Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità

Discussioni varie, audio e non.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

facendo e cose al volo, devo provare, posso usare il push-pull di 6b4 usando come trasformatore d'uscita l'utc ha134. avrei circa 70V per gestire la 10

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Mi sono rivisto gli esempi fatti da Ciro Marzio su CHF17, seguendo il prezioso suggerimento di Luca.
Marzio non esplicita distinzioni fra 10-10Y-VT25-VT25A, differenziando solo la prima serie (210-320) del 1925.

Gli schemi riportati sono:
1) un ampli degli anni 20, con la 27 come driver, TI splitter e 2x210 in PP.
2) un finale di jelasi, con una 30 come driver accoppiata in continua alla 10
3) un finale di Marzio, con la sola 10. Il segnale è amplificato esclusivamente dal trafo di ingresso 1:10 ovvero 600:60.000 ohm; ovviamente ... "la musica scorre fluida per ore senza che venga la minima voglia di mettersi a fare prove e confronti..." Rivedendo cosa dice Marzio, poche pagine dopo, sulle caratteristiche del suo ****ro -il peggior diffusore che abbia mai fatto, una cagata totale- immagino come la musica possa scorrere fluida in questo finale.

4) un finale di Morrison in SE. Driver con 6SN7, solito accoppiamento in DC alla 10.
5) il finale di Reichert. PP di 10Y -bias automatico-, pilotate da un pentodo ignoto a pseudotriodo con sopra un Tango NC14 come splitter.

Sostanzialmente quindi due filoni di pensiero:
- accoppiamento DC fra driver e finale
- accoppiamento a trasformatore

L' articolo di marzio è del 1995, anni probabilmente viziati da qualche forma di estremismo progettuale. Presumo che Marzio abbia (giustamente) selezionato gli schemi presentati secondo i sui gusti e secondo i suoi rapporti personali con gli autori dei progetti. Diciamo, erano anni pre Nardi ed in cui Aloia era visto come vecchio burbero rompicoglioni.
Articolo da meditazione, sorseggiando passito di salina.

Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

io, col vino da meditazione, mi addormento subito ...senza pensarci un attimo :D :D

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Interessante la tua proposta del driver a PP; ottima se si cerca un A2 spinta. Forse si si perderebbero i vantaggi ''strumentali'' derivanti da un minimo di cancellazione armonica (supponendo che siano vantaggi). Come l' hai visto questo aspetto nelle tue prove?
Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

ragionandoci, si dovrebbe comunque considerare che non stiamo usando un motore da camion ( vero Gluca; ) ) vedrò da domani. Ho rispolverato l'utc ha134 per il lavoro duro. Correggetemi se sbaglio: il collo di bottiglia diventa l'alimentatore del negativo di griglia. Dovrebbe essere stabilizzatissimo con una griglia "ballerina". Avete schemi muscolosi che possano andare bene? (non si può fare il solito alimentatorino asfittico)

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Uno potrebbe essere questo:
http://www.icl.co.jp/audio/english/2a3/2a3amp.htm

Ciao
Mauro

Edit
PS: forse a Moss non piacciono le VT25, o forse dovrei smetterla di dire sciocchezze. Mi ha appena ''escluso'' dal suo forum. Grande Russo ....
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

grazie per lo schema. :D
si può considerare stabilizzata? io non è che ci azzecchi molto con i semiconduttori ma non è ,circa, un semplice moltiplicatore di capacità?
dovendo passare da 0 mA a "qualche" mA cosa succede?

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

No, non è stabilizzato. E' un alimentatore a Rout relativamente bassa ed è sostanzialmente insensibile ai mA di griglia.
Lo avevo usato per misurare le correnti di griglia in A2 (fino a 20 mA, mi pare, o erano 30mA?) in sostituzione dell' alimentatore linkato da PG qualche post indietro: il circuito funzionava bene, dava tutta la corrente necessaria.

(OT ON:bellissime le distorsioni della corrente di griglia in A2, oltre il 70% di distorsione armonica, lo spettro sembra un pettine. Stupefacente come il tutto si ricomponga all' uscita della placca OT OFF)

Volendo puoi stabilizzare a monte, ma non mi sembra personalmente una grande idea: se l' anodica non è stabilizzata, forse (forse?) è meglio se la griglia segue le variazioni della tensione Enel. Il 220 si abbassa ---> l' anodica si abbassa ---> la valvola condurrebbe meno, ma in assenza di stabilizzazione anche la V griglia si abbassa e la valvole torna a condurre.... IMHO è una fisima, ma.... un bel moltiplicatore di capacità forse è meglio ( se la corrente di griglia diventa importante).
Piuttosto va tenuto basso il valore della resistenza in serie alla griglia (se c'è e se serve).
I miei sono consigli di poco valore, non fidartene troppo.

Mauro
PS: hai le curve I/V della 10Y in A2?
Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

ho quelle della 801. allora ordino i semiconduttori. Sono arnesi che si trovano in giro ?


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma a quanto vuoi polarizzare la 10Y? Se stai sui -30V te la cavi con un LM veloce-veloce, tanto se pensi di spingerti in A2 va benone anche -30V. Shishido ha fatto qualcosa del genere

801 in classe A2

Un altra 801 in A2 di Shishido

Che sono in piena A2 come al solito. Stare sotto lo zero di griglia può andare benone lo stesso.

Ci sono diversi schemi (discutibili) con la 801A anche di Sakuma.

OH! La corrente di griglia (AC) viene ciucciata dallo stadio precedente che deve avere una bassa impedenza. Cosa avevate in mente?


Ottima l'idea di uno stadio driver PP: elimina un sacco di rumore, semplificherebbe i filamenti aumenta PSRR etc...


Ciao
Gianluca (che ormai pensa che la 100TH sia il minimo da usare come driver).

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

X Mario
Sono dei Mos a canale negativo, 600v 2A con una Rds(on)max di 4,5 ohm a 10Vgs. Penso che qualunque IRF con bassa Rds possa andare. Mi sembra di aver usato un qualche IRFPxxx figlio di nessuno, con Rds << 0,5 ohm.
Ma le correnti sono talmente trascurabili e gli impulsi audio così modesti rispetto a quelli degli alimentatori switching, che non mi farei problemi.

Meglio comunque aspettare un parere piu' autorevole in campo s.s.

xGLuca:
ti riporto il testo dello schema linkato ( due anni fa mai avrei pensato di usare il termine ''linkato''...)

.....The fixed bias circuit must absorb the grid current flowing in the grid of 2A3 not only supplies the negative voltage for biasing the grid of 2A3. When the grid is swung into grid + field, the signal is rectified by the grid and thus generating DC component. By this, the grid voltage goes further to negative side, which reduces the plate current and thus suppresses the output increase. In order to increase efficiently the output power, the fixed bias circuit must retain the bias voltage constant even if the grid current flows. In this amplifier, an MOS-FET source follower circuit is installed after the normal fixed bias circuit to absorb the grid current.
The reason of lay-outing Nch MOS-FET on the opposite side to the general voltage regulator source follower is that the grid current works to increase the bias voltage not to decrease it. Nch MOS-FET consumes the current from the grid that works to increase the bias voltage and thus keeps the voltage on the grid constant.......

Parlando di A2, quello che si osserva usando un TI fra driver e griglia in polarizzazione fissa, è un aumento della Vg in DC dovuta alla rettificazione della valvola. in pratica si misurano 2-10 volt negativi extra che si sommano alla Vg di bias ( per la 10Y però non sò fino a che punto ci si può spingere. Visto l' uso in classe C penso fino a correnti di griglia significative).
Una grossa parte di questi volt deriva dalla resistenza dc dell' interstadio (che giustamente deve essere molto bassa. Venti mA di griglia per 200 ohm fanno da soli 4 V) e una parte dalla resistenza interna dell' alimentatore del bias (se è il solito schemino usato nei bias).
Usando il circuitino linkato, con un solo mos e quattro pezzetti, il problema si risolve in maniera indolore. Vanno benissimo (penso ) gli IC che suggerisci, ma:
stabilizzano, cosa IMHO non opportuna
in genere non vanno oltre i 36V. Dipende quindi da dove polarizzi. E poi... sopportano i picchi negativi del segnale? E' una domanda, non una insinuazione.

In termini di rumore ecc. non saprei dire se sono meglio o peggio di un solo Mos.


Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

sui punti di lavoro, ci devo pensare ancora. Per ora , siamo a un livelli che tendono piacevolmente allo zero. Siamo ancora alle sgrossature

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


..... forse a Moss non piacciono le VT25, o forse dovrei smetterla di dire sciocchezze. Mi ha appena ''escluso'' dal suo forum. Grande Russo ....

Originally posted by MBaudino - 09/06/2007 :  10:25:36
La spiegazione è questa:
http://moss.forumup.it/about1262-moss.html

.... maestraaaaaa, Alfredo mi ha preso la pennaaaaa......
Grande Russo.....

Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mauro io facevo riferimento non alla rettificazione (che poi sarà pure trascurabile) ma alla potenza (voltaggio AC e corrente AC) che il driver deve erogare alla griglia della 801A ed alla necessità che la impedenza riflessa dal trafo interstadio sia una frazione significativamente piccola della impedenza di griglia.

sciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ok, quella è la premessa fondamentale. Dopo, anche l' alimentatorino deve ccomunque fare il suo dovere. SUi Mos plastici, la polvere attacca benissimo
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

SUi Mos plastici, la polvere attacca benissimo
mi devo fare un amp a stato solido allora :)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

per Luca. Ho recuperato le valvole dal "caveau".
Ecco i giocattoli che userò :D :D


Immagine

ImmagineImmagine

ne mancano due . Non sono riuscito a sfilarle dalle scatole :evil: :evil:

Mario Straneo
Mario
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

io ne ho 4 di queste, dello stesso lotto e presubilmente accoppiate....

Immagine

francesi....saranno " buone ", forse IVO può togliermi qualche dubbio ; )

ciao da Maki
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Però, da brava appassionata di tubi, una verifica sull'accoppiamento la fai abbastanza alla svelta; )


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

francesi....saranno " buone ", forse IVO può togliermi qualche dubbio ; )
Originariamente inviato da Valvolina - 11/06/2007 : 21:59:09
A me le Neotron non hanno dato mai problemi, ma non ho una gran casistica (meno di una decina di pezzi). Hanno il vantaggio, per i tubi poco "transconduttanzanziosi", di essere molto più "fresche" (e dunque "sveglie") delle NOS americane: le mie sono del 1962, le americane che ho dal 1938 al 1945, e questi vent'anni in meno si "sentono".

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio