musical fidelity v-dac e debian lenny

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
sten
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 lug 2011, 21:58
Località: genève, suisse

musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da sten »

ho un problema con una scheda v-dac della muscial fidelity.
appena acquistata ho provato a collegarla al mio computer che monta un sustema operativo debian, ma non funziona.
premetto che la scheda funzina bene sul portatile con Windows 7, mentre con debian no.
il sistema e' Lenny stable, con kernel 2.6
quando inserisco il cavo usb nella porta non succede nulla, nessun avviso o messagggio mi viene segnalato, semplicemente non succede nulla (e non si sente).
qualcuno mi puo' dare una mano a cpire cosa/come fare, tenendo conto che sono un neofita e quindi ho bisogno di istruzioni complete?
grazie in anticipo. stefano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da UnixMan »

apri un terminale. Dopo che hai connesso la scheda, dai il comando "dmesg". Dovresti vedere i messaggi che ti dicono se la scheda è stata riconosciuta.

Poi dai il comando:

aplay -l

che ti da la lista dei device audio. Dovresti ottenere qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

$aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 1: default [USB Audio DAC   ], device 0: USB Audio [USB Audio]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
se è così, è tutto a posto. Devi semplicemente specificare il device giusto, che probabilmente (se hai un'altra scheda audio, ad es. quella integrata) sarà "plughw:1,0".

Che programma usi come player?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sten
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 lug 2011, 21:58
Località: genève, suisse

Re: musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da sten »

grazie per le dritte, provero' appena rientro a casa e ti faro' sapere.

per quanto riguarda il player, uso rhythmbox, quello base di linux, che mi sembra abbastanza buono, ma sono pronto a ricevere suggerimenti per opzioni migliori...
per me e' molto importante avere un player che mi permetta di ascoltare anche le radio internet, oltre che la musica. con alcuni player che ho provato in passato, l'ascolto della radio o la memorizzazione delle stazioni preferite (o la loro ricerca) era complicata o impossibile per cui al momento con rhythmnbox o trovato un buon compromesso. tu hai qualche opinione al riguardo?

io tengo tutta la musica sul HD del computer (debian) perche' e' piu' veloce da gestire rispetto ad un NAS, e da questo computer la condivido con gli altri computer di casa e la radio wifi che tengo in cucina.
non ho un'idea precisa dei formati audio da usare (non sono molto tecnico) e negli anni la mia raccolta musicale si e' formata con una grande varieta' di formati diversi da mp3 a flac ecc. con rhythmbox riesco a vederli tutti e finora non avevo un grande impianto audio per cui non avvertivo grandi differenze di qualita'. adesso che ho la DAC (che montata sul portatile con Windows funziona benissimo) collegata allo stereo ho cominciato a capire che alcuni album hanno una qualita' piuttosto bassa e probabilmente dovro' risalvarli sul computer con un formato diverso. immagino che trovero' parecchie informazioni su questo forum, ma anche in questo caso se hai qualche suggerimento rapido e' ben accetto.

grazie e ciao, stefano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da UnixMan »

sten ha scritto:per quanto riguarda il player, uso rhythmbox, quello base di linux,
su Linux non esiste un "player base". :) Esistono i default scelti dalle varie distribuzioni per determinati ambienti. Con Debian (attualmente) per default hai l'ambiente Gnome e rhythmbox come player di default; con Ubuntu <= 10.04 lo stesso, mentre ad es. con la nuova 11.04 avresti Unity e Banshee. Utilizzando KDE (ad es. Kubuntu, SuSe o la stessa Debian se avessi scelto espressamente di installare l'ambiente KDE anziché quello Gnome), come default avresti avuto "Amarok". E così via.

Ovviamente, nulla impone di utilizzare il player di default. Cmq, dal punto di vista della riproduzione, l'uno dovrebbe valere l'altro. Se ti trovi bene con rhythmbox, va benissimo quello.

Altrettanto ovviamente, in ogni caso devi configurare l'output in modo da mandarlo al v-dac anziché alla (eventuale) scheda integrata come presumibilmente è per default.

Per prima cosa devi vedere se di default è stato installato "pulseaudio" (il server). Se lo è (come probabile) devi decidere cosa fare. Hai due opzioni: lasciarlo e configurarlo in modo che interferisca il meno possibile oppure disinstallarlo. Entrambe le opzioni hanno pro e contro.

La cosa più semplice forse è lasciarlo. Installa "padevchooser" e "pavucontrol" con le relative dipendenze e "recommended". Da terminale, dai il comando:

aptitude --with-recommends install padevchooser pavucontrol

(ovviamente, devi farlo come utente "root", usando "su" o "sudo").

Eseguendo poi pavucontrol (da un menu o direttamente dalla linea di comando) puoi selezionare dove inviare l'output. Se non ci sono problemi strani, tra le varie shcede di output troverai anche un USB audio che è il tuo v-dac. Scegli quello ed il gioco è fatto.

Se hai selezionato correttamente l'output ma il suono esce ancora dalla scheda interna (o non esce affatto), verifica che gstreamer (che è il backend utilizzato da rhythmbox per l'output audio) sia configurato per utilizzare pulseaudio.

Da menù o da terminale avvia il comando:

gstreamer-properties

e (casomai non lo fosse già di default) seleziona il plugin "pulseaudio" per il default output.

Se gstreamer-properties non fosse installato, installa il pacchetto gnome-media:

aptitude install gnome-media

(al solito, come root).

Dopo di che, devi ottimizzare "pulseaudio" in modo che interferisca il meno possibile. Ad es., puoi dare una occhiata qui:

http://groups.google.com/group/sdr-widg ... back&fwc=1

http://groups.google.com/group/sdr-widg ... 3bf26fbba1

(se ne è anche parlato qui sul forum in altri thread, usa la funzione di ricerca...).

In alternativa, puoi disinstallare il server di pulseaudio e configurare gstreamer per utilizzare direttamente ALSA (selezionando il plugin ed il device giusto con gstreamer-properties).

Se il PC in questione sarà utilizzato esclusivamente come player questa potrebbe essere la soluzione migliore, ma se invece lo usi anche per altre funzioni l'eliminazione di pulseaudio può avere effetti collaterali per altre applicazioni che si aspettano che ci sia (e sia attivo) e crearti delle difficoltà impreviste.
sten ha scritto: non ho un'idea precisa dei formati audio da usare (non sono molto tecnico) e negli anni la mia raccolta musicale si e' formata con una grande varieta' di formati diversi da mp3 a flac ecc.
ci sono tre diverse categorie di files audio: quelli non compressi (e.g. di solito i wav), quelli con compressione "lossless" (senza perdita) ed infine quelli con compressione "lossy", cioè con perdita, che sono la maggior parte di quelli più comuni come ad es. gli mp3, i wma, ecc.

Nella compressione lossless non c'è alcuna perdita di informazione; si tratta semplicemente di una trans-codifica che scrive gli stessi identici dati in una rappresentazione più "compatta". Sono l'equivalente (ottimizzato per l'audio) dei "compressori" per files generici come zip, rar, ecc.

Esempi di formati lossless sono FLAC, Monkeys-audio (.ape), Wavpack (.wv), ALAC, TrueAudio (TTA), ecc.

I file con compressione lossless possono essere decompressi ricostruendo esattamente il file originale. E quindi possono anche essere convertiti da un formato all'altro senza alcuna perdita di informazioni (e qualità).

Per contro, la riduzione delle dimensioni che si può ottenere con i formati lossless è contenuta. Grosso modo, in genere si ottiene una riduzione di circa la metà.

Viceversa, i compressori a perdita (lossy) riducono molto di più le dimensioni dei files, ma per farlo "buttano via" parte delle informazioni. Quindi c'è una sensibile perdita di qualità che ovviamente è tanto maggiore quanto maggiore è la compressione adottata (cioè quanto più piccolo è il file compresso).

ATTENZIONE: anche i file compressi "lossy" possono essere "estratti" e riconvertiti in formato non compresso (è quello che deve essere fatto sempre in background per poterli riprodurre). Le dimensioni di un file "lossy" riconvertito in formato non compresso tornano ad essere approssimativamente uguali a quelle originali ma, ovviamente, i dati persi nella compressione NON possono essere recuperati in alcun modo e quindi un file ri-estratto mantiene la stessa qualità (più o meno bassa) del corrispondente file compresso (in altri termini, non ha alcun senso "estrarre" un file compresso "lossy").

La perdita dei dati inoltre si ripete ogni volta che si comprime un file con un compressore lossy, anche se si è partiti da un file già compresso e poi ri-estratto. Poiché la conversione da un formato lossy ad un altro comporta necessariamente la decodifica e successiva ri-compressione nel nuovo formato, convertire un file da un formato (lossy) ad un altro comporta una ulteriore perdita di informazioni e degrado della qualità.

In breve, una volta compressi "lossy", i files non vanno mai più convertiti... ed in ogni caso vanno bene solo per risparmiare spazio su sistemi di bassa qualità, soprattutto portatili.

Per l'archiviazione e l'ascolto su sistemi di qualità elevata si devono utilizzare esclusivamente gli originali non compressi o (meglio) con compressione lossless, che consentono di risparmiare spazio senza controindicazioni.

Per svariati motivi (salvo casi particolari), è preferibile utilizzare sempre il formato FLAC.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sten
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 lug 2011, 21:58
Località: genève, suisse

Re: musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da sten »

grazie per le ottime informazioni, sono riuscito a far funzionare la V-DAC senza problemi al primo colpo e mi sto godendo la mia musica e le radio attraverso lo stereo.
questo forum ' molto interessante...
ciao a tutti, stefano
sten
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 lug 2011, 21:58
Località: genève, suisse

Re: musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da sten »

adesso che mi godo la musica attraverso rhythmbox e la v-dac da piu' di un mese, ho pero' scoperto di avere un problema con iceweasel/firefox: non sento piu' nulla.
e' un problema legato a come ho installato il programma (non ho fatto nulla a dire il vero) oppure la v-dac crea qualche incompatibilita'? nel senso: devo cercare di settare qualche parametro su iceweasel o su pulseaudio?

grazie dell'aiuto...
stefano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da UnixMan »

Se hai lasciato pulseaudio, probabilmente è li che devi guardare.

Ad es. è anche possibile che per default l'audio del browser (e di altre applicazioni) vada alla scheda integrata anzichè al v-dac. Hai provato a sentire se dalla scheda integrata esce niente?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sten
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 lug 2011, 21:58
Località: genève, suisse

Re: musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da sten »

dunque, credo di aver fatto un po' di casino :sad:
siccome con pulseaudio non riuscivo assolutamente a far funzionare l'audio, ieri sera ho imboccato la seonda strada.
ho tolto pusleaudio, ho installato alsa secondo queste istruzioni:
http://howto.blbosti.com/2010/04/ubuntu ... ulseaudio/

e fatto girare gstreamer puntandolo su:
Plugin: ALSA
Device: USB AUdio

dopodiche' il Volume Control ha come Device: USB Audio DAC (Alsa mixer)

il poco onorevole risultato e' che non si sente piu' nulla neanche con rhxthmbox o Totam o VLC, che invece prima andavano (lunica cosa che non andava era iceweasel).

per inciso, se inserisco le cuffie nelle prese del PC la musica la sento...

ma se tutto punta sulla USB DAC come mai l'audio delle varie applicazioni va alla scheda integrata o ci va solo per alcune (tipo iceweasel) e non per altre?

a questo punto cosa mi conviene fare?
grazie dell'aiuto, stefano

p.s. per errore avevo indicato che uso debian lenny, e' invece squeeze
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da UnixMan »

riprova a verificare con "gstreamer-properties" che il device sia quello giusto.

Altra cosa che puoi fare è mettere il device come default nel file di configurazione di alsa. Con:

aplay -l

guarda qual'è il device corrispondente al v-dac (e.g., hw:1,0). Poi edita il file:

~/.asoundrc

e mettici:

pcm.!default "plughw:1,0"

(al posto di "plughw:1,0" mettici il device corrispondente al v-dac).

N.B.: in questo modo solo un programma alla volta può accedere al device audio. Se hai ad es. hai un browser aperto con un plugin attivo che ha aperto la scheda audio, nessun altro programma può accedere alla scheda audio fintanto che non chiudi il browser. Ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sten
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 lug 2011, 21:58
Località: genève, suisse

Re: musical fidelity v-dac e debian lenny

Messaggio da sten »

ho trovato la soluzione per far funzionare l'audio con iceweasel e pulseaudio. apparentemente flash player su fierfox/iceweasel non installa correttamente un plugin e dopo qualche ricerca ho provato ad installarlo manualmente e ora tutto funziona (con pulseaudio). potete trovare la informazioni su come farlo qui:
http://support.mozilla.com/en-US/kb/installing-flash

ciao, stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio