Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Messaggio da ivcarlo »

No ragazzi dai,
progettiamo e costruiamo anche i diffusori...Nel progetto primo erano contemplati...

Divertiamoci fino in fondo, son buoni tutti ad andare in negozio e comprare...Un tutorial che si rispetti deve comprendere tutte le parti, secondo me.

Per il basso non intendo un amplificatore per suonarci in giro e che funga anche da impianto hi-fi. Intendo comunque di avere la possibilità di entrare col suono del basso dentro l'ampli e mixare con la musica...Anche se il suono che si ottiene non sarà un gran che. E' utile quando si suona sopra la musica per rifare le cover. Si potrà fare?
Io nel mio impianto che ho già descritto, ho un ingresso microfono dove inserivo il jack del basso e mixavo con un potenziometro. Il suono era un pò gracchiante, meglio si potrà fare di sicuro.

Ivan
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

No ragazzi dai,
progettiamo e costruiamo anche i diffusori...Nel progetto primo erano contemplati...
Originally posted by ivcarlo - 01/07/2009 :  19:06:45
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=5907


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

State prendendo tutte le scuse possibili ed immaginabili per non iniziare a "pensare" un ampli.

Vi hanno chiesto un ampli, e voi vi state producendo in leziose ed inutili chiacchierelle, autocostruttori da strapazzo!!!

Siete diventati peggio degli idiofili!
:D

FF


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

State prendendo tutte le scuse possibili ed immaginabili per non iniziare a "pensare" un ampli.

Vi hanno chiesto un ampli, e voi vi state producendo in leziose ed inutili chiacchierelle, autocostruttori da strapazzo!!!

Siete diventati peggio degli idiofili!
:D

FF


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originally posted by dueeffe - 02/07/2009 :  01:11:34
Pur rimanendo immutata la validità delle tue proposte, cosa si può fare nel nostro ruolo di cuochi/camerieri?
Abbiamo elencato le "specialità della casa",
si desiderava qualcosa di nuovo e particolare,
che piatto si desidera?
-vegetariano?
-pesce?
-carne?
-con o senza carne di maiale?
Siamo obbligati a porci così.
gli eccessi riassunti in questo filmato, sarebbero sbagliati comunque

A costo di ripetermi, rimane, comunque valida l'idea di proporre , in modo articolato, qualcosa di nuovo e di versatile (come "l'annoso" che stavi imbastendo)

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Se si vuole costruire un progetto valvolare semplice e poco costoso perché non riprendere il progetto iniziato da audiog come suggerito da plovati? Considerando la configurazione a triodo per la massima qualità e ul per la potenza?

Qualunque tipo di diffusore sia previsto per restare a budget non penso che si possa far molto di più e se ben sviluppato e curato non c'è nessun motivo per cui non possa dare molte soddifazioni.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ms=pp,el84

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
vitto
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 mar 2008, 19:04
Località: Italy

Messaggio da vitto »

Mi sembra che Dueeffe abbia fotografato bene la situazione.

Vitto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Mi sembra che Dueeffe abbia fotografato bene la situazione.

Vitto


Originally posted by vitto - 02/07/2009 :  16:19:27
Rispetto assoluto per i pareri altrui.

Sono anni che penso (diciamo progetto? :grin: :oops: è un termine forse troppo altisonante) e costruisco amplificatori (con risultati opinabili ma, almeno, ascoltabili da chiunque venga a casa mia). Faccio fatica a seguire quelle che sono le MIE necessità, capire VERAMENTE cosa voglio. Capire cosa desidera il novello autocostruttore , mi risulta difficile. Ho Sempre notato una ricerca spasmodica verso sistemi "ideologici", impianti "scenografici" alte potenze (dove la potenza è intesa come qualità).
I progetti completi come il primo non vengono considerati perchè pauperistici ? didattici? limitati? non so.
E' da anni che ascolto delirii di mancati autocostruttori ubriacati dai dht che metterebbero anche in bagno. Che pensano abbinamenti sado maso tra tubi esotici e vorrebbero farci il finale, il pre linea il phono e non sanno neppure che guadagni si ottengono con certi tubi. Vorrebbero coerenza filosofica, qualità assoluta, ma hanno difficoltà a reperire i componenti, a saldare due fili, a spendere qualche euro in più.
Superato questo conflitto tra botte piena e moglie ubriaca, Capendo a spanne le momentannee esigenze , si comprende che si vuole molto (moltissimo) spendendo pochissimo. Dueeffe ha spesso delle ottime intuizioni. Gli faccio i miei migliori auguri. I numeri li ha per fare moltissimo. La pazienza, me lo auguro. Trattatelo bene.
Vitto, se si desidera qualcosa, bisognerebbe capire bene cosa si vuole.
ti ricordo la vecchia barzelletta del nero che trova la lampada di Aladino. Il genio della lampada può esaudirgli due desideri:
-vuole diventare bianco
-vuole vedere tanta F.iga

il genio lo trasforma in un bidet....

è una stupidaggine ma aiuta, spero, a comprendere il mio imbarazzo.

Mario Straneo
Mario
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Messaggio da ivcarlo »

Ciao ragazzi,
credo si facciano un pò troppe chiacchiere sterili, non vogliatemene, ma è molto dispendioso per me in termini di tempo stare dietro al forum. Lavoro tutto il giorno, la sera quando ho un pò di tempo devo districarmi tra gli altri impegni impellenti della casa, lo scrivere messaggi e il leggere polemiche.
Sono arrivato al punto di accendere il computer a tarda notte sperando di aver ricevuto risposte interessanti, mandando a letto mia moglie senza di me, e alzarmi la mattina accendendo di nuovo il pc prima di andare al lavoro.

Credo ci si stia perdendo un pò per strada. Inizialmente quando ho lanciato il tread mi sembrava di aver avuto ua risposta da diverse persone interessate, pensavo anche di aver colto con il mio progetto dei desideri comuni a molti. Ora da qualche giorno non ho più questa sensazione.

Vogliamo radunare le idee e le persone unite da una causa comune? Altrimenti non posso continuare. Credo sia giunto il momento per me di arrivare al sodo o lasciar perdere.
Volete compilarmi un file che ho creato questa mattina? E' solo un file di word zipato dove ogni interessato potra scrivere le sue motivazioni e le proprie necessità.

P.S. per Piergiorgio: Non ho capito cosa volevi dirmi con il link che hai messo ieri. Ho visto che ci sono dei bei progetti di diffusori, tra cui anche uno per basso. Ma sei d'accordo con me a realizzare tutto, anche le casse? E' possibile secondo te fare un sistema che vada bene anche per attaccarci lo strumento?


Immagine Attachment: INTERESSATI PROGETTO.rar ( 1775bytes )
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


credo si facciano un pò troppe chiacchiere sterili


Lavoro tutto il giorno


Sono arrivato al punto di accendere il computer a tarda notte sperando di aver ricevuto risposte interessanti


mandando a letto mia moglie senza di me


alzarmi la mattina accendendo di nuovo il pc prima di andare al lavoro.

Altrimenti non posso continuare.

Credo sia giunto il momento per me di arrivare al sodo o lasciar perdere.

Volete compilarmi un file che ho creato questa mattina?



Originally posted by ivcarlo - 02/07/2009 :  18:05:44



Scusa la franchezza,
ma tu "non ci stati tutto"...eh.

saluti,

Fabiio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

No ragazzi dai,
progettiamo e costruiamo anche i diffusori...Nel progetto primo erano contemplati...


Originally posted by ivcarlo - 01/07/2009 :  19:06:45
...dai una occhiata a questi: http://www.webalice.it/jlc891/gglas.htm

(BTW: qualcuno li ha ascoltati? Filippo, che ne pensi?)


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Io mi tiro da parte.... condivido quello che ha scritto Mario..e anche l'ultimo commento di Dueffe :D :D :D :D :D

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Io invece Ivan lo capisco bene.
Ha voglia di fare qualcosa, qualcosa per lui impegnativo ma che potrebbe realizzare e comprendere interamente se ci fosse un poco di aiuto e di collaborazione.

Ma si è scontrato coi limiti di questo forum (o di quelli italiani? o di tutti?). Non è uno strumento adatto ad accompagnare un percorso del genere. Non è uno strumento di aggregazione, non facilita la cooperazione fattiva e la armonizzazione di obiettivi e valutazioni.

Non lo è stato per Primo, non lo è stato per audiog, non lo sarà neppure per l'ipotizzato annoso.

Forse, ma forse, qualcuno potrebbe partire da solo per un progetto didattico più ambizioso illustrato nei dettagli pratici. Ma perchè dovrebbe?
Non avendo kit da vendere, non dovendosi accreditare come aspirante cantinaro, perchè mai qualcuno dovrebbe esporsi a critiche sicure e questioni infinite su ogni singola affermazione?

Ci sono persone estremamente competenti e di esperienza incredibile che seguono il forum ma evitano di esporsi anche con una sola riga, per la stessa serie di motivazioni.

Hanno smesso qualsiasi forma di rapporto con autocostruttori anche personaggi molto validi, che hanno optato per un aattività privata o professionale. Il risultato si vede nella desolante situazione attuale per quanto riguarda i kit 'pappafatta' di un certo livello.

Meglio seguire un blog, come boozhound o il design walkthroug 6V6 di di Tom Schlagen. Siamo sempre lì, comunque single endeda da 2W o poco più.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Caro Ivan, apprezzo e comprendo la tua voglia di arrivare ad una conclusione "seria" saltando polemiche ed idee strane, per arrivare al sodo ma penso tu debba fare un paio di considerazioni prima di proporre un questionario come quello allegato un paio di post addietro.

Gli utendi di questo ma un po' di tutti i forum possono essere considerati divisi in tre grandi categorie: quelli "vecchi del mestiere" e cioè chi ha già parecchia esperienza di autocostruzione, chi ha molto sbagliato, provato e riprovato e nel corso degli anni ha trovato una sua strada sulla quale continuare a sperimentare, ha passato diversi impianti, ascolta per mesi qualcosa di assiemato alla meglio su un tavolaccio con i 500V vaganti quà e là solo per capire se e cosa cambia variando il valore di una resistenza.

E tutto questo lo fa in un impianto che ben conosce e del quale conosce perfettamente pregi e difetti.

Poi ci sono i "novizi", coloro i quali cioè iniziano da zero, senza alcuna esperienza non solo pratica, quelli insomma che sanno tenere a mala pena in mano il saldatore o che tutte le volte devono guardare i data sheet per ricordarsi la piedinatura di una ECC83.

Fra questi estremi c'è una specie di "terra di nessuno" costituita da tutti coloro i quali hanno già iniziato ad "accroccare" qualcosa che bene o male suona ma che ancora non hanno le idee molto chiare di quale potrà essere l'obbiettivo finale dei loro sforzi.

Per l'autocostruttore il mondo dell' "ascolto della musica riprodotta" e non voglio di proposito definirlo Hi-Fi o peggio Hi-End, è un universo che contiene sì importanti conoscenze teoriche e progettuali, ma, a mio parere, soprattuto una grande "cultura d'ascolto" che poi, al di la delle misure, è quella che ti consente di esprimere un'opinione sul suono di un apparecchio.

Nota che non è assolutamente vero che nella prima categoria, quella dei vecchi, ci siano i geni dell'elettronica e dall'altra parte gli sprovveduti, anzi spesso, almeno oggi, capita proprio il contrario: le nuove generazioni di ingegneri elettronici son preparatissimi a livello teorico, hanno competenze che ad esempio io, con estrazione culturale completamente diversa, certamente non ho.

Questa disquisizione solo per concordare pienamente con Mario(valvola).

Come ti ho detto all'inizio di questo tread, togliti dalla testa di "costruire l'amplificatore della vita" anche perchè sono assolutamente convinto che (tante teste, tante idee) non esista un "assoluto" di riferimento.

Piuttosto, e questo è un consiglio davvero spassionato, da appartenente, almeno per età, alla categoria dei "vecchi", inizia (iniziate) a gettare le basi per qualcosa di certamente "ben suonante" ma senza la pretesa di "essere arrivati": definisci (definite) meglio, non solo in termini di budget le specifiche del progetto, potenza, sensibilità, accoppiamento con il resto dell'impianto e con l'ambiente d'ascolto.

Solo a queste condizioni ritengo che il nostro contributo possa essere davvero costruttivo altrimenti i "geni dell'hi-end" ti (vi) trasformeranno in bidet...

Saluti


___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Io invece Ivan lo capisco bene.
Ha voglia di fare qualcosa, qualcosa per lui impegnativo ma che potrebbe realizzare e comprendere interamente se ci fosse un poco di aiuto e di collaborazione.
d'accordo. Fare qualcosa . Ma cosa desidera?
il primo non lo interessa vuole di più come potenza? come cosa?
Impegnativo? per lui (e per moltissimi altri) sarebbe già sin troppo impegnativo il Primo.
Giustamente Hobbit ha proposto il SE di Unixman. Non va bene neppure questo. Integrando il lavoro di Paolo e provando a ricostruirlo, il valore didattico ci sarebbe.
Ma si è scontrato coi limiti di questo forum (o di quelli italiani? o di tutti?). Non è uno strumento adatto ad accompagnare un percorso del genere. Non è uno strumento di aggregazione, non facilita la cooperazione fattiva e la armonizzazione di obiettivi e valutazioni.
No. Si e scontrato con i suoi limiti. Per chiedere un aiuto, bisogna sapere cosa vuole. Non si possono pretendere risposte a domande non fatte.
Non sapendo cosa vuole, potrebbe anche succedere che qualche martire votato alla didattica, dopo averci perso ore, ore, ore ore, si trova scritto dall'entusiasta autocostruttore: "Grazie ma non fa per me il Primo è troppo poco, questo è troppo tanto :D :D ".


Forse, ma forse, qualcuno potrebbe partire da solo per un progetto didattico più ambizioso illustrato nei dettagli pratici. Ma perchè dovrebbe?
Non avendo kit da vendere, non dovendosi accreditare come aspirante cantinaro, perchè mai qualcuno dovrebbe esporsi a critiche sicure e questioni infinite su ogni singola affermazione?
Io non sono propenso alle critiche a tutti i costi. Molti autocostruttori hanno fatto, anche con i medesimi tubi scelte molto diverse dalle mie. Non ci siamo mai scannati.
Le critiche feroci venivano, spesso, da un fronte molto orientato al rigore tecnico e alla supremazia delle misure ( o almeno di certe) che , come si è visto, si è squagliato dopo poche verfiche sul campo.
Ci sono persone estremamente competenti e di esperienza incredibile che seguono il forum ma evitano di esporsi anche con una sola riga, per la stessa serie di motivazioni.
Non saprei. Mi dispiace. Il forum ti mette in evidenza, ti espone. Questo nel bene ma anche nel male.

Francamente, la dichiarazione d'intenti questa sorta di lettera di patronage impegnativa proposta da ivcarlo, è semplicemente grottesca.

Ci ricordiamo com'eravamo messi noi da giovani? Non c'era la rete , si trovava pochissimo in giro, le fonti erano poche e piuttosto difficili da reperire ( parlo del sottoscritto : un ragazzino sperduto nella remota provincia lontano da atenei e scuole tecniche serie). Ci ricordiamo i soldi spesi al telefono per confrontarci? Interurbane tra Brescia, Napoli, Milano, Varese.... al tempo non erano regalate. Ci siamo scoraggiati? direi di no.
Ora si vuole accompagnare tenendo per la tremebonda manina i nuovi arrivati. Sono contento. Ma loro lo vogliono davvero? non è una questione di riti iniziatici. E' capire cosa vogliono .
Si vuole fare qualcosa d'interessante, d'impegnativo, di serio? Bene. Subire il capitolato da uno che non sa neppure cosa vuole, diventa difficile.
Pertanto, dovremmo essere noi a imporre determinati percorsi. Se non staranno bene, guardino altrove. Ottima, per esempio, l'introduzione di dueeffe (scelta del tubo, diverse implementazioni,ecc.)






Mario Straneo
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao Ivan, scusa ma non ti capisco.
Molti sono nelle tue condizioni, che credi che campiamo di aria? Io ho anche figli e ti garantisco che complicano la vita (ovviamente la bellezza è tale che ne vale la pena).
Io ad ex. ho provato a suggerirti vari progetti, dal DCMB di 6c33 al PP di el84. Primo lo hai scartato e non si sa perché, lo hai ascoltato? Con che parametri lo giudichi? Dueffe sonstiene che ha potenza sufficiente per i normali ascolti e che surclassa molti 2a3 se ben curato nella realizzazione.
Qui è un covo di valvolisti, ma c'è chi è felicissimo dello stato solido e costruirsi il my_ref (che trovi nella sezione progetti) ti da potenza da vendere, con costi che rientrano nel tuo budget e surclassa tutti gli oggetti commerciali da idiofili che trovi sotto i 1000€. Lo hanno realizzato in molti vallo ad ascoltare forse è l'ampli della "tua" vita.
Ti ho suggerito varie volte di andare ad ascoltare qualcosa, altrimenti come fai a prendere una decisione di dove vale la pena investire?
Segui chi scrive meglio? Chi è persuasivo alla tastiera? Guarda che i CHF li leggevo (e li leggo ancora talvolta) anch'io. Belle quelle descrizioni di bravi autori che ti facevano immaginare suoni celestiali. Finché non costa puoi continuare ad immaginare come suona un buon amplificatore valvolare, ma quando cominci buttar via soldi diventa un pozzo senza fondo.
Personalmente vorrei anche far qualcosa, ma cosa vuoi? Se l'hai detto non si capisce! Il thread sta diventando dispersivo perché non c'è nessuno che lo guida e quello devi essere tu!
Allora chiedi e forse qualcosa ti sarà dato!

Faccio un ultimo tentativo propositivo poi rinuncio ad intervenire. Ci sono i TUU che sono ottimi TU per il prezzo a cui si possono ottenere, beh usiamoli, magari in PP così si ottiene una potenza universale. Si avrebbe il vantaggio di collegare i vari progetti, di essere proprio open fino in fondo e di avere parte della documentazione scritta.
Che finale usare? La 2a3/6b4g si adattano ma sono più o meno costose e a meno di andare in AB o in A2 più di 7/8 watt non si ottengono. Idee, proposte?
Perciò pur essendo totalmente d'accordo con Mario raccolgo la provocazione di Piergiorgio.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Messaggio da ivcarlo »

Ciao,
sono contento che qualcuno la pensi come me.

"Francamente, la dichiarazione d'intenti questa sorta di lettera di patronage impegnativa proposta da ivcarlo, è semplicemente grottesca"Mariovalvola.

"patronage impegnativa", mi spieghi cosa intendi?
"Grottesco", perchè grottesco? Mi spieghi meglio?

Non capisco invece perchè pensate che il documento word non sia un buon metodo per partire e per capire chi è interessato al progetto.

Ho detto diverse volte nel forum che non vorrei partire da solo, ma vorrei creare un gruppo di lavoro "con esigenze comuni", alla lettera significa che se Maurizio per esempio vuole sperimentare una valvola particolare, se Tizio ha una necessitò e Caio ne ha un'altra...Forse ci si potrebbe andare incontro e trovare un progetto che più o meno soddisfi tutti.

"d'accordo. Fare qualcosa . Ma cosa desidera?
il primo non lo interessa vuole di più come potenza? come cosa?
Impegnativo? per lui (e per moltissimi altri) sarebbe già sin troppo impegnativo il Primo.
Giustamente Hobbit ha proposto il SE di Unixman. Non va bene neppure questo."Mariovalvola

Vedo che non mi sono fatto capire.
1. L'unico progetto che ho scartato è stato stato "progetto primo" e non perchè lo ritengo troppo facile, ma perchè vorrei ottenere qualcosa d'altro. L'SE di Unixman non l'ho scartato, anzi sarebbe un buon punto di partenza.
2. Il problema non è quello che voglio io. Non voglio essere quello che detta le regole e decide. Ricordate la parte dove dicevo di fondare un gruppo di lavoro? Io non ho capito ancora chi vuol costruire il progetto insieme a me. Di consigli ne date anche troppi, ma poi nel concreto si riesce a decidere cosa costruire INSIEME e a partire?
Avevo sentito di altre persone nuove e incompetenti come me, ma interessate, soprattutto nei primi messaggi del tread. Non li ho più sentiti.
Il file era un buon strumento (secondo me) per fare un appello e vedere chi aderiva e cosa voleva. Forse lo avete preso come un impegno vincolante al quale poi vi avrei richiamati in caso non lo avreste rispettato?
Quindi ad oggi credo che nessuno voglia progettare un sistema a doc e partire a realizzarlo insieme a me, lo si evince dal file word vuoto. Correggetemi se sbaglio.

"Subire il capitolato da uno che non sa neppure cosa vuole, diventa difficile.
Pertanto, dovremmo essere noi a imporre determinati percorsi. Se non staranno bene, guardino altrove. Ottima, per esempio, l'introduzione di dueeffe (scelta del tubo, diverse implementazioni,ecc.)"Mariovalvola
Subire il capitolatooooooooooo?!? Ma se ho sempre detto che mi piacerebbe che dettiate voi le specifiche, che io non so dimensionare il tutto.
Cercavo per questo di capire chi è dentro, chi è fuori, chi vuol costruire il progetto comune, chi ha delle specifiche personali da proporre, chi ha un budget personale da non superare, ecc.

Hobbit, dueeffe, Unixman (scusate se ho dimenticato qualcun altro) cosa credetye che non vi ho apprezzati nei vostri tentativi di partenza? Quando ho sentito il nome "l'annoso" ho detto "è fatta!!!"
Ma cosa vi aspettate che io decida quale valvola usare? Quale TU usdare? Non so un cazzo ne di valvole ne di TU, ne tanto meno di diffusori. Ora come potrei fare a dimensionare il progetto se qualcuno di voi che abbia i coglioni per poterlo fare non fissa delle specifiche a cui poi aderiranno anche gli altri?

Io le specifiche che potevo le ho date in precedenza, ho anche cercato di contattare in privato qualche utente. Per esempio ho chiesto a Unixman se potevamo partire con il lavoro che in parte aveva compiuto basandosi sul progetto il Russo, però non mi ha risposto.

Mi spiace che anche Dueeffe mi ha risposto che sono fuori di testa.

"Faccio un ultimo tentativo propositivo poi rinuncio ad intervenire. Ci sono i TUU che sono ottimi TU per il prezzo a cui si possono ottenere, beh usiamoli, magari in PP così si ottiene una potenza universale. Si avrebbe il vantaggio di collegare i vari progetti, di essere proprio open fino in fondo e di avere parte della documentazione scritta.
Che finale usare? La 2a3/6b4g si adattano ma sono più o meno costose e a meno di andare in AB o in A2 più di 7/8 watt non si ottengono."Dueeffe

Grazie del tentativo, l'ho apprezzato! Ma credi che posso fare qualcosa? Credi che conosco i TU da dire: A quello è ottimo, usiamolo assieme alla valvola X, che produrrà poi sulla cassa Y un ottimo suono morbido.........

Scusate se mi faccio prendere la mano dalle emozioni, ma ribadisco che ancora non so chi vuol partire con sto progetto.
Io sono capace di trovare qualche schema in rete, ma non sono invece capace di partire dalle specifiche di progetto e in funzione di quelle scegliere le valvole, dimensionare il TU, schema elettrico e configurazione e sensibilità degli altoparlanti.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Mettere tutti d'accordo e' impossibile, ogniuno al vede a modo suo chi vuole i tu iper costosi, chi non gli frega niente, chi vuole 200watt chi non farebbe niente piu' grosso di 5 watt, chi odia i pentodi, chi punta su valvole super diffuse e chi invece va a cercare le valvole strane.

Tipo io ho fatto un SE e poi un PP di 6jz8 che sono valvole stranissime, ho fatto un dac e ancora invece che le solite ecc81 82 che qualsiasi sano di mente avrebbe usato sono andato a cercare le PC88, sto facendo un ampli per cuffie con le PCL84 che nelle descrizioni d'epoca vengono segnate come non adatte in usi audio adirittura e il prossimo ampli grosso che vorrei fare, lo farei con le 6146b forse in configurazione STC con una pcf82 e una ecc81. A me diverte cosi', quindi ogniuno ti consiglia a modo suo.

Il mio consiglio: se vuoi divertirti scegli uno schema o un progetto tra quelli che ti hanno presentato e costruiscilo. Vedrai che quando lo avrai finito e lo sentirai suonare avrai molta soddisfazione e sicuramente suonera' meglio di qualsiasi stereino da mercatone che tu abbia mai sentito fin'ora.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Ivan, quello che forse finora non hai ben compreso ma che ormai dovrebbe esserti palese è che se vuoi arrivare a qualcosa di concreto il tuo "gruppo di lavoro" deve essere omogeneo almeno per quanto riguarda la definizione delle specifiche di progetto.

E questo mi sembra evidente perchè noi "vecchi" siamo istintivamente portati a definire delle specifiche "nostre" in funzione ovviamente dei nostri impianti e delle nostre abitudini.

Chi utilizza normalmente diffusori multivia pro da 100 dB SPL può tranquillamente indirizzarsi verso basse e bassissime potenze al top della qualità, chi come me invece ama i fullrange con "soli" 93 dB di sensibilità deve iniziare a ragionare partendo un po' più in su, 5-10W, chi infine ha diffusori "normali" da 88 dB sposterà ancora più in alto questo valore.

E tutto questo solo per quanto riguarda il dato delle potenza "di targa" che comunque mi sembra dovrebbe essere la prima in ordine di scelta.

A seguire potranno essere definite ed affinate tutte le altre.

Se leggi il 3D del "simposio dei milliwatt" ti renderai conto molto meglio di cosa sto parlando.

Se vogliamo fare un bell'esercizio di stile andiamo pure a caso, proponendo di tutto e di più, se invece poi sto "annoso" vogliamo anche utilizzarlo ed ascoltarlo con soddisfazione cominciamo,... no,... COMINCIA a darli un volto!

Ciao




___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Rispondo per quello che mi concerne:
Grazie del tentativo, l'ho apprezzato! Ma credi che posso fare qualcosa? Credi che conosco i TU da dire: A quello è ottimo, usiamolo assieme alla valvola X, che produrrà poi sulla cassa Y un ottimo suono morbido.........
L'unico modo per ottenere risultati certi è puntare su un progetto collaudato. Da un progetto nuovo non sai quello che otterrai..... nessuno di noi ha la sfera magica. Gente come mariovalvola è una vita che sperimenta, io ho sentito i risultati a casa sua e ti garantisco che non ci si arriva al volo con un progetto estemporaneo ma è frutto di una vita di tentativi.
Le decisioni le devi prendere tu, non gli altri. Di fatto non ci sono tutte queste persone "novizie" in questo forum, la maggior parte è gente che ha già esperienza e progetti alle spalle. Come fare per mettersi nelle condizioni di prendere delle decisioni? Mi ripeto: devi ascoltare oggetti già costruiti. Se non ti va di farti invitare da qualcuno vai in un negozio che vende valvolari di pregio e fatti mettere su qualche canzone che conosci, magari scoprirai che il tuo stereo tutto sommato ti basta!
Tieni conto di un'altra questione, anche se ti diverte di più pensare all'amplificatore, le casse influenzano enormemente di più il risultato finale!

Cosa mi interessa costruire? Un PP di 6b4g che sono praticamente delle 2a3 interessante anche il DCMB di 6c33c. Perché? Perché li ho sentiti e so che vale la pena!

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Messaggio da ivcarlo »

Mi sembrava di aver letto invece di qualcuno di nuovo che si diceva interessato...Sono sicuro...Va be saranno spariti.

A te Francesco ti interessano anche i diffusori autocostruiti? Per me potrebbero andar bene le 2 proposte che fai (PP di 6b4g e DCMB di 6c33c) solo che non ho la minima idea di cosa mi stai parlando. C'è qualche link interessante a proposito? Quale spesa richiedono quei 2 circuiti? Il TU bisogna comprarlo?

A Pesaro non ho nessun negozio dove poter andare a sentir suonare le valvole. Ma forse verso Rimini o Bologna ce ne sono. Proverò a fare una ricerca sul web...

Sembra buono il diffusore nel link postato da Unixman. Ma i coni si trovano? Ho fatto una ricerca su ebay ma con esiti nulli.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio