PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
BOROB
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 05 ott 2007, 17:38
Località: Italy

PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da BOROB »

Ciao a tutti.
Premessa necessaria: sono un poco esperto autodidatta...
Volendo costruire un survoltore per pre a valvole alimentato a batteria, ho sfruttato uno schema che utilizza degli integrati come elevatori della tensione. Ho dubbi circa la capacità da porre in uscita dell'alimentatore come riserva di energia vista dal pre. Credo che 1500 microF bastino, ma non avendo esperienza a riguardo, mi chiedevo se all'accensione non fossero eccessivi per questo tipo di alimentatore.
Forse sarebbe meglio temporizzarne la carica con una resistenza di valore adeguato? Allego schema.
Grazie per i consigli.
BRB
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da EF80 »

se il tuo scopo e' fare qualcosa di esoterico, inteso alimento a batterie perche' e' + pulito con un'inverter in mezzo ottieni proprio l'effetto contrario perche' e' probabile che l'alimentazione risulti piu' sporca che un'alimentazione da rete. Se invece ti serve perche' hai solo la bassa tensione a disposizione e' un'altro paio di maniche, devi fare un'inverter che funzioni ad onda sinusoidale e non ad onda quadra.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da Giaime »

Ciao,

non puoi mettere quei chip uno in serie all'altro, ciascuno accetta massimo 7V in ingresso.

Da che schema hai preso spunto? Mi pare strano che colleghi qualcosa a dei pin NC...
Giaime Ugliano
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da superfigone »

Giaime ha scritto:Ciao,

non puoi mettere quei chip uno in serie all'altro, ciascuno accetta massimo 7V in ingresso.

Da che schema hai preso spunto? Mi pare strano che colleghi qualcosa a dei pin NC...
Dal chiappetta, se non ho capito male ogni chip parte dai 5v genera +\- 15v quindi 30v avendo isolamento dall'ingresso e sommandone 3 ottieni 90v
BOROB
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 05 ott 2007, 17:38
Località: Italy

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da BOROB »

Proprio così! I chip in questione sono in parallelo in ingresso, in serie le uscite, per un totale di +/- 90V...

Però mi chiedevo se i condensatori all'accensione non siano un po' eccessivi... (???)

Quanto al rumore, intanto sto sperimentando. Dovrebbero commutare oltre i 400KHz, con relativi residui di battimento ben lontani dalle frequenze audio...

Ciao
BRB
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da superfigone »

Dovrebbe essere 90v singola non duale, al limite puoi fare 45v duale
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da ilicetomauro »

Io ho fatto così tre in serie in ingresso da 5 volt 15+15 in uscita in serie allego foto frequenza di lavoro 300khz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mauro
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da superfigone »

Perché non usi le celle di duplicazione diodi condensatori? Se non hai bisogno di grosse correnti spendi meno del survoltore
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12103
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da UnixMan »

?? i duplicatori/triplicatori/ecc funzionano comunque in AC, se parte dalla DC (batteria) ha comunque bisogno di un "inverter".

Piuttosto, la domanda è: perché l'alimentazione a batteria con survoltore?

la cosa potrebbe avere senso (di necessità virtù) solo per uso in auto. Ma, in quel caso, IMHO non ha proprio senso usare i tubi: molto meglio utilizzare dei FET.

Da un punto di vista qualitativo, l'uso di batteria+survoltore è un nonsense, ove possibile è molto meglio un buon alimentatore da rete.

Le batterie (costi, ingombri e scomodità a parte) possono essere una soluzione con i suoi perché anche per uso domestico, ma solo utilizzandone un bel po' in serie fino a raggiungere direttamente le tensioni richieste.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da ilicetomauro »

E per uso auto la foto in questione
Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12103
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da UnixMan »

ilicetomauro ha scritto:E per uso auto la foto in questione
si, il tuo lo so'... ma "BOROB" non ha specificato, x cui il dubbio è lecito. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
BOROB
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 05 ott 2007, 17:38
Località: Italy

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da BOROB »

La filosofia di base del progetto afferma che la migliore alimentazione possibile per un circuito sia quella fornita da una batteria, in quanto priva dei famigerati disturbi introdotti dalla rete. Il survoltore serve per far funzionare le valvole nel punto di lavoro più congeniale ai desideri del progettista (che ha mire molto alte in termini di qualità).
Siccome sono curioso di toccare con mano quanto sia 'udibile' quanto sopra asserito, vorrei provare il circuito alimentandolo come da progetto e con un alimentatore di rete.
In definitiva sto cercando di fare esperienza con le idee, le filosofie, le proposte che gravitano intorno all'argomento e che altrimenti non avrei modo di testare.
Purtroppo la mia curiosità cozza con l'inesperienza, per cui mi faccio magari delle domande banali, come quella che ha dato il via alla discussione...

Ciao
BRB
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12103
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da UnixMan »

Lo sospettavo... ;) non ti è venuto in mente che se ci metti un survoltore l'alimentazione non ha più nulla a che vedere con una alimentazione a batteria? e che il "survoltore" (AKA convertitore DC/DC) introduce molti più problemi e "disturbi" di quanti non ne introduca un alimentatore da rete?

Se vuoi andare a batterie, cerca ad es. "Full Batteries" qui sul forum... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
BOROB
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 05 ott 2007, 17:38
Località: Italy

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da BOROB »

La perplessità c'è, sennò mica sperimenterei, ma realizzerei... Mi piacerebbe infatti anche alimentare il circuito da rete, con raddrizzamento a tubi e a stato solido, quindi ascoltare e farmi un'idea tutta mia...
Comunque un occhiata a 'full batteries' la darò di certo.
Ciao, Grazie
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: PROBLEMA CON ALIMENTATORE SURVOLTORE

Messaggio da mau749 »

molto OT.

Bellissima la tua citazione, Paolo:

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.
Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

E', o dovrebbe essere, proprio lo spirito di questo forum..

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio