Pagina 1 di 1

Inviato: 19 lug 2006, 16:32
da vexator
Il subject è tutto un programma...
La discussione sulla EC8020 ha stuzzicato la mia curiosità, sarebbe interessante costruire un amplificatore low-cost, minimalista (una sola valvola :D ) e compatto (portatile!).
Per ovvie ragioni scartiamo la EC8020, si potrebbe optare però sulla 6C45P o 437A.
Potrebbe essere una porta (anzi una porticina) per quei tanti che vorrebbero entrare nel mondo dell'Hi-Fi valvolare ma hanno poca esperienza (il progetto è semplicissimo) e budget limitato.

La 6C45P è venduta da www.tubes.it a poco più di 20 euro (EH gold pin), magari su ebay c'è qualcosa di più conveniente.

Circa il TU, qui scatta la bufera :D .
Se si opta per un PP, si può usare un trasformatore economico (magari un TA toroidale), ma raddoppia la spesa per i tubi.
Io sarei orientato per un buon TU per SE. Questo perchè il cuore di un buon ampli è proprio questo componente. Ma qui la discussione è aperta.
Si consideri che un amplificatore del genere non da più di un watt, quindi i TU (e TA) non hanno un pacco lamellare grosso... quanto può costare? Da 5W credo che sia ok.
Magari mi faccio un giro e chiedo un po' di preventivi così li pubblico.

Dite la vostra ; )

A presto,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 19 lug 2006, 17:00
da gluca
Il PP potrebbe avere problemi di bilanciamento tra i due tubi già riportati qua e là da chi ha provato con le 6S45P ... quindi potrebbe essere una strada più complessa.

Per il TU c'è sempre quello del forum ... che domande! Comunque penso che possa venire fuori qualcosa di bello dato che la valvolina suona bene.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 19 lug 2006, 17:02
da MBaudino
Per un SE, il TU del forum mi sembra adatto.
La 6C45 ha circa 1200 ohm di Rint.
Il Tu lo caricherebbe a circa 5K, con un rapporto ottimale (4:1) rispetto alla Rint; perdi qualche cosa in potenza rispetto a carichi piu' bassi, ma dovrebbe diminuire la distorsione .
Con 7w di dissipazione anodica dovresti superare il W in uscita.
Mauro

Inviato: 19 lug 2006, 17:03
da vexator
Ciao Gianlu', la valvolina suona bene?

Circa il TU, si potrebbe considerare anche RS: 210-6475

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 19 lug 2006, 17:21
da plovati
beh, il tu del forum non è propriamente piccolo, con due di questi più quello di alimentazione difficilmente ne verrà fuori un ampli portatite...

Se si abbandona l'idea del singolo stadio ci sono molte altre possibilità, restando con 1 singolo tubo per canale e 1W di uscita.
Per esempio, un ampli con 6SL7 e 6BX7 (la base di Cuffiolo, un ampli per cuffia e per casse da PC per ora solo sulla carta).
In questo caso il TU (da 7kohm) potrebbe essere un 5 sezioni EI60, o anche EI54 grazie alla bassa corrente DC di lavoro.




_________
Piergiorgio

Inviato: 19 lug 2006, 18:34
da gluca
OH! Non sapevo che RS avesse questi trafi. 40mA ... ma secondo me hanno L primario bassa-bassa... però una dozzina di euro ... RS di Torino è a due passi da casa mia quindi se ti va posso anche recuperarteli io e portarteli a Taranto per risparmiare la spedizione.

2x250g per i trafi di uscita, magari con un trafo toroidale di alimentazione + diodi + caps + regolatore Maida e si evitano anche altri pesi e costi ... un coso portatile viene fuori. OH! Manca un altro trafo per i filamenti.

LED sotto la 6S45?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 19 lug 2006, 19:01
da titano
Giusto per gradire, posto uno schema di massima dell'amplificatore nominato nell'altra discussione. Si tratta di un pse di tre 6c45 che hanno un carico ibrido alla Kimmel ( http://www7.taosnet.com/f10/mustage.html ) formato da un irf840 con uscita in source follower. Questo per pilotare il trasformatore a bassa impedenza e lasciare che sia il mosfet ad erogare la corrente per pilotare il carico.
Il trafo ha primario di 800ohm su carico di 8ohm.
Un toroidale 220/230V - 21/24V dovrebbe andare se si vuole spendere il minimo possibile.

Con una sola 6c45 al massimo, temo, ci piloti un paio di cuffie :D

MarcoImmagine

Inviato: 19 lug 2006, 21:33
da vexator
OH! Non sapevo che RS avesse questi trafi. 40mA ... ma secondo me hanno L primario bassa-bassa... però una dozzina di euro ... RS di Torino è a due passi da casa mia quindi se ti va posso anche recuperarteli io e portarteli a Taranto per risparmiare la spedizione.
Ti ringrazio, ma io non pago le spese di spedizione da RS (rivolgersi sempre ad un unico rivenditore di componenti elettronici qualche volta ripaga :D )
Quasi quasi oggi ne ordino un paio... a quel prezzo!
Non credo che siano proprio da buttare, ne provai uno tempo fa per una radio a valvole... faceva il suo dovere! Vedremo in Hi-Fi 8) 8) 8)
Con una sola 6c45 al massimo, temo, ci piloti un paio di cuffie
sul sito consigliato da dragone, ovvero qui: http://www.vt52.com/diy/myprojects/amps ... litary.htm
l'autore parla di 0,7W... in effetti pochini, ma con diffusori ad alta sensibilità...
Riflessioe: a casa ho un SE con le 2A3 (3,5W) che pilota le BLH con i fostex 108ESigma... il potenziomentro del volume non supera mai 1/4...

Sbaglio o manca l'intermvento di Giaime :?: :?: :?: :?:




Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 19 lug 2006, 22:08
da titano
Riflessioe: a casa ho un SE con le 2A3 (3,5W) che pilota le BLH con i fostex 108ESigma... il potenziomentro del volume non supera mai 1/4...
Che con un potenziometro logaritmico a spanne vuol dire un quadrata per cento dei 3.5W...tipo 1.5W? :D

A parte gli scherzi...io ovviamente non sono molto attirato da queste mini potenze e quindi penso a come tirar fuori qualcosa di utile. Sarà che non convivo con diffusori ad alta efficienza (non che i 108 siano poi cosi efficienti)

Comunque...potresti anche fare una valutazione passo passo, se usi una connessione parafeed e un trafo toroidale d'uscita, passare da un se ad un pse non dovrebbe essere traumatico.
Sempre se decidi di usare un carico anodico tipo quello proposto su la revue du son...

Sbaglio o manca l'intermvento di Giaime :?: :?: :?: :?:
Che trauma... :D

Inviato: 19 lug 2006, 22:26
da vexator
Bisogna provarci, magari se con una sola valvola la potenza è veramente poca, passiamo al piano B.

PS: ho ordinato i TU da RS

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 19 lug 2006, 23:39
da mariovalvola
...scusate se m'intrometto: con un lowther pm6a, avevo provato a utilizzare come finale una ux112a (0,25w max). Mia moglie, mi disse di abbassare :D :D :D

Mario Straneo

Inviato: 20 lug 2006, 01:15
da gluca
:D

Allora me lo fai ascoltare questo uicchend? OH! Al più cambi il trafo out e fai un amp per cuffie.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 20 lug 2006, 01:27
da vexator
:D

Allora me lo fai ascoltare questo uicchend? OH! Al più cambi il trafo out e fai un amp per cuffie.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 19/07/2006 :  20:15:01
addirittura! questo uicchend non credo

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 20 lug 2006, 14:21
da vexator
ALIMENTATORE

valvolare (5Y3 o simili) o a diodi (magari schottky) :?: :?: :?:

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 20 lug 2006, 14:34
da gluca
La seconda che occupa meno spazio + MAIDA

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 20 lug 2006, 14:34
da Giaime
Ma non voleva essere portatile? A che pro metterci il tubo raddrizzatore?

Fatti dare un paio di 866 da Gluca 8)

(ps il mio voto va ai IXYS DSEI12 + regolatore a mosfet)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 20 lug 2006, 18:55
da Ivo
O forze in PP 8)

Immagine

Da provare ; )

Ivo

Inviato: 20 lug 2006, 19:02
da Natali
Provo ad allegare un progetto russo con la 6c45P, sembra sia piuttosto ben quotato e, vista la semplicità dovrei provarlo prossimamente (cioè non prima di sei mesi).
Non penso sia protetto da copyright.

Componente Valore Descrizione N°
C1, C3 20 uf - 250V MBGCi-cartaolio 4
C2, C4 330 uf - 350V Elettrolitico 4
GB1 1,5V tipo AA Pila Varta 2
L1 5 Henry; 300 mA; Res 60 (Ohm?)Induttanza 2
R1 50Kohm log. Potenziometro 1
R2 1 Ohm OMLT-2 3
T1 I max 80; Ra/Ru: 4K/4-8 Ohm; Ktr 26TU 2
T2 TA 1
VL1 6S45P Valvola 2
VR2 5Z3S Valvola 1

Ciao, Andrea

Immagine

Inviato: 20 lug 2006, 19:23
da gluca
Commenti

C3 e C4 mi sembrano troppo grossi dopo il rettificatore
GB1 non la metterei così ... dovrebbe andare sotto il catodo (ricaricabile) oppure meglio con un trafo all'ingresso

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 20 lug 2006, 19:37
da Giaime
O forze in PP 8)
Da provare ; )

Ivo



Originally posted by Ivo - 20/07/2006 : 13:55:46
Grande Ivo! :D Si noti la retroazione parziale tra anodo 6S45 e anodo ECC88.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 20 lug 2006, 20:32
da titano
O forze in PP 8)

Immagine

Da provare ; )

Ivo



Originally posted by Ivo - 20/07/2006 : 13:55:46
Bellissimo...vista la bassa tensione disponibile per il driver e la necessità di alta impedenza in uscita per avere uno stadio V/I, si potrebbe anche pensare ad un cascode di ecc86... :D

Con più 6c45 in parallelo si potrebbe veramente ottenere un giocattolino molto interessante.

Inviato: 21 lug 2006, 22:14
da curlybill
esiste un'altra valvola da provare la ECLL800. in un unico vetro noval
c'e dentro 1 triodo EC83 e due EL84. ci si fa un giochino PPSE con due
sole valvoline 4/5 watt garantiti. Trafo da 2500 va benissimo quello
dell'EL34 di NE.

Inviato: 22 lug 2006, 01:32
da titano

Inviato: 22 lug 2006, 02:02
da Giaime
Per quanto ne sappia io, è diventata rara e costosa. Peccato, uno dei pochi tubi televisivi che ha fatto questa fine :x

Ne ho una, un po' usata e fiacca. Costruttivamente, è un capolavoro.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 22 lug 2006, 16:11
da Ivo
esiste un'altra valvola da provare la ECLL800. in un unico vetro noval
c'e dentro 1 triodo EC83 e due EL84. ci si fa un giochino PPSE con due
sole valvoline 4/5 watt garantiti. Trafo da 2500 va benissimo quello
dell'EL34 di NE.


Originally posted by curlybill - 21/07/2006 :  17:14:37
Eco qua:

http://www.tubetown.de/ttstore/index.ph ... 3997052636

Ivo

Inviato: 25 lug 2006, 14:16
da curlybill
purtroppo anche io ne ho solo una.

Inviato: 25 lug 2006, 21:25
da vexator
I TU di RS sono qui ormai da qualche giorno. Sono ben fatti, piccoli, ma il loro "limite sonico"* (*licenza poetica :D ) credo che sia certo.
Tuttavia, con buoni diffusori e un buon player non so quanto sia valido il mio pregiudizio.

Ho preso anche le 6C45Pi della Elettro Harmonix (Gold Pins): 50 euro da tubes.it. Sembra che queste valvole stiano diventando rare...

Faccio qualche test, se mi piace la "voce" penso che farò avvolgere i TU su misura.

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 25 lug 2006, 21:37
da gluca
Suggestion ... se ti piace fatti avvolgere un trafo 5k:600 o simile ed usala come uscita dal DAC ... (io ci metterei persino un CCS sopra)

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 28 lug 2006, 21:12
da vexator
sono arrivate le 6C45Pi EH Gold :p :p .
Belissime e... very fat! non come le EC8020, più delle ECC82 (sorry Giaime, non le nomino più :D ).
Sono ben fatte, i pin dorati poi... quasi, quasi le uso come soprammobile!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 28 lug 2006, 23:32
da vexator
Ho chiesto un preventivo per i TU a novarria:

- Primario: 4 Kohm
- Secondario: 6 ohm
- Corrente max 40mA
- Potenza 3W

Prezzo: 28,50 euro

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 29 lug 2006, 05:16
da Giaime
(sorry Giaime, non le nomino più :D )

Originally posted by vexator - 28/07/2006 : 16:12:47
Certo che sei ossessionato. Dei milioni di tubi piccini noval tu proprio quella vai a pensare?

Eh caro la cosa mi fa sospettare. Fatti un'analisi del sangue, non si sa mai. 8)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 29 lug 2006, 15:05
da vexator
ci sarebbe anche il TU23 di Novarria:

primario: 3,5 Kohm
secondario: 4/8 ohm
potenza: 10W

nucleo AC 0,23: 38,50 euro
grani orientati: 29,50 euro

che differenza c'è fra i due nuclei? ovviamente dal punto di vista sonico non tecnico...


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 04 ago 2006, 00:23
da vexator
strano!

Vin= 2 Vpp
Vout = 0,9 VRMS @ 8 ohm

L'ho polarizzata così:

Va=200V
Ia=25mA

Aumentando la Ia fino a 35mA la THD diminuisce fino a 1%, la potenza d'uscita rimane praticamente invariata.

Non vi sembrano un po' pochi 0,9VRMS, ovvero 100mW (RMS) @ 8ohm? consideranto l'ingresso di 0,7VRMS...


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 04 ago 2006, 00:33
da Giaime
Col TU di RS?

E quanto misuri di segnale RMS sull'anodo della 6S45 invece? Potrebbero essere perdite dovute al TU ridicolo (anche se mi pare eccessivo).

Non è un errore tipo quelli soliti tuoi, tipo scambiare i piedini della valvola per altri, etc etc... :)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 04 ago 2006, 00:45
da audiofanatic
ci sarebbe anche il TU23 di Novarria:

primario: 3,5 Kohm
secondario: 4/8 ohm
potenza: 10W

nucleo AC 0,23: 38,50 euro
grani orientati: 29,50 euro

che differenza c'è fra i due nuclei? ovviamente dal punto di vista sonico non tecnico...


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originariamente inviato da vexator - 29/07/2006 : 10:05:58
come TU cheap terrei in considerazione anche quelli della Pispola

http://www.benedettimauro.com/oldradio/

se andate nel catalogo alla voce trasformatori trovate un TU da 5K 7W a 18 euri
io ne ho preso una coppia e, sorpresa, ho scoperto che il primario è splittato in due semiprimari da 2,5K per cui si può usare a 2,5 o 5K SE oppure in PP 5Kpp

non l'ho ancora provato ma ho solo fatto una misura volante con l'oscilloscopio per vedere le simmetrie degli avvolgimenti, con gli ingressi in controfase l'uscita è praticamente una retta, quindi direi che è avvolto abbastanza bene

Non è molto grande e probabilmente la banda passante in basso non sarà granchè, mi pare che dichiari 7 o 8H di induzione

Fiippo

Inviato: 04 ago 2006, 01:14
da vexator
rettifico:

Uscita VRMS=1,24 @ 8ohm
THD=0,4%

Ingresso 2 Vpp


Bias:
Ia= 35mA
V (anodo-massa) = 200V

PS: grazie filippo ; )

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 04 ago 2006, 01:18
da Giaime
Siamo sempre a 200mW o sbaglio? 8)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 04 ago 2006, 03:48
da vexator
credo che il problema principale sia il matching.
Il TU della RS presenta una impedenza da 4-5Kohm @ 8ohm sul secondario, penso che sia troppo alta come impedenza di carico per la 6C45Pi. Infatti se diminuisco il carico sul secondario del TU aumenta sensibilmente la potenza e la THD scende drasticamente.
Probabilmente la valvoletta vuole vedere 3-3,5Kohm, non di più.

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 04 ago 2006, 04:35
da Giaime
Anche mooolto di meno se prendi la regoletta di 2 - 3 volte rp... ; )

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 04 ago 2006, 15:09
da Claudio64
Ciao a tutti.
Riguardo i trasformatori citati da Filippo, aggiungo che il rapporto di trasformazione non coincide con quello dichiarato. Abbiamo, con i primari in parallelo, circa 1900 Ohm più le resistenze in c.c., (circa 140 Ohm il primario) da riportare al secondario.
L'induttanza dichiarata è di 3,8 H per avvolgimento.
Ciao Claudio.

Inviato: 05 ago 2006, 03:13
da vexator
"voce" molto bella. Potenza quasi giusta 8) .
Sta andando con le BLH 108EZ.
Credevo di dover metter il potenziometro del volume al max per poter ascoltare decentemente, invece non supero la metà... devo misurare il livello d'uscita del DAC.
Cmq, con 3,5Vrms in ingresso ho circa 1,5W (su carico fittizio), THD 1,5%.
La banda passante misurata arriva fino a 25KHz (-3dB), tuttavia l'andamento in banda non è costante, ma tende a scendere.

Mi piace il minimalismo :D .

Ecco alcune foto, si tratta del prototipo, montato su un bel pezzo di MDF, non appena finisco i test passo allo stampato e al mobiletto.
E' quasi più incasinato dell'ampli di gluca :) :

Immagine


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 05 ago 2006, 04:45
da Giaime
Un Panthalassino. 8)

Però, buona idea come ampli "da principianti", peccato per le 6S45 che non si possono certo definire tubi facili da reperire nè economici.

Facci sapere! :)



Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 05 ago 2006, 17:30
da PPoli
6C45PI, io ne avevo comprate una coppia su internet a 15 euro ciascuna, non mi sembra molto se ci rieco a fare addirittura un finale.

Mi sembra peggio aver speso ieri 25 euro per 5 coppie di rca decenti (non esoteriche, decenti). Se ci aggiungo i morsetti di uscita, un interruttore, i pomelli del volume e del selettore e un po' di ferramenta varia arrivo attorno ai 60 euro solo di accessori.

L'autocostruzione costa (molto di più che comprare un prodotto finito), se non fosse un divertimento non staremo nemmeno quì a parlarne.

Del resto è un male comune ad altri settori: se vi capita di dover cambiare una cerniera a lampo in una giaccavento probailmente scoprirete che costa meno comprare una giaccavento nuova di marca scadente (ma con una buona cerniera) e smontare la cerniera. Stesso discorso per le bistecchiere elettriche: una coppia di resistenze di ricambio costa spesso più dell'intera bistecchiera.

Gioie e dolori della modernità...

Inviato: 05 ago 2006, 18:04
da gluca
Mi considero invitato per l'ascolto allora!

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 11 ago 2006, 03:38
da vexator
La valvolina mi piace. è amore!
I TU RS fanno xxxxx, ci siamo capiti. Ho speso su un po' di soldi, quindi tanto vale che faccio avvolgere dei TU decenti.
www.atcelectronix.com mi potrebbe fornire una coppia a 70euro con una banda passante che va da 15Hz a 70Khz, dalle dimensioni di 43mm x 64 mm.
Ho realizzato la board, ho anche comprato il multistrato di betulla per il mobiletto. L'ampli sarà veramente compatto: 200 x 230 x 60 mm.
La settimana prossima potrò godermi le ferie (una settimana!) che dedicherò al mio hobby preferito: cazzeggio :D
Spero di finirlo prima possibile :)

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 13 ago 2006, 20:48
da deneb74
Non avete pensato alla E55L connessa a triodo?? se ne dice un gran bene. ha una trasconduttanza simile alla ec8020, ma il suo prezzo è di un ordine di grandezza inferiore. Purtroppo il guadagno è di circa 30 perciò la sensibilità per la massima potenza sarà di circa 2 volt rms. Io sto iniziando a lavorarci per usarla in biamplificazione per comandare una coppia di driver a compressione

Inviato: 13 ago 2006, 21:48
da Giaime
E55L, bel tubino! 8)

Non lo conoscevo.

Immagine
Non è proprio economica comunque...

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 14 ago 2006, 18:01
da deneb74
Oggi ho impostato il punto di lavoro della E55L triode connection, con 125 volt e 55mA di anodica e un carico di 2.5Kohm si ottiene 1Watt pulito pulito con la distorsione attorno allo 1.5%. Passando a un carico di 3K la potenza va a 0.88Watt e la distorsione non misurabile sulla carta... direi non male. Tutto questo con una dissipazione anodica di 7.5 watt, ben al di sotto dei 10watt max che il data sheet recita. Inoltre se si pensa che le 100 euro che ci vogliono per portarle a casa sono ripagate da una vita di 10000 ore.... che ne pensate? :D :D :D

Inviato: 14 ago 2006, 18:27
da gluca
100 euro??? miii sembrano troppine ... ci compri 4 VT25 con 100 euro

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 22 ago 2006, 22:19
da vexator
Dunque, come accennato, i TU della RS sono dei giocattoli, per fortuna non troppo costosi (24euro la coppia). Pertanto, ho fatto avvolgere dei TU apposta da http://www.atcelectronix.com/:

- Primario: 4 Kohm
- Secondario: 6 ohm
- Potenza 10W

costo 70 euro la coppia.

Il (simpaticissimo) titolare mi ha assicurato una banda passante: 15Hz - 75KHz.
I trasformatori saranno realizzati con 14 sezioni, nucleo (da 25) AC grani 0,3.
Non male, ottimo anche il costo.
Questo sulla carta, ovviamente li proverò con un minimo di strumentazione, ma soprattutto ad "orecchio".

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 23 ago 2006, 01:55
da vexator
ecco lo schema:

Immagine

ho notato che spingendomi col bias, cioè posizionandomi col punto di lavoro nella zona destra ed alta della caratteristica la valvolina suona meglio (la THD è anche più bassa). Non ho voluto esagerare per non uccidere la valvola in poche ore.

Vedremo come si comporta con i nuovi (e migliori) TU.

A presto,



Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 24 ago 2006, 03:33
da vexator
Al mini impianto hi-end, ecco la sorgente:

Immagine

L'ho preso oggi all'Auchan, 40euro e passa la paura.
Mi ha colpito (oltre al prezzo), le dimensioni veramente ridotte: 220x250mm alto 30mm.
C'è anche il telecomando! (batterie comprese).
E' fatto bene, tutto di metallo, il copierchio si chiude con ben 8 viti. Tutto pesa ben oltre 1,5 Kg.
L'interno è ordinato e l'elettronica prende l'intero volume. L'op.amp finale è un NE4558.
Ovviamente l'ho messo subito al lavoro... suona molto bene, gamma bassa presente anche se non possente, buoni anche i medi e gli alti. Dinamica accettabile.
Voto finale e complessimo 6,5 (7 se consideriamo i 40 euro).

Aspetto sempre i TU, non appena li avrò montati, proverò il cheap-player con la 6C45P.

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 25 ago 2006, 23:25
da vexator
Dunque, come accennato, i TU della RS sono dei giocattoli, per fortuna non troppo costosi (24euro la coppia). Pertanto, ho fatto avvolgere dei TU apposta da http://www.atcelectronix.com/:

- Primario: 4 Kohm
- Secondario: 6 ohm
- Potenza 10W

costo 70 euro la coppia.

Il (simpaticissimo) titolare mi ha assicurato una banda passante: 15Hz - 75KHz.
I trasformatori saranno realizzati con 14 sezioni, nucleo (da 25) AC grani 0,3.
Non male, ottimo anche il costo.
Questo sulla carta, ovviamente li proverò con un minimo di strumentazione, ma soprattutto ad "orecchio".

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 22/08/2006 :  17:19:03
Arrivati oggi. Ben fatti, robusti, belle calotte nere...
Lunedì vi farò sapere, il fine settimana lo passerò al mare :D :D :D

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 29 ago 2006, 01:17
da vexator
coming soon:

Immagine

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 29 ago 2006, 01:27
da gluca
WOW ... tavolino audiofilo antismorzante con sospensione a controllo in feedback?

e le minicasse?

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 29 ago 2006, 01:36
da Arge
:D :D

il massimo con il minimo..............



cioao da Giovanni

Inviato: 29 ago 2006, 01:37
da vexator
e le minicasse?

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 28/08/2006 :  20:27:42
still at work

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 31 ago 2006, 18:36
da vexator
(quasi) finito:

http://digilander.libero.it/giovannidef ... /UNICO.htm

presto pubblicherò anche le misure.

A presto,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 31 ago 2006, 19:54
da plovati
complimenti

Inviato: 31 ago 2006, 21:50
da vexator
complimenti


Originally posted by plovati - 31/08/2006 :  14:54:54
grazie :)

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 set 2006, 00:03
da Giaime
Io i complimenti te li ho già fatti, ma te li rinnovo in questa sede per il bel lavoro, e ti chiedo anche di dirci di più dei TU, con qualche misura. Il loro prezzo sembra particolarmente appetibile, e non ti nascondo che sul finalino monotubo ci sto facendo un pensierino per l'impianto del PC.

Sarebbe bello se ci facessi una stima totale di quanto verrebbe a costare, sarebbe un buon "primo progetto".

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 01 set 2006, 00:24
da vexator
e non ti nascondo che sul finalino monotubo ci sto facendo un pensierino per l'impianto del PC.


Originally posted by Giaime - 31/08/2006 :  19:03:38
ritira quello che hai detto!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 set 2006, 00:38
da Giaime
Argh... perchè? a me capita di ascoltare più musica col PC che con l'impianto principale, purtroppo... :)

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 01 set 2006, 00:46
da gluca
:evil:

oppure ti sei fatto anche il piccì a valvole :D ?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 01 set 2006, 01:15
da Giaime
Perchè la faccina scontenta gluca... che ci posso fare.

Quando studio, sto tutto il giorno fuori e torno tardi, e nei weekend mi concedo qualche ora all'impianto principale.

Ora che "sarei" in vacanza, subentrano altri impegni purtroppo, e mi trovo per diverse ore al PC... non potendo stare senza colonna sonora, mi sono provvisto di un paio di diffusori decenti (anche se un po' duretti), ed è venuto il momento di pilotarli come si deve (adesso c'è un Marantz d'epoca).

Devo confessarvi che come suonava la 802 a pentodo, senza nfb, non suonava nessuno. 2.5W linearissimi!

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 01 set 2006, 01:18
da vexator
Giaime quello della foto sei tu?

Immagine



Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 set 2006, 13:29
da gluca
Giaime non era una critica ... sono scontento per solidarietà ... anche a me piacerebbe portarmi qualcosina di piccolo in ufficio alla Johnny Vexator ma proprio non posso ... e mi diaspiace molto :evil:

OH! Cmq qualche CPU a valvole l'ho visto recentemente nel museo della scienza di Londra ... WOW!! e quelle che ho visto erano macchine piccoline

Ancora OT ... http://www.ominous-valve.com/ ... uno dei miei siti preferiti. Guardatevi qualche foto che sono cmq molto belle.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 01 set 2006, 13:56
da titano
Ecco la piastra madre che sta usando :D

http://www.digit-life.com/articles2/aop ... index.html

Comunque...con le nuove interfacce usb (tipo pga290x/270x) molti sono convinti che il pc, usato come music server, sia una sorgente di tutto rispetto.

In fondo Giovanni, l'AVX (http://digilander.libero.it/giovannidef ... X/AivX.htm) cos'è se non un pc ottimizzato per essere usato come lettore multimediale?

Mio Dio...sto difendendo Giaime...andrò all'inferno per questo :D ; )

Marco

Inviato: 01 set 2006, 15:00
da gluca
:D LOL :D lo hanno fatto?!

A questo punto se uno si mette ad usare tubetti a bassa anodica tipo 6GM8 ... insomma si può andare anche completamente senza trafi per un pre ed alimentare solo con pile?!!!

Si ho letto anche io dell'entusiasmo attorno all'HD come sorgente (non per gli mp3 naturalmente) ed ho pure sentito l'impianto di vexator. Ci vedo anche io solo vantaggi

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 01 set 2006, 15:05
da titano
:D LOL :D lo hanno fatto?!
Si..nel 2002. Ovviamente non ha avuto seguito...; )

Marco

Inviato: 01 set 2006, 15:13
da vexator
:D LOL :D
perchè parli come topolino?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 set 2006, 15:37
da Giaime
Mio Dio...sto difendendo Giaime...andrò all'inferno per questo :D ; )

Marco


Originally posted by titano - 01/09/2006 : 08:56:12
:D :D :D

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 01 set 2006, 15:42
da vexator
Provato l' HDD-player non si torna più indietro. La qualità: ok!... ma la comodità è insuperabile. Accendi il TV, selezioni il CD (o la playlist) e via. Tutto su HD, niente CD in giro.

Se non vi piace il mio giocattolino, c'è sempre:
http://www.mcintoshlabs.com/mcprod/shop ... duct=MS300


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 set 2006, 16:48
da gluca
A me piace ... non mi piace la TV però... sarà un oggetto da comprare sicuramente e tenere i CD belli-belli nel cellophane (sono un pò feticista) ... magari ci si fa un dac con ingresso usb (ormai sono anni che ho il materiale nel cassetto)

e preferisco paperino a topolino :D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 01 set 2006, 17:54
da Dragone
basta prendere un display 7" con 50€ si trovano da incastonare nel frontale ed ecco un bel display

Saluti, Stefano

Inviato: 01 set 2006, 19:09
da gluca
Oppure usare il mac (od il pc :x ), l'uscita USB, un DAC ad hoc ed iTunes. Non ho mai capito se iTunes et similia regolano il volume del segnale anche in uscita USB. Nel DAC ci si potrebbe mettere direttamente una finalina alla vexator ... questo sarebbe un bel set-up da ufficio.

Conoscevate questo?
http://www.wavelengthaudio.com/usbdac.html

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 01 set 2006, 19:38
da titano
Oppure usare il mac (od il pc :x ), l'uscita USB, un DAC ad hoc ed iTunes. Non ho mai capito se iTunes et similia regolano il volume del segnale anche in uscita USB. Nel DAC ci si potrebbe mettere direttamente una finalina alla vexator ... questo sarebbe un bel set-up da ufficio.
Eccezionale per ambiente PC è foobar. Leggero ma allo stesso tempo strapieno di funzionalità avanzate. E' il più gettonato per i music server.

Ci sono un sacco di plug in avanzati, dsp, delay,mixer ecc...

esempio:

http://www.skipyrich.com/foobar.ptml



Marco

Inviato: 01 set 2006, 22:09
da Giaime
Quoto, lo uso anch'io.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 03 set 2006, 15:21
da vexator
qualche veloce ma interessante misura:
http://digilander.libero.it/giovannidef ... /UNICO.htm


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 03 set 2006, 16:15
da gluca
1KHZ ... il rumore potrebbe anhe essere indotto dagli algoritmi del sw. Hai provato con la quadra a 10kHz?


Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 03 set 2006, 16:20
da vexator
algoritmi del sw
è proprio quello.

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 03 set 2006, 16:38
da Giaime
E' vero, lo fa anche con me. Penso ci voglia una 24/96 per tirarla su bene la quadra a 1kHz, e poi un software come si deve.

Comunque, da quello che vedo, 'sti ATC non sono malaccio!

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 14 set 2006, 01:37
da Arge
Ciao Giovanni , cosa ne pensi di usare due 6S45P-E russe? , le ho trovete a buon prezzo e guardando dovrebbero essere simili alle 6c45pi che hai usato...




Ciao a tutti

Inviato: 14 set 2006, 01:48
da vexator
Ciao Giovanni , cosa ne pensi di usare due 6S45P-E russe? , le ho trovete a buon prezzo e guardando dovrebbero essere simili alle 6c45pi che hai usato...




Ciao a tutti


Originally posted by Arge - 13/09/2006 :  20:37:15
perchè no!?
io ho usato quelle perchè non ho trovato altro... 1000euro per le EC8020 non li spenderò mai :D :D :D

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 14 set 2006, 01:54
da Arge
diciamo che io ho fatto la tua stessa pensata ,ma ho cercato una sostituta ancora più economica, diciamo che per due ,con 24 euro l' ho (:o ) scampata.... :D
vedremo se sarà valida........



Immagine


ciao da Giovanni

Inviato: 14 set 2006, 04:17
da plovati
Ciao Giovanni , cosa ne pensi di usare due 6S45P-E russe? , le ho trovete a buon prezzo e guardando dovrebbero essere simili alle 6c45pi che hai usato...

Originariamente inviato da Arge - 13/09/2006 :  20:37:15
Molto probabilmente sono la stessa cosa. La numerazione originale delle valvole russe è in cirillico, che le tastiere occidentali non hanno. Alcuni rendono il pigreco con Pi altri con P, alcuni lasciano la C cirillica altri la traducono con S.:o


_________
Piergiorgio

Inviato: 01 gen 2007, 17:16
da vexator
Ciao ragazzi, prima di tutto BUON 2007!

Esiste un tubo con cui si possa fare un finale monovalvola & monostadio da 3-4W?
Diciamo una 6C45Pi più potente.... 8) 8) 8) 8)
Idee?

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/

Inviato: 01 gen 2007, 17:29
da Arge
Ciao ragazzi, prima di tutto BUON 2007!

Esiste un tubo con cui si possa fare un finale monovalvola & monostadio da 3-4W?
Diciamo una 6C45Pi più potente.... 8) 8) 8) 8)
Idee?

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/


Originariamente inviato da vexator - 01/01/2007 :  11:16:13

La butto li..... un PP di 6EW7 ??? :o ( però son 4 )

oppure una ECL84 che costa pochissimo, ma forse siamo sui 2,5 / 3 W, devo andare a vedere...


JOE

Inviato: 01 gen 2007, 18:45
da Arge
monovalvola & monostadio da 3-4W?
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/


Originariamente inviato da vexator - 01/01/2007 :  11:16:13
ovviamente ci sono i residui del capodanno... :oops:

ne la 6EW7 e ne la ECL84, soddisfano la richiesta di Vexator......SORRY ; )


JOE

Inviato: 01 gen 2007, 19:14
da gluca
Se hai coraggio ... (ed un pò di soldi)

http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML20B.htm

con un trafo step-up all'ingresso (è sempre stato un mio desiderio)

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 01 gen 2007, 19:21
da vexator
Se hai coraggio ... (ed un pò di soldi)

http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML20B.htm

con un trafo step-up all'ingresso (è sempre stato un mio desiderio)

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 01/01/2007 :  13:14:54
caspita che bella lampadina!
hai qualche schema?


A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/

Inviato: 01 gen 2007, 22:45
da plovati
Esiste un tubo con cui si possa fare un finale monovalvola & monostadio da 3-4W?
Diciamo una 6C45Pi più potente.... 8) 8) 8) 8)
Idee?
Originariamente inviato da vexator - 01/01/2007 :  11:16:13
Tieni conto che l'impianto principale in dimostrazione alla Maison de L'Audiophile in questo momento è un SE di 6C45 con enormi Tu Tango.
Forse si arriva a 3W con CV4060 a triodo e 3A/167M, 7044, ma dipende da che potenza di ingresso disponi.

_________
Piergiorgio

Inviato: 02 gen 2007, 00:58
da gluca
hai qualche schema?
No ... ma ci vuole poco. Un trafo 1:5 all'ingresso (forse anche meno) magari il vecchio peerless 15095, una pila al trafo per dare i -12V di bias (no R e C nel catodo) e 400V sull'anodo con una induttanza >40H. Trafo 5K minimo (parafeed). DC per il filamento. Credo siano però un pò care queste lampadine.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 02 gen 2007, 01:03
da gluca
Ora che ci penso ... hai già il trafo out del finalino ... io sono un pò fissato con il parafeed

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 02 gen 2007, 21:42
da vexator
Con un PP di 6C45P a quanti Watt si arriverebbe?
....preferirei il SE tuttavia

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/

Inviato: 03 gen 2007, 00:30
da Giaime
Con un PP di 6C45P a quanti Watt si arriverebbe?

Originally posted by vexator - 02/01/2007 : 15:42:02
Circa un 5-10% in più del doppio della potenza del tuo attuale SE, usando un TU con un carico anodo-anodo pari al doppio del carico attuale SE (questo a parità di THD, OH! e in classe A naturalmente, ).
....preferirei il SE tuttavia

Originally posted by vexator - 02/01/2007 : 15:42:02
Opinione tua, de gustibus... 8)




Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 19 lug 2007, 15:31
da vexator
volevo solo informarvi che il giocattolino funziona e continua a fare alla grande il suo dovere...

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/

Inviato: 19 lug 2007, 18:19
da gluca
ed a noi cosa ce ne frega?

:)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 19 lug 2007, 21:47
da vexator
ed a noi cosa ce ne frega?

:)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 19/07/2007 :  13:19:04
invidioso

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/

Inviato: 19 lug 2007, 22:00
da plovati

invidioso


Originally posted by vexator - 19/07/2007 :  16:47:53
Di sicuro.
E tutto perchè gluca con 'sto caldo ha in casa i fornetti con le TH100, mentre tu te la spassi con un amplino che si riesce a tenere acceso in soggiorno anche a 40 gradi ambiente. :D

_________
Piergiorgio

Inviato: 19 lug 2007, 22:19
da vexator

invidioso


Originally posted by vexator - 19/07/2007 :  16:47:53
Di sicuro.
E tutto perchè gluca con 'sto caldo ha in casa i fornetti con le TH100, mentre tu te la spassi con un amplino che si riesce a tenere acceso in soggiorno anche a 40 gradi ambiente. :D

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 19/07/2007 :  17:00:10
verissimo! :D :D :D

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/

Inviato: 19 lug 2007, 22:34
da gluca
però io risparmio sulla illuminazione della stanza puzzettoni!



Immagine Attachment: c075_3.jpeg ( 34362bytes )

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 11 set 2007, 13:46
da gluca
Cello! Mi sono fatto il monovalvola anche io. La 6C45pi presa a Marzaglia lo scorso sabato + altra rumenta che avevo per casa è bastata a farmi un amp per cuffia. Un solo canale dato che ho una sola valvolina

Classico schema gluchiano: radrizzamento a vuoto (5AR4) con CLC, trafo ingresso ex BBC comprato su ebbbei a pochi soldi, bias a pila sulla griglia, induttanza di carico e TUU in parafeed. Filamenti in continua. Punto di lavoro a 110V/20mA. Ho rimescolato i primari e secondari del TUU per avere rapporto (18.7+9.37):2 dato che lo sto usando per cuffie da 24ohm. Poi provo anche il nucleo CC in M0. Penso che userò il tutto per lo stadio di uscita del DAC (da portare al bottom).

Bel suono cmq, molto gradevole e per nulla affaticante. Meglio dell'uscita cuffie del mio Tascam. Devo dire che con i finali ed i cassoni le parole sembrano un pelino più intellegibili ed i bassi molto più corposi e viscerali (ma sarà un limite delle cuffie). Un risultato godibile. Banda passante ben estesa in basso (-0.5dB @ 20Hz) e leggermente in salita verso gli alti (+0.7dB @ 20kHz). Quadre ok, niente instabilità e solo 0.5mVrms di ronzio a 50hZ per pick up elettromagnetico.


MRTTG hai un altro nucleo M0??


ENJOY!

PS L'ho fatto solo perchè Johnny Vexator aveva una cosa che in più.


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 11 set 2007, 14:15
da plovati
Oh, com'è che mrttg vi dà i nuclei M0?
Solo perchè farà parte della vostra squadra al Bottom Audio?
Propongo la squalifica!! :D

_________
Piergiorgio

Inviato: 11 set 2007, 14:23
da gluca
nah ... è un nucleo M6 ma per usura il 6 si è parzialmente cancellato e si legge M0. Non ti preoccupare... niente colpi bassi per il bottom audio :D


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 11 set 2007, 15:17
da MBaudino

MRTTG hai un altro nucleo M0??


Originariamente inviato da gluca - 11/09/2007 :  08:46:56
Due. Quello che hai è solo un prestito :D
Il nucleo che stai usando ha già il destino segnato, avviato ad un luminoso futuro.
Comunque i vantaggi reali e non sognati di un M0 in campo audio sono tutti da dimostrare; e' una situazione un poco diversa dagli alimentatore switch a media frequenza) . Direi che non è l' M0 che fa vincere al Bottom Audio.
Ciao Mauro

Inviato: 11 set 2007, 15:23
da gluca
Perchè ... si vince al bottom?? Anche 3 nuclei andrebbero bene dato che io ho "ancora" quelli EI che sono un pò scomodi.

Non è che mi fai i calcoli di quanto gappare il TUU per 20mA (e quanta induttanza al primario rimane)? Io non posso far girare il programma di IVO (e non lo so usare). Thanks :)

SU M0 passo, vediamo se mi suona meglio del M6.


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 11 set 2007, 15:36
da MBaudino
Perchè ... si vince al bottom?? Anche 3 nuclei andrebbero bene dato che io ho "ancora" quelli EI che sono un pò scomodi.

Non è che mi fai i calcoli di quanto gappare il TUU per 20mA (e quanta induttanza al primario rimane)? Io non posso far girare il programma di IVO (e non lo so usare). Thanks :)

SU M0 passo, vediamo se mi suona meglio del M6.


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **


Originariamente inviato da gluca - 11/09/2007 :  10:23:46
<<SU M0 passo, vediamo se mi suona meglio del M6.>> poi ci spieghi in quali condizioni li hai potuti confrontare.... :D

Per il gap per 20 mA, potrebbe non essere del tutto necessario mettere uno spessore. Dipende da quali nuclei usi, come li impili e soprattutto quali tolleranze hanno e come li stringi. I nuclei a C rettificati ma non lappati (che hanno le facce accoppiate lucidate a specchio; per intendersi non è così il nucleo che hai tu) hanno un gap naturale neanche tanto piccolo.

Quali nuclei hai in mente? EI M6, C M0, C M5, C M4.... ...
Mauro

Inviato: 11 set 2007, 15:41
da gluca
EI in M6 (dotazione std dei miei TUU).
CC in M0 (da testare). Questi sono lappati.


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 11 set 2007, 16:08
da MBaudino
x Gluca.
Ho pochi dati e solo a 6 mA

Per gli EI con 2 spessori da 25 micron la situation è la successiva. Purtroppo il primo e l' ultimo lamierino (per comodità di impilaggio) li avevo incrociati e questo altera abbastanza la situazione ( aumenta la permeabilità rispetto all' impilato puro, ma peggiora tutto il resto).
A stima, con 2x25 micron ti passa la paura.

Immagine


Con i C in M4 (o M5) non lappati (ma sei sicuro che l' M0 sia a specchio?)
la situazione è questa (nuclei stretti con il filo di ferro, e quindi non allo spasimo). Quì hai quindi il solo gap naturale derivante dalle tolleranze meccaniche.


Immagine

IMHO, il nucleo a C M4 con 2*20 micron e ben stretto ti risolve il problema. Prox devo vedere M0 e M4 e butto un occhiata ai tuoi 20 mA.
La simulazione non è molto affidabile per queste cose; già verificato: si perde solo tempo.

Ciao
Mauro

Inviato: 11 set 2007, 16:45
da gluca
Thanks. Alla fine mi servono una 60ina di H per essere ben tranquilli (io esagero sempre). 40H lo considero il limite inferiore. Se non vengono fuori rimango in parafeed, ma preferirei semplificare ancora il circuito ed eliminare il cap e l'induttanza.

20micron corrispondono a quanti post-it?


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 11 set 2007, 17:12
da MBaudino
60H? Neanche in sogno. La devi anche pensare in termini di permeabilità residua ( ; cioè vedere cosa capita quando il livello del segnale scende di 40-60-80 dB
Non ho i dati del rocchetto sottomano. Poi ti dico.

Fammi sapere questo. Il rocchetto è il TUU? Se si, in quale configurazione? Quale è la max Vac che intendi applicare?

Curiosità? Come mai ti serve un L così alta? Mi ricordo per la 6C45p una Rint di circa 1000 ohm; è così?

Ciao Mauro

Inviato: 11 set 2007, 17:35
da mrttg
Oh, com'è che mrttg vi dà i nuclei M0?
Solo perchè farà parte della vostra squadra al Bottom Audio?
Propongo la squalifica!! :D

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 11/09/2007 : 09:15:06
:D :D :D Plo evita di fare il "furbetto del quartierino"... appena sono entrato in possesso dei nuclei ti avevo avvisato ; ) .

Tiziano

PS: se vuoi provarli ne hà Mario

Inviato: 11 set 2007, 17:41
da mrttg
Quadre ok, niente instabilità e solo 0.5mVrms di ronzio a 50hZ per pick up elettromagnetico.
A basso vulume senti ronzio in cuffia? Quando provi la centrale termonucleare è spenta?

Posta uno schemazzo :)

MRTTG hai un altro nucleo M0??
Qualcosa dovrebbe essere rimasto.


Tiziano

Inviato: 11 set 2007, 18:34
da gluca
Circa 25Vrms al max (0.5Vrms di uscita dal chip DAC moltiplicato per 50 che è il mu della valvola). La configurazione è (rif. rapporti prim/sec):

-primari da 9.37 in parallelo
-primari da 18.7 in parallelo
-9.37 e 18.7 messi poi in serie
-secondari da 1 messi in serie e poi in parallelo con quello da 2

La 6C45Pi dovrebbe essere sui 1200R a 45mA ... dato che gira a 20mA sarà di 1600R. La carico con 4700R di carico riflesso (le cuffie) e 40H a 20Hz sono 5000R ... ecco perchè con 60H mi sentirei più a mio agio. Altrimenti rimango in parafeed.
Quando provi la centrale termonucleare è spenta?
:D Non posso postare foto .che non ho il mac ... cmq si, è spenta. Ma tu lo sai che io sto per impiantare la 6C45pi sulla centrale in accoppiamento diretto? :D


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 11 set 2007, 19:17
da MBaudino
Il TUU mi sembra eccessivo.
Mi sembra dura; induzione comunque bassa nonostante le poche spire. Poi lavorerai presumibilmente con il volume molto attenuato.
Per la L hai metà delle spire primarie in parallelo all' altra metà. Quindi solo 1300 e spingi spire contro le 2700. Male per l' induttanze (è 1/4 dei valori che ti ho detto, a parità di induzione), meglio per il gap.
Secondo me la presenza di bassi in cuffia non rende molto (a parità di qualità è molto piu' lineare di un diffusore ma manca la trasmissione endossea); poco ci perderesti risultassero attenuati (sempre meno che coi diffusori). Prima di usare quell' orribile parafeed, prova ad usare in TUU con nucleo a C mettendo come gap un cellophane che avvolge i pacchetti di sigarette (20 micron circa). IMHO potrebbe andarti bene e piacerti.
Ciao Mauro
PS: i post-it credo siano almeno 100 micron, ma non ricordo con esattezza.

Inviato: 11 set 2007, 19:32
da gluca
Mah!? Se l'induttanza rimane bassa preferei stare in parafeed... almeno in linea teorica. Poi vi faccio ascoltare entrambe le versioni e decidiamo ad orecchio. Lo stesso trafo (diversa configurazione pri e sec) e senza gap lo ho usato per caricare con una moderata soddisfazione la 801A che è più ostica, speravo di cavarci un buon risultato.

Ecco lo schema del series feed. Per il parafeed ho usato 150H e 4.7uF.

Immagine


PS: i post-it sono spessi 0.0035in (secondo slagle) e quindi 0.0035*25.4*1000=88.9 micron


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 11 set 2007, 20:04
da MBaudino
10 post it gialli (il colore è importante) , ben compressi, compresa la colla sono spessi 0,95mm, quindi 95 micron caduno. Gli americani risparmiano anche sullo spessore della carta. :evil:

Per il resto sarai mica fra quelli che definiscono gli impianti in base alle misure ed ai calcoli; orecchio, solo ad orecchio. :D .

Mauro

Inviato: 11 set 2007, 20:08
da MBaudino
...Lo stesso trafo (diversa configurazione pri e sec) e senza gap lo ho usato per caricare con una moderata soddisfazione la 801A che è più ostica, speravo di cavarci un buon risultato..

PS: la 801? in parafeed, non in SE.
Mauro

Inviato: 11 set 2007, 20:14
da gluca
la 801? in parafeed
In parafeed (naturalmente).
orecchio, solo ad orecchio
ma se sono sordo...


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 12 set 2007, 17:26
da gluca
Ho provato anche il nucleo M0 con gap "naturale da polvere" in configurazione series feed. Va meglio, abbastanza meglio, dei nuclei EI. Ma poi al confronto con BB la differenza è diventata palpabile. BB ha in cuffia un suono molto più ricco (soprattutto in gamma bassa) ed un dettaglio maggiore. Anche le parole sono più intellegibili.

Cmq vale la pena farsi sto cosetto.


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 12 set 2007, 18:26
da PPoli
Cmq vale la pena farsi sto cosetto.
Cioè vorresti dire che se uno si trova in casa una coppia di 6C45Pi, una coppia, di TUU, il pot da 50K, e non ultimo la cuffia, invece che tenere tutto sparso in un cassetto potrebbe impiegarli meglio?

Non ho capito da cosa hai ricavato il trasformatore di ingresso.

Inviato: 13 set 2007, 01:33
da gluca
Ho preso il trafo di ingresso su ebbbei. E' avvolto su nucleo in ni da Sowter (il padre!!) ed era usato in BBC. Pagato credo meno di venti euro la coppia.

Se ccciai tutto conviene farsi sto cosetto, giusto per avere un altro mostro che gira per casa

:)


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 13 set 2007, 15:37
da vexator
PS L'ho fatto solo perchè Johnny Vexator aveva una cosa che in più.

Originally posted by gluca - 11/09/2007 :  08:46:56
ho ancora una cosa in più :D

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/

Inviato: 13 set 2007, 15:59
da mrttg
Cmq vale la pena farsi sto cosetto.
Non ho capito da cosa hai ricavato il trasformatore di ingresso.


Originally posted by PPoli - 12/09/2007 : 13:26:38
:D hà smontato quello del videocitofono di casa 8)

Tiziano

Inviato: 13 set 2007, 21:28
da gluca
ho ancora una cosa in più
la vespetta con l'impianto a gippielle?
hà smontato quello del videocitofono di casa
mii ... come hai fatto a scoprirlo?


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **

Inviato: 13 set 2007, 21:40
da vexator
ho ancora una cosa in più
la vespetta con l'impianto a gippielle?



Originally posted by gluca - 13/09/2007 :  16:28:34
acqua

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/

Inviato: 14 set 2007, 00:36
da gluca
l'alfa ad energia solare? od eolica?


** THAT GHOST HIT THE HEAVY BLACK SURFACE OF THE MIND AND BOUNCED. TRAPPED **