direbbe fondamentale. Mentre a casa con il desktop non ho avuto problemi di sorta, ieri con i laptop (specie con il mio) ad un certo punto nei passaggi più forti ed intricati comparivano un gran numero di "underrun" (skip). Dopo essere impazzito non poco per cercare di capirne la causa, ad un certo punto abbiamo notato con stupore che con il cavo con alimentazione "raddoppiata" gli underrun sparivano. Presumibilmente quindi l'assorbimento è abbastanza al limite e non tutti gli host USB ce la fanno. Anche il suono sembra risentirne positivamente.

Ovviamente, la cosa migliore sarebbe sicuramente fornirgli una buona alimentazione esterna separata (e continuo a chiedermi perché non lo abbiano previsto di default...).

Il modo più semplice per farlo senza andare a modificare nulla è quello di preparasi un cavo USB modificato, in cui si interrompe la linea alimentazione/massa che viene dal PC e la si collega ad una buona fonte di alimentazione esterna...

anche se quasi certamente per ottimizzare il suono la cosa migliore sarebbe intercettare le varie linee di alimentazione sulla AB e fornire alimentazioni completamente separate per ogni sottosezione. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

lo sgrunt! era rivolto a me: avevo cablato male l'adattatore Y RCA-JACK (metteva in corto le uscite ... basta con i componenti da due lire). mi mancava il tempo per ascoltarlo con più calma.

io non ci investo nulla però sul widget, lo tengo così come è od al più recupero la scheda USB-I2S; per me è un back up per quando dovrò riassemblare il BII
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Giaime »

UnixMan ha scritto:Il modo più semplice per farlo senza andare a modificare nulla è quello di preparasi un cavo USB modificato, in cui si interrompe la linea alimentazione/massa che viene dal PC e la si collega ad una buona fonte di alimentazione esterna...
Uhhhh mooolto interessante, da provare 8) Non è che "squartando" un cavo USB vado a interrompere la schermatura o alterare la geometria, danneggiando le prestazioni del cavo?
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:lo sgrunt! era rivolto a me: avevo cablato male l'adattatore Y RCA-JACK
:grin:

beh, tutto sommato meglio così... :)
gluca ha scritto:io non ci investo nulla però sul widget, lo tengo così come è od al più recupero la scheda USB-I2S; per me è un back up per quando dovrò riassemblare il BII
mah. Già as-is va praticamente in pari col BII (pilotato dal "Legato"! usando roba tipo la hiFace non c'è neanche paragone). Lavorandoci un po' (soprattutto sulle alimentazioni) rischia di andare nettamente meglio. ;)

...a meno di non modificare il BII trasformandolo in una AB per l'interfaccia USB dell'AW. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Uhhhh mooolto interessante, da provare 8) Non è che "squartando" un cavo USB vado a interrompere la schermatura o alterare la geometria, danneggiando le prestazioni del cavo?
facendo un minimo di attenzione non credo. Sono "twisted pairs", basta non danneggiare le coppie che portano il segnale. So che alcuni lo hanno fatto (IIRC anche George) per la hiFace, senza alcun problema sul link dati USB.

Con la hiFace i risultati sono abbastanza scarsi, perché quella ha un convertitore DC-DC switching a bordo... ma l'AW no, è alimentata a 3.3V con regolatori lineari a bassa caduta direttamente a partire dai 5V del USB, quindi i risultati dovrebbero essere più sensibili. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

UnixMan ha scritto:
gluca ha scritto:lo sgrunt! era rivolto a me: avevo cablato male l'adattatore Y RCA-JACK
:grin:

beh, tutto sommato meglio così... :)
gluca ha scritto:io non ci investo nulla però sul widget, lo tengo così come è od al più recupero la scheda USB-I2S; per me è un back up per quando dovrò riassemblare il BII
mah. Già as-is va praticamente in pari col BII (pilotato dal "Legato"! usando roba tipo la hiFace non c'è neanche paragone). Lavorandoci un po' (soprattutto sulle alimentazioni) rischia di andare nettamente meglio. ;)

...a meno di non modificare il BII trasformandolo in una AB per l'interfaccia USB dell'AW. ;)
Paolo ... parliamoci chiaramente.

Il BII ha 8 DAC in parallelo che sono meglio del 9022 per quello che dice la ESS, alimentazioni shunt dedicate locali e poi lo stadio di uscita che vuoi e che nel caso del legato ha cmq dei vili e merdosi opamp. Ma come vuoi che vada meglio del BII?! Io ho ascoltato solo un paio di brani ieri sera con lo SDR, sì suona bene e fa miracoli per il prezzo però mi pare di averlo trovato cupo (troppo marcata la gamma bassa) ed impastato (meno nitido del BII). Questa sera mi ascolto qualche disco con le cuffie. Ciò detto ho giusto il tempo per finire il xover e l'amp con la 801A poi il PP poi vorrei fare un altro amp a mosfet, poi devo ricablare il DAC con i 1704 che mi hanno sfondato durante il trasferimento, poi devo inscatolare dignitosamente il BII ... insomma c'è tempo prima che possa pasticciare con il coso SDR.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:Il BII ha 8 DAC in parallelo che sono meglio del 9022 per quello che dice la ESS, alimentazioni shunt dedicate locali e poi lo stadio di uscita che vuoi
in una conversione D/A non ci sono solo il chip e l'uscita analogica... il jitter da solo conta quanto tutto il resto messo insieme, se non di più.

Che il 9018 sia migliore del 9023 è ovvio. Ma in compenso nel BII il 9018 lavora con un unico clock fisso ed accetta un ingresso asincrono sfruttando l'ASRC. Per cui si becca tutto il jitter presente nel timing in ingresso ed inevitabilmente lo converte in errori nei campioni ricostruiti. Nonostante tutto il marketing a proposito della presunta capacità di reiezione al jitter del Sabre, se usi S/PDIF o I2S non sincrono al clock del DAC non sfrutterai mai appieno le potenzialità di nessun DAC, 9018 compreso. :shake:

Ci sono buone possibilità che l'AW possa fare meglio del BII perché questo invece lavora in modalità sincrona (no ASRC) e quindi l'unico jitter cui è soggetto è quello del clock locale: lo stream I2S che gli arriva dal uC è sincronizzato al clock locale del DAC (il clock del uC stesso è derivato da quello del DAC), quindi qualsiasi dose di jitter sia presente nello stream I2S non conta in quanto nel chip in questo caso avviene un reclocking sincrono che azzera il jitter senza alterare in alcun modo il valore dei campioni.

Nota bene che l'AW è praticamente l'unico oggetto del suo genere a farlo. Tutte le altre interfaccie USB sul mercato (almeno quelle che conosco) hanno un loro clock locale e sputano fuori l'uscita (S/PDIF o I2S che sia) che è sincronizzata a quello, costringendo il DAC a sincronizzarsi a quello e/o ad usare ASRC.
gluca ha scritto:e che nel caso del legato ha cmq dei vili e merdosi opamp.
ahem... a scanso equivoci: il "legato" di cui stavo parlando è il "Legato USB-SPDIF Asynchronous Converter", NON quella schifezza inascoltabile dello stadio di uscita ad op-amp della TP x il BII! (che NON abbiamo usato).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

ah! ecco ... non il TP.

Che tu sappia che clock usano nel SDR?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:Che tu sappia che clock usano nel SDR?
intendi che frequenza o che modello?

I clock sono due, uno per la serie 44.1/88.2/176.4 ed un'altro per quella 48/96/192. Il firmware attiva automaticamente l'uno oppure l'altro a seconda del bit rate dello stream in ingresso. Frequenze esatte e modello dei quarzi non ricordo, comunque IIRC sono le solite due frequenze standard intorno ad una 20ina di MHz. I quarzi utilizzati sono stati selezionati tra quelli più performanti con un costo ancora accettabile (sul sito e/o sulla ML trovi tutte le info dettagliate, io l'avevo letto li).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

ambe' ... il coso suonicchia niente male a dire il vero. sono stato due ore a staccare-attaccare BII e coso e lo trovo solo un po' meno dettagliato ed equilibrato. il BII ha cmq uno stadio di uscita a valvole, dovrei provare bypassandolo. cmq notevole risultato per la spesa.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto: ho appena provato il mio AW (AB1.1 di Børge) su un Mac (per l'esattezza un "Air" con sistema 10.6).
Come si è comportato con l'air?? ...te lo chiedo perché l'air ha l'alimentazione delle prese usb più alta (come amperaggio) rispetto alla norma per sostenere il carico dell'unita di lettura ottica esterna opzionale
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:ambe' ... il coso suonicchia niente male a dire il vero. sono stato due ore a staccare-attaccare BII e coso e lo trovo solo un po' meno dettagliato ed equilibrato. il BII ha cmq uno stadio di uscita a valvole, dovrei provare bypassandolo. cmq notevole risultato per la spesa.
quindi sarebbe da sperare che il Borge si decida ad usare il 9018 :smile: ...ci sono notizie in merito a progetti futuri?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

od anche solo il modulino USB-I2S più fruibile.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Echo ha scritto:quindi sarebbe da sperare che il Borge si decida ad usare il 9018 :smile: ...ci sono notizie in merito a progetti futuri?
http://www.yoyodyneconsulting.ca/pages/ ... dware.html
Questi hanno in programma di utilizzare il 9012. Mi sono un po' perso nelle evoluzioni ESS, vado a guardarmi un po' di documentazione tecnica, com'è il 9012?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Come si è comportato con l'air?? ...te lo chiedo perché l'air ha l'alimentazione delle prese usb più alta (come amperaggio) rispetto alla norma per sostenere il carico dell'unita di lettura ottica esterna opzionale
interessante. Purtroppo la prova è stata solo "funzionale", per verificare che funzionasse senza problemi con MacOS. Ho fatto la prova al volo con il primo Mac che mi è capitato a tiro, collegandolo alle cassettine del PC, giusto il tempo di verificare che fosse riconosciuto ed emettesse suono. Non ho avuto modo di valutare la qualità. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio