Costo Hard Disk

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Costo Hard Disk

Messaggio da PPoli »

Ho finalmente risolto, almeno temporaneamente, i dubbi sulla sezion HD di casa:

1) tengo il vechhio NAS con scheda di rete 100MB (lento) sulla zona demilitarizzata dietro al NAS per l'accesso da fuori. Sto valutando una soluzione internet con un po' di banda in più in upload e IP fisso.
2) sul PC multimendiale ho messo una docking station per 2HD sata hot swap e ho trovato un minu hub, sia autoalimentato che con presa esterna per il +5VDC, con quattro porte usb, ciascuna con tanto di interruttore.

Il problema è che, come da titolo, il prezzo degli HD, visto che sto esaurendo la capacità di archiviazione, e anzi sono parzialmente scoperto con i bakup.
Ieri sera ho dato un occhiata su internet.

Accidenti....

I WD Caviar Green da un tera che il mese scorso costavano 70 euro oggi viaggiano attorno ai 180. I più seri WD da raid per applicazioni critiche che mi sembrava costassero troppo a 150 euro oggi viaggiano attorno ai 350. Sempre la versione da 1TB.

Motivo uffciale le inondazioni in Tailandia.

Secondo me ci sta anche una crescita esponenziale degli archivi digitali.

Non vorrei che il nuovo prezo di riferimento diventasse questo.
Posso aspettare un paio di mesi (chiusura anno contabile per le aziende e Natale per i privato, che portano entrambe ad un aumento della domanda), ma temo prima o poi un indebolimento dell'euro sul dollaro.
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Costo Hard Disk

Messaggio da superfigone »

Il motivo è reale!!! Purtroppo il 70% della produzione mondiale è la, le stime del rientro emergenza è per il secondo quarter 2012
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Costo Hard Disk

Messaggio da PPoli »

Mmmmm...sarà....
Intanto in un grosso centro commerciale vicino a casa mia fino a pochi giorni fa c'era uno scatolone enorme pieno di HD esterni da 1TB della samsung a 99 euro. Sono rimasti li per almeno due settimane e la mucchia calava lentamente.
Ora sono spariti.
Che hanno fatto? Se li sono ripresi i Tailandesi?

In elettronica per sopravvivere occorre fare numeri elevati. Chi compra di solito prende containers interi. Possibile che siano andati esauriti in una settimana?
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Costo Hard Disk

Messaggio da superfigone »

PPoli ha scritto:Mmmmm...sarà....
Intanto in un grosso centro commerciale vicino a casa mia fino a pochi giorni fa c'era uno scatolone enorme pieno di HD esterni da 1TB della samsung a 99 euro. Sono rimasti li per almeno due settimane e la mucchia calava lentamente.
Ora sono spariti.
Che hanno fatto? Se li sono ripresi i Tailandesi?

In elettronica per sopravvivere occorre fare numeri elevati. Chi compra di solito prende containers interi. Possibile che siano andati esauriti in una settimana?
sono anche cari, si poteva fare di meglio... Prima!!!
È il mio lavoro, vedrai anche i prezzi dei pc e notebook, stanno già aumentando
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Costo Hard Disk

Messaggio da PPoli »

superfigone ha scritto:sono anche cari, si poteva fare di meglio... Prima!!!
È il mio lavoro, vedrai anche i prezzi dei pc e notebook, stanno già aumentando
2,5" USB3. I mattoncini neri WD USB2 da 1TB, sempre da 2", erano a 79 euro.

Immagino che anche i notebook ci andranno dietro.
Aspetterò.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio