Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
borge
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 apr 2011, 11:46

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da borge »

Hi guys,

I hope you don't mind me using English. I can understand a bit of Italian but not write it.

Paolo asked for SPDIF and other inputs. The AB-1 and module were designed so that you use the module for your USB needs and redesign AB-1 as you see fit. I would suggest using an SRC4392 between the module's I2S and the DAC. The SRC4392 can do both asynchronous sample rate conversion and clock regeneration. Clock management would be a bit tricky but manageable. The module has SPI available so that controlling the SRC4392 is very possible.

Cheers,
Børge
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Hi Børge,

what a nice surprise. Welcome on board! ^_^

No problem for English. Of course our foreign members are welcome to use it. We'll take care of translation if needed.

Premessa:

sulla mailing list del progetto "audio-widget" avevo chiesto in proposito alla possibilità di integrare nella scheda DAC (la "Audio Board") degli ingressi diversi oltre a quello principale USB (UAC2) in modo da poter connettere alla AB anche altre sorgenti digitali secondarie (CDP, DVD ed altri media players, DTV, ecc).

Børge ha suggerito la possibilità di fare multiplexing dello stream I2S utilizzando un chip SRC4392 (che potrebbe essere controllato attraverso lo stesso processore contenuto nel modulo USB-I2S). Questo permetterebbe di avere un ingresso I2S separato (attraverso il quale poi si potrebbe implementare qualsiasi altro tipo di ingresso digitale, oltre all'I2S stesso). Idea interessante, ma che ovviamente richiede la completa riprogettazione dell'intera audio board (ma una nuova board è attualmente in via di progettazione per l'ES9012... quindi, se la cosa vi interessa fatevi sentire! E magari, se potete, offritevi di dare una mano! ;) ).

In effetti, quando ho chiesto speravo nella possibilità di una modifica molto meno radicale. Pensavo di poter aggiungere banalmente un ingresso secondario (s/pdif e/o toslink) sfruttando l'ingresso s/pdif del Sabre stesso. Sfortunatamente, ho appena scoperto che il chip usa gli stessi pin sia per gli ingressi s/pdif che per quelli I2S, quindi la mia speranza di una soluzione banale era illusoria. :(

Back to the point: do you think is there any other simple option to add accessory s/pdif input(s) with minimal hardware and firmware changes?

George B. just suggested the idea to use a simple trick similar to the one used on the (old) Buffalo (ES9008): http://www.twistedpearaudio.com/docs/di ... ematic.pdf

This would have the advantage of exploiting the Sabre internal s/pdif receiver (which is supposed to have good jitter rejection) for the secondary input(s).

BTW, about your idea of using the SRC4392, I was wondering: aren't there any simpler (and cheaper?) IC which could be used as I2S mux? it seems odd to use a complex SRC chip only to disable all of its functions and use it just to "switch" between a couple of I2S streams... :?:


Since you are here, I'll take the chance to ask you another question. I've seen that you are using USB power for the current boards. I believe that one of the main concerns of most DIY audiophiles would be about the quality of the power supply. Is it possible to disconnect the USB power and use an external power supply? And what about separating the power supplies of the various sections? (uP, DAC/digital, DAC/analog, ecc). It would be definitely a nice feature the possibility to provide completely separated external power supplies, one for each section. I guess the overall audio quality may be improved.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

La versione "tutto in uno" (su una sola scheda) di George Boudreau con DAC ESS ES9022, inscatolata:

Immagine
Immagine
Immagine

(da qui).

Un bel giocattolino anche questo... ottima per usi "mobili".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Dall'inidizzo delle foto mi sembra di capire che non è roba tua (a meno che tu non abbia un dominio in Canada). Ma ne hai ordinata una oppure no di widget?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Non ancora... non ho fretta, aspetto la prossima evoluzione. ;)

Un esemplare (della versione su due schede con l'AB-1) l'ha preso mio cugino. Sto' aspettando che capiti per sentirlo nel mio sistema... :-P
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Ora può funzionare anche in modalità UAC1 asincrona, che non necessita di driver aggiuntivi neanche su windoze (ovviamente tale modalità può supportare solo sample-rate <= 48KHz).

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... ost2618614
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Nuovo batch in arrivo:

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... ost2634431

Appena 120$ (meno di 85€) per un Sabre DAC USB2 asincrono completo, compreso perfino il contenitore! :o
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
borge
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 apr 2011, 11:46

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da borge »

Hi guys,

a new batch of Audio Widget is being ordered these days. Schematics are at:
http://www.qnktc.com/mod_ab1/Ab-11_20110703_B_Sch.pdf
http://www.qnktc.com/mod_ab1/Usbmod_20110703_b_Sch.pdf

This piece of kit is quite similar to the first Audio Widget with a few changes:
- It now comes in a case, not just separate boards
- USB, audio and buttons are on the back
- The Analog Board is prepared for external power supplies/batteries/chargers
- The clock MUXing has been improved
- Critical components are sourced in Europe, not China.

Another important change is that place is reserved for Ø6.3/2.5mm
pitch OS-CONs and Panasonic EEF-CD0J100R capacitors all over. I'm
planning to populate quite a few of them, but would like some more
feedback on your preferences.

The price is USD120 for a complete box, USD70 for just the USB-I2S
module. There's a USD30 discount for each original AB-1 kit for those
who want to upgrade.

Feel free to PM me to order order kits. But please don't transfer any
money yet before working hardware arrives with me.

Cheers,
Børge
Ultima modifica di UnixMan il 28 lug 2011, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post cross-postato dalla mailing list del progetto.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da gluca »

mandato PM a Borge per modulo USB-I2S ... mo' vediamo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:mandato PM a Borge per modulo USB-I2S ... mo' vediamo.
stuzzica anche me (la hiface mi sta rompendo un pochino co sti cavolo di driver proprietari!!), quando hai più info fammi sapere mi potrei unire :link:

...non ho capito se nel modulo usb/i2s c'è da sfruttare obbligatoriamente l'alimentazione usb oppure se ne può fare una dedicata
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da LuCe68 »

Ma i driver non andavano scaricati a pagamento ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Ma i driver non andavano scaricati a pagamento ?
??

l'Audio Widget implementa gli standard ufficiali UAC1 ed UAC2 (entrambi in modalità asincrona). Su Linux e MacOS/X questi sono entrambi supportati nativamente, quindi su tali O.S. l'A.W. funziona "plug & play" senza bisogno di installare alcunché.

Windoze invece al momento non supporta ancora UAC2, ma solo UAC1. Quindi su quella sottospecie di sistema operativo AW può funzionare P&P senza driver aggiuntivi solo in modalità UAC1 (asincrona), che è limitata a 48KHz.

Per andare in modalità UAC2, nell'attesa che la "innovatrice" (si fa' per dire, nevvero) Micro$oft si decida finalmente a mettersi al passo con i tempi, ci vuole un driver aggiuntivo. Al momento ce ne sono diversi in via di sperimentazione ("presi in prestito" da altri prodotti, dato che le politiche di M$ impediscono di fatto la realizzazione di driver Open-Source, come avrebbero voluto fare gli sviluppatori dell'AW).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da LuCe68 »

Grazie per il chiarimento.
Il fatto che tu mi dica che funziona solo fino a 48Khz è una brutta notizia. Ma poi, c'è effetiva differenza tra i 196 e i 48 ? Forse è il mio solito sculo ma i file che ho avuto tra le mani a 24bit e 196Khz erano affetti da war loudnes, tant' è che mi sono detto che forse non meritava investire in qualcosa che di fatto c'è scarsità in sorgente di qualità. Mi confermate la sensazione o lo sculo ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Il fatto che tu mi dica che funziona solo fino a 48Khz è una brutta notizia.
mi sa' che hai capito male.

Il limite dei 48KHz NON è della AW, ma di windows! (che nativamente ancora non supporta lo standard UAC2, neanche con "seven").

Con Linux e MacOS/X, ma anche con windows se si utilizza un driver UAC2, funziona perfettamente fino a 192KHz.
LuCe68 ha scritto:Ma poi, c'è effetiva differenza tra i 196 e i 48 ? Forse è il mio solito sculo ma i file che ho avuto tra le mani a 24bit e 196Khz erano affetti da war loudnes
che roba era? io ne ho sentiti diversi fatti bene... e la differenza con un 44.1 c'è eccome. Che poi al momento di materiale HD disponibile non ce ne sia molto è un altro discorso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
borge
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 apr 2011, 11:46

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da borge »

Hi guys,

Finally, the first 10 working AB-1.1 units have arrived with me. More
are on their way. Pictures and schematics are uploaded to
http://code.google.com/p/sdr-widget/downloads/list

All boards have been tested with audio-widget-nik from the git
repository, playing UAC1 at 44.1 and 48ksps on driverless Win7/64.

So what sets this kit apart from the existing AB-1?
* It now comes in a pretty case. It even has a nice logo on it :-)
* There are OS-CONs at important power loads.
* There are headers to easily put in alternative power supplies.
* The front has an R+G LED working independantly from the two on the
USB-I2S module.
* Perhaps most importantly, the clocks have much improved MUXing and layout.

I'm _almost_ ready to ship them out. Unfortunately, my design for the
rear panel was a bit off. I'm redesigning it now for a better fit. It
will probably be a couple weeks before the rear panel and remaining
kits arrive. Let me know if you want to start playing with it ASAP,
and I'll send the rear panel when they arrive with me.

In the meantime, don't hesitate to place your orders! The price is
still USD120 + shipping. With a tracking number shipping is USD63(52)
international(Europe). Without a tracking number it is 14(9). Please
paypal to borge.strand@gmail.com.

USB-I2S module only is USD70 plus shipping. For each AB-1 you may have
bought from me before there is a USD30 discount.


Cheers,
Børge
Ultima modifica di UnixMan il 19 ago 2011, 08:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post cross-postato dalla mailing list del progetto.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Ab-11_20110818_xB01_Sch.pdf
DSC_0096d.jpg
DSC_0098d.jpg
DSC_0102d.jpg
Si e no un 100io di € per un DAC UAC2 con Sabre 9023 completo di tutto, contenitore incluso. Che volete di più? ^_^ :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

Non ho capito, se si ordina solo il modulo usb>I2S si riceve quella schedina che sta nella foto oppure è proprio un modulo specifico per utilizzi più "generali"? ...la schedina che si vede in foto non mi sembra molto versatile già per i collegamenti mi sembra un po' che obblighi a fare quella specie di zoccolo dove nel dac è agganciata o sbaglio?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Non ho capito, se si ordina solo il modulo usb>I2S si riceve quella schedina che sta nella foto oppure è proprio un modulo specifico per utilizzi più "generali"? ...la schedina che si vede in foto non mi sembra molto versatile già per i collegamenti mi sembra un po' che obblighi a fare quella specie di zoccolo dove nel dac è agganciata o sbaglio?
è proprio la schedina piccola. Lo "zoccolo" sono pin-strip standard, lo puoi montare anche su una millefori.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:Non ho capito, se si ordina solo il modulo usb>I2S si riceve quella schedina che sta nella foto oppure è proprio un modulo specifico per utilizzi più "generali"? ...la schedina che si vede in foto non mi sembra molto versatile già per i collegamenti mi sembra un po' che obblighi a fare quella specie di zoccolo dove nel dac è agganciata o sbaglio?
è proprio la schedina piccola. Lo "zoccolo" sono pin-strip standard, lo puoi montare anche su una millefori.
e c'è la possibilità di escludere l'alimentazione dell'usb ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

AFAIK sia la AB1.1 che la versione "tutto-in-uno" prevedono la possibilità di utilizzare alimentazioni esterne, anche separate per le varie parti. Vedi ad esempio: http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... ost2681575
salas-aw.jpg
Per maggiore sicurezza comunque puoi chiedere agli sviluppatori o controllare direttamente gli schemi (è tutto open source, hardware e software...).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio