Altec lansing

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Altec lansing

Messaggio da fabrizioli »

Ho trovato in un negozio dell'usato un paio di casse Altec lansing presumo anni 70-80,altezza sui 60 cm circa larghe piu' o meno 30.Dietro c'e un attenuatore per gli alti +e- 3db.Cassa chiusa coni in carta beige scuro ,pneumatici.Il tw mi sembra che abbia il corpo in plastica..Sono valide o non hanno niente a che vedere con le mitiche Altec vintage.Ah dimenticavo prezzo richiesto 60 euro.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Altec lansing

Messaggio da samhorn »

Ciao, da come descrivi si capisce poco,potrersti postare delle foto? comunquee se puoi guardare dietro c'è scritto il modello.Ti posso dire che se sono le CORONA valgono tutti i 60 Euro, sono state costruite nei primi '70 ne ho una coppia anch'io, sensibilissime (97dB) le piloti con un soffio, calde nella voce (forse dovute al cono da 10' in alnico in fullrange ) e poi mi piace il tweeter a cono... te le sconsiglio però se ascolti solo rock, in basso non c'è molto e si rischia di sentirle "cartonate" ma se ami il jazz o i cantautori ed hai un piccolo single endeed da 1-5w prendile subito
PS altrimenti se sei al nord vengo io ^_^
Simone
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Altec lansing

Messaggio da fabrizioli »

samhorn ha scritto:Ciao, da come descrivi si capisce poco,potrersti postare delle foto? comunquee se puoi guardare dietro c'è scritto il modello.Ti posso dire che se sono le CORONA valgono tutti i 60 Euro, sono state costruite nei primi '70 ne ho una coppia anch'io, sensibilissime (97dB) le piloti con un soffio, calde nella voce (forse dovute al cono da 10' in alnico in fullrange ) e poi mi piace il tweeter a cono... te le sconsiglio però se ascolti solo rock, in basso non c'è molto e si rischia di sentirle "cartonate" ma se ami il jazz o i cantautori ed hai un piccolo single endeed da 1-5w prendile subito
PS altrimenti se sei al nord vengo io ^_^
Il tweeter non e' a tromba e' un comune tweeter..Comunque ti faccio sapere se dici che c'e' la sigla dietro. Non mi pare 10' ma molto piu' piccolo..Il problema e' che i cassettoni di quel tipo non ho posto dove metterli..Sai se in casse del genere si possa rifare il cabinet magari a grissino rispettando il litraggio o se la cassa chiusa ha bisogno di larghezza nella parte anteriore?Ciao
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Altec lansing

Messaggio da samhorn »

io dicevo a cono non a tromba, comunque non dovrebbero esserci problemi a rifare una cassa a sospensione pneumatica di forma diversa mantenendo la cubatura originale, ma perderesti il bello del vintage :wink:
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio