Pagina 1 di 1

HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 05 mar 2022, 22:33
da mescola17
Buonasera a tutti!
Mi presento, sono un nuovo iscritto al forum. Il mio nome è Simone, padre di una coppia di diffusori confusi. :lol:
Una prefazione.
Una decina di anni fà, preso da un irrefrenabile e convulso moto creativo, dopo aver letto poche pagine ingiallite di vecchi tutorial d'epoca (roba trovata in soffitta di vetuste riviste di elettronica fai da te), mi sono cimentato nell'auto costruzione di una coppia di diffusori piramidali con soluzioni che reputavo interessanti.
I suddetti diffusori sono costituiti da woofer, mid-range, tweeter e crossover. Hanno una forma Piramidale a base quadrata. Il mid-range è inscatolato in una porzione piramidale a se stante appesa su nastri di caucciù vincolati alla vetta che ospita l'occhietto della piramide; il tweeter.

Ho usato dell'okumè marino da 20mm per la costruzione, compresa la cassa in sospensione pneumatica da 40lt dove ho alloggiato i woofer.
La cassa col woofer è stata rinforzata da un telaietto che raccorda le superfici inclinate smorzandone le vibrazioni. Ho inserito una modesta quantità di fonoassorbente (lana di roccia) al centro e del fono assorbente piramidale incollato sulle superfici perimetrali.
Mi ispirai a delle Epicure 3.0 nelle forme.

Il Woofer è un
Ciare HW210 da 60W nominali in 8 Ohm con un Vas da 57,58dm3, Fs 41Hz, Qts 0,84.
Il mid-range è un
Ciare PM200 da 120W nominali
il Tweeter è un
AudioSir DMT700 da 200W (Max)
il Crossover è un
Ciare PF300 da 400W

Adesso il tutto è pilotato da un Marantz pm700 da 70w per canale.
Comprai i trasduttori un pò a caso facendo poca ricerca ottenendo un risultato che all'epoca considerai stupefacente. :?:
Col senno di poi mi son ritrovato a rivalutare l'effetto sonoro che ne ottenni considerando che le basse frequenze fossero troppo poco presenti nell'insieme, costringendomi ad equalizzare tutto in vantaggio della gamma bassa. Utilizzare il tasto "Loudness" era un pagliativo che però, appiattiva tutto l'insieme. Le voci e i medi in generale mi paron limpidi e presenti. Così come gli acuti.

Il problema è sorto perchè vorrei acquistare un ampli Valvolare ma prima di spender soldi forse sarebbe meglio capire se posso migliorare la situazione delle due "egizianine" nella qualità sonora.
Altra questione; quanto può influire la stanza dove è posto l'impianto? E' una stanza di una decina di mq che con pareti sottili e poco arredata, non credo sia il massimo. Insomma mi è difficile capire quali siano i confini fra errori di costruzione/componentistica e problematiche relative all'ambiente. :worried: .

Come avrete capito sono piuttosto ignorante in materia, ho solamente seguito l'istinto ottenendo qualcosa che adoro come forma ma da migliorare nella sostanza. Magari in base ai dati che vi ho fornito riuscite a farvi un idea del pastrocchio. Tutto sommato sono soddisfatto, ma se posso migliorare qualcosa cambiando altoparlanti o praticando alcune modifiche, farei dei tentativi.

Qualche santo che ha voglia di aiutarmi a capire cos'ho creato c'è? :lol:
Grazie a tutti quelli che si sono spinti fino a quaggiù!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 06 mar 2022, 15:43
da marley
Ciao,
potresti guadagnare poco più di 1dB trasformandolo in un bass reflex.
Mettendo il condotto posteriormente forse qualcosa in più avvicinandolo alla parete.
A parte l'aumento in sè è probabile che suoni in maniera diversa e tu lo preferisca, in caso contrario puoi sempre richiudere il foro e tornare alla SP.
Se vuoi provare ti dico come dimensionare il reflex.
Altre alternative sono, aggiungere un sub o attenuare la gamma medio alta, ma in questo caso serve un simulatore e progettare il crossover.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 06 mar 2022, 20:53
da mescola17
Ciao!
Grazie della risposta Marley. Si, il reflex mi era passato per la testa. Eventualmente ho visto che con 8 pollici ci sarebbero anche alternative più indicate, potrebbe essere una strada percorribile. La cosa che temo sarebbe quella di ottenere bassi meno precisi, chiassosi. Al momento anche l'idea del crossover potrebbe essere un ottima cosa. Fosse alla portata, anche economicamente parlando, mi piacerebbe di più. Provo a vedere cosa trovo di letteratura in giro. Per il reflex ho trovato un simulatore per il tubo (non so se fosse affidabile, magari in tal caso una mano ve la chiedo), anche se l'idea di richiudere il buco a seguito di un tentativo non gradito adesso mi turba un pò..sono così ben sigillate! :?: :lol:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 07 mar 2022, 15:42
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 05 mar 2022, 22:33 Buonasera a tutti!
Mi presento, sono un nuovo iscritto al forum. Il mio nome è Simone, padre di una coppia di diffusori confusi. :lol:

Il Woofer è un
Ciare HW210 da 60W nominali in 8 Ohm con un Vas da 57,58dm3, Fs 41Hz, Qts 0,84.
Il mid-range è un
Ciare PM200 da 120W nominali
il Tweeter è un
AudioSir DMT700 da 200W (Max)
il Crossover è un
Ciare PF300 da 400W

Come avrete capito sono piuttosto ignorante in materia, ho solamente seguito l'istinto ottenendo qualcosa che adoro come forma ma da migliorare nella sostanza. Magari in base ai dati che vi ho fornito riuscite a farvi un idea del pastrocchio. Tutto sommato sono soddisfatto, ma se posso migliorare qualcosa cambiando altoparlanti o praticando alcune modifiche, farei dei tentativi.

Qualche santo che ha voglia di aiutarmi a capire cos'ho creato c'è? :lol:
Grazie a tutti quelli che si sono spinti fino a quaggiù!
Ciao, non c'è che dire, un bel minestrone, gli errori principali sono due: 1-hai usato un medio professionale che suona almeno 10dB più alto del woofer, 2-hai usato un crossover generico che non può funzionare in modo corretto

se vuoi mantenere i mobili che hai ci sono alcune possibilità, devi per prima cosa trovare un woofer serio che in 40 litri reflex suoni in modo decente, poi dovrai attenuare il medio e presumibilmente il tweeter, perché se non erro la audiosir faceva dei bullet ad alta efficienza
Ti dico subito che i 40 litri sono un po' pochi soprattutto se si vuole raggiungere la sensibilità del medio, ma salendo di qua e scendendo di la si dovrebbe trovare un certo equilibrio. La soluzione radicale è quella di salvare solo i mobili e mettere nuovi altoparlanti meglio assortiti
E comunque in tutti i casi andrebbe fatto un crossover ad hoc

Filippo

EDIT PS, non ha molto senso un medio da 200 messo tra l'altro così in basso, io chiuderei quel foro e metteri un mid da 130mm nella parte alta del triangolo, il più vicino possibile al tweeter

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 07 mar 2022, 18:01
da mescola17
Ciao Filippo, grazie della risposta.
Potrei valutare di aumentare il litraggio del woofer rimuovendo il fondo e inserendo un aggiunta, questo alzerebbe anche l'altezza del medio da terra. Su quali altoparlanti mi indirizzereste per mettere su un woofer in grado di ripristinare un certo equilibrio con i medi?
Vi ammetto che abbandonare l'idea della sospensione pneumatica un pochino mi spiace, anche se meno presenti di quel che dovrebbero mi sembra che abbiano una buona precisione. Non rischio con il reflex di perdere in qualità?
E comunque come posso fare a cercare a ritroso un woofer da 8 " che possa lavorar bene in 40 litri reflex? I tweeter non mi sembra che abbiano particolare bisogno di essere attenuati, o comunque nulla che non possa gestire con l'equalizzatore.
Il Mid-range ha 96db di sensibilità, mentre il woofer ne ha 90db. Normalmente in un diffusore si scelgono gli altoparlanti con stessa sensibilità o sono tollerate delle differenze? Immagino che 6db in ogni caso siano troppo gap... :whew:
PS IMPORTANTE!
Ho appena visto che esistono celle di attenuazione della semsibilità da poter applicare al midrange! Potete aiutarmi nello studiare come fare nel mio caso?? Servirebbe solo ad abbassarne il volume oppure potrebbe anche avere altri effetti indesiderati?Tks :wink:
Grazie

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 07 mar 2022, 22:28
da mescola17
OOOOH Fermi tutti forse ci sono!
Tanto per cominciare mi sono accorto che all'epoca o ero sbronzo oppure non mi sono minimamente accorto di aver scambiato i woofer con altri sbagliati! spiego;

I Ciare che ho sù, (HW210) sono 60w con fs a 41Hz e un qts di 0,84 e Vas 57,6 lt che il calcolo volume sul simulatore mi restituisce -313 Litri :shake: Mentre i Ciare HW202 sono degli 80w con fs a 30Hz e un qts di 0,44 con Vas 83 lt che, culo dei culi, al calcolo mi torna un volume di 41,7 Litri!!!

Questo sommato ad una cella di attenuazione (che devo ancora capire valore, pregi e difetti) per il mid-range potrebbe ridare vita ed equilibrio al tutto!
Che ne dite? oppure mi sto illudendo? :clap:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 09:25
da marley
Non cambia poi molto in quel volume, come vedi
curva nera HW210
curva rossa HW202
curva blu SOMMA se li mettessi in parallelo ma ti troveresti una impedenza di 3,5 ohm.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 09:33
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 07 mar 2022, 22:28 OOOOH Fermi tutti forse ci sono!
Tanto per cominciare mi sono accorto che all'epoca o ero sbronzo oppure non mi sono minimamente accorto di aver scambiato i woofer con altri sbagliati! spiego;

I Ciare che ho sù, (HW210) sono 60w con fs a 41Hz e un qts di 0,84 e Vas 57,6 lt che il calcolo volume sul simulatore mi restituisce -313 Litri :shake: Mentre i Ciare HW202 sono degli 80w con fs a 30Hz e un qts di 0,44 con Vas 83 lt che, culo dei culi, al calcolo mi torna un volume di 41,7 Litri!!!

Questo sommato ad una cella di attenuazione (che devo ancora capire valore, pregi e difetti) per il mid-range potrebbe ridare vita ed equilibrio al tutto!
Che ne dite? oppure mi sto illudendo? :clap:

Dunque, questo è un posto frequentato da persone educate e bambini, non bisogna dire le parolacce, quindi "equalizzatore" non va detto :grin:

a parte gli scherzi, il volume in se non dice nulla, dipende dal tipo di accordo scelto e il tipo di accordo va scelto anche in base al posizionamento, se hai un box su stand puoi azzardare accordi chiusi anche con Qtc prossimi a 1, oppure accordi reflex B4 secchi, mentre se l'altoparlante è a pavimento conviene stare su accordi più smorzati.
Sinceramente starei lontano dal Ciare HW202 non perché non sia buono, ma perché il bordo in foam mi fa venire l'orticaria... ci sono decine di woofer anche più economici che possono tranquillamente svolgere un buon lavoro.
Inserire una resistenza in serie modifica il Qes dell'altoparlante e quindi alza il Qts e peggiora lo smorzamento, non so come tu abbia calcolato il carico del mid, ma anche questo va messo in conto nel calcolo del crossover

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 09:35
da audiofanatic
marley ha scritto: 08 mar 2022, 09:25 Non cambia poi molto in quel volume, come vedi
curva nera HW210
curva rossa HW202
curva blu SOMMA se li mettessi in parallelo ma ti troveresti una impedenza di 3,5 ohm.
ma come non cambia molto? sono due cose completamente diverse dal punto dello smorzamento, il 210 è un altoparlante con Qtc da carico aperiodico o dipolo, in cassa chiusa va bene per realizzazioni economiche

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 11:09
da mescola17
Grazie per le vostre risposte! Esistono altri modi per chiamare un Equaliz...re?! :rofl:
Mannaggia al foam! Non ci avevo fatto caso! Il problema è che quel hw202 come caratteristiche cade a pennello, credevo di aver avuto c.. fortuna!! :lol: . Mi son guardato intorno ma non è semplice (per me) trovare buoni woofer con caratteristiche simili che siano "plug and play" nel mio impianto. Se avete suggerimenti ditemi.

Per quanto riguarda la resistenza da porre sul mid ho trovato Qui che con 2 resistenze, una in serie e l'altra in parallelo, è possibile non variare le caratteristiche viste dal filtro. Per attenuare di 6 Db, il simulatore mi consiglia una R di 4 Ohm in serie e una da 8 Ohm in parallelo.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 12:05
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 08 mar 2022, 11:09 Grazie per le vostre risposte! Esistono altri modi per chiamare un Equaliz...re?! :rofl:
Mannaggia al foam! Non ci avevo fatto caso! Il problema è che quel hw202 come caratteristiche cade a pennello, credevo di aver avuto c.. fortuna!! :lol: . Mi son guardato intorno ma non è semplice (per me) trovare buoni woofer con caratteristiche simili che siano "plug and play" nel mio impianto. Se avete suggerimenti ditemi.

Per quanto riguarda la resistenza da porre sul mid ho trovato Qui che con 2 resistenze, una in serie e l'altra in parallelo, è possibile non variare le caratteristiche viste dal filtro. Per attenuare di 6 Db, il simulatore mi consiglia una R di 4 Ohm in serie e una da 8 Ohm in parallelo.

Woofer se ne trovano, tra l'altro devi considerare l'uso di assorbente acustico con cui puoi comunque giocare un po' sui volumi e accordi, ad esempio il tuo volume come lo calcoli? vuoto? con assorbente? quanto assorbente?...

un L pad consente di gestire una attenuazione senza alterare il carico del filtro solo se lo consideri fin dall'inizio, inserirlo a posteriori altera per forza, un Lpad è un partitore resistivo, la somma delle R è in parallelo al carico, e tu puoi variare la partizione pescando in punti diversi del partitore, ma il carico visto dal flitro rimane quello delle R più l'altoparlante, e questo parallelo lo devi definire fin dall'inizio. Una cosa è poi alterare la risposta del filtro, altra è alterare lo smorzamento, dato che hai una R in serie lo smorzamento lo alteri per forza

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 13:09
da mescola17
Grazie Filippo, mi costringete a cercare nozioni per potervi star dietro! :whew:
Beh, considerato che è tutto nato un pò per caso e che il crossover è comunque un generico commerciale, credo di poter esser tranquillo ad accettare una piccola variazione sul risultato finale a vantaggio di una diminuzione in Db che adesso fà più comodo. Giusto? Fossi stato in grado di farmi un crossover personalizzato lo avrei sicuramente fatto ( magari più avanti mi ci metto) :grin:

Il volume l'ho calcolato a vuoto senza considerare l'aumento virtuale che ne dà il fono assorbente. Sono 40 Litri (qualcosa meno perche all'interno ho assemblato una struttura per irrigidire le pareti + crossover + il volume dell'altoparlante che si affaccia all'interno. Non ho idea quanto sia l'aumento virtuale del volume causato dai panetti di lana di roccia sulle pareti e da un sacchettino contenente lana che ho alloggiato al suo interno. In totale saranno meno di 200g di materiale. Approssimavo che il Vol virtuale fosse poco sopra i 40 lt ma contavo sull'intuito più che sulla matematica. :emo:

Comunque io non sono riuscito a trovare woofer da 8", 8 ohm con una risposta in freq decente, se sapete darmi una dritta su cosa guardare son contento! In alternativa ciapo quel hw202 e ci monto su una sospensione in gomma variandone di nuovo tutti i valori.. Una rulette Russa! :party:
Non offendetemi :lol:
Simone

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 13:31
da marley
(Mi riferivo solo alla risposta in basso.)
Anche io penso che dovresti arrangiarti con quello che hai per il momento, poi man mano con l'esperienza potrai affinare il tutto.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 13:37
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 08 mar 2022, 13:09
Comunque io non sono riuscito a trovare woofer da 8", 8 ohm con una risposta in freq decente, se sapete darmi una dritta su cosa guardare son contento! In alternativa ciapo quel hw202 e ci monto su una sospensione in gomma variandone di nuovo tutti i valori.. Una rulette Russa! :party:
Non offendetemi :lol:
Simone
va sul sito di axiomedia e guardati gli SBacoustic o TangBand o gli Scanspeak discovery, Vifa, Seas... ci sono cose interessanti a buon prezzo
poi guarda i Gradient, onesti e costano poco e anche fra i Monacor ci sono altoparlanti papabili
Poi si può vedere tra i LaVoce, FaitalPro, Sica, Beyma... dipende dal budget

https://www.axiomedia.it/it/
https://www.speakerbuddies.eu/de/Lautsp ... nt-select/
https://faitalpro.com/it/
http://www.lavocespeakers.com/
https://sica.it/
https://www.beyma.com/en/home/

su dibirama ci sono molti altoparlanti testati e le misure sono scaricabili per l'uso con simulatori
https://www.dibirama.altervista.org

lascia perdere le cose taroccate...

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 18:29
da mescola17
Ok!
Allora sto dando un occhiata a cosa trovo in giro..
Domanda, quali valori guardereste per scegliere un woofer in sp con quel litraggio? La sensibilità, considerato che attenuerei il mid a 91 Db, deve essere la medesima? Quanto distanza può esserci in termini di db fra mid e woofer? Ho controllato gli ingombri, potrei salire fino a 10" modificando lo scasso.
Grazie per la vostra pazienza

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 mar 2022, 21:56
da mescola17
Aggiornamento
Ho deciso di abbandonare la sospensione pneumatica ed indirizzarmi sul reflex.
Affronterò la prepotenza dei medi ampliando i volumi delle casse woofer a 65 litri e accordandli in reflex a 36 Hz mettendo su dei Ciare hw251n.
Che ne dite? Voi che siete pratici con i numerini, seguo queste indicazioni di fabbrica o mi consigliate altro? Adoravo l'idea dei bassi "precisi" in sospensione ma non riesco a trovare soluzioni che mi convincano. In più probabilmente il mio razzismo verso i reflex è ingiustificato. Vado? :smile:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 09 mar 2022, 11:31
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 08 mar 2022, 21:56 Aggiornamento
Ho deciso di abbandonare la sospensione pneumatica ed indirizzarmi sul reflex.
Affronterò la prepotenza dei medi ampliando i volumi delle casse woofer a 65 litri e accordandli in reflex a 36 Hz mettendo su dei Ciare hw251n.
Che ne dite? Voi che siete pratici con i numerini, seguo queste indicazioni di fabbrica o mi consigliate altro? Adoravo l'idea dei bassi "precisi" in sospensione ma non riesco a trovare soluzioni che mi convincano. In più probabilmente il mio razzismo verso i reflex è ingiustificato. Vado? :smile:
il 251n lo vedo proprio male... quando si sceglie un altoparlante bisogna guardare i dati e i grafici e bisogna saperli interpretare... con una Le di ben 2,6mH quel woofer va bene a malapena per un subwoofer, si vede anche dalla risposta in frequenza piegata drasticamente verso il basso che la componente induttiva è esagerata

la differenza in dB tra i vari altoparlanti va vista alla luce di molte cose, non ultima la posizione in ambiente, se il woofer è a pavimento emetterà su 1/4 di spazio e guadagnerà fino a quasi 6dB, quindi va tutto valutato di volta in volta, se vuoi la mia opinione, per stare dietro al PM200 potresti dover usare un woofer a 4 Ohm, non guardare i datasheet, soprattutto di Ciare, dato che se i test sono fatti a 1W/1m le sensibilità tra le due impedenze risultano sballate, devi simulare e vedere come si comporta realmente il woofer in termini di livello

Filippo

PS e questo non andrebbe bene? https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 09 mar 2022, 14:11
da mescola17
Buongiorno Filippo,
ok, ho calmato i bollenti spiriti e mi son messo a fare le cose con più calma. Stamani mi son messo a studiare i grafici per cercare di capire cosa mi dicono, ho capito qualcosa dei limiti di quel Ciare da cui mi hai messo in guardia.
Quei Peerless che mi hai suggerito non mi dispiacciano e avrei trovato anche un'offerta interessante. Ho anche visto Questo ma il prezzo sale molto.
Continuo a studiare :geek:
Grazie!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 09 mar 2022, 15:56
da marley
Perchè prima non fai una prova con HW202 e attenui di 3 dB il medio..

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 09 mar 2022, 17:51
da mescola17
Intendi trasformandolo in reflex Marley? Si, sarebbe sicuramente minor lavoro e magari anche una buona resa. Considera però che con HW202 sarei cmq una decina di litri sottodimensionato come volume. Sono tentato di non attenuare ma bilanciare le basse freq con un reflex più importante e soprattutto con sospensione in gomma. Come diceva Filippo, il foam fa venire l'orticaria. Anche io in passato mi sono ritrovato a dover ripristinare dei driver dopo una decina di anni. Migliorare l'estensione e la presenza del basso senza l'attenuazione dei medi sarebbe dare giustizia a quel che avevo in testa in principio. Continuo lo studio e aggiorno.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 09 mar 2022, 18:58
da marley
No, dicevo in SP.
La vedo dura senza attenuazioni e finchè non familiarizzi con un programma di progettazione che ti permetta di importare le curve degli altoparlanti e cucire un crossover su misura non spenderei altri soldi per un nuovo woofer.
Buono studio.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 10 mar 2022, 00:16
da mescola17
Ok, ho ordinato le resistenze.
Intanto metto su quelle e vedo gli effetti dell'attenuazione.
Poi ho messo su gli occhi sul Ciare HWB200-8.
Sarebbe da aumentare il litraggio di una decina di litri e metter su i tubi reflex. Il simulatore online mi restituisce diametro reflex 5.08 x 5.31 cm accordati a 36Hz. Ho inserito il Vas 59dcm3 Fs 32hz e Qts 0.39.
Se la cosa andrà in porto poi inizierò a pensare ad un crossover.
Buonanotte

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 10 mar 2022, 09:01
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 10 mar 2022, 00:16 Ok, ho ordinato le resistenze.
Intanto metto su quelle e vedo gli effetti dell'attenuazione.
Poi ho messo su gli occhi sul Ciare HWB200-8.
Sarebbe da aumentare il litraggio di una decina di litri e metter su i tubi reflex. Il simulatore online mi restituisce diametro reflex 5.08 x 5.31 cm accordati a 36Hz. Ho inserito il Vas 59dcm3 Fs 32hz e Qts 0.39.
Se la cosa andrà in porto poi inizierò a pensare ad un crossover.
Buonanotte
Non usare simulatori online, sono carenti sotto innumerevoli aspetti, usa WinISD o BASSpc, per un 200mm 5 cm di tubo sono ridicoli, soffio garantito, si deve partire da minimo 63, meglio ancora 76mm.

Poi devi poter valutare il contributo dell'assorbente acustico e variare l'accordo per ottenere la curva desiderata, quella che un simulatore fornisce di default è probabilmente un accordo B4 che va bene solo in teoria...

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 10 mar 2022, 09:50
da marley
Con AFW in 40 litri precisi.
2 condotti diametro 8cm e lunghezza 40cm.
Dovresti pensare anche all'incrocio col mid, se hai una esaltazione in quella zona non risolvi niente cambiando solo il woofer.
Perciò ti serve un simulatore con il quale puoi importare le curve degli altoparlanti.
http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... oxsim.html
Le puoi scaricare dal sito dibirama, se non sono presenti puoi rilevare i punti dai grafici con questo programmino:
Rilievo Punti Grafico

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 10 mar 2022, 12:42
da mescola17
Grazie ragazzi! Il vostro aiuto è prezioso, sto imparando quel minimo per interpretarvi :rofl: .
Eventualmente se poi fossero 40 litri non sarebbe nemmeno necessario modificare il box.
Il reflex lungo 40 cm è troppo dovrei far fare delle curve. Per quanto riguarda l'incrocio mi scarico un simulatore e vedo se riesco ad impostarlo. Eventualmente vedo di cercare le benedette info minime per poter metter su un crossover che risolva la questione.

Una curiosità; quali sono i metodi di attenuazione db direttamente sul crossover? Non sarebbe la stessa cosa che metter una cella di attenuazione dietro allo speaker che si vuole attenuare?In fin dei conti sono condensatori induttori e resistenze, che differenza fa metterle direttamente sul crossover o appizzati all'altoparlante?

Via mi metto a cercare un simulatore, uffa la menata è che mi tocca usare windows e non lo sopporto!
Buonagiornata

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 10 mar 2022, 16:12
da marley
Puoi accorciare i 2 tubi fino a 28cm per 7cm di diametro.

I simulatori che ti ho lincato non vanno bene?
Il partitore va messo alla fine, lo puoi saldare anche sull'altoparlante.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 10 mar 2022, 19:46
da mescola17
Ok! Provo prima quelli online allora..mi tornano piu comodi con linux

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 10 mar 2022, 22:45
da mescola17
marley ha scritto: 10 mar 2022, 16:12 Puoi accorciare i 2 tubi fino a 28cm per 7cm di diametro.

I simulatori che ti ho lincato non vanno bene?
Il partitore va messo alla fine, lo puoi saldare anche sull'altoparlante.
Ah credevo fossero online, niente me devo mettere ad usare windows per un pò...

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 10 mar 2022, 23:17
da mescola17
...nel frattempo ditemi cosa ne pensate di questo...
https://www.costruireaudio.com/faitalpr ... it-it.html
Grazie compari

Simone

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 10:19
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 10 mar 2022, 23:17 ...nel frattempo ditemi cosa ne pensate di questo...
https://www.costruireaudio.com/faitalpr ... it-it.html
Grazie compari

Simone
usato in questo sistemino...
https://www.youtube.com/watch?v=Mea-LLw9NBA

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 11:31
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 11 mar 2022, 10:19
mescola17 ha scritto: 10 mar 2022, 23:17 ...nel frattempo ditemi cosa ne pensate di questo...
https://www.costruireaudio.com/faitalpr ... it-it.html
Grazie compari

Simone
usato in questo sistemino...
https://www.youtube.com/watch?v=Mea-LLw9NBA

Filippo
Visto, loro gli hanno alloggiati in 42litri B.r. allineato Qb3 (che non so cosa significhi :lol: ) ma voi che ne dite? in 40 lt B.r. potrebbe essere un buon upgrade? rispetto ai miei confusi Ciare Hw210 in S.p.? Sicuramente sarebbero comunque da attenuare i medi..Magari il Bass reflex darebbe già più giustizia, in oltre passerei ad un 10"...
A parere mio, che non ho molte competenze, mi sembrano i migliori coni fra quelli esaminati...no?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 11:53
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 11 mar 2022, 11:31
audiofanatic ha scritto: 11 mar 2022, 10:19
mescola17 ha scritto: 10 mar 2022, 23:17 ...nel frattempo ditemi cosa ne pensate di questo...
https://www.costruireaudio.com/faitalpr ... it-it.html
Grazie compari

Simone
usato in questo sistemino...
https://www.youtube.com/watch?v=Mea-LLw9NBA

Filippo
Visto, loro gli hanno alloggiati in 42litri B.r. allineato Qb3 (che non so cosa significhi :lol: ) ma voi che ne dite? in 40 lt B.r. potrebbe essere un buon upgrade? rispetto ai miei confusi Ciare Hw210 in S.p.? Sicuramente sarebbero comunque da attenuare i medi..Magari il Bass reflex darebbe già più giustizia, in oltre passerei ad un 10"...
A parere mio, che non ho molte competenze, mi sembrano i migliori coni fra quelli esaminati...no?
dove sta scritto che sono 42 litri in Qb3?

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 12:45
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 11 mar 2022, 11:53
mescola17 ha scritto: 11 mar 2022, 11:31
audiofanatic ha scritto: 11 mar 2022, 10:19
mescola17 ha scritto: 10 mar 2022, 23:17 ...nel frattempo ditemi cosa ne pensate di questo...
https://www.costruireaudio.com/faitalpr ... it-it.html
Grazie compari

Simone
usato in questo sistemino...
https://www.youtube.com/watch?v=Mea-LLw9NBA

Filippo
Visto, loro gli hanno alloggiati in 42litri B.r. allineato Qb3 (che non so cosa significhi :lol: ) ma voi che ne dite? in 40 lt B.r. potrebbe essere un buon upgrade? rispetto ai miei confusi Ciare Hw210 in S.p.? Sicuramente sarebbero comunque da attenuare i medi..Magari il Bass reflex darebbe già più giustizia, in oltre passerei ad un 10"...
A parere mio, che non ho molte competenze, mi sembrano i migliori coni fra quelli esaminati...no?
dove sta scritto che sono 42 litri in Qb3?

Filippo
https://www.facebook.com/photo/?fbid=89 ... 3537161114
Lo ha scritto in risposta ad uno dei commenti della foto su Fb
AH ma sei te! :wink:
Come suonano quei woofer? :clap:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 12:57
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 11 mar 2022, 12:45
Lo ha scritto in risposta ad uno dei commenti della foto su Fb
AH ma sei te! :wink:
Come suonano quei woofer? :clap:
bene, ma io l'ho usato come basso in un 5 vie, sotto c'è anche un infra in tapped horn che fa la prima ottava
e il woofer fa a malapena 2 ottave da 40 a 160Hz
Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 13:12
da mescola17
Beh in un monitor da studio "pro" ha sicuramente molto senso non perdersi manco un ottava ed eliminare più distorsioni possibile.
Mi piacerebbe avere la preparazione per poter progettare qualcosa di impeccabile ma ho capito che non è una cosa alla mia portata, almeno per adesso.
Qualcosa si perderà, tipo la prima ottava. Io per adesso sarei costretto a pilotarlo col taglio a 500 e quindi mi porterei in ascolto anche tutte le distorsioni che questo woofer presenta dopo i 160. Poco male, cmq prima o poi riprogetterò il crossover e affinerò il tutto.
La mia domanda rimane aperta però.. Fra quelli che ho visto fino ad ora, sbaglio o è quello che potrebbe fare più al mio caso?.
Curiosità; "Infra" per cosa sta? tapped horn è il labirinto acustico? Uno per canale oppure ne hai usato uno con doppia bobina?

Grazie

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 14:04
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 11 mar 2022, 13:12 Beh in un monitor da studio "pro" ha sicuramente molto senso non perdersi manco un ottava ed eliminare più distorsioni possibile.
Mi piacerebbe avere la preparazione per poter progettare qualcosa di impeccabile ma ho capito che non è una cosa alla mia portata, almeno per adesso.
Qualcosa si perderà, tipo la prima ottava. Io per adesso sarei costretto a pilotarlo col taglio a 500 e quindi mi porterei in ascolto anche tutte le distorsioni che questo woofer presenta dopo i 160. Poco male, cmq prima o poi riprogetterò il crossover e affinerò il tutto.
La mia domanda rimane aperta però.. Fra quelli che ho visto fino ad ora, sbaglio o è quello che potrebbe fare più al mio caso?.
Curiosità; "Infra" per cosa sta? tapped horn è il labirinto acustico? Uno per canale oppure ne hai usato uno con doppia bobina?

Grazie
quel Faital è indubbiamente un buon woofer con orientamento più pro che hifi, di sicuro lo potrai strapazzare senza troppi problemi
Non so se è il migliore come qualità/prezzo, non costa poco...

Infrasub, la prima ottava a anche sotto sono da considerare infrasuoni, la tappedhorn è una variante del transflex ideata da Danley, consente di scendere molto in frequenza con un mobile semplicissimo, dato che il woofer fa solo da motore e poi comanda la linea di trasmissine con la sua fondamentale e basta farla abbastanza lunga per scendere a 20Hz
Ho usato un solo woofer da 12" sempre Faital ma non la serie RS, in mono multiamplificato


Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 15:20
da mescola17
Ok, grazie Filippo.
Dunque.
Non sono economici quei 10" Faital 10rs350, 290 euro la coppia. L'alternativa è rappresentata dal 8" Ciare HWB200-8 che trovo a 150 euro la coppia.
La domanda adesso è se conviene spendere quei soldi in più nel caso dei miei diffusori.
Grazie della pazienza ragazzi :*

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 15:27
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 11 mar 2022, 15:20 Ok, grazie Filippo.
Dunque.
Non sono economici quei 10" Faital 10rs350, 290 euro la coppia. L'alternativa è rappresentata dal 8" Ciare HWB200-8 che trovo a 150 euro la coppia.
La domanda adesso è se conviene spendere quei soldi in più nel caso dei miei diffusori.
Grazie della pazienza ragazzi :*
se non si vuole spendere troppo, ci sono anche i Dayton
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
http://www.dibirama.altervista.org/alto ... etail.html
secondo me per ora non ti conviene spendere quelle cifre

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 16:48
da marley
Se riesci almeno a convertire i grafici di risposta in frequenza e impedenza del tuo medio sarebbe già un bel passo avanti.
Se vuoi scaricati il programmino che trovi qui: http://www.claudionegro.com/ita/
Nome file: Immagini Audio.zip
Segui la guida all'interno poi mandami il link dei file ottenuti che li carico su AFW.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 17:53
da UnixMan
mescola17 ha scritto: 10 mar 2022, 22:45 Ah credevo fossero online, niente me devo mettere ad usare windows per un pò...
prova a vedere se funzionano con wine (eventualmente via playonlinux). :wink:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 17:58
da mescola17
marley ha scritto: 11 mar 2022, 16:48 Se riesci almeno a convertire i grafici di risposta in frequenza e impedenza del tuo medio sarebbe già un bel passo avanti.
Se vuoi scaricati il programmino che trovi qui: http://www.claudionegro.com/ita/
Nome file: Immagini Audio.zip
Segui la guida all'interno poi mandami il link dei file ottenuti che li carico su AFW.
Grazie Marley
Mi ci metto, apro il benedetto windows e installo il programma. Ho già visto un primo ostacolo. Cercando sul sito Ciare ho notato che i Pm200 in mio possesso non sono più disponibili nel sito Ciare ma al suo posto han prodotto il Pm200N che ha dei grafici diversi, al contempo, non si trovano i grafici online del vecchio modello. Ho richiesto alla loro mail se mi fanno avere i dati qualche gg fa ma non mi hanno risposto..Ho solo delle immagini rarefatte del grafico che ho conservato, vedo di tradurre quelle. Fra le altre cose sembrano molto diversi nella resa anche se apparentemente gli speaker sembrano uguali nelle forme. :sad:
A presto

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 18:01
da mescola17
UnixMan ha scritto: 11 mar 2022, 17:53
mescola17 ha scritto: 10 mar 2022, 22:45 Ah credevo fossero online, niente me devo mettere ad usare windows per un pò...
prova a vedere se funzionano con wine (eventualmente via playonlinux). :wink:
Già, grazie del consiglio..
Ho provato con wine e funzionerebbe se non fosse che il surface ha una risoluzione enormemente più ampia e mi mostra i programmi con una risoluzione microatomica e già ho la vista affaticata :lol: ..

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 18:49
da marley
I parametri di Thiele & Small li hai?
Mi servirà anche lo schema del crossover.
E se invece che cambiare woofer cambiassi il medio :geek:
Faremo delle prove.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 19:49
da mescola17
Si i Parametri Thiele e Small si, ho estrapolato i dati che chiedevi dell'impedenza e di Risposta in Freq. Te li allego qua. :* dimmi se son venuti bene...
Tieni di conto che il woofer sta lavorando in Sp com parametri completamente casuali e sottodimensionati dato che HW210 (Qts-0,84 Fs-41Hz Vas-57,58) richiede sicuramente di più di 40litri.
In oltre al mio orecchio, il PM200 suona veramente bene, troppo presente ma limpido e arioso. Senza considerare che difficilmente il PM200 possa essere sostituito senza dover chiudere il foro da 200mm e verrebbe fuori una cicatrice indelebile sulla siluette delle mie egizianine! :doh:

ps: Ma i dati del crossover devo darteli sempre nello stesso formato della ris. in freq.?
Grazie Marley!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 20:59
da mescola17
:@ Dove cacchio si trova il software AFW?!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 21:25
da marley
Mi spiace ma non me li accetta, il file della risposta in freq. incongruenza nei valori riportati mentre quello dell'impedenza errore.
Mi bastano questi due file per ora, poi servirà lo schema elettrico del crossover con i valori dei componenti.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 21:34
da mescola17
Ok, chissà cosa ho sbagliato...Devo riprovare cambiando qualcosa? Le curve del cross over te le interpreta? Cmq provo ad allegarti i file delle curve del woofer che vorrei acquistare. Per quanto riguarda i valori dei componenti guardo si internet ma non credo possa trovarli. Adesso il crossover è dentro il box del woofer che fra le altre cose non ho adesso nella casa dove abito...sig... Dicevo ma AFW si trova in giro da qualche parte?

Update, credo di aver capito cosa ho sbagliato...Rifaccio l'estrazioni
Grazie infinite per l'aiuto

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 21:53
da mescola17
Se vuoi riprova con questi...

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 22:23
da UnixMan
mescola17 ha scritto: 11 mar 2022, 18:01 Ho provato con wine e funzionerebbe se non fosse che il surface ha una risoluzione enormemente più ampia e mi mostra i programmi con una risoluzione microatomica e già ho la vista affaticata :lol: ..
avvia winecfg e cambia la risoluzione del display (DPI setting).
wincfg.png

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 11 mar 2022, 23:33
da mescola17
Grazie UnixMan!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 12 mar 2022, 12:14
da marley
Purtroppo continua a darmi errore.
Dovresti ottenere qualcosa del genere:https://www.dibirama.altervista.org/tec ... e-zma.html

Altrimenti posso simularti solo altoparlanti che trovi in quel sito che fornisce i file.
AFW (Audio For Windows) non è un programma free.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 12 mar 2022, 15:30
da mescola17
marley ha scritto: 12 mar 2022, 12:14 Purtroppo continua a darmi errore.
Dovresti ottenere qualcosa del genere:https://www.dibirama.altervista.org/tec ... e-zma.html

Altrimenti posso simularti solo altoparlanti che trovi in quel sito che fornisce i file.
AFW (Audio For Windows) non è un programma free.
Però, a giudicare dal pdf guida insieme al programma che ho scaricato, il file dovrebbe venire come sono venuti a me. C'è qualcosa che non torna fra ciò che ti aspetteresti e il file prodotto dal software... Dimmi che ne pensi, forse hai un altra versione del software? |(
Grazie
Simo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 12 mar 2022, 22:49
da marley
Non sò perchè mi da quell'errore.
Comunque ho assegnato al PM200 una curva ideale che AFW crea sulla base dei parametri dell'altoparlante.
Come woofer ho assegnato il HW202 in SP da 40L.
Il cross non sapendo come è fatto ho inserito sia per il PB che per il PA un filtro del II° ordine e una frequenza di taglio a 500Hz.
Il PM200 è attenuato di 4dB con una R in serie da 2,5 ohm e una in parallelo da 12 ohm.
Il W o il medio vanno invertiti di polarità, dipende dal TW se hai i parametri inserisco anche quello.
L'impedenza della simulazione vista dall'ampli è molto bassa circa 3 ohm, spero che non sia così nella realtà.
Visto i pochi dati a disposizione il tutto è da prendere con le pinze, ma può essere d'aiuto.
cross PM200.png

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 11:27
da mescola17
marley ha scritto: 12 mar 2022, 22:49 Non sò perchè mi da quell'errore.
Comunque ho assegnato al PM200 una curva ideale che AFW crea sulla base dei parametri dell'altoparlante.
Come woofer ho assegnato il HW202 in SP da 40L.
Il cross non sapendo come è fatto ho inserito sia per il PB che per il PA un filtro del II° ordine e una frequenza di taglio a 500Hz.
Il PM200 è attenuato di 4dB con una R in serie da 2,5 ohm e una in parallelo da 12 ohm.
Il W o il medio vanno invertiti di polarità, dipende dal TW se hai i parametri inserisco anche quello.
L'impedenza della simulazione vista dall'ampli è molto bassa circa 3 ohm, spero che non sia così nella realtà.
Visto i pochi dati a disposizione il tutto è da prendere con le pinze, ma può essere d'aiuto.
cross PM200.png
Innanzi tutto grazie! Non tutti hanno voglia di sbattersi per aiutare uno sconosciuto.
Purtroppo non ho i dati del tweeter, ho mandato una mail ad AudioSir e mi han detto che cercano negli archivi e mi faranno sapere.
L'attenuazione di -4db la suggerisce il sw in base ai dati? mi sembra pochino dato che il mid ha 96db dichiariti e il woofer 90.
Curiosità, a cosa serve invertire la fase fra woofer e mid? Per il discorso dell'impedenza? Il cross over che ho su filtra a 500 e 5k con 12/12 db per ottava (boh,c'è scritto sul prospettino) :lol: .
Buona Domenica

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 12:10
da marley
L'attenuazione non è automatica la devi decidere tu in base al grafico. A me non piace esagerare ma se vuoi posso inserire valori diversi e
se hai voglia di provare qualche altro woofer non mi costa nulla purchè sia nell'archivio di quel sito.
L'inversione di polarità serve ad evitare che si crei un buco nell'intorno della frequenza di incrocio come nell'immagine qui sotto.
Per il cross mi servirebbero i valori dei componenti, se non puoi misurare le induttanze almeno il valore dei condensatori.
L'impedenza dipende anche dal crossover non avendo dati precisi per il momento lasciamola da parte.
cross inv.png

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 12:27
da audiofanatic
marley ha scritto: 12 mar 2022, 22:49 Non sò perchè mi da quell'errore.
Comunque ho assegnato al PM200 una curva ideale che AFW crea sulla base dei parametri dell'altoparlante.
Come woofer ho assegnato il HW202 in SP da 40L.
Il cross non sapendo come è fatto ho inserito sia per il PB che per il PA un filtro del II° ordine e una frequenza di taglio a 500Hz.
Il PM200 è attenuato di 4dB con una R in serie da 2,5 ohm e una in parallelo da 12 ohm.
Il W o il medio vanno invertiti di polarità, dipende dal TW se hai i parametri inserisco anche quello.
L'impedenza della simulazione vista dall'ampli è molto bassa circa 3 ohm, spero che non sia così nella realtà.
Visto i pochi dati a disposizione il tutto è da prendere con le pinze, ma può essere d'aiuto.
cross PM200.png

Stai procedendo in modo errato... prima di tutto serve la disposizione relativa dei trasduttori sul piano verticale e orizzontale, ovvero i due offset.
Poi devi simulare il PM200 nel suo carico e ricavare la Fc e il Qtc da utilizzare nella simulazione

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 12:52
da marley
Sì lo sò ma Simone ha detto che non ha i diffusori a portata di mano, ci sarà tempo per i ritocchi.
In quanto alla simulazione nel suo carico non ho capito cosa intendi, avendo a disposizione un volume di 40L fisso cosa devo fare?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 13:06
da audiofanatic
marley ha scritto: 13 mar 2022, 12:52 Sì lo sò ma Simone ha detto che non ha i diffusori a portata di mano, ci sarà tempo per i ritocchi.
In quanto alla simulazione nel suo carico non ho capito cosa intendi, avendo a disposizione un volume di 40L fisso cosa devo fare?
i 40 litri sono del woofer, serve il volume del mid e va fatta la simulazione in quel volume

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 13:12
da marley
Ah ok questo lo so anche io :smile:

Diciamo che sto facendo il possibile con le scarse informazioni che ho.

(Avevo inserito 30L in SP. in attesa di dati più precisi)

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 14:28
da mescola17
Dunque ho rifatto i conti pur se piuttosto approssimativi. Il Mid è in S.P. con 9,05Litri mentre il woofer è in S.p. in circa 43 litri.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 14:30
da mescola17
Un altra cosa..Quel benedetto programma AFW si trova sempre? Esiste? Si è estinto?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 16:49
da marley
mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 14:28 Dunque ho rifatto i conti pur se piuttosto approssimativi. Il Mid è in S.P. con 9,05Litri mentre il woofer è in S.p. in circa 43 litri.
Ok li ho salvati, a livello di grafico non cambia molto.
Quello che incide è il crossover, valuta se dotarti di un LCR meter per misurare i componenti in giro se ne trovano anche di economici.
Poi serviranno le misure del pannello (facciamo finta che sia una piramide unica) base inferiore, altezza, base superiore e le distanze dal centro degli altoparlanti al pavimento ed eventuale inclinazione del pannello.
(((Per audio for windows fai riferimento al sito di AudioReview è uscita la nuova versione io ne ho una vecchia.)))

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 17:16
da mescola17
marley ha scritto: 13 mar 2022, 16:49
mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 14:28 Dunque ho rifatto i conti pur se piuttosto approssimativi. Il Mid è in S.P. con 9,05Litri mentre il woofer è in S.p. in circa 43 litri.
Ok li ho salvati, a livello di grafico non cambia molto.
Quello che incide è il crossover, valuta se dotarti di un LCR meter per misurare i componenti in giro se ne trovano anche di economici.
Poi serviranno le misure del pannello (facciamo finta che sia una piramide unica) base inferiore, altezza, base superiore e le distanze dal centro degli altoparlanti al pavimento ed eventuale inclinazione del pannello.
(((Per audio for windows fai riferimento al sito di AudioReview è uscita la nuova versione io ne ho una vecchia.)))
Ok, vedo di procurarmene uno di lcr, azz credevo che il multimetro bastasse! E invece non misura l'induttanza, tacci sua..! :@ Ok, ho guardato su AudioReview ma per studiare i valori e fare solo questo lavoro non vale la pena acquistare il sw.
La piramide ha un inclinazione di 10° quindi anche i pannelli dove sono allloggiati i driver. Il woofer sta ad un altezza di 22,5cm da terra, il mid a circa 59 e il tweeter a 94,5 cm. Base inferiore 1640,25 cm2. Base superiore sempre del woofer intendi (748cm2)?

Ps:
Ho provato con Bass-pc 5. Ho messo su i valori del Woofer che vorrei acquistare e mi viene fuori questa roba che allego qua...cosa ci leggete? (le curve in chiaro sfumate, sono quelle del volume 42,5 litri. Quelle tracciate in scuro sono quelle che mi consiglia lui per l'accordatura b4..o almeno credo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 17:44
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 17:16
Ps:
Ho provato con Bass-pc 5. Ho messo su i valori del Woofer che vorrei acquistare e mi viene fuori questa roba che allego qua...cosa ci leggete? (le curve in chiaro sfumate, sono quelle del volume 42,5 litri. Quelle tracciate in scuro sono quelle che mi consiglia lui per l'accordatura b4..o almeno credo
io ho un VC6243 ed è abbastanza preciso, avendo la Clio ho potuto anche tararlo dato che aprendolo si accede ai trimmer di regolazione

per le simulazioni dei carichi è necessario inserire la R parassita delle L in serie, che va a modificare il Qts e quindi il Qtc...

Filippo

https://it.aliexpress.com/item/32617992 ... Redirect=y

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 18:29
da mescola17
ok, mi attrezzo e ricaverò i dati. A quel punto aggiornerò!
Grazie e a presto!
:whew: E' tutto così complicato... :lol:

Simone

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 13 mar 2022, 20:47
da mescola17
Intanto, visto che si stanno addizionando spese ho cercato alternative all'ottimo 10RS350. Linko un Dayton audio interessante, sembra simile come caratteristiche.
https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 14 mar 2022, 09:56
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 20:47 Intanto, visto che si stanno addizionando spese ho cercato alternative all'ottimo 10RS350. Linko un Dayton audio interessante, sembra simile come caratteristiche.
https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html
secondo me stai cercando altoparlanti troppo cari, c'è altro con cui fare esperimenti

a mio avviso un woofer da 75 euro è già un limite, https://en.toutlehautparleur.com/speake ... ion-2.html

non dico di arrivare ai 13 euro di un MCM (che sarebbe comunque interessante misurare), ma c'è sempre una via di mezzo, bisogna cercare
https://it.farnell.com/mcm-audio-select ... m%20woofer
https://it.farnell.com/mcm-audio-select ... price=true

Filippo

PS, per esempio al momento sto facendo un sub in tapped horn per una piccola saletta cinema e sto usando due cinesi da poco come i Fenton-tronios-skytronic 902.214 li trovi marchiati in modo diverso e si trovano a vari prezzi https://www.tronios.com/sound/diy-speak ... 25cm-125w/

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 14 mar 2022, 10:56
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 14 mar 2022, 09:56
mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 20:47 Intanto, visto che si stanno addizionando spese ho cercato alternative all'ottimo 10RS350. Linko un Dayton audio interessante, sembra simile come caratteristiche.
https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html
secondo me stai cercando altoparlanti troppo cari, c'è altro con cui fare esperimenti

a mio avviso un woofer da 75 euro è già un limite, https://en.toutlehautparleur.com/speake ... ion-2.html

non dico di arrivare ai 13 euro di un MCM (che sarebbe comunque interessante misurare), ma c'è sempre una via di mezzo, bisogna cercare
https://it.farnell.com/mcm-audio-select ... m%20woofer
https://it.farnell.com/mcm-audio-select ... price=true

Filippo

PS, per esempio al momento sto facendo un sub in tapped horn per una piccola saletta cinema e sto usando due cinesi da poco come i Fenton-tronios-skytronic 902.214 li trovi marchiati in modo diverso e si trovano a vari prezzi https://www.tronios.com/sound/diy-speak ... 25cm-125w/
Probabilmente è come dici tu, potrei tranquillamente sperimentare, imparare e godermi altoparlanti più economici.
D'altro canto, vedere il grafico della risposta in freq. di quel Dayton mi entusiasma. Mi piace che le basse frequenze si esprimano il più possibile e, dato che probabilmente non aggiungerò un sub per riprodurre le infra, vorrei che scendesse il più in basso possibile. Probabilmente è una modifica che poi lascerò definitiva, per questo sto cercando di non risparmiarmi troppo.
Comunque si, immagino che se potessi sentire i risultati finali con altoparlanti da 40 euro e con i Dayton da 100 non ne avvertirei molta differenza e magari mi stupirei. Ma sai com'è, bisogna batterci la testa! :wasntme:
Di buono c'è che grazie anche a voi sto imparando una marea di cose e scopro che la scienza del suono, elettronica e progettazione mi fanno divertire!
Darò un altro sguardo a cosa offre il mercato, se non trovo qualcosa che mi convince mi dirigo sui Dayton.
Ho installato WinISD e mi ci son buttato dentro. :clap:

Filippo ho visto che i wooferini cinesi con i quali progetti un sub non hanno manco le curve a disposizione! Questa si che è sperimentazione! Lo fai per te o è una commissione?
Ps: Fra oggi e domani vedo di fare qualche misurazione sui componenti del cross over e poi pòsto qua.
Grazie! Buona giornata :party:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 14 mar 2022, 13:34
da mescola17
Domanda; perche i tubi reflex che vendono sono conici invece di mantenere la sezione costante come calcolano i simulatori? non cambia nulla ai fini della progettazione?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 14 mar 2022, 14:34
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 14 mar 2022, 10:56
Probabilmente è come dici tu, potrei tranquillamente sperimentare, imparare e godermi altoparlanti più economici.
D'altro canto, vedere il grafico della risposta in freq. di quel Dayton mi entusiasma. Mi piace che le basse frequenze si esprimano il più possibile e, dato che probabilmente non aggiungerò un sub per riprodurre le infra, vorrei che scendesse il più in basso possibile. Probabilmente è una modifica che poi lascerò definitiva, per questo sto cercando di non risparmiarmi troppo.
Comunque si, immagino che se potessi sentire i risultati finali con altoparlanti da 40 euro e con i Dayton da 100 non ne avvertirei molta differenza e magari mi stupirei. Ma sai com'è, bisogna batterci la testa! :wasntme:
Di buono c'è che grazie anche a voi sto imparando una marea di cose e scopro che la scienza del suono, elettronica e progettazione mi fanno divertire!
Darò un altro sguardo a cosa offre il mercato, se non trovo qualcosa che mi convince mi dirigo sui Dayton.
Ho installato WinISD e mi ci son buttato dentro. :clap:

Filippo ho visto che i wooferini cinesi con i quali progetti un sub non hanno manco le curve a disposizione! Questa si che è sperimentazione! Lo fai per te o è una commissione?
Ps: Fra oggi e domani vedo di fare qualche misurazione sui componenti del cross over e poi pòsto qua.
Grazie! Buona giornata :party:
scusa, ma parti da presupposti sbagliati, non capisco cosa ci sia di entusiamante nella risposta del Dayton, le misure pubblicate al di sotto dei 200Hz valgono come il due di picche, l'unica cosa che fa fede è una simulazione con i parametri di T/S, invece nella parte superiore della risposta c'è una violenta risonanza tipica dei coni metallici che obbliga come minimo a inserire una cella RLC in parallelo per poterla abbattere, quindi una complicazione in più nel crossover, una volta inquadrato fra questi due paletti il Dayton non è diverso da molti altri woofer.
Io mi misuro tutti gli altoparlanti che uso, quindi faccio esperimenti con cognizione di causa, comunque in una tappedhorn i parametri hanno poca influenza, domina la risonanza del condotto e il sistema lavora su un ristretto range di frequenza.

Filippo

PS andando a vedere i parametri faccio notare che quel woofer ha un Qms=2 quindi bisogna scordarsi un basso ben definito, è un classico woofer "hifi" che se lo solleciti si impasta

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 14 mar 2022, 20:13
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 14 mar 2022, 14:34
mescola17 ha scritto: 14 mar 2022, 10:56
Probabilmente è come dici tu, potrei tranquillamente sperimentare, imparare e godermi altoparlanti più economici.
D'altro canto, vedere il grafico della risposta in freq. di quel Dayton mi entusiasma. Mi piace che le basse frequenze si esprimano il più possibile e, dato che probabilmente non aggiungerò un sub per riprodurre le infra, vorrei che scendesse il più in basso possibile. Probabilmente è una modifica che poi lascerò definitiva, per questo sto cercando di non risparmiarmi troppo.
Comunque si, immagino che se potessi sentire i risultati finali con altoparlanti da 40 euro e con i Dayton da 100 non ne avvertirei molta differenza e magari mi stupirei. Ma sai com'è, bisogna batterci la testa! :wasntme:
Di buono c'è che grazie anche a voi sto imparando una marea di cose e scopro che la scienza del suono, elettronica e progettazione mi fanno divertire!
Darò un altro sguardo a cosa offre il mercato, se non trovo qualcosa che mi convince mi dirigo sui Dayton.
Ho installato WinISD e mi ci son buttato dentro. :clap:

Filippo ho visto che i wooferini cinesi con i quali progetti un sub non hanno manco le curve a disposizione! Questa si che è sperimentazione! Lo fai per te o è una commissione?
Ps: Fra oggi e domani vedo di fare qualche misurazione sui componenti del cross over e poi pòsto qua.
Grazie! Buona giornata :party:
scusa, ma parti da presupposti sbagliati, non capisco cosa ci sia di entusiamante nella risposta del Dayton, le misure pubblicate al di sotto dei 200Hz valgono come il due di picche, l'unica cosa che fa fede è una simulazione con i parametri di T/S, invece nella parte superiore della risposta c'è una violenta risonanza tipica dei coni metallici che obbliga come minimo a inserire una cella RLC in parallelo per poterla abbattere, quindi una complicazione in più nel crossover, una volta inquadrato fra questi due paletti il Dayton non è diverso da molti altri woofer.
Io mi misuro tutti gli altoparlanti che uso, quindi faccio esperimenti con cognizione di causa, comunque in una tappedhorn i parametri hanno poca influenza, domina la risonanza del condotto e il sistema lavora su un ristretto range di frequenza.

Filippo

PS andando a vedere i parametri faccio notare che quel woofer ha un Qms=2 quindi bisogna scordarsi un basso ben definito, è un classico woofer "hifi" che se lo solleciti si impasta
Grazie della "strigliata", mi lascio entusiasmare dai grafici ma è evidente che non conoscendo la materia faccio molta confusione. Rallento nuovamente e cerco qualcosa di più affine. Non hai idea di quanto mi piacerebbe avere la possibilità di passare del tempo con chi conosce la materia e abbia voglia di trasmetterla. Pensa che nel giro di poco tempo ho bussato alla porta di 3 tecnici proponendo una "collaborazione" di scambio offrendo una mano gratuita in cambio dell'esperienza. Fino ad ora non ho trovato l'occasione giusta. :oops:
Comunque anche qua sul forum sto trovando dei buoni stimoli, devo solo tenere a bada la voglia e la fretta di modificare i diffusori perchè è evidente che potrei rimanerci male. :lol:
Detto questo..Ho fatto delle misurazioni. Mi sono procurato un buon multimetro lcr, non è esattamente come il tuo ma ho visto che comunque ha i trim interni per eventuali aggiornamenti. Ho smontato il crossover, disegnato il circuito e segnato i valori. La mia perplessità riguarda se le misurazioni delle impedenze sia corretta pur senza dissaldare i componenti. Appena ho copiato il circuito in bella su digitale lo pòsto e vediamo che ne viene fuori. Nel frattempo qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie molte.

Simone

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 14 mar 2022, 21:35
da mescola17
Chiamala bella... :grin:
Ecco uno schema del crossover. Ho misurato le induttanze direttamente sul circuito scollegato. Scusate la sprecisione ma non sono riuscito a fare di meglio :rofl:
Credo di aver segnato tutto, c'è un elemento che credo essere un condensatore ma era strano. Grigio con le scritte 160V 3,3J (sopra) R75 MKP M5 sul fianco.

Non so se è coerente, ho disegnato le piste in base a come le vedevo sulla basetta, spero non ci siano errori..
Se ci capite qualcosa bravi voi :lol: ..mumble mumble

Buonanotte!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 15 mar 2022, 09:02
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 14 mar 2022, 21:35 Chiamala bella... :grin:
Ecco uno schema del crossover. Ho misurato le induttanze direttamente sul circuito scollegato. Scusate la sprecisione ma non sono riuscito a fare di meglio :rofl:
Credo di aver segnato tutto, c'è un elemento che credo essere un condensatore ma era strano. Grigio con le scritte 160V 3,3J (sopra) R75 MKP M5 sul fianco.

Non so se è coerente, ho disegnato le piste in base a come le vedevo sulla basetta, spero non ci siano errori..
Se ci capite qualcosa bravi voi :lol: ..mumble mumble

Buonanotte!
è uno schema abbstanza normale, misurando i componenti montati c'è sicuramente qualche errore, senza misure acustiche è impossibile dire qualcosa
Balza all'occhio l'elevato valore della L del woofer e il basso valore del C del midrange, cosa che fa pensare a un incrocio molto aperto. Il C sul passabasso del mid da 3,3 indica un taglio molto alto. Per il resto non si può dire nulla, bisogna misurare

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 15 mar 2022, 09:21
da mescola17
Si, nominalmente taglia a 500 e 5000 Hz con una ampia campana.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 15 mar 2022, 09:34
da marley
Forse così è più comprensibile

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 15 mar 2022, 09:39
da marley
Questa è la situazione attuale con HW210, il tuo crossover senza nessuna attenuazione.
A parte il TW di cui non si sà nulla.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 15 mar 2022, 10:21
da mescola17
marley ha scritto: 15 mar 2022, 09:39 Questa è la situazione attuale con HW210, il tuo crossover senza nessuna attenuazione.
A parte il TW di cui non si sà nulla.
Grazie Marley! mooolto più chiaro :lol:
Vederlo così ben rappresentato mi ha messo in ordine le idee su come vederlo e cosa fà. :*
La curva che ne è venuta fuori è un bel disastro eh! Sembra che incroci a 200Hz invece dei 500 dichiarati...
Intanto attenuare il medio e mettere un woofer più lineare ed efficiente sarebbe già qualcosa.
Domanda: Riprogettando un nuovo crossover servirebbe comunque una cella di attenuazione per i medi?Verrebbero integrate le R sul Cross?
Quel grafico lo hai simulato con AFW?
La audioSir mi ha detto che a breve mi avrebbe fatto sapere se ha trovato le specifiche i quei vecchi tweeter.
Se mi fa sapere aggiorno..
Grazie :smile:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 15 mar 2022, 11:58
da marley
Secondo me ti conviene utilizzare il crossover che hai. Lo puoi facilmente modificare visto che hanno già previsto di mettere in parallelo i condensatori e puoi sostituirli con altri.
Le induttanze le modifichi aggiungendo o togliendo spire alle bobine e poi le misuri. La rete di attenuazione se servirà (penso di sì) la lasci esterna.
Per progettare il crossover ti serve un software di simulazione, io ho AFW pro.

(Per i tubi reflex puoi usare tranquillamente i tubi per idraulica basta che siano belli rigidi.)

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 15 mar 2022, 15:19
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 15 mar 2022, 10:21
La audioSir mi ha detto che a breve mi avrebbe fatto sapere se ha trovato le specifiche i quei vecchi tweeter.
Se mi fa sapere aggiorno..
Grazie :smile:
questo è tutto quello che ho...
Filippo
IMG_20220315_161253.jpg

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 15 mar 2022, 18:27
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 15 mar 2022, 15:19
mescola17 ha scritto: 15 mar 2022, 10:21
La audioSir mi ha detto che a breve mi avrebbe fatto sapere se ha trovato le specifiche i quei vecchi tweeter.
Se mi fa sapere aggiorno..
Grazie :smile:
questo è tutto quello che ho...
Filippo

IMG_20220315_161253.jpg
E' esattamente lui, :*
Ma con F consigliata si intende il taglio che consigliano? In pratica lo stavo mandando fino a 20k inutilmente?
Grazie!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 08:58
da mescola17
mescola17 ha scritto: 15 mar 2022, 18:27
audiofanatic ha scritto: 15 mar 2022, 15:19
mescola17 ha scritto: 15 mar 2022, 10:21
La audioSir mi ha detto che a breve mi avrebbe fatto sapere se ha trovato le specifiche i quei vecchi tweeter.
Se mi fa sapere aggiorno..
Grazie :smile:
questo è tutto quello che ho...
Filippo

IMG_20220315_161253.jpg
E' esattamente lui, :*
Ma con F consigliata si intende il taglio che consigliano? In pratica lo stavo mandando fino a 20k inutilmente?
Grazie!
Come non detto, la f di taglio da dove farlo partire... :wasntme:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 09:10
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 08:58
Come non detto, la f di taglio da dove farlo partire... :wasntme:
deve partire dalla massima f gestibile dal mid, se non scende abbastanza avrai un buco, se lo fai scendere avrai distorsione e magari lo bruci

ho recuperato il test del pm200 fatto da K+T
in teoria andrebbe tagliato al massimo a 2-2,5K
Schermata 2022-03-16 alle 10.07.45.png
Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 09:55
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 16 mar 2022, 09:10
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 08:58
Come non detto, la f di taglio da dove farlo partire... :wasntme:
deve partire dalla massima f gestibile dal mid, se non scende abbastanza avrai un buco, se lo fai scendere avrai distorsione e magari lo bruci

ho recuperato il test del pm200 fatto da K+T
in teoria andrebbe tagliato al massimo a 2-2,5K
Schermata 2022-03-16 alle 10.07.45.png

Filippo
Buongiorno Filippo!
Capito, infatti spero che AudioSir mi faccia avere i grafici...

Ad occhio e croce quei dati e grafici che hai trovato appartengono al PM200N. Purtroppo ho cercato ma non ho trovato niente sul PM200. Peccato perché sarebbero stati utili.
Allego l'unico grafico che ho del PM200, è quello fornito da Ciare e si sa che tirano l'acqua al loro mulino.

Piccolo Update; appena preso una coppia di Faital pro 10RS350 :razz: :lol: .
Adesso con calma devo capire come muovermi, vi pongo questo quesito.
Ha senso aumentare il litraggio da 40 a 70 litri per esaltare da 40 a 60Hz zona dove la risp. in freq. del woofer inizia a calare? L'idea è di anticipare un pochino la linearità. Vi allego l'immagine..

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 10:06
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 09:55

Ad occhio e croce quei dati e grafici che hai trovato appartengono al PM200N. Purtroppo ho cercato ma non ho trovato niente sul PM200. Peccato perché sarebbero stati utili.
Allego l'unico grafico che ho del PM200, è quello fornito da Ciare e si sa che tirano l'acqua al loro mulino.

Piccolo Update; appena preso una coppia di Faital pro 10RS350 :razz: :lol: .
Adesso con calma devo capire come muovermi, vi pongo questo quesito.
Ha senso aumentare il litraggio da 40 a 70 litri per esaltare da 40 a 60Hz zona dove la risp. in freq. del woofer inizia a calare? L'idea p di anticipare un pochino la linearità. Vi allego l'immagine..
No, se dico PM200 sarà PM200... ho i cataloghi Ciare da 40 anni a questa parte....

il test di K+T è del gennaio 2010
PM200.pdf
Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 10:31
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 16 mar 2022, 10:06
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 09:55

Ad occhio e croce quei dati e grafici che hai trovato appartengono al PM200N. Purtroppo ho cercato ma non ho trovato niente sul PM200. Peccato perché sarebbero stati utili.
Allego l'unico grafico che ho del PM200, è quello fornito da Ciare e si sa che tirano l'acqua al loro mulino.

Piccolo Update; appena preso una coppia di Faital pro 10RS350 :razz: :lol: .
Adesso con calma devo capire come muovermi, vi pongo questo quesito.
Ha senso aumentare il litraggio da 40 a 70 litri per esaltare da 40 a 60Hz zona dove la risp. in freq. del woofer inizia a calare? L'idea p di anticipare un pochino la linearità. Vi allego l'immagine..
No, se dico PM200 sarà PM200... ho i cataloghi Ciare da 40 anni a questa parte....

il test di K+T è del gennaio 2010

PM200.pdf

Filippo
Ok, apparterranno al PM200, ma assomigliano di più a quelli dati da Ciare sul PM200N. Non so cosa abbiano combinato ma qualcosa non torna. Sembra quasi che i dati che fornivano col PM200 fossero completamente sballati e poi hanno corretto il tiro facendo finta di fare un Upgrade al driver invece di ammettere che avevano sbagliato le acquisizioni :lol:
A sx i dati dichiarati di Ciare sul PM200N, in alto a dx i dati che dichiarava Ciare sul PM200 nel 2010 in basso a dx i dati acquisiti dai tettesken.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 10:56
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 10:31
Ok, apparterranno al PM200, ma assomigliano di più a quelli dati da Ciare sul PM200N. Non so cosa abbiano combinato ma qualcosa non torna. Sembra quasi che i dati che fornivano col PM200 fossero completamente sballati e poi hanno corretto il tiro facendo finta di fare un Upgrade al driver invece di ammettere che avevano sbagliato le acquisizioni :lol:
A sx i dati dichiarati di Ciare sul PM200N, in alto a dx i dati che dichiarava Ciare sul PM200 nel 2010 in basso a dx i dati acquisiti dai tettesken.
Benvenuto nel mondo reale :grin:

quell'altoparlante è il vecchissimo M200.38C/FX-T in produzione dagli anni 80

Che Ciare abbia cambiato qualcosa senza aggiornare i datasheet fino a quando magari hanno deciso di risistemare il catalogo è plausibile

gli altoparlanti andrebbero sempre misurati, la costanza dei parametri è sempre l'anello debole della questione

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 11:06
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 16 mar 2022, 10:56
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 10:31
Ok, apparterranno al PM200, ma assomigliano di più a quelli dati da Ciare sul PM200N. Non so cosa abbiano combinato ma qualcosa non torna. Sembra quasi che i dati che fornivano col PM200 fossero completamente sballati e poi hanno corretto il tiro facendo finta di fare un Upgrade al driver invece di ammettere che avevano sbagliato le acquisizioni :lol:
A sx i dati dichiarati di Ciare sul PM200N, in alto a dx i dati che dichiarava Ciare sul PM200 nel 2010 in basso a dx i dati acquisiti dai tettesken.
Benvenuto nel mondo reale :grin:

quell'altoparlante è il vecchissimo M200.38C/FX-T in produzione dagli anni 80

Che Ciare abbia cambiato qualcosa senza aggiornare i datasheet fino a quando magari hanno deciso di risistemare il catalogo è plausibile

gli altoparlanti andrebbero sempre misurati, la costanza dei parametri è sempre l'anello debole della questione

Filippo
Messaggio afferrato! :grin:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 15:17
da mescola17
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 09:55
audiofanatic ha scritto: 16 mar 2022, 09:10
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 08:58
Come non detto, la f di taglio da dove farlo partire... :wasntme:
deve partire dalla massima f gestibile dal mid, se non scende abbastanza avrai un buco, se lo fai scendere avrai distorsione e magari lo bruci

ho recuperato il test del pm200 fatto da K+T
in teoria andrebbe tagliato al massimo a 2-2,5K
Schermata 2022-03-16 alle 10.07.45.png

Filippo
Buongiorno Filippo!
Capito, infatti spero che AudioSir mi faccia avere i grafici...

Ad occhio e croce quei dati e grafici che hai trovato appartengono al PM200N. Purtroppo ho cercato ma non ho trovato niente sul PM200. Peccato perché sarebbero stati utili.
Allego l'unico grafico che ho del PM200, è quello fornito da Ciare e si sa che tirano l'acqua al loro mulino.

Piccolo Update; appena preso una coppia di Faital pro 10RS350 :razz: :lol: .
Adesso con calma devo capire come muovermi, vi pongo questo quesito.
Ha senso aumentare il litraggio da 40 a 70 litri per esaltare da 40 a 60Hz zona dove la risp. in freq. del woofer inizia a calare? L'idea è di anticipare un pochino la linearità. Vi allego l'immagine..
Aggiungo un altro dettaglio, ho visto scendendo dai 35Hz a 70W (ampli Max), il cono oltrepassa la xmax in maniera esponenziale. E' plausibile fare un filtro passa alto impostato a 25Hz? Sarebbe consigliato oppure sto delirando?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 15:27
da marley
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 09:55
Piccolo Update; appena preso una coppia di Faital pro 10RS350 :razz: :lol: .
Adesso con calma devo capire come muovermi, vi pongo questo quesito.
Ha senso aumentare il litraggio da 40 a 70 litri per esaltare da 40 a 60Hz zona dove la risp. in freq. del woofer inizia a calare? L'idea è di anticipare un pochino la linearità. Vi allego l'immagine..
La soluzione migliore mi pare questa, volume 51L

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 15:34
da marley
Una simulazione con il 10RS350 caricato come sopra. Midwoofer attenuato di 4dB. Filtro Passa Basso del Woofer modificato con un condensatore da 60uF.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 15:45
da mescola17
marley ha scritto: 16 mar 2022, 15:27
La soluzione migliore mi pare questa, volume 51L
Non capisco, aiutami a capire perché migliore. Non è plausibile il ragionamento di aumentare il litraggio a 75 tirando su la risposta del driver precocemente (rispetto al grafico del Faital)? Almeno WinISD mi mostra questo. I need input.. :smile:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 15:47
da mescola17
marley ha scritto: 16 mar 2022, 15:34 Una simulazione con il 10RS350 caricato come sopra. Midwoofer attenuato di 4dB. Filtro Passa Basso del Woofer modificato con un condensatore da 60uF.
Bella! il 60uF che effetto vuole ottenere? cos'è la curva verde nella simulazione che hai postato?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 16:00
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 15:45
marley ha scritto: 16 mar 2022, 15:27
La soluzione migliore mi pare questa, volume 51L
Non capisco, aiutami a capire perché migliore. Non è plausibile il ragionamento di aumentare il litraggio a 75 tirando su la risposta del driver precocemente (rispetto al grafico del Faital)? Almeno WinISD mi mostra questo. I need input.. :smile:
entrambi state facendo accordi risonanti, neanche massimamente piatti, addirittura tendenti al C4, non si fa... sono accordi che suonano male, si parte da un B4 e si desintonizza verso il basso, andando verso una risposta anche a doppia pendenza o verso curve tipo QB3

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 16:10
da marley
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 15:47
marley ha scritto: 16 mar 2022, 15:34 Una simulazione con il 10RS350 caricato come sopra. Midwoofer attenuato di 4dB. Filtro Passa Basso del Woofer modificato con un condensatore da 60uF.
Bella! il 60uF che effetto vuole ottenere? cos'è la curva verde nella simulazione che hai postato?
Con il C da 60uF cambia l'incrocio tra W e MW scende da 700Hz a 550Hz.
Aumentando il litraggio non tiri sù la risposta dell'altoparlante, ma solo i 45Hz una esaltazione di 3db intorno ai 40 Hz potrebbe essere fastidiosa oltre che scatenare vibrazioni indesiderate.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 16:20
da mescola17
marley ha scritto: 16 mar 2022, 16:10
Con il C da 60uF cambia l'incrocio tra W e MW scende da 700Hz a 550Hz.
Aumentando il litraggio non tiri sù la risposta dell'altoparlante, ma solo i 45Hz una esaltazione di 3db intorno ai 40 Hz potrebbe essere fastidiosa oltre che scatenare vibrazioni indesiderate.
Ma il mio crossover non avrebbe dovuto già scambiare a 500Hz mumble mumble?
Un esaltazione di 3 db del cabinet non è auspicabile se in corrispondenza di quelle frequenza dove era presente un'attenuazione dello stesso valore?
Grazie ragazzi per la vostra dedizione :rofl:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 16:25
da marley
audiofanatic ha scritto: 16 mar 2022, 16:00
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 15:45
marley ha scritto: 16 mar 2022, 15:27
La soluzione migliore mi pare questa, volume 51L
Non capisco, aiutami a capire perché migliore. Non è plausibile il ragionamento di aumentare il litraggio a 75 tirando su la risposta del driver precocemente (rispetto al grafico del Faital)? Almeno WinISD mi mostra questo. I need input.. :smile:
entrambi state facendo accordi risonanti, neanche massimamente piatti, addirittura tendenti al C4, non si fa... sono accordi che suonano male, si parte da un B4 e si desintonizza verso il basso, andando verso una risposta anche a doppia pendenza o verso curve tipo QB3

Filippo
Ho provato anche QB3 e allineamento massimamente piatto ma AFW mi da dei condotti minimi di 80-50cm di lunghezza!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 16:38
da marley
mescola17 ha scritto: 16 mar 2022, 16:20
marley ha scritto: 16 mar 2022, 16:10
Con il C da 60uF cambia l'incrocio tra W e MW scende da 700Hz a 550Hz.
Aumentando il litraggio non tiri sù la risposta dell'altoparlante, ma solo i 45Hz una esaltazione di 3db intorno ai 40 Hz potrebbe essere fastidiosa oltre che scatenare vibrazioni indesiderate.
Ma il mio crossover non avrebbe dovuto già scambiare a 500Hz mumble mumble?
Un esaltazione di 3 db del cabinet non è auspicabile se in corrispondenza di quelle frequenza dove era presente un'attenuazione dello stesso valore?
Grazie ragazzi per la vostra dedizione :rofl:
La differenza è quella tra un vestito confezionato e quello fatto su misura da un sarto, il crossover che hai è universale dovrebbe impedire che si brucino gli altoparlanti e dividere grossolanamente le gamme di frequenza.
Inserendo altoparlanti diversi cambiano anche i tagli e le risposte.

Se misuri nel tuo ambiente una attenuazione di quella entità allora andrebbe corretta in qualche altro modo, ma non costruirei mai un diffusore HiFi così, piuttosto la risposta acustica deve essere il più lineare possibile.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 17:01
da mescola17
marley ha scritto: 16 mar 2022, 16:38
La differenza è quella tra un vestito confezionato e quello fatto su misura da un sarto, il crossover che hai è universale dovrebbe impedire che si brucino gli altoparlanti e dividere grossolanamente le gamme di frequenza.
Inserendo altoparlanti diversi cambiano anche i tagli e le risposte.

Se misuri nel tuo ambiente una attenuazione di quella entità allora andrebbe corretta in qualche altro modo, ma non costruirei mai un diffusore HiFi così, piuttosto la risposta acustica deve essere il più lineare possibile.
Ho capito. Se il consiglio è quello dei 51 litri allora mi chiedo una cosa. Adesso la cassa è di 42,5 litri circa, a quanto arriva il volume simulato con dentro della lana di roccia di 2,5 cm sulle pareti? Se sale abbastanza e comunque non crea stravolgimenti o distorsioni eccessive valuterei di lasciarlo così com'è. Eventualmente, meglio un reflex da 10mm oppure 2 da 7mm? Pro e cons?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 17:14
da mescola17
Ho visto che con due condotti da 70mm la V dell'aria va su troppo, meglio 2 da 90mm ...oltre che l'estetica, se ben accordati e una dimensione giusta, la differenza fra a vere 1 o 2 condotti per woofer mi cambia qualcosa?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 17:39
da marley
Sì, ci stiamo dentro giusti giusti! Però la lana di roccia non credo che vada bene devi utilizzare un materiale meno cedevole tipo la gomma piuma gialla e incollarla saldamente alle pareti in modo che non si muova!
Devi usare due condotti altrimenti se ne usi uno la sezione deve raddappiare. C'è tutto scritto nella simulazione che ho postato sopra.
Comunque te lo riscrivo, 2 condotti 9x30cm.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 18:14
da mescola17
ok! :clap:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 16 mar 2022, 21:37
da mescola17
Dunque. Settimana prossima svaso i vecchi alloggii da 8" e metto su i Faital e i reflex (anche se mi rendo conto che con tutte queste variabili azzeccare l'accordo ideale la vedo dura. Farò delle prove di attenuazione al medio e vi faccio sapere. A quel punto lavorerò sul cross over cercando di allineare il più possibile. Grazie, buonanotte :smile:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 17 mar 2022, 10:04
da mescola17
Buongiorno, nella progettazione di un tubo reflex, serve considerare il volume d'aria effettivo o considerare il volume virtuale?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 17 mar 2022, 11:42
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 17 mar 2022, 10:04 Buongiorno, nella progettazione di un tubo reflex, serve considerare il volume d'aria effettivo o considerare il volume virtuale?
Domanda poco chiara... il volume del risuonatore è quello complessivo compreso aumento virtuale, ma non sono due volumi "uguali", un box vuoto è più efficiente e con meno perdite di uno "maggiorato" dalla presenza di assorbente. Un simulatore dovrebbe mostrare la differenza.

Allego un articolo interessante sul tipo di risposta in basso preferibile
OptimumFreqResponseBass.pdf
Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 17 mar 2022, 13:39
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 11:42 Domanda poco chiara... il volume del risuonatore è quello complessivo compreso aumento virtuale, ma non sono due volumi "uguali", un box vuoto è più efficiente e con meno perdite di uno "maggiorato" dalla presenza di assorbente. Un simulatore dovrebbe mostrare la differenza.

Allego un articolo interessante sul tipo di risposta in basso preferibile

OptimumFreqResponseBass.pdf

Filippo
Grazie, per le mie competenze è comunque un po' complesso. :lol: Ma i lettori del forum sono molteplici.
Purtroppo i simulatori freeware non hanno la possibilità di calcolare l'influenza del fonoassorbente.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 17 mar 2022, 15:42
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 17 mar 2022, 13:39
audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 11:42 Domanda poco chiara... il volume del risuonatore è quello complessivo compreso aumento virtuale, ma non sono due volumi "uguali", un box vuoto è più efficiente e con meno perdite di uno "maggiorato" dalla presenza di assorbente. Un simulatore dovrebbe mostrare la differenza.

Allego un articolo interessante sul tipo di risposta in basso preferibile

OptimumFreqResponseBass.pdf

Filippo
Grazie, per le mie competenze è comunque un po' complesso. :lol: Ma i lettori del forum sono molteplici.
Purtroppo i simulatori freeware non hanno la possibilità di calcolare l'influenza del fonoassorbente.
come no? WinISD lo può fare e penso anche altri

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 17 mar 2022, 18:13
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 15:42
come no? WinISD lo può fare e penso anche altri

Filippo
Ora ho paura a contraddirti... :lol: ho cercato in lungo e in largo ma in Winisd non ho trovato niente sul calcolo del fonoassorbente. booh!
Forse lo fa Bass-Pc ma solo sulla cassa chiusa.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 17 mar 2022, 19:52
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 15:42
come no? WinISD lo può fare e penso anche altri

Filippo
Un altra cosa Filippo..Dato che in passato hai usato dei faital 10rs350, misurandoli hai visto se il datasheet fosse fedele?
Grazie
Simone

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 18 mar 2022, 10:29
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 17 mar 2022, 18:13
audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 15:42
come no? WinISD lo può fare e penso anche altri

Filippo
Ora ho paura a contraddirti... :lol: ho cercato in lungo e in largo ma in Winisd non ho trovato niente sul calcolo del fonoassorbente. booh!
Forse lo fa Bass-Pc ma solo sulla cassa chiusa.
Qa, absorption losses.
These are produced by losses in enclosure. Any stuffing will increase the absorption loss. With no stuffing inside the box, 100 is typical.
Heavily stuffed enclosure has this about 3-5.

In BassPC si inserisce il volume aumentato e si aumentano le perdite variando il Qb

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 18 mar 2022, 12:33
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 18 mar 2022, 10:29 Qa, absorption losses.
These are produced by losses in enclosure. Any stuffing will increase the absorption loss. With no stuffing inside the box, 100 is typical.
Heavily stuffed enclosure has this about 3-5.

In BassPC si inserisce il volume aumentato e si aumentano le perdite variando il Qb

Filippo
Si, su bassPC ho visto che ha questa possibilità ma solo con la sospensione pneumatica. Mi sembra che l'assorbente sostanzialmente appiattisce la curva su un ampio range di frequenze. Immagino che con cassa in Br farebbe la stessa cosa in maniera meno evidente, ma dato che non me lo fa calcolare partirei dal presupposto di lasciarla nuda e vedere che succede.
Grazie :smile:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 18 mar 2022, 16:28
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 18 mar 2022, 12:33
audiofanatic ha scritto: 18 mar 2022, 10:29 Qa, absorption losses.
These are produced by losses in enclosure. Any stuffing will increase the absorption loss. With no stuffing inside the box, 100 is typical.
Heavily stuffed enclosure has this about 3-5.

In BassPC si inserisce il volume aumentato e si aumentano le perdite variando il Qb

Filippo
Si, su bassPC ho visto che ha questa possibilità ma solo con la sospensione pneumatica. Mi sembra che l'assorbente sostanzialmente appiattisce la curva su un ampio range di frequenze. Immagino che con cassa in Br farebbe la stessa cosa in maniera meno evidente, ma dato che non me lo fa calcolare partirei dal presupposto di lasciarla nuda e vedere che succede.
Grazie :smile:
puoi variare il Qb, l'ho detto... 10 box vuoto e 2-3 box pieno, con pareti ricoperte usi 7 e va bene

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 19 mar 2022, 13:21
da mescola17
Grazie Filippo,
si intende il Ql come mostrato in allegato? E' quello il valore da mettere da 0 a 10?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 19 mar 2022, 21:07
da mescola17
marley ha scritto: 16 mar 2022, 16:10
Con il C da 60uF cambia l'incrocio tra W e MW scende da 700Hz a 550Hz.
Aumentando il litraggio non tiri sù la risposta dell'altoparlante, ma solo i 45Hz una esaltazione di 3db intorno ai 40 Hz potrebbe essere fastidiosa oltre che scatenare vibrazioni indesiderate.
Buonasera!
Settimana prossima monto i woofer e vedo se ci fosse bisogno di attenuare il medio, in tal caso ci aggiorniamo.
Per quanto riguarda i tweeter, non ne sono particolarmente soddisfatto e cmq mi spiace non conoscerne le caratteristiche, motivo per il quale probabilmente opterò per sostituirli con qualcosa di conosciuto. In oltre vorrei metterli in sospensione sugli elastici per isolarli dalle vibrazioni del woofer, così come ho fatto per i medi.
Ho pensato a questi:

http://www.dibirama.altervista.org/home ... dt25n.html ...Che ne dite?

In tal caso potresti darmi una mano nel progettare le modifiche al crossover? Se devo farti avere dei dati dimmi cosa serve. :* Mi piacerebbe concludere il progetto con un manualetto con le soluzioni tecniche e curve della risposta in freq (In parte lo feci già, ma adesso diventa obsoleto). Purtroppo non ho AFW che mi avrebbe sicuramente reso più indipendente. E' sempre valido il consiglio di invertire la fase del woofer? Oppure del medio? :whew:
Curiosità, ma sostituendo un solo condensatore come fa ad abbassarsi la freq di taglio? Non dipende dalle caratteristiche elettriche sul crossover sia dal lato woofer che mid? Un solo componente non farebbe sovrapporre le due curve? Cioè, non servirebbe agire sia sul mid che sul woofer per spostare l'incrocio?
Non vorrei vampirizzarvi, grazie ragazzi per il supporto. Se non avete voglia o possibilità non mi offendo, mi avete già dato una grossa spinta.
Buona Domenica!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 20 mar 2022, 12:52
da marley
Certo che se modifichi il valore di un condensatore cambia la frequenza di taglio del filtro e di conseguenza anche l'incrocio.
Posso farti una simulazione cercando di limitare al massimo le modifiche al tuo crossover ciare, che però devi prendere come punto di partenza sul quale dovrai lavorarci per affinarlo e ci vorrà parecchio sudore.

Note:
Altoparlanti: 10RS350, PM200, Monacor DT25N.
Altezza tweeter 85cm da terra
Fase invertita altoparlanti: tweeter
Attenuazione altoparlanti: TW 2dB, MW 3dB
Modifiche crossover: WC=60uF, TWC=4uF.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 20 mar 2022, 13:42
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 19 mar 2022, 21:07
Buonasera!
Settimana prossima monto i woofer e vedo se ci fosse bisogno di attenuare il medio, in tal caso ci aggiorniamo.
Per quanto riguarda i tweeter, non ne sono particolarmente soddisfatto e cmq mi spiace non conoscerne le caratteristiche, motivo per il quale probabilmente opterò per sostituirli con qualcosa di conosciuto. In oltre vorrei metterli in sospensione sugli elastici per isolarli dalle vibrazioni del woofer, così come ho fatto per i medi.
Ho pensato a questi:

http://www.dibirama.altervista.org/home ... dt25n.html ...Che ne dite?

In tal caso potresti darmi una mano nel progettare le modifiche al crossover? Se devo farti avere dei dati dimmi cosa serve. :* Mi piacerebbe concludere il progetto con un manualetto con le soluzioni tecniche e curve della risposta in freq (In parte lo feci già, ma adesso diventa obsoleto). Purtroppo non ho AFW che mi avrebbe sicuramente reso più indipendente. E' sempre valido il consiglio di invertire la fase del woofer? Oppure del medio? :whew:
Curiosità, ma sostituendo un solo condensatore come fa ad abbassarsi la freq di taglio? Non dipende dalle caratteristiche elettriche sul crossover sia dal lato woofer che mid? Un solo componente non farebbe sovrapporre le due curve? Cioè, non servirebbe agire sia sul mid che sul woofer per spostare l'incrocio?
Non vorrei vampirizzarvi, grazie ragazzi per il supporto. Se non avete voglia o possibilità non mi offendo, mi avete già dato una grossa spinta.
Buona Domenica!
Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua... non capisco perché non usi CrossPC, AFW è una specie di evoluzione di Cross ed è molto più semplice. Se segui i tutorial in rete puoi arrivare a fare una simulazione abbastanza precisa. Comunque sia le simulazioni che non si basano su misure hanno margini di errore enormi, io non mi fiderei neppure sotto minaccia a mano armata, per fare una cosa come si deve devi fare delle misure. Quindi prima di tutto devi mettere su un setup di misura e poi pensare agli altoparlanti, due woofer da 20 euro misurati e crossoverati bene suonano meglio di due woofer da 100 montati a capocchia.
Quei tweeter monacor sono buoni nella fascia economica, ma ovviamente c'è di meglio e per stare dietro a al Faital e al PM200 serve roba tosta, una cupoletta di quel tipo è tirata per i capelli

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 20 mar 2022, 18:53
da mescola17
Grazie infinite per la simulazione Marley, contributi preziosi. Filippo grazie per i consigli.
Onestamente ho provato ad installare Cross Pc, mi son arreso facilmente quando dopo l'installazione mi ha chiesto di iscrivermi al sito del produttore. E' vero non è un gran problema, proverò ad iscrivermi e cercare qualche tutorial. Per quanto riguarda le misurazioni mi piacerebbe tanto farle, ma ho visto che si tratta di una parte ancora più ostica, dal tuo punto di vista son sicuro che sia "un bicchier d'acqua" ma dal mio lo vedo più complicato. Comunque mi servirebbe di:
_Assemblare i nuovi woofer con i tubi reflex montati con la misura teorica.
_Trovare i tweeter all'altezza non troppo costosi.
_Trovare un microfono che possa fare le rilevazioni e relativo software freeware.

...Poi, le misurazioni posso farle direttamente nella stanza dove andranno a suonare? Tieni di conto che spero di traslocare il prima possibile e almeno per adesso la stanza non è assolutamente trattata.
Quanto complesse sono queste misurazioni?

Come avrete capito mi sto abbastanza improvvisando e non ho molte competenze nel settore audio. Sto cercando di fare del mio meglio ma percepisco la complessità della materia e mi intimorisce un po'! :tmi:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 20 mar 2022, 19:54
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 20 mar 2022, 13:42
Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua... non capisco perché non usi CrossPC, AFW è una specie di evoluzione di Cross ed è molto più semplice. Se segui i tutorial in rete puoi arrivare a fare una simulazione abbastanza precisa. Comunque sia le simulazioni che non si basano su misure hanno margini di errore enormi, io non mi fiderei neppure sotto minaccia a mano armata, per fare una cosa come si deve devi fare delle misure. Quindi prima di tutto devi mettere su un setup di misura e poi pensare agli altoparlanti, due woofer da 20 euro misurati e crossoverati bene suonano meglio di due woofer da 100 montati a capocchia.
Quei tweeter monacor sono buoni nella fascia economica, ma ovviamente c'è di meglio e per stare dietro a al Faital e al PM200 serve roba tosta, una cupoletta di quel tipo è tirata per i capelli

Filippo
Ps:
Potresti spiegarmi da cosa capisci che il monacor dt25n sia troppo tirato? è vero, ha una grande distorsione fino ai 3k ma poi anche a 102db si attesta ad un thd del 2%, ho guardato altri tweeter piu o meno, a 102db, si attestano su quelle cifre. Ha una potenza di 80wmax che tutto sommato ci potrei stare dentro, considera che fin'ora avevo un 60wmax :lol: . Quel Monacore mi piaceva perché dato le sue dimensioni ridotte sarebbe facile sospenderlo nel vecchio alloggio dell'audiosir. Chiedo aiuto per capire cosa devo cercare e cosa devo guardare per la scelta.
https://www.dibirama.altervista.org/alt ... etail.html migliori?
Grazie :emo:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 21 mar 2022, 09:49
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 20 mar 2022, 19:54
audiofanatic ha scritto: 20 mar 2022, 13:42
Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua... non capisco perché non usi CrossPC, AFW è una specie di evoluzione di Cross ed è molto più semplice. Se segui i tutorial in rete puoi arrivare a fare una simulazione abbastanza precisa. Comunque sia le simulazioni che non si basano su misure hanno margini di errore enormi, io non mi fiderei neppure sotto minaccia a mano armata, per fare una cosa come si deve devi fare delle misure. Quindi prima di tutto devi mettere su un setup di misura e poi pensare agli altoparlanti, due woofer da 20 euro misurati e crossoverati bene suonano meglio di due woofer da 100 montati a capocchia.
Quei tweeter monacor sono buoni nella fascia economica, ma ovviamente c'è di meglio e per stare dietro a al Faital e al PM200 serve roba tosta, una cupoletta di quel tipo è tirata per i capelli

Filippo
Ps:
Potresti spiegarmi da cosa capisci che il monacor dt25n sia troppo tirato? è vero, ha una grande distorsione fino ai 3k ma poi anche a 102db si attesta ad un thd del 2%, ho guardato altri tweeter piu o meno, a 102db, si attestano su quelle cifre. Ha una potenza di 80wmax che tutto sommato ci potrei stare dentro, considera che fin'ora avevo un 60wmax :lol: . Quel Monacore mi piaceva perché dato le sue dimensioni ridotte sarebbe facile sospenderlo nel vecchio alloggio dell'audiosir. Chiedo aiuto per capire cosa devo cercare e cosa devo guardare per la scelta.
https://www.dibirama.altervista.org/alt ... etail.html migliori?
Grazie :emo:
E' tirato perché ha una Fs alta e l'incrocio col PM200 andrebbe fatto a 2K, se lo fai a 3K hai un buco fuori asse e se lo fai a 2K distorce
Devi cercare un tweeter con Fs almeno a 1K o meglio a meno, e ce ne sono diversi
questo è uno papabile, io l'ho usato e va bene
https://heissmann-acoustics.de/en/test- ... 25sc90-04/

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 21 mar 2022, 09:53
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 20 mar 2022, 18:53

...Poi, le misurazioni posso farle direttamente nella stanza dove andranno a suonare? Tieni di conto che spero di traslocare il prima possibile e almeno per adesso la stanza non è assolutamente trattata.
Quanto complesse sono queste misurazioni?

Come avrete capito mi sto abbastanza improvvisando e non ho molte competenze nel settore audio. Sto cercando di fare del mio meglio ma percepisco la complessità della materia e mi intimorisce un po'! :tmi:
Per quanto riguarda le misure penso che REW e un microfono USB come l'Umik vadano bene, non li ho mai usati ma vedo che è un sistema abbastanza diffuso.
Le misure non sono complesse e possono essere fatte in ambiente domestico, puoi prendere "misurare gli altoparlanti" di D'Appolito per studiare un po'
https://www.ibs.it/misurare-altoparlant ... 8873651031

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 21 mar 2022, 20:20
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 21 mar 2022, 09:49
E' tirato perché ha una Fs alta e l'incrocio col PM200 andrebbe fatto a 2K, se lo fai a 3K hai un buco fuori asse e se lo fai a 2K distorce
Devi cercare un tweeter con Fs almeno a 1K o meglio a meno, e ce ne sono diversi
questo è uno papabile, io l'ho usato e va bene
https://heissmann-acoustics.de/en/test- ... 25sc90-04/

Filippo
Ho capito, ma perché tagliarlo così in basso? Il Pm200 lavora bene fino a 5k, ad esempio il mio crossover attualmente taglia a quella freq.
Che vantaggio darebbe lasciare lavorare i medi in un range di, esempio, 1600Hz (400-2000)? Il tweeter ha meno problemi a gestire dai 2000 ai 20k?
Quindi si auspica un range molto basso di Hz per il woofer, un poco più alto per il Mid-woofer e un alto range per i tweeter?
Ps: il tweeter che mi hai mostrato lavora a 4 Ohm, non è da evitare?
Grazie per i consigli sulle misure :*
Simone

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 23 mar 2022, 10:20
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 21 mar 2022, 20:20
audiofanatic ha scritto: 21 mar 2022, 09:49
E' tirato perché ha una Fs alta e l'incrocio col PM200 andrebbe fatto a 2K, se lo fai a 3K hai un buco fuori asse e se lo fai a 2K distorce
Devi cercare un tweeter con Fs almeno a 1K o meglio a meno, e ce ne sono diversi
questo è uno papabile, io l'ho usato e va bene
https://heissmann-acoustics.de/en/test- ... 25sc90-04/

Filippo
Ho capito, ma perché tagliarlo così in basso? Il Pm200 lavora bene fino a 5k, ad esempio il mio crossover attualmente taglia a quella freq.
Che vantaggio darebbe lasciare lavorare i medi in un range di, esempio, 1600Hz (400-2000)? Il tweeter ha meno problemi a gestire dai 2000 ai 20k?
Quindi si auspica un range molto basso di Hz per il woofer, un poco più alto per il Mid-woofer e un alto range per i tweeter?
Ps: il tweeter che mi hai mostrato lavora a 4 Ohm, non è da evitare?
Grazie per i consigli sulle misure :*
Simone
Il PM200 non lavora "bene" fino a 5K, non devi guardare la risposta sull'asse ma la dispersione, dove le curve iniziano a divergere c'è il limite superiore, e le curve diversgono a 2K, se progetti per la sola risposta in asse viene fuori una cosa malsuonante, è come progettare un'auto che va solo dritta...
Il crossover andrebbe progettato per avere una risposta costante in asse e fuori asse, e con altoparlanti a radiazione diretta (senza guide d'onda o trombe) bisogna fare i conti con le risposte naturali e adeguarsi a quelle.
Non c'è problema a usare un tweeter a 4 Ohm, anzi, meglio dover gestire qualche attenuazione che ritrovarsi con un tweeter che non ce la fa

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 25 mar 2022, 20:29
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 23 mar 2022, 10:20 Il PM200 non lavora "bene" fino a 5K, non devi guardare la risposta sull'asse ma la dispersione, dove le curve iniziano a divergere c'è il limite superiore, e le curve diversgono a 2K, se progetti per la sola risposta in asse viene fuori una cosa malsuonante, è come progettare un'auto che va solo dritta...
Il crossover andrebbe progettato per avere una risposta costante in asse e fuori asse, e con altoparlanti a radiazione diretta (senza guide d'onda o trombe) bisogna fare i conti con le risposte naturali e adeguarsi a quelle.
Non c'è problema a usare un tweeter a 4 Ohm, anzi, meglio dover gestire qualche attenuazione che ritrovarsi con un tweeter che non ce la fa

Filippo
Ho capito, grazie per ora, adesso mi metto all'opera.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 27 mar 2022, 20:49
da mescola17
Eccomi! :whew: Appena finito di assemblare i diffusori con i nuovi Faital, plus reflex accordati a 42Hz (forse) :lol: .
Questa settimana inizierò a scavare nella teoria e pratica per realizzare i crossover. Non prima di aver trovato dei tweeter da metter su.
Grazie ragazzi per tutto il supporto che mi avete dato fin ora. Probabilmente il lavoro del crossover mi richiederà molto tempo, anche solo per capire da dove iniziare, le misure. Sarà un epopea. Comunque presto farò una prova audio per sentire quanto i woofer hanno cambiato aspetto sonoro ai diffusori.
Buonanotte amici sonori :wink:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 28 mar 2022, 22:11
da mescola17
Update!
Sto testando l'impianto. Non ho ancora attenuato i medi, volevo sentire cosa notavo come differenze rispetto ai vecchi woofer.
Un abisso in termini di qualità delle basse frequenze, prima i bassi sembravano finti, forzati, troppo rotondi, gonfi in certi punti, assenti in altri.
Adesso le basse sono dove devono stare, precisi, avvolgenti e puliti. Ancora troppa la differenza con i medi. dovrò attenuare i medi di una buona misura. Proverò intanto l'attenuazione di -4 db. Con gli attuali tweeter poca soddisfazione, troppa poca pressione. Probabile che attenuando i medi vengano fuori pure loro. Ho notato un bel po' di rumore di fondo dalla via dei medi, non so se ci sia soluzione a questo se non cambiare ampli, adesso ho un marantz pm700 che nell'insieme mi piace un sacco, ha un suono caldo.
Comunque già godo! :razz:
Purtroppo, abitando in appartamento e non potendo spingere, finirò il rodaggio dei woofer nel duemilamai :lol: ...Aggiungo che mi sono procurato un pre valvolare Fosi da pochi euro, ma fa un egregio lavoro, una soddisfazione sentire come renda più reale tutta la gamma. Inizio a studiare come fare acquisizioni dello spettro per poi pensare come modificare il crossover.
Ho trovato una vecchia copia di Afw, lavora solo in 32bit, ho dovuto installare windows xp su un vetusto muletto per farlo girare.
Domande:

Può essere che attenuando i medi migliori anche il fondo?
Nella vostra esperienza, tweeter metallici o seta? fanno sempre fede i grafici o è vero che la seta presenta un suono più accomodante?

Comunque un bel lavorone ma molta soddisfazione. Avanti tutta!
Spero che questo tread possa aiutare qualcuno a schiarirsi le idee su cosa significhi cimentarsi nel mondo Hi-fi alla cieca, per poi magari trovare un filo logico e rimettere ordine.
Miao! :*

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 29 mar 2022, 08:40
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 28 mar 2022, 22:11 Update!
Sto testando l'impianto. Non ho ancora attenuato i medi, volevo sentire cosa notavo come differenze rispetto ai vecchi woofer.

Domande:

Può essere che attenuando i medi migliori anche il fondo?
Nella vostra esperienza, tweeter metallici o seta? fanno sempre fede i grafici o è vero che la seta presenta un suono più accomodante?

Comunque un bel lavorone ma molta soddisfazione. Avanti tutta!
Spero che questo tread possa aiutare qualcuno a schiarirsi le idee su cosa significhi cimentarsi nel mondo Hi-fi alla cieca, per poi magari trovare un filo logico e rimettere ordine.
Miao! :*
Non si possono dare giudizi complessivi senza sistemare la risposta in frequenza totale...
Il rumore di fondo c'era anche prima, immagino, oppure te lo crea il nuovo pre a valvole?
ovviamente meno efficiente è il sistema e meno sentirai il rumore delle elettroniche...
Usa tweeter in tela o poliammide, di tweeter metallici che suonano bene senza lavorarci sopra ce ne sono pochi
uno di questi è il Seas H1212 https://www.axiomedia.it/it/tweeter/169 ... spEALw_wcB

ma prima di pensare all'acquisto devi capire su che sensibilità dovrai orientarti, come ti ho detto magari è meglio usare un 4 Ohm

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 29 mar 2022, 09:41
da marley
I tweeter devono stare all'altezza dell'orecchio.

In allegato il tuo file AFW con le simulazioni che abbiamo fatto.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 29 mar 2022, 19:47
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 29 mar 2022, 08:40
Non si possono dare giudizi complessivi senza sistemare la risposta in frequenza totale...
Il rumore di fondo c'era anche prima, immagino, oppure te lo crea il nuovo pre a valvole?
ovviamente meno efficiente è il sistema e meno sentirai il rumore delle elettroniche...
Usa tweeter in tela o poliammide, di tweeter metallici che suonano bene senza lavorarci sopra ce ne sono pochi
uno di questi è il Seas H1212 https://www.axiomedia.it/it/tweeter/169 ... spEALw_wcB

ma prima di pensare all'acquisto devi capire su che sensibilità dovrai orientarti, come ti ho detto magari è meglio usare un 4 Ohm

Filippo
Il rumore di fondo non so se c'era anche prima. Lo fa sia che ci sia il pre valvolare collegato che senza. Non so se lo facesse anche prima perché l'impianto era a casa dei miei genitori e adesso l'ho portato nel micro-appartamento dove vivo e ci ho fatto caso. :grin:.
Comunque oggi ho attenuato i medi di circa 3,9 db ottenendo un bilanciamento migliore, adesso con l'eq flat e il solo "louder" si gode delle basse in maniera proporzionata, in parte sono venuti fuori anche i tweeter e il rumore di fondo effettivamente si è attenuato.
Se trovo dei tw con una sensibilità alta posso rimanere anche sugli 8 Ohm vero? E' vero che magari non succede niente ma non vorrei che l'ampli se la prendesse se gli metto su dei 4 Ohm. (immagino che se me lo stai suggerendo significhi che non ci sarebbero simili problemi)
Ho visto degli audax 8ohm in seta che hanno una sensibilità di 94db, mi piacciono le risp in frequenza e le distorsioni veramente basse, anche se il prezzo sale un po'.
Seta:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Titanio:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Grazie Filippoo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 29 mar 2022, 19:49
da mescola17
marley ha scritto: 29 mar 2022, 09:41 I tweeter devono stare all'altezza dell'orecchio.

In allegato il tuo file AFW con le simulazioni che abbiamo fatto.
Hai perfettamente ragione...Purtroppo nella casa dove sto non ho avuto modo di metterli a terra, risultato; I tweeter se mi siedo non li sento più!
Altro difetto notevole è che se alzo solo un poco il volume, il giradischi inizia ad impazzire! Vibra da fare schifo :lol: ...Anche per questo spero di cambiare casa presto!! :rofl:
Grazie infinite per il file! :*

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 30 mar 2022, 09:16
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 29 mar 2022, 19:47
Ho visto degli audax 8ohm in seta che hanno una sensibilità di 94db, mi piacciono le risp in frequenza e le distorsioni veramente basse, anche se il prezzo sale un po'.
Seta:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Titanio:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Grazie Filippoo

Ti ci metti di impegno a cercare cose che creano problemi... quegli Audax hanno Fs alta!
il mercato è pieno di tweeter che vanno bene, p.e. ci sono gli SBacoustic che vanno benissimo e costano poco
poi i Vifa e i Seas, e anche alcuni ScanSpeak serie Discovery tutto sommato costano poco

non c'è alcun problema a usare un TW a 4 Ohm, se poi lo devi attenuare ci sarà anche la R in serie ad alzare l'impedenza

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 30 mar 2022, 15:21
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 30 mar 2022, 09:16

Ti ci metti di impegno a cercare cose che creano problemi... quegli Audax hanno Fs alta!
il mercato è pieno di tweeter che vanno bene, p.e. ci sono gli SBacoustic che vanno benissimo e costano poco
poi i Vifa e i Seas, e anche alcuni ScanSpeak serie Discovery tutto sommato costano poco

non c'è alcun problema a usare un TW a 4 Ohm, se poi lo devi attenuare ci sarà anche la R in serie ad alzare l'impedenza

Filippo
:lol: hihihi
invece fra questi qua? :clap:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... 0wmax.html
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html

Grazie!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 30 mar 2022, 16:01
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 30 mar 2022, 15:21
audiofanatic ha scritto: 30 mar 2022, 09:16

Ti ci metti di impegno a cercare cose che creano problemi... quegli Audax hanno Fs alta!
il mercato è pieno di tweeter che vanno bene, p.e. ci sono gli SBacoustic che vanno benissimo e costano poco
poi i Vifa e i Seas, e anche alcuni ScanSpeak serie Discovery tutto sommato costano poco

non c'è alcun problema a usare un TW a 4 Ohm, se poi lo devi attenuare ci sarà anche la R in serie ad alzare l'impedenza

Filippo
:lol: hihihi
invece fra questi qua? :clap:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... 0wmax.html
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html

Grazie!
Teoricamente vanno tutti bene, nei monitor di cui ho postato il video ho montato questi
https://www.costruireaudio.com/sb-acous ... mm-it.html

e valgono tutti i pochi denari che costano

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 31 mar 2022, 19:49
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 30 mar 2022, 16:01 non c'è alcun problema a usare un TW a 4 Ohm, se poi lo devi attenuare ci sarà anche la R in serie ad alzare l'impedenza

Teoricamente vanno tutti bene, nei monitor di cui ho postato il video ho montato questi
https://www.costruireaudio.com/sb-acous ... mm-it.html

e valgono tutti i pochi denari che costano

Filippo
Andrei avanti con gli sb acoustics che mi hai consigliato, effettivamente hanno belle caratteristiche, compreso il prezzo.
L'unica indecisione l'ho avuta con questi:

https://www.dibirama.altervista.org/alt ... etail.html
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html

Poi ho visto che la distanaza fra i tw e i mid è eccessiva (non credete?), pensavo di montarlo sopra il mid liberando la nicchia all'apice della piramide. Sto facendo scorpacciata di consigli in giro per il web :lol: .
Quella nicchia poi l'andrei ad usare in futuro sperimentando un super tw che ho trovato in rete. Si chiamano batpure e promette di allargare la scena sonora...L'unico problema è che non so se mettendo 2 tw in parallelo da 4 Ohm l'ampli se ne abbia a male..

https://www.musicoff.com/musica-e-cultu ... tro-hi-fi/

Non posso fare a meno di sperimentare..che ne dite?
Grazie

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 01 apr 2022, 14:52
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 31 mar 2022, 19:49

Poi ho visto che la distanaza fra i tw e i mid è eccessiva (non credete?), pensavo di montarlo sopra il mid liberando la nicchia all'apice della piramide. Sto facendo scorpacciata di consigli in giro per il web :lol: .
Quella nicchia poi l'andrei ad usare in futuro sperimentando un super tw che ho trovato in rete. Si chiamano batpure e promette di allargare la scena sonora...L'unico problema è che non so se mettendo 2 tw in parallelo da 4 Ohm l'ampli se ne abbia a male..

https://www.musicoff.com/musica-e-cultu ... tro-hi-fi/

Non posso fare a meno di sperimentare..che ne dite?
Grazie
Fai bene ad avvicinare il tweeter, il bapture è ovviamente un supertweeter audiofilo :wink: ma se lo cerchi fra i trasduttori per scacciatopi lo paghi un decimo :grin:

e infatti un piezo ha resistenza infinita (è un condensatore) e lo puoi collegare senza problemi in parallelo, ma la cosa migliore è comunque fargli un passalto corretto per non farlo distorcere

Filippo

PS
https://www.kemo-electronic.de/en/Car/S ... peaker.php
https://www.conrad.it/p/kemo-p5123-piez ... -pz-130269

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 01 apr 2022, 17:52
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 01 apr 2022, 14:52
Fai bene ad avvicinare il tweeter, il bapture è ovviamente un supertweeter audiofilo :wink: ma se lo cerchi fra i trasduttori per scacciatopi lo paghi un decimo :grin:

e infatti un piezo ha resistenza infinita (è un condensatore) e lo puoi collegare senza problemi in parallelo, ma la cosa migliore è comunque fargli un passalto corretto per non farlo distorcere

Filippo

PS
https://www.kemo-electronic.de/en/Car/S ... peaker.php
https://www.conrad.it/p/kemo-p5123-piez ... -pz-130269
Hahahah :rofl: fantastico, il risparmio è notevole! Il segreto dei produttori di piezo e non far incontrare cacciatori e audiofili! :lol:
Comunque anche quegli Sb acoustics reggono in asse fino a 40Khz! Micidiali..
Adesso intanto faccio le simulazioni con il tw nella nicchia originaria e organizzo il crossover. Quando mi sarò impratichito con misure etc.., magari fra qualche mese, faccio la modifica ai tw aggiungendo il supertweeter!
Grazie! :*

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 03 apr 2022, 13:57
da mescola17
marley ha scritto: 29 mar 2022, 09:41 I tweeter devono stare all'altezza dell'orecchio.

In allegato il tuo file AFW con le simulazioni che abbiamo fatto.
Marley, perdona il disturbo. Non è che riesci a controllarmi questa simulazione? Mi viene fuori qualcosa di abbastanza coerente ma ho paura di aver sbagliato qualcosa con i parametri, speaker etc... Domanda: Le attenuazioni in fase di progettazione del crossover vengono ottenute sempre con una R in serie + una in parallelo maggiore, oppure viene fatta diversamente? Su AF w sembra inserire questo metodo, ho un amico che mi ha dato una sua simulazione di cross-pc e le attenuazioni sembrano avere la sola R in serie e comunque quelle in parallelo sono di tutt'altro ordine, molto piccole... :worried:
Grazie

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 03 apr 2022, 15:52
da marley
E' un pastrocchio :smile:
Non ti offendere cii vogliono anni per imparare.
I parametri del TW mi sembrano corretti, ti sei dimenticato di cliccare su assegna curve ideali, se non hai il file della risposta in frequenza.
Gli altri altoparlantoi li avevo compilati io.
Quando lavori sul grafico devi utilizzare il modulo risposta e il microfono va posizionato a un metro (100) di distanza, altrimenti non si capisce niente.
Basta che fai doppio clik sulla scritta microfono e si posiziona da solo.
Il TW così lo bruci subito, devi usare un filtro di ordine superiore, in modo che se ne stia dalla sua parte.
La sensibilità del SB Acoustics comunque non mi sembra sufficente.
Per l'attenuazione devi inserire il valore di resistenza nominale dell'altoparlante e poi inserire il valore di attenuazione in dB che vuoi ottenere clik su calcola e ti sputa fuori i valori delle resistenze così come sono disegnate! :grin:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 03 apr 2022, 22:28
da mescola17
marley ha scritto: 03 apr 2022, 15:52 E' un pastrocchio :smile:
Non ti offendere cii vogliono anni per imparare.
I parametri del TW mi sembrano corretti, ti sei dimenticato di cliccare su assegna curve ideali, se non hai il file della risposta in frequenza.
Gli altri altoparlantoi li avevo compilati io.
Quando lavori sul grafico devi utilizzare il modulo risposta e il microfono va posizionato a un metro (100) di distanza, altrimenti non si capisce niente.
Basta che fai doppio clik sulla scritta microfono e si posiziona da solo.
Il TW così lo bruci subito, devi usare un filtro di ordine superiore, in modo che se ne stia dalla sua parte.
La sensibilità del SB Acoustics comunque non mi sembra sufficente.
Per l'attenuazione devi inserire il valore di resistenza nominale dell'altoparlante e poi inserire il valore di attenuazione in dB che vuoi ottenere clik su calcola e ti sputa fuori i valori delle resistenze così come sono disegnate! :grin:
Grazie Marley!
No che non mi offendo, ci mancherebbe. Son ben consapevole della mia immaturità in questo settore :grin: .
La curva leggermente discendente non mi turba, in fin dei conti se rimane leggermente sbilanciato sulle basse non mi dispiace, nell'ascolto mi aggradano basse frequenze ben presenti. Poi, se mi dite che così suona male mi fido e cambio tweeter! Allego la foto della nuova simulazione, supponendo di spostare il tw appena sopra il mid. Il tw è filtrato con un II ordine a 2500 Hz (foto), perché dici che si brucia? sbaglio qualcosa? Effettivamente la curva del tw è piuttosto ampia..Comunque essendo da 4 Ohm credevo che avesse una sensibilità maggiore in simulazione sinceramente. E tu Filippo che ne pensi?
Grazie ragazzi, buonanotte

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 04 apr 2022, 14:58
da mescola17
update..
Sono riuscito ad immettere le curve fornite dai costruttori. Ora fa più schifo :grin:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 04 apr 2022, 15:44
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 04 apr 2022, 14:58 update..
Sono riuscito ad immettere le curve fornite dai costruttori. Ora fa più schifo :grin:
Non avendo il controllo di tutto non mi esprimo, consiglio però di verificare bene le seguenti cose:

la risposta dei singoli driver senza filtro
i moduli di impedenza (sui carichi reali)
gli standard di misura
gli offset orizzontalie e verticali (distanze reciproche)
la forma del box per le diffrazioni

poi suggerisco di non plottare una risposta complessiva a un livello diverso dalle singole risposte perché non riesci a capire se hai interferenze di fase

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 04 apr 2022, 19:14
da marley
Ma non riesci a fare uno screenshot di tutta la schermata usando il tasto stamp sulla tastiera, piuttosto che fare una foto col cellulare che non si vede niente?
Poi lavora sul grafico a pagina intera usando i tasti traccia e mantieni ti accorgi dei cambiamenti.
Il microfono è all'altezza del tweeter? Si posiziona automaticamente se fai il doppio clik sulla scritta.
Ci vuole tempo e pratica, finchè non ti viene fuori qualcosa di decente.

PS il midwoofer deve essere il vero protagonista di un 3 vie devi farlo venir fuori non comprimerlo, fagli spazio!
:smile:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 04 apr 2022, 22:11
da mescola17
marley ha scritto: 04 apr 2022, 19:14 Ma non riesci a fare uno screenshot di tutta la schermata usando il tasto stamp sulla tastiera, piuttosto che fare una foto col cellulare che non si vede niente?
Poi lavora sul grafico a pagina intera usando i tasti traccia e mantieni ti accorgi dei cambiamenti.
Il microfono è all'altezza del tweeter? Si posiziona automaticamente se fai il doppio clik sulla scritta.
Ci vuole tempo e pratica, finchè non ti viene fuori qualcosa di decente.

PS il midwoofer deve essere il vero protagonista di un 3 vie devi farlo venir fuori non comprimerlo, fagli spazio!
:smile:
Oggi ci sono stato tutto il giorno, sembra che qualcosa ne sia venuto fuori. :whew:
Allego uno screenshot! è che sul muletto sconnesso è più semplice fare foto con cellulare che altro! Allego il file progetto, screen e disegnino riassuntivo; il programma crasha se cerco di stampare lo schema c.o.!
Grazie ragazzi dei preziosi consigli.
Filippo cercherò di organizzarmi per affinare la parte di prelievo dei dati. Ho capito che farebbe veramente la differenza progettare partendo da li.
Al momento mi sto esercitando così, immerso nella teoria sulla pappa scodellata dei datasheet. L'approccio più efficace sarebbe quello di partire dalle misure, ma poichè sono veramente neofita mi sto impegnando per capire le basi attraverso l'immergermi nella pratica! presto comunque mi indirizzerò sull'acquisizione dati.
Buonanotte e grazie!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 05 apr 2022, 11:15
da mescola17
marley ha scritto: 04 apr 2022, 19:14 Ma non riesci a fare uno screenshot di tutta la schermata usando il tasto stamp sulla tastiera, piuttosto che fare una foto col cellulare che non si vede niente?
Poi lavora sul grafico a pagina intera usando i tasti traccia e mantieni ti accorgi dei cambiamenti.
Il microfono è all'altezza del tweeter? Si posiziona automaticamente se fai il doppio clik sulla scritta.
Ci vuole tempo e pratica, finchè non ti viene fuori qualcosa di decente.

PS il midwoofer deve essere il vero protagonista di un 3 vie devi farlo venir fuori non comprimerlo, fagli spazio!
:smile:
:lol: Ah giusto marley, ho visto ora che si poteva mettere a schermo intero! mi nascondeva i tasti sto dispettoso! :lol:
Ah, domanda: Mi consigliereste di ricercare una linea più orizzontale possibile oppure inclinarla in favore delle basse come alcuni suggeriscono? forse ho migliorato e semplificato un pochino il C.o. dopo faccio update.
Grazie ragazzi..

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 05 apr 2022, 16:07
da marley
Io non sono un Fan delle linee rette, cerco di assecondare le curve degli altoparlanti senza esagerare con i valori dei componenti del crossover.
A me piacciono i medi in evidenza e WF e TW come contorno. Conta anche che le basse frequenze in ambiente verranno esaltate.
Con AFW puoi vedere anche la risposta in ambiente.
PS per avere le curve meno seghettate quando crei il grafico con immagini audio aumenta il numero dei punti 200/250 e cerca di avere il grafico da copiare il più grande possibile a tutto schermo in modo da essere preciso.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 05 apr 2022, 18:17
da mescola17
marley ha scritto: 05 apr 2022, 16:07 Io non sono un Fan delle linee rette, cerco di assecondare le curve degli altoparlanti senza esagerare con i valori dei componenti del crossover.
A me piacciono i medi in evidenza e WF e TW come contorno. Conta anche che le basse frequenze in ambiente verranno esaltate.
Con AFW puoi vedere anche la risposta in ambiente.
PS per avere le curve meno seghettate quando crei il grafico con immagini audio aumenta il numero dei punti 200/250 e cerca di avere il grafico da copiare il più grande possibile a tutto schermo in modo da essere preciso.
Ok! è piuttosto retta questa eh, mi piace. Figlia di diverse centinaia di click. :whew: ..In che gap di db sta la linea nelle tue risposte in freq.? In sostanza si può dire entro quanti db tenersi per non sbilanciare una risposta in frequenza?

Perche mi tiene il bottone per vedere le impedenza disattivato? :@ allego il file afw

Aumentare il numero di punti?!
Non hai idea di quanto ci ho messo per metter su quelle curve con 50 punti! Le ho dovute convertire come le voleva lui, a mano!! :lol:
Gracias

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 06 apr 2022, 09:01
da marley
mescola17 ha scritto: 05 apr 2022, 18:17
Perche mi tiene il bottone per vedere le impedenza disattivato?
Devi cliccare sul simbolo dell'amplificatore (triangolo) prima del crossover.

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 06 apr 2022, 09:41
da mescola17
marley ha scritto: 06 apr 2022, 09:01
mescola17 ha scritto: 05 apr 2022, 18:17
Perche mi tiene il bottone per vedere le impedenza disattivato?
Devi cliccare sul simbolo dell'amplificatore (triangolo) prima del crossover.
:*

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 06 apr 2022, 13:39
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 30 mar 2022, 09:16
mescola17 ha scritto: 29 mar 2022, 19:47
Ho visto degli audax 8ohm in seta che hanno una sensibilità di 94db, mi piacciono le risp in frequenza e le distorsioni veramente basse, anche se il prezzo sale un po'.
Seta:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Titanio:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Grazie Filippoo

Ti ci metti di impegno a cercare cose che creano problemi... quegli Audax hanno Fs alta!
il mercato è pieno di tweeter che vanno bene, p.e. ci sono gli SBacoustic che vanno benissimo e costano poco
poi i Vifa e i Seas, e anche alcuni ScanSpeak serie Discovery tutto sommato costano poco

non c'è alcun problema a usare un TW a 4 Ohm, se poi lo devi attenuare ci sarà anche la R in serie ad alzare l'impedenza

Filippo
Buon pomeriggio Fili,
Problemino. L'impedenza mi scende forse un poco troppo, che ne dici?
Grazie

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 08 apr 2022, 22:41
da mescola17
Update. Il tempo è stato propedeutico per trovare soluzioni. Grazie del vostro aiuto ragazzi, è stato preziosissimo!
Simone

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 17 mag 2022, 20:29
da mescola17
marley ha scritto: 06 apr 2022, 09:01
Devi cliccare sul simbolo dell'amplificatore (triangolo) prima del crossover.
[/quote]

Update!
Ragazzi! eccomi tornato, è stato un bel periodo di studio. Mi sono procurato un microfono da misura, armato di pazienza. Imparato ad usare Vituix cad, (che consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono progettare) ed imparato ad usare Rew per le misure. Non per ultimo imparare le basi su come funziona un crossover e i suoi componenti. Già! Ho dovuto avvicinare il tweeter allo squeaker! Sto aspettando che mi arrivino dei super tweeter per riempire la nicchia in vetta, ho optato per i batpure.
Risultato:
ho dovuto riprogettare un nuovo crossover che ancora devo finire di mettere a punto. La risposta sta cominciando ad avere un aspetto piatto come deve essere! appena avrò finito aggiornerò mettendo qualche foto e le caratteristiche. Grazie vivamente ragazzi!
A tutti quelli che si avvicinano a questo mondo consiglio di non darsi per vinti mai, ci sono forum, gruppi su telegram, infiniti video tutorial per imparare a navigare in questo mondo. Allego la risposta che sono riuscito ad ottenere fino ad ora misurata col microfono in giardino ad 1,5mt a 0, 30 e 45°.
Un abbraccio Marley e Filippo! a presto

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 23 mag 2022, 08:19
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 17 mag 2022, 20:29


Update!
Ragazzi! eccomi tornato, è stato un bel periodo di studio. Mi sono procurato un microfono da misura, armato di pazienza. Imparato ad usare Vituix cad, (che consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono progettare) ed imparato ad usare Rew per le misure. Non per ultimo imparare le basi su come funziona un crossover e i suoi componenti. Già! Ho dovuto avvicinare il tweeter allo squeaker! Sto aspettando che mi arrivino dei super tweeter per riempire la nicchia in vetta, ho optato per i batpure.
Risultato:
ho dovuto riprogettare un nuovo crossover che ancora devo finire di mettere a punto. La risposta sta cominciando ad avere un aspetto piatto come deve essere! appena avrò finito aggiornerò mettendo qualche foto e le caratteristiche. Grazie vivamente ragazzi!
A tutti quelli che si avvicinano a questo mondo consiglio di non darsi per vinti mai, ci sono forum, gruppi su telegram, infiniti video tutorial per imparare a navigare in questo mondo. Allego la risposta che sono riuscito ad ottenere fino ad ora misurata col microfono in giardino ad 1,5mt a 0, 30 e 45°.
Un abbraccio Marley e Filippo! a presto
Bravo, si inizia a ragionare :smile:
sei sicuro che ti serva un supertweeter? puoi recuperare l'ultima ottava bypassando le attenuazioni del tweeter con un C di basso valore, di solito 1uF va bene, in genere se hai una esaltazione sull'asse la avverti poco come radiazione diretta ma riesci a sostenere meglio il campo riverberato migliorando la pressione fuori asse

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 24 mag 2022, 18:08
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 23 mag 2022, 08:19
mescola17 ha scritto: 17 mag 2022, 20:29
Bravo, si inizia a ragionare :smile:
sei sicuro che ti serva un supertweeter? puoi recuperare l'ultima ottava bypassando le attenuazioni del tweeter con un C di basso valore, di solito 1uF va bene, in genere se hai una esaltazione sull'asse la avverti poco come radiazione diretta ma riesci a sostenere meglio il campo riverberato migliorando la pressione fuori asse

Filippo
:oops:
Non credo di aver capito quello che mi hai detto ma ho già messo su i supertweeter. Anche perchè altrimenti quel buco liberatosi nel diffusore avrei dovuto tapparlo. Così, per comprenderci, dove andrebbe quel piccolo condensatore? cosa intendi per bypassare le attenuazioni del tw? intendi dire che è possibile ottenere una migliore risposta fuori asse sfruttando le rifrazioni della stanza lasciando che la risposta si alzi sulle alte frequenze pur se in asse?
Thank youu
Simone :smile:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 25 mag 2022, 09:40
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 24 mag 2022, 18:08
:oops:
Non credo di aver capito quello che mi hai detto ma ho già messo su i supertweeter. Anche perchè altrimenti quel buco liberatosi nel diffusore avrei dovuto tapparlo. Così, per comprenderci, dove andrebbe quel piccolo condensatore? cosa intendi per bypassare le attenuazioni del tw? intendi dire che è possibile ottenere una migliore risposta fuori asse sfruttando le rifrazioni della stanza lasciando che la risposta si alzi sulle alte frequenze pur se in asse?
Thank youu
Simone :smile:
senza schema del filtro non posso dirti dove mettere il bypass, l'espediente è uno dei tanti a costituire le equalizzazioni passive necessarie alla corretta risposta, raramente è sufficiente la semplice cella di filtro dato che va compensata tutta la risposta acustica, le equalizzazioni degli estremi banda sono sostanzialmente le uniche implementabili con poche controindicazioni, sia attivamente che passivamente. Nel caso delle alte frequenze bisogna fare i conti con la dispersione del componente, per cui il campo riverberato potrebbe essere carente alle altissime frequenze, per sostenerlo bisogna immettere più energia in ambiente, calibrando poi l'orientamento del diffusore verso l'ascoltatore in modo da bilanciare la risposta diretta con il campo riverberato

Filippo

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 25 apr 2024, 11:12
da mescola17
Buongiorno, Aggiornamento dal futuro! A distanza di anni dall'upgrade del diffusore, non posso che ritenermi soddisfatto!
Ho avuto modo di fare ascolti di impianti da diverse decine di mila euro. L'impianto autocostruito è paragonabile, in termini di goduria, a ciò che si può ascoltare da diffusori molto costosi. Questo, di per se, mi rende felice. Devo dire che il protagonista del diffusore sono quei Pm200N Ciare, il realismo e la velocità che proiettano rendono l'impianto semplicemente autorevole. Una bella sorpresa per chiunque si sieda ad ascoltare per la prima volta le piramidi.
Ciò che ho aggiunto ai diffusori è un tweeter posteriore, in pratica un altro Sb uguale al frontale e collegato in parallelo passando tramite un potenziometro che ne regola la presenza. Aggiunto anche un potenziometro Lpad sul medio, l'interruttore al super tweeter e uno scambiatore di fase ai Tw posteriori.
I retrotweeter sono alloggiati su una flangia mobile stampata in 3d per regolare la direzione di emissione. Un ulteriore upgrade è stata la realizzazione del gran subwoofer Transflex 200-25, progetto di Luca Corso, ad implementare la pressione sulle basse e bassissime frequenze.
Il tweeter posteriore lo consiglio a tutte quelle persone che vorrebbero ampliare la percezione di profondità del suono ma non hanno spazio sufficiente per allontanare le casse dal muro.
Entro qualche anno farò forse altre modifiche che magari recensionerò in futuro! :D Cheers

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 25 apr 2024, 16:12
da marley
I diffusori giusti per ascoltare Dark Side of the moon :grin:
Bravo, sei riuscito a portare a termine il progetto ma lo schema del crossover non ce lo fai vedere?

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 27 apr 2024, 20:20
da mescola17
Ciao Marley! Ti assicuro che quell'album, su ste piramidi, rende come si deve! :inlove:
Allego il crossover per gli smanettoni curiosi!

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 30 apr 2024, 07:42
da audiofanatic
mescola17 ha scritto: 25 apr 2024, 11:12 Buongiorno, Aggiornamento dal futuro! A distanza di anni dall'upgrade del diffusore, non posso che ritenermi soddisfatto!
..... Un ulteriore upgrade è stata la realizzazione del gran subwoofer Transflex 200-25, progetto di Luca Corso, ad implementare la pressione sulle basse e bassissime frequenze.

Entro qualche anno farò forse altre modifiche che magari recensionerò in futuro! :D Cheers
Ottimo, quel Transflex pare la copia esatta di quello che realizzai due o tre anni fa per la saletta HT di mio cognato, pilotato da un Behringer A800 direttamente col canale LFE del sintoampli
IMG-20211229-WA0000.jpg
IMG-20211229-WA0004.jpg
IMG-20211229-WA0005.jpg
Filippo

PS il mio è in realtà una Tapped Horn...

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Inviato: 01 mag 2024, 08:39
da mescola17
audiofanatic ha scritto: 30 apr 2024, 07:42
Ottimo, quel Transflex pare la copia esatta di quello che realizzai due o tre anni fa per la saletta HT di mio cognato, pilotato da un Behringer A800 direttamente col canale LFE del sintoampli

Filippo

PS il mio è in realtà una Tapped Horn...
Ciao Filippo!
Si direbbero proprio parenti stretti, oggetti in grado di scendere molto in frequenza. Peccano sulle dimensioni, non proprio contenute :nod: .
Io piloto i due Ciare da 25cm con un amplificatore Monacor SAM 200d che permette la regolazione del taglio e della fase in maniera graduale.

Adesso manca una stanza dedicata con accorgimenti acustici per spremere l'impianto e renderlo più coinvolgente. Quando riuscirò magari aggiorno sulle novità!