Ripping per salvare CD - con MAC.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ripping per salvare CD - con MAC.

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:poiché ho sempre rippato AIFF non compresso, ma una volta tu avevi visualizzato come compresso un mio file (e mi pareva strano), ho sempre avuto qualche dubbio sulla questione
Alla fine ho trovato questo testo che potrebbe dare una spiegazione alla cosa
no Fili', quei files purtroppo erano sicuramente compressi. :(

Al di la' del fatto che ho ottenuto l'identificazione di un noto codec "lossy" (e con quello li ho anche decompressi con successo per ascoltarli), bastava guardare alle dimensioni dei files, decisamente troppo piccole rispetto alla durata, per rendersene immediatamente conto.

Non fidatevi mai delle cose troppo semplici che vi nascondono i dettagli tecnici di quello che fanno. Usate sempre software magari più complessi da usare ma che lasciano decidere a voi cosa fare e come farlo. Ed usate sempre formati aperti (FLAC), mai roba proprietaria e "closed source".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ripping per salvare CD - con MAC.

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
audiofanatic ha scritto:poiché ho sempre rippato AIFF non compresso, ma una volta tu avevi visualizzato come compresso un mio file (e mi pareva strano), ho sempre avuto qualche dubbio sulla questione
Alla fine ho trovato questo testo che potrebbe dare una spiegazione alla cosa
no Fili', quei files purtroppo erano sicuramente compressi. :(

Al di la' del fatto che ho ottenuto l'identificazione di un noto codec "lossy" (e con quello li ho anche decompressi con successo per ascoltarli), bastava guardare alle dimensioni dei files, decisamente troppo piccole rispetto alla durata, per rendersene immediatamente conto.

Non fidatevi mai delle cose troppo semplici che vi nascondono i dettagli tecnici di quello che fanno. Usate sempre software magari più complessi da usare ma che lasciano decidere a voi cosa fare e come farlo. Ed usate sempre formati aperti (FLAC), mai roba proprietaria e "closed source".
credo ti stia confondendo, le dimensioni dei file erano "giuste", inoltre si trattava di materiale da CD, e non "liquido", realizzato con Toast in formato AIFF lineare con configurazione ad hoc 16bit 44,1KHz (e da nessuna parte si fa cenno a AIFF compressi) riproducibile su normali CDplayer (assolutamente solo CD, non multiformato) e se fosse stato compresso ciò non sarebbe stato possibile

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ripping per salvare CD - con MAC.

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:credo ti stia confondendo, le dimensioni dei file erano "giuste", inoltre si trattava di materiale da CD, e non "liquido", realizzato con Toast in formato AIFF lineare con configurazione ad hoc 16bit 44,1KHz (e da nessuna parte si fa cenno a AIFF compressi) riproducibile su normali CDplayer (assolutamente solo CD, non multiformato) e se fosse stato compresso ciò non sarebbe stato possibile
Assoluamente no. :shake:

Nel mail che ti avevo mandato a suo tempo c'era l'output dei comandi con l'identificazione. Leggi e vedrai, non c'era alcuno spazio per i dubbi.

Qualunque fosse la fonte (non ricordo più, ma mi pare che fossero registrazioni tue, non roba da CD), a me li avevi dati in forma "liquida".

Le dimensioni dei files erano più che evidentemente troppo piccole (poco più di 1-2 MB per traccia anziché almeno 10 volte tanto per traccie di pochi minuti nel caso di musica non compressa o compressa lossless). Ed infatti erano compressi lossy con il codec indicato nel mail.

Se poi da li li hai scritti su CD (audio), ovviamente il programma di masterizzazione li ha automaticamente decompressi e riconvertiti in PCM non compresso e nel giusto formato per il CDDA (cosa che ovviamente non ti fa' certo recuperare le informazioni che sono andate irrimediabilmente perdute quando i files sono stati compressi con il codec lossy).

Ed "ovviamente", il tutto lo fa' in modo perfettamente trasparente, senza dire nulla. Drag&Drop, Plu&Play, tutto automatico, funziona sempre da solo senza bisogno di fare nulla. Ovviamente, per farlo sceglie tutto lui al posto tuo. In perfetto stile Mac. :puke:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ripping per salvare CD - con MAC.

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
Qualunque fosse la fonte (non ricordo più, ma mi pare che fossero registrazioni tue, non roba da CD), a me li avevi dati in forma "liquida".

Le dimensioni dei files erano più che evidentemente troppo piccole (poco più di 1-2 MB per traccia anziché almeno 10 volte tanto per traccie di pochi minuti nel caso di musica non compressa o compressa lossless). Ed infatti erano compressi lossy con il codec indicato nel mail.
ribadisco la mia perplessità, io non ho in giro file AIFF "piccoli", i miei HD lo sanno bene :grin:
le dimensioni dei file PCM sul supporto e quelle dei file AIFF sono identiche, io stesso, da quando avevi sollevato il problema, verifico sempre la cosa e non trovo differenze nelle dimensioni
quindi ci deve essere di mezzo un qualche qui pro quo
comunque a distanza e senza poter analizzare i vari file in tempo reale mi pare inutile insistere
la prossima volta che ci vediamo magari facciamo qualche test

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio