University Sound

Ricerca e condivisione di informazioni sul valore storico, tecnico ed economico di elettroniche, diffusori, componenti e accessori audio.
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
michelecorleone
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 ott 2010, 12:13

University Sound

Messaggio da michelecorleone »

Salve a tutti,
ho trovato da un rigattiere una coppia di diffusori bass reflex(dimensioni simili a due lavatrici) di marca University Sound.
Curiosando all'interno ho individuato come componenti utilizzati i woofer da 15' C15W con magnete in alnico e doppia impedenza (4-8 ohm oppure 10-20 ohm), trombe H600 + drivers T30.
Non riesco a capire quale sia il modello dei drivers e delle trombe per gli alti.
Varrebbe la pena acquistarle?
Quale sarebbe il prezzo congruo di un eventuale acquisto?
Grazie.
Ciao
michelecorleone
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 ott 2010, 12:13

Re: University Sound

Messaggio da michelecorleone »

Qualche foto dei componenti presa da internet...

Immagine

Immagine

Immagine

qualcuno mi sa rispondere?
grazie
ciao
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: University Sound

Messaggio da gluca »

non valgono moltissimo. i woofer ed i driver intorno ai 100$ l'uno massimo. se sono in perfette condizioni ed il prezzo e' buono ... perche' no!?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: University Sound

Messaggio da 315 »

Salve,la University-Altec è una delle marche più misconosciute dell'età dell'oro americana.
Gli University Classic(o la versione angolare Dean)sono diffusori a tromba di ottima reputazione,nell'ingombro di un Onken hai una tromba vera,se ti accontenti dei 50hz(mi pare che Edgar le avesse,tra gli altri studiate e misurate,prima dello sviluppo delle sue). I suoi driver medio alti non li ho mai provati e,sinceramente non credo possano competere coi grossi Altec o JBL coevi ma il C15W è un gran bel componente,adatto alle trombe(penso sia stato sviluppato per le trombe piegate di Cohen,anche se poi veniva utilizzato anche in reflex).Ai tempi il suo costo rivaleggiava con gli Altec ed era l"'ammiraglia" della ditta,doppio centratore,cono leggero,grosso magnete in alnico,nella versione verde dorata bellissimo,tra l'altro.In tempi recenti ne aveva parlato molto bene anche Schell ,quello delle Cogent,in relazione al restauro di un paio di Classic.
Io ho avuto anni fa entrambe le versioni,verde/oro e nero/argento,più recente.
Tra l'altro con la doppia bobina puoi variare i parametri,cosa utile,credo,ad un progettista.
Se i mobili sono completi e funzionanti avresti due oggetti molto interessanti destinati a rivalutarsi.Hanno un nome queste casse?
Io,se il prezzo è da rigattiere le prenderei senza pensarci,anzi,se non le prendi fammi un fischio.
Il guaio è che i rigattieri non hanno più prezzi da rigattieri.
Cordiali saluti
Teo
michelecorleone
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 ott 2010, 12:13

Re: University Sound

Messaggio da michelecorleone »

Grazie delle risposte...
Se i mobili sono completi e funzionanti avresti due oggetti molto interessanti destinati a rivalutarsi.Hanno un nome queste casse?
Purtroppo non è presente alcuna etichetta, eccetto il logo sulle griglie anteriori di protezione. Sono in bass reflex, di generose dimensioni.
Alcune foto dei medi e degli alti:

http://forums.klipsch.com/forums/storag ... weeter.jpg

http://community.klipsch.com/forums/sto ... 00_t30.jpg

Prezzo richiesto 300 euro, ottime condizioni.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: University Sound

Messaggio da stereosound »

Se gli altoparlanti sono tutti funzionanti la cifra chiesta è anche troppo bassa.
Sono da acquistare subito!
Max
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: University Sound

Messaggio da 315 »

Salve,
esistono ancora i prezzi da rigattiere!!

Saluti
Teo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio