Senilità Musicale

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Senilità Musicale

Messaggio da riccardo »

Secondo me, andando avanti, cerchiamo pantofole calde che calzino bene...
Bitches Brew. Concordo nel riconoscere a miles davis l'abilità di aver raccolto una visione, e di averla concretizzata. Ti dovessi dire se mi piace, forse direi di no. Lo accomuno, in una certa misura per relazione casuale, a Pat Metheny. Se devo dire cosa c'è che non va, a naso, è la "temperatura" in entrambi (ovviamente il fenomeno per me è evidente nel secondo). HO qualche pregiudizio innato nel considerare il genio passione e entrambi entusiasmo, nel considerarli intersecati e inscindibili.E quindi mi aspetto che la sensazione che scatenano all'ascolto sia il crescere spontaneo e incontrollato dell'emozione.
Prendi quel completo pazzoide di Thelonius Monk. Non lo ascolto spesso. Ma la mia testa mi dice che quella musica è il coronamento assoluto di un cervello libero. E non parlo di emotività. affatto. Ma di funzionamento puramente biologico del pensiero musicale. Imprevedibile istinto.Essenziale. E in effetti è quella forse la musica che in assoluto mi lascia imbambolato.
Se scherzando diciamo che la musica è fatta di Angeli (la melodia) e Diavoli (il ritmo) la mia testolina è maggiormente catturabile dal secondo.
E siccome a bene vedere il ritmo è una caratteristica della vita, forse è questa la ragione del fatto che per me la musica deve rispecchiare diciamo, principalmente la caparbietà della vita, e non l'ombra. Nella categoria ombre, oltre ai vari coltivatori di idee suicide - parentesi: l'istinto suicida la disperazione esistenziale hanno molto a che vedere (imho) con l'adolescenza. Con la necessità di adattarsi al mondo e prendergli le opportune misure (mi dispero perchè il mio giovanile superomismo inizia a scontrarsi con spazi relazionali obbligati) . Una chimica che viene sfruttata dal mercato discografico, anche perchè sono molti i creativi che attraversano a lungo questo processo di crescita e riescono a comunicarlo a persone che si trovano a condividere quei pensieri, o cominciano ad averli, o che magari, non più adolescenti, conoscono una forte dicotomia fra la propria funzione esteriore e le preferenze reali- fine parentesi. Dicevo accomuno alle ombre, anche artisti come Baby Dee o Antony. Perchè secondo me sono entrambi nel punto in cui la musica ha smesso di essere collegata a emotività istintiva, ma ha piantato le tende su un terreno "sociale" fatto di percorsi obbligati, di costruzioni razionali, di eccessiva sofisticazione, di convenzione sociale molto forzata. IN questo quadro molto rigido, io credo che almeno Antony abbia cercato di ficcarci un poco di autoironia, almeno così mi è parso, con la copertina di un disco nel quale, sfocato, (la ricordo a malapena) a contrasto con un enorme disco solare, c'e il figuro di una specie di gigante con un asciugamano alla vita, circonfuso da una aureola. NOn so se annoverare quella copertina tra le più ardite della storia della musica. Di sicuro, non è lo stesso effetto che fece a una attuale vecchia zia, la copertina di Sticky Finger dei Rolling, quella vera, con la patta "esplorabile". Puoi essere dannatamente di cattivo gusto, yeah! se vuoi gridare, ma anche se vuoi far ridere. Lasciando da parte i rolling, la suddetta "eccentrica" copertina di Antony l'ho letta, commentata da riviste con Mucchio ecc ecc. in modo assolutamente serissimo e celebrativo. Secondo me, quando è così, credetemi, c'è qualcosa che non va.
Tipo Minculpop.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Senilità Musicale

Messaggio da gluca »

sono tornato ieri sera dal concerto di Baby Dee. loro suonavano in una piccola stanza adiacente al salottino. 20 persone a girovagare per casa sua molti dei quali conoscenti piu' o meno intimi, credo di essere stato solo io l'estraneo. c'era birra e vino e torte per gli ospiti come un normale ritrovo a casa di amici. il concerto e' stato registrato e filmato e sara' on-line suppongo sul suo sito.

e' stata una occasione rara piu' che unica e della Dee in persona ho apprezzato la forte autoironia che Riccardo vedeva in Anthony.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Senilità Musicale

Messaggio da riccardo »

certo che fai delle foto.... ce ne fosse, in tutte quelle che hai postato, una sola che non mi piace...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Senilità Musicale

Messaggio da plovati »

riccardo ha scritto:Prendi quel completo pazzoide di Thelonius Monk. Non lo ascolto spesso. Ma la mia testa mi dice che quella musica è il coronamento assoluto di un cervello libero. E non parlo di emotività. affatto. Ma di funzionamento puramente biologico del pensiero musicale. Imprevedibile istinto.Essenziale. E in effetti è quella forse la musica che in assoluto mi lascia imbambolato.
O di un cervello preda di disordini emotivi e effetti dell'uso di droga?

( http://lucaniart.wordpress.com/2010/11/ ... ious-monk/ )
_________
Piergiorgio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Senilità Musicale

Messaggio da riccardo »

Certamente. L'ho premesso.Peró: prendiamo ad esempio la musica rock o jazz del periodo d'oro.Io non sono certo che lo "splendore" di quella musica sia frutto delle sole droghe e del loro abuso incontrollato.Sappiamo bene tu ed io credo che il vero "genio" non ha bisogno di droga.E per venire a Monk (a dire il vero usato a puro titolo di esempio) ti pare che il suo modo di suonare sia davvero determinato da una sostanza? O piuttosto dal "disordine mentale"? Occhio perché cominciando a fare le pulci al "disordine" ( ma tu e io in quale ordine rientriamo?) alka fine ci dobbiamo buttare dentro oltre a dee p.e. Anche la parte razzista di davis piuttosto che il tipo dei nirvana.facciamo allora cosí, se ti va:Mozart ti pare fosse normale?a me no, almeno nella misura in cui non mi risulta la scienza infusa o la presenza nella sua epoca di archivi on line satolli di composizioni altrui... Spero di esser riuscito a spiegare cosa intendevo parlando di cervello libero
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Senilità Musicale

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:certo che fai delle foto.... ce ne fosse, in tutte quelle che hai postato, una sola che non mi piace...
concordo al 200%!

Complimenti Glu, sei un vero artista!

:bow: :bow: :bow:

:clap: :clap: :clap: :clap:

Oh, sono un pochino invidioso... come hai fatto ad "imbucarti" a quella serata? :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Senilità Musicale

Messaggio da gluca »

tecnicamente le foto sono molto perfettibili, ne vedo alcune di alcuni che mi fanno allungare la bocca in ammirazione. cmq grazie assaie! non ero imbucato, ho regolarmente comprato il biglietto, la serata era limitata a soli 20 partecipanti ed io sono riuscito a beccarne uno.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Senilità Musicale

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:tecnicamente le foto sono molto perfettibili,
la tecnica può impararla chiunque... come per ogni altra cosa è solo questione di studio ed esercizio. La sensibilità di saper immaginare prima ancora di cogliere l'immagine giusta nel modo e nel momento giusti per esprimere e/o raccontare qualcosa invece è arte. Ed è una dote innata: o ce l'hai o non ce l'hai. Ovviamente, per raggiungere certi risultati servono entrambe le cose.

Per tornare in tema, un discorso analogo vale anche per la musica... ;)
gluca ha scritto:non ero imbucato, ho regolarmente comprato il biglietto,
si, si, lo so, l'avevi detto. Ho usato "imbucato" in senso lato, visto che era una cosa così "ristretta". :)

A giudicare dalle foto (che spesso raccontano dello stato d'animo del fotografo più di quanto non dicano dei soggetti ritratti) deve essere stata una gran bella serata. :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Senilità Musicale

Messaggio da sinuko »

Concordo.. bellissime le foto.
Ciao Paolo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Senilità Musicale

Messaggio da riccardo »

A distanza di tempo.... tempo che non ho, e che quindi non dedico all'ascolto di musica... devo però dire che quando mi capita di mettere dei cd e anche di ascoltarli... mi è capitato di sentire con una certa frequenza I'm a Bird Now, di Anthony and the jhonson...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Senilità Musicale

Messaggio da PPoli »

Stai invecchiando. Rassegnati. :smile:
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Senilità Musicale

Messaggio da riccardo »

:smile:
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio