Help - Neofita alle prese con diffusori fai da te.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
tnt76
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 gen 2006, 02:41
Località: Italy

Messaggio da tnt76 »

Salve a tuttti, sono utente di questo forum ormai da un pò di tempo e lo utilizzo praticamente come fonte di innumerevoli consigli e informazioni...

Vi espongo rapidamente i miei dubbi...

Ho ereditato da un amico un progetto che si stava autocostruendo ma che non è mai riuscito a finire. Non parliamo di grandi cose: i driver sono degli economici Ciare.
Ho a disposizione due HW202, due HM100, e due HT200 più due crossover a tre vie sempre della Ciare con taglio a 1Khz e a 5Khz.
I dati tecnici sono tutti disponibili sul sito della Ciare.
Inoltre mi ha anche lasciato due mobili ancora allo stato grezzo e da forare in MDF da 18mm trattato all'interno con le seguenti dimensioni: 34, 26, 64 cm.

Secondo voi riesco a tirare fuori qualcosa di decente con quello che ho a disposizione?
Io sarei tentato di realizzare un due vie in sospensione pneumatica...
E' possibile con i driver che ho realizzare un due vie eliminando il midrange?

Domanda stupidissima che vi farà cascare le braccia: i driver è meglio posizionarli sul lato più largo o su quello corto? A naso direi su quello largo per evitare interferenze dovute agli angoli, sbaglio? Però sul lato corto sarebbero sicuramente più WIFI....
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tuttti, sono utente di questo forum ormai da un pò di tempo e lo utilizzo praticamente come fonte di innumerevoli consigli e informazioni...

Vi espongo rapidamente i miei dubbi...

Ho ereditato da un amico un progetto che si stava autocostruendo ma che non è mai riuscito a finire. Non parliamo di grandi cose: i driver sono degli economici Ciare.
Ho a disposizione due HW202, due HM100, e due HT200 più due crossover a tre vie sempre della Ciare con taglio a 1Khz e a 5Khz.
I dati tecnici sono tutti disponibili sul sito della Ciare.
Inoltre mi ha anche lasciato due mobili ancora allo stato grezzo e da forare in MDF da 18mm trattato all'interno con le seguenti dimensioni: 34, 26, 64 cm.

Secondo voi riesco a tirare fuori qualcosa di decente con quello che ho a disposizione?
Io sarei tentato di realizzare un due vie in sospensione pneumatica...
E' possibile con i driver che ho realizzare un due vie eliminando il midrange?

Domanda stupidissima che vi farà cascare le braccia: i driver è meglio posizionarli sul lato più largo o su quello corto? A naso direi su quello largo per evitare interferenze dovute agli angoli, sbaglio? Però sul lato corto sarebbero sicuramente più WIFI....


Originariamente inviato da tnt76 - 10/08/2006 : 10:37:22
direi che è possibile farci uscire qualcosa di buono...

inizia con lo scartare l'idea di usare il crossover ciare dato che non sarà adatto a ciò che vuoi fare, poi procedi in modo organico e studia un progetto da zero, lo scopo del forum è quello di insegnare a pescare e non quello di fornire il pesce già pulito

per prima cosa ti consiglio di scaricare BassPC e CrossPC dal sito www.renatogiussani.it e con questi programmi valutare se i tuoi woofer sono compatibili con i volumi a disposizione. Sul sito ci sono le guide e molti consigli sull'uso, leggere attentamente e procedere di conseguenza
Inoltre potrai fare una veloce simulazione per il crossover e magari riutilizzare qualche componente dei crossover ciare, il tutorial su cross e su come simulare lo trovi linkato sempre sullo stesso sito

Il montaggio degli altoparlanti puoi farlo sul lato che vuoi, ciò che cambiarà sarà la frequenza di transizione dal semispazio allo spazio intero, ma si tratta di poche decine di Hz

Con l'HW202 e l'HT200 è possibile anche fare un due vie, ma l'alta frequenza di risonanza del tweeter e la scarsa propensione a salire del woofer rende problematica la realizzazione del filtro, che vedrei realizzato ad altissima pendenza con incrocio al massimo a 1400Hz.
Il tre vie è sicuramente meno problematico e magari si può implementare un filtraggio alla Chario, con il mid attenuato di 6dB e a fare da filler in un due vie molto aperto all'incrocio, cosa che vedrei anche come preferibile dato che la sensibilità del medio non mi pare consenta un allineamento corretto con woofer e tweeter

questo per il momento è tutto
Filippo
tnt76
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 gen 2006, 02:41
Località: Italy

Messaggio da tnt76 »

Mi sembra molto interessante la soluzione del filler, ma non mi è molto chiaro come agire...
Correggetemi se sbaglio: in pratica sarebbe un due vie ma con la frequenza di incrocio non ai classici -3dB, ma più attenuata e in aggiunta a questo un midrange attenuato di 6dB ( RLC in serie?)?

Purtroppo adesso non posso scaricare soft... pausa pranzo a lavoro...
questa sera proverò i software di Giussiani (intanto leggo gli articoli!) :D
tnt76
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 gen 2006, 02:41
Località: Italy

Messaggio da tnt76 »

Rieccomi qui a scocciare :D


sono appena rientrato dalle ferie e finalmente mi posso dedicare a questo progettino che avevo in testa...

Ho cercato di documentarmi quanto più possibile e la soluzione più indicata con il materiale in mio possesso sembra essere un classico tre vie.
L'idea di incrociare gli altoparlanti a 1500 non mi piace per nulla (siamo in piena banda telefonica...) però sono molto incuriosito da ciò che suggerisce audiofanatic, anche se non ho capito molto bene come realizzarlo...
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

dovresti incrociare woofer e tw in modo lasco, che si crei un certo avallamento all'incrocio, tale avallamento sarà opportunamente colmato dal medio che dovrà essere attenuato inquanto va a sovrapporsi in parte sia tw sia al wf, se non lo attenui a sufficienza avrai un esaltazione.
Non centrano quindi le reti RLC
Ti serve un software di simulazione, Cross va bene per iniziare e supporta giuste 3vie,quello che serve a te

Neanche a me piace incrociare a 1400 hz ma non perchè siamo in piena gamma telefonica (che centra poi?) ma semplicemente perchè a volte mi piace alzare un po' troppo e quel tweeter non mi sembra particolarmente robusto, ce da dire però che Filippo parlava di cross-over ad altissima pendenza.

p.s. Almeno a livello teorico è più semplice incrociare a basse frequenze piuttosto che ad alte tipo 5000 hz dove piccoli errori di fase possono costare cari


la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Rieccomi qui a scocciare :D


sono appena rientrato dalle ferie e finalmente mi posso dedicare a questo progettino che avevo in testa...

Ho cercato di documentarmi quanto più possibile e la soluzione più indicata con il materiale in mio possesso sembra essere un classico tre vie.
L'idea di incrociare gli altoparlanti a 1500 non mi piace per nulla (siamo in piena banda telefonica...) però sono molto incuriosito da ciò che suggerisce audiofanatic, anche se non ho capito molto bene come realizzarlo...


Originariamente inviato da tnt76 - 21/08/2006 : 16:25:49
In parte ti ha già risposto danyx, per quanto riguarda il filtraggio si tratta semplicemente di attenuare maggiormente il medio, senza uso di celle strane.
Con CrossPC sarà possibile analizzare nel dettaglio il comportamento degli altoparlanti soprattutto per quanto riguarda la dispersione verticale, che dovrebbe migliorare leggermente rispetto a un tre vie classico, con fenomeni di lobing meno accentuati.
Inoltre quel medio "strilla" un po' (io ho usato la versione a 4 Ohm, ma le caratteristiche sonore dovrebbero essere simili) e quindi meglio limitarlo in banda e in livello, in pratica lo dovrai filtrare con un passabanda da un paio di ottave, da 500 a 2500 Hz al massimo, probabilmente nel caso di un tre vie come quello suggerito le frequenze potranno essere circa 700 e 2100, quindi 1,5 ottave, dato che le risposte di woofer e tweeter non dovranno essere troppo distanti tra loro.
Comunque una simulazione sufficientemente accurata può dare le indicazioni giuste

Filippo
tnt76
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 gen 2006, 02:41
Località: Italy

Messaggio da tnt76 »

si infatti stò provando a fare qualche simulazione...

per adesso stò lavorando con LSPCad giusto perchè windows è un attimino più comodo del DOS, ma c'è una cosa che non torna...
Tanto per capire come funziona, ho provato a creare un semplice passa basso del 2° ordine. La risposta che ottengo è assolutamente incoerente con i calcoli teorici.
In altre parole se inserisco valori di C ed L per ottenere ad esempio una frequenza di taglio di 500 Hz, la curva simulata comincia a scendere già a partire dai 100 Hz :o
Se simulo con LTSpice (che dispone di un modello generico di altoparlante) la curva è corretta.
Dov'è che sbaglio?

sapete aiutarmi o devo abbandonare questo soft
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

non conosco i porgrammi da te usati cmq:

devi cercare di replicare la curva d'impedenza dell'altoparlante all'interno del programma, woofer con elevata Le hanno l'impedenza fortemente in salita, tweeter con Qm elevati sopratutto quelli senza ferrofluido hanno un picco d'impedenza alla fs molto elevato insomma siamo ben lontani dal considerare l'impedenza di un altoparlante come una resistenza pura per tale motivo se non replichi tale curva (ed anche quella della risposta in frequenza) la simulazione non potrà essere valida. Inoltre dipende che tipo di filtro hai simulato, un 6 db oct oppure un filtro sovramorzato tipo bessel (a basso q) comincia a limare la risposta in frequenza ben prima della frequenza d' accordo

sicuramente non mi sono spiegato come il mio solito

la fortuna è averla
daniele
tnt76
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 gen 2006, 02:41
Località: Italy

Messaggio da tnt76 »

I programmi usati li ho scelti perchè consigliati in questo forum da molti... ora stò cercando di capire come farli funzionare a dovere...

Le risposte sono abbastanza chiare :D ;) , infatti immaginavo dipendesse da errato setting dei parametri di simulazione...
il problema è che non sò come trovare/realizzare le curve di impedenza e di risposta in frequenza relative al Ciare HW202...

Da qualche parte ho letto che c'è un soft in grado di ricreare tali dati a partire da un grafico fornito dal produttore...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

I programmi usati li ho scelti perchè consigliati in questo forum da molti... ora stò cercando di capire come farli funzionare a dovere...

Le risposte sono abbastanza chiare :D ;) , infatti immaginavo dipendesse da errato setting dei parametri di simulazione...
il problema è che non sò come trovare/realizzare le curve di impedenza e di risposta in frequenza relative al Ciare HW202...

Da qualche parte ho letto che c'è un soft in grado di ricreare tali dati a partire da un grafico fornito dal produttore...


Originariamente inviato da tnt76 - 23/08/2006 : 17:03:22

magari chiedendo a google si trova...

www.ciare.com/pdf/catalogo/HW202.pdf

il software che simula la risposta è.. tu!

sinceramente non conosco LSPcad, so che è ottimo ma non so come aiutarti.
Personalmente credo che il miglior rapporto impegno/risultati sia ottenibile con CrossPC, per effettuare la simulazione puoi seguire il tutorial cui ho contribuito su www.mariohifi.it e che è anche linkato dal sito di Giussani, quindi praticamente "ufficiale"

Filippo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Tnt, come dice Filippo devi copiare o comunque cercare di copiare le curve dentro il programma. Naturalmente devi avere i datasheet scaricabili dal sito Ciare!

da qualche parte nel programma ci dovrebbe essere la possibilità di inserire i dati principali per simulare l'impedenza, dovrebbe richiederti Qts, Qms e Qes o due di questi, la fs, e la Le, poi potrai variare leggermente questi parametri per fare assomigliare di più la curva da e simulata a quella visibile nel datasheet Ciare, stessa cosa per tweeter e medio. Dovrai inserire anche la risposta in frequenza in qualche modo, la distanza tra i centri acustici degli altoparlanti a volte chiamato offset verticale, poi l'offset orizzontale che sicuramente non saprai cosè :-) ,
la distanza d'ascolto l'altezza del microfono virtuale, se te lo permette le dimensioni dei pannelli ove installati gli altoparlanti, la dimensioni degli altopalanti ...dopodichè arriva la parte bella, la simulazione del cross-over :) .... ho cercato di spaventarti chissà se ci sono riuscito :D

Se cè un demo del programma da te usato lo scarico e poi ti dico....





la fortuna è averla
daniele
tnt76
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 gen 2006, 02:41
Località: Italy

Messaggio da tnt76 »

Tranquilli tranquilli :D
non mi spavento per cosi poco...
Comunque il datsheet dei driver è la prima cosa che ho guardato...

Ammetto che all'inizio non ci capivo un emerito ...o di quel che leggevo, ma dopo qualche giorno di smanettamento vario con qualche programmino e di lettura di tutto il materiale tecnico esplicativo che sono riuscito a rimediare ormai sono anche io un guru:o:o:o:o

Vabbè, a parte gli scherzi, finalmente le acque si sono schiarite: per adesso ho provato a fare qualche simulazione con LspCAD.
Le curve di impedenza e di risposta in frequenza le ho rimediate esportando quelle simulate da Unibox :p .
Nel fine settimana vedrò di attrezzare la stanza per effettuare qualche misurazione reale sui driver di cui sono in possesso (ho intenzione di usare Speaker workshop seguendo passo passo il tutorial di Claudio Negro).

Che dite? Per un'analisi qualitativa, è assolutamente necessario un buon microfono da misurazioni oppure mi posso accontentare di un semplice mic a condensatore per PC ovviamente preamplificandolo(quelli con la capsula electret per intenderci: anche se non è della panasonic le caratteristiche dovrebbero essere simili)?
Dispongo anche di uno Shure Beta87A, ma è un mic a condensatore per voce e credo sia un pò lontanuccio dall'essere lineare :grin: :oops: 8)

staremo a vedere che ne esce fuori... :? :?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio