Cosa abbinare al My_Ref?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Ciao, una domanda forse anomala.
Col progetto Primo abbiamo presentato oltre all'ampli anche un notevole diffusore in rapporto al prezzo, i due formavano una coppia ben assortita e davvero economica e ben suonante.
Ora sono in procinto di realizzare il My_Ref, ho la pcb di PG e conto di completarlo a breve.
Stavo pensando che i diffusori realizzati per il Primo non soppoterebbero tanta esuberanza, quindi chiedo un consiglio su cosa poter abbinare (da costruire naturalmente) al My_Ref considerando che:
A) ascolto veramente un po di tutto con una leggera predominanza per il rock.
B) ascolto in un locale di circa 26mq, è un sottotetto leggermente spiovente in legno.
Non ho contrariamente a quanto si consiglia ne tende ne tappeti...
C) amo quando serve (di rado, ma in certe circostanze serve) avere una discreta pressione sonora, non certo come a un concerto ma neanche troppo "bisbigliata".
D) desidero un suono neutro, il più possibile dettagliato (in questo il piccolo Fostex è veramente spettacolare), esteso compatibilmente alle dimensioni che non sono un grosso problema.
Non mi aspetto di poter avere costi paragonabili a quelli del diffusore del progetto primo, però vorrei nel limite del possibile non spendere 10 volte il costo dell'ampli, mantenere insomma un certo equilibrio.

Spero non sia troppo difficile!
Grazie
Ciao
Danilo
Danilo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Aggiungo una nota da considerare:
Le qualità timbriche del My_Ref
la sua estesissima risposta in frequenza, sia in alto che in basso
la dinamica esemplare sia micro che macro.
Per limitarci proprio al minimo..

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Io ti posso dire che lo sto usando con tre casse diversissime (Klipsh, monovia Fostex, microcasse con Tangband) e va bene comunque, almeno nei limiti delle casse.
Casse di costo paragonabile e pari qualità non credo siano facili da trovare, se vuoi sfuttare fino in fondo l'ampli.
Pero' è un componente progettato per essere universale, pertanto l'abbinamento con qualsiasi tipo di diffusori non dovrebbe creare problemi.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Ciao, Danilo
Per quel che vale la mia esperienza (non è falsa modestia, è pragmatismo comparativo, Riccardo sa di cosa parlo... :D ), Io ho sviluppato My_ref inizialmente con Kef e poi con B&W e Dynaudio (sempre intorno agli 8-10litri da scaffale).

Le Dynaudio sono molto "cattive" per un my_ref "ufficiale" ad alti livelli di pressione sonora, a causa dei 4 ohm ed i circa 86dB di sensibilità, che ne fanno un carico durissimo per qualsiasi ampli.

Credo che qualsiasi buon lavoro basato su driver di case che ho citato ti possa dare delle buone soddisfazioni....

ciao

Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao, Danilo
Per quel che vale la mia esperienza (non è falsa modestia, è pragmatismo comparativo, Riccardo sa di cosa parlo... :D ), Io ho sviluppato My_ref inizialmente con Kef e poi con B&W e Dynaudio (sempre intorno agli 8-10litri da scaffale).

Le Dynaudio sono molto "cattive" per un my_ref "ufficiale" ad alti livelli di pressione sonora, a causa dei 4 ohm ed i circa 86dB di sensibilità, che ne fanno un carico durissimo per qualsiasi ampli.

Credo che qualsiasi buon lavoro basato su driver di case che ho citato ti possa dare delle buone soddisfazioni....

ciao

Mauro


Originariamente inviato da mauropenasa - 24/10/2005 :  10:54:01

Praticamente impossibile, Kef, B&W e Dynaudio non vendono ap per autocostruzione.
Comunque di scelte alternative ce ne sono abbastanza.

A questo punto mi viene voglia di provare sto benedetto ampli, qualcuno ne ha un esemplare montato da prestare o devo accendere il saldatore? i miei diffusori più cattivi penso siano le Kef 107 Kube, a parte il progetto portato al TopAudio quest'anno, che ha un minimo di 2,6 Ohm a 300 Hz :D

Filippo
www.audiofanatic.it
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Io l'ho ascoltato da PG, però se fai qualche prova non mi dispiacerebbe risentirlo con altri diffusori..
Ciao
Danilo
Danilo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Perchè siete così lontani?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Perchè siete così lontani?


Originariamente inviato da PPoli - 24/10/2005 :  17:51:22
io le Kef le ho nella casa di campagna, vicino ad Alessandria...
un secondo impianto con pre Aloia e finale HarmanKardon :D
e come sorgente un CD-DVD-SACD Sony economico

Filippo
www.audiofanatic.it
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

scusa l'OT.
Filippo, mio padre è di Valle San Bartolomeo. In che zona sei della provincia di Alessandria?
ciao

Mario Straneo
Mario
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Io personalmente ho fatto la strada al contrario, nel senso che mi sono costruito prima i diffusori e poi ho pensato all'amplificatore. Ora mi trovo con una coppia di "mezze torri" a 2 vie da 21 litri con componenti Monacor... putroppo sono dei sassi come sensibilità, anche se come suono mi piacciono una cifra.
Comunque, per tornare in topic, a mia super modesta opinione, le torri Coral col woofer da 165mm mi sembrano un ottimo compromesso. Mi ero fatto fare un preventivo, e si stava attorno ai 500€ mi sembra... 33 litri, F3 dichiarata a 35hz, sensibilità attorno ai 87dB, non troppo complicate da costruire.
Oppure quelle che ho costruito io, le Optima della Monacor, 21 litri, woofer da 165mm, F3 dichiarata a 41Hz, sensibilità però più bassa, credo che arriviamo agli 85dB, e me la sono cavata con circa 500€ anche lì.
A mia opinione con un ampli come il My_Ref possiamo rinunciare a sensibilità alte (oltre i 92dB) data la potenza messa a disposizione, e guadagnarci in linearità, e magari avere un suono poco affaticante e non strillante.
Poi moltissimo dipende dall'ambiente di ascolto, un salotto da 7x5mt necessita altre potenze rispetto ad una camera da letto o uno studio da 4x5mt...
Poi il genere musicale... Ma sono discorsi triti e ritriti. Secondo me, per rispettare la filosofia "universale" del My_Ref, le Coral sembrano la scelta migliore...
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Leggermente OT anche io, scusate...

Filippo, mi stai dicendo che i trasduttori che hanno fatto la storia del autocostruzione (Kef B110 B139 T33 T27 o loro varianti e eredi ) non sono più disponibili ?
Così come le "famiglie" woofer e TW Dynaudio ?

Ohi ohi, quale tragedia... :(

ciao

Mauro


Mauro
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Mi servivano due tweeter Esotec della Dynaudio..... non li ho trovati nemmeno su Ebay
Mi sembra che anche Kef abbia seguito questa strada :-( purtroppo



la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mi servivano due tweeter Esotec della Dynaudio..... non li ho trovati nemmeno su Ebay
Mi sembra che anche Kef abbia seguito questa strada :-( purtroppo



la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 01/12/2005 :  14:23:14
mi accodo chiedendo scusa per le domande cui non ho risposto, semplicemente mi ero perso i post...

comunque confermo quanto detto, la produzione destinata all'autocostruzione si è notevolmente ridotta. Ha iniziato Dynaudio, e a ruota l'hanno seguita Focal e Audax, i componenti Kef già da tempo erano indisponibili.
Come scelte paragonabili direi di passare a Morel per i Dynaudio, la RES sta utilizzando tecnologie e collaborazione di Audax per altoparlanti similari, Eton come marca poco conosciuta ma di altissimo livello, oltre ai classici Scanspeak/Vifa/Peerless oppure Seas

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio