PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Ma quell'errore te lo da' quando prova ad installare grub sulla chiavetta o quando provi a fare il boot?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

UnixMan ha scritto:Ma quell'errore te lo da' quando prova ad installare grub sulla chiavetta o quando provi a fare il boot?
Al boot. Ora sto riprovando a costringere l'installazione automatica a installare grub nella MBR e Voyage MPD in una partizione inferiore al limite del BIOS che dovrebbe essere 512MB.
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Al boot.
quindi se lo provi su un altro PC funziona?
Giaime ha scritto:Ora sto riprovando a costringere l'installazione automatica a installare grub nella MBR e Voyage MPD in una partizione inferiore al limite del BIOS che dovrebbe essere 512MB.
l'ideale sarebbe fare una partizione separata da poche centinaia di Mb (fisicamente "in cima" al disco) solo per "/boot" (dove va il kernel ed i files di grub) ed un'altra per tutto il resto. Non ho visto se l'installatore di voyage lo può fare, però.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

UnixMan ha scritto:
Giaime ha scritto:Al boot.
quindi se lo provi su un altro PC funziona?
Niente, ho appena rifatto una chiavetta installando (con l'installazione automatica) Voyage MPD su una partizione da 450MB, sicuramente letta anche dai vecchi BIOS. Su questo mini-pc dà sempre grub error 18, su altri 2 pc non viene proprio vista all'avvio (ovviamente ho inserito le chiavette USB nell'elenco delle priorità di boot).

Cause possibili:
- chiavetta danneggiata ?
- installazione automatica di Voyage MPD buggata.
UnixMan ha scritto:l'ideale sarebbe fare una partizione separata da poche centinaia di Mb (fisicamente "in cima" al disco) solo per "/boot" (dove va il kernel ed i files di grub) ed un'altra per tutto il resto. Non ho visto se l'installatore di voyage lo può fare, però.
In questo caso, come si potrebbe procedere?
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto: Cause possibili:
- chiavetta danneggiata ?
- installazione automatica di Voyage MPD buggata.
chiavetta danneggiata non credo, avresti errori anche durante la scrittura. Più probabile la seconda. Hai provato sempre dalla "live" o anche dal sistema installato su HDD? che versione è, la 8.0 o ancora una 7.x?
Giaime ha scritto:In questo caso, come si potrebbe procedere?
mah, volendo si potrebbe anche fare a mano. Ma se non funziona neanche su altri PC direi che il problema non sia quello.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

UnixMan ha scritto:chiavetta danneggiata non credo, avresti errori anche durante la scrittura. Più probabile la seconda. Hai provato sempre dalla "live" o anche dal sistema installato su HDD? che versione è, la 8.0 o ancora una 7.x?
E' la 0.8.0. Ho provato ora a installare col metodo della tua guida, ovverosia scompattando il .tar.bz2 e facendo partire l'installazione da là, purtroppo verso la fine il risultato è questo:

Codice: Seleziona tutto

Copying files .... done

Removing pcmcia from update-rc.d
chroot: failed to run command `update-rc.d': Permission denied
Removing dnsmasq.pxe.conf in /etc/dnsmasq.more.conf
Reconfiguring resolvconf
chroot: failed to run command `sh': Permission denied
Updating /etc/hosts
Installing grub
Copy grub files from /mnt to /mnt/boot/grub
Setting up grub under chroot /mnt
Fatal Error: Trouble running grub - dialog was: chroot: failed to run command `/usr/sbin/grub': Permission denied
copyfiles.sh script completed
immagino che non sia funzionante in questo modo la chiavetta... comunque ovviamente ero loggato da root, per cui questo permission denied non me lo spiego.

Poi ho provato a far partire la procedura direttamente dall'installazione su HDD, e il risultato è questo:

Codice: Seleziona tutto

Copying files .... rsync: writefd_unbuffered failed to write 4 bytes to socket [sender]: Broken pipe (32)
rsync: write failed on "/mnt/mnt/mnt/mnt/mnt/lib/modules/3.0.0-voyage/kernel/drivers/net/atlx/atl1.ko": No space left on device (28)
rsync error: error in file IO (code 11) at receiver.c(302) [receiver=3.0.7]
rsync: connection unexpectedly closed (222823 bytes received so far) [sender]
rsync error: error in rsync protocol data stream (code 12) at io.c(601) [sender=3.0.7]
Fatal Error: Failed to copy files!
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:purtroppo verso la fine il risultato è questo:
[...]
immagino che non sia funzionante in questo modo la chiavetta... comunque ovviamente ero loggato da root, per cui questo permission denied non me lo spiego.
mmmh... le possibili cause di un "permission denied" tentando di eseguire un comando da root non sono molte. Le più probabili sono la mancanza dei permessi di esecuzione sul file (mancano le "x" nei permessi mostrati nell'output di ls -al) oppure il file system è montato con l'opzione "noexec" o "nosuid".

Su quale file system hai estratto il tar? non è che per caso lo hai fatto sul disco montato via rete dalla macchina windows? (quello non potrebbe funzionare, per un disco sistema hai bisogno di un file system nativo).

Se invece lo hai fatto su un file system locale (e.g. /tmp o /var/tmp) verifica che tra le opzioni di mount del file system che hai usato non compaiano "noexec", "nosuid" e "nodev", altrimenti non funziona. Sorry, non avevo pensato a questa possibilità. Avrei dovuto scriverlo: per aumentare la sicurezza del sistema, non è raro che i f.s. temporanei - e quasi sempre quelli rimovibili - siano montati con le opzioni nodev e nosuid o addirittura noexec).
Giaime ha scritto:Poi ho provato a far partire la procedura direttamente dall'installazione su HDD, e il risultato è questo:

Codice: Seleziona tutto

No space left on device (28)
questo normalmente vuol dire che il disco era pieno: per caso hai usato una partizione troppo piccola? oppure hai tentato di installare su due partizioni invertendo la piccola e la grande?

Oh, in qualche caso, errori tipo questo o anche altri - incluso "permission denied" in lettura o scrittura - possono essere causati da un file system corrotto, cosa che spesso può capitare se il supporto fisico è difettoso... che la tua prima ipotesi sia da rivalutare? :?

N.B.: quando si verificano comportamenti anomali o ricevi errori "strani" ed inattesi, controlla sempre i log di sistema ed i messaggi del kernel per verificare che non ci sia stato qualche problema a livello più basso. Ad es., se il supporto è difettoso dovresti trovare degli errori relativamente al device /dev/sd<quello che è> (di solito "DMA error ...").

I log sono file (di testo) contenuti sotto /var/log/; in particolare controlla "syslog" e "messages". Gli ultimi messaggi del kernel li puoi leggere anche dando il comando "dmesg".

P.S.: pro-memoria: questo tizio ha installato con successo su due partizioni (una per /boot ed un'altra per tutto il resto): http://www.mail-archive.com/voyage-linu ... 02468.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Olè! Grazie al topic che hai linkato penso di essere molto più vicino alla soluzione.

Partizione da 100MB per il bootloader, e il resto per l'installazione di Voyage MPD (ho partizionato con Gparted sotto Puppy Linux, un po' più user friendly...).
So, in summary, I think you need to change your menu.lst to have "root
(hd0,0)" and edit your fstab to include /boot (leave / out, it will
take care of itself).
Io ho modificato menu.lst, e questo era facile, infatti ha eliminato l'errore 18 di grub. Per la seconda parte, l'edit di fstab, non ho ben capito cosa intende. Ho provato ad aggiungere la voce boot, ora però dà errore 15 (evidentemente non basta o non è fatto correttamente): quando esegue al boot

Codice: Seleziona tutto

kernel /vmlinuz root=LABEL=ROOT_FS

Error 15: file not found
Immagino di dover approfondire com'è fatto e come funziona fstab...
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Io ho modificato menu.lst, e questo era facile, infatti ha eliminato l'errore 18 di grub. Per la seconda parte, l'edit di fstab, non ho ben capito cosa intende. Ho provato ad aggiungere la voce boot, ora però dà errore 15 (evidentemente non basta o non è fatto correttamente): quando esegue al boot

Codice: Seleziona tutto

kernel /vmlinuz root=LABEL=ROOT_FS

Error 15: file not found
Immagino di dover approfondire com'è fatto e come funziona fstab...
no, in questo caso fstab non c'entra nulla! Quello lo leggono gli init script durante la seconda fase del bootstrap, dopo che il kernel è stato caricato!

L'errore che vedi invece te lo da "grub" (il boot loader) prima ancora di caricare il kernel! In effetti, l'errore è proprio che non trova il file del kernel (che si chiama appunto "vmlinuz").

Quindi, le possibilità sono due: o c'è ancora qualche errore nel file di configurazione di grub oppure il kernel non è stato correttamente installato nella partizione giusta.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Nono sono riuscito a trovare risposte in merito, benchè abbia letto diverse guide su Grub.

Allora lo stato del sistema è il seguente: in /dev/sda1 c'è la cartella grub con menu.lst dentro. In /dev/sda2 c'è /boot/vmlinuz-3.0.0-voyage che penso sia la kernel.
Come dovrebbe apparire menu.lst per far funzionare il tutto? La prima riga dev'essere root(hd0,0) sennò mi dà errore 18. Per la seconda ho provato il default

Codice: Seleziona tutto

kernel /vmlinuz root=LABEL=ROOT_FS
e non va (premetto che ho correttamente etichettato /dev/sda2 come ROOT_FS), allora ho provato

Codice: Seleziona tutto

kernel /boot/vmlinuz-3.0.0-voyage root=/dev/sda2
che ha più senso, ma nemmeno funziona :swear:
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Allora lo stato del sistema è il seguente: in /dev/sda1 c'è la cartella grub con menu.lst dentro. In /dev/sda2 c'è /boot/vmlinuz-3.0.0-voyage che penso sia la kernel.
prova a dare una occhiata qui:

http://rxezlqu.wordpress.com/2010/04/07 ... partition/

non avevo mai visto usare la "dedicated boot partition" in quel modo. Di solito si usava casomai la partizione separata, montata come /boot. Nel qual caso il kernel nonché il file con l'immagine del "initrd" (initial ram disk) e tutto il contenuto della cartella "/boot" devono essere nello stesso file system dov'è la cartella "grub", cioè nel tuo caso nella "radice" di /dev/sda1. All'avvio del sistema questo poi sarà montato su /boot (attraverso /etc/fstab).

Se il problema è l'impossibilità del BIOS di accedere ai settori del disco oltre un certo limite, questo è il setup che devi utilizzare.

La partizione "dedicata" (che temo sia il tipo di setup utilizzato da voyage quando gli dici di mettere grub su una partizione separata) non funzionerebbe, perché il BIOS (e quindi grub) non potrebbero comunque accedere al file del kernel (e del initrd). Credo che il problema sia proprio questo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Quindi, riassumendo (più per uso mio, nel caso dovessi partire da capo :grin: ):

1) copiare il contenuto di /boot in /dev/sda1 (la partizione "piccolina")

2) editare menu.lst in questo modo

Codice: Seleziona tutto

root(hd0,0)
kernel /vmlinuz-3.0.0-voyage root=/dev/sda2
initrd /initrd.img-3.0.0-voyage
3) editare /etc/rc.local e aggiungere

Codice: Seleziona tutto

umount /dev/sda1
mount /dev/sda1 /boot
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio