Sob..morte di un midrange..riparare o cambiare?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
lethaldose
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 ago 2006, 17:12
Località: Italy

Messaggio da lethaldose »

ciao a tutti.. questo è il mio primo messaggio nel forum per cui passo alle presentazioni. Il mio impianto:
Lettore Marantz DV4300
Piatto Technics SL-QD2, testina Shure M92E
Ampli: un compattone da 30W per canale della Panasonic (devo cambiarlo! ma sono uno studente squattrinato, non ho una milionata da spendere per il NAD dei miei sogni..)
casse: (anziane) GEMCO a 3 vie a compressione, Woofer 19 cm, midrange ovale (!) 12x6 cm, tweeter a cono da 9 cm, 8Ohm, 50W

stamattina mentre come di consueto ascoltavo musica con il volume al limite della distorsione, mi è esploso un midrange (uno di quelli ovali citati sopra..) - tipo odore di circuiti bruciati proveniente dal centro del midrange e suono che si è ridotto a una specie di fruscio con qualche pernacchia nei momenti di massima intensità dinamica.

Cosa posso fare? posso ripararlo? ho già riparato un woofer con la bobina interrotta, ma questo midrange è diverso, tipo non si vedono i due filetti della bobina uscire dal centro, e dietro il midrange è tutto chiuso (presumo perché le casse sono a compressione..)

oppure posso sostituirlo con un altoparlante preso da una di quelle casse smarze da pc, che sono ovali? o magari con un altoparlante di una TV presa in discarica..

la terza opzione, forse la più allettante, sarebbe quella di sostituire entrambi i midrange con qualcosa di meglio suonante.. in questo caso cosa mi consigliereste?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ciao a tutti.. questo è il mio primo messaggio nel forum per cui passo alle presentazioni. Il mio impianto:
Lettore Marantz DV4300
Piatto Technics SL-QD2, testina Shure M92E
Ampli: un compattone da 30W per canale della Panasonic (devo cambiarlo! ma sono uno studente squattrinato, non ho una milionata da spendere per il NAD dei miei sogni..)
casse: (anziane) GEMCO a 3 vie a compressione, Woofer 19 cm, midrange ovale (!) 12x6 cm, tweeter a cono da 9 cm, 8Ohm, 50W

stamattina mentre come di consueto ascoltavo musica con il volume al limite della distorsione, mi è esploso un midrange (uno di quelli ovali citati sopra..) - tipo odore di circuiti bruciati proveniente dal centro del midrange e suono che si è ridotto a una specie di fruscio con qualche pernacchia nei momenti di massima intensità dinamica.

Cosa posso fare? posso ripararlo? ho già riparato un woofer con la bobina interrotta, ma questo midrange è diverso, tipo non si vedono i due filetti della bobina uscire dal centro, e dietro il midrange è tutto chiuso (presumo perché le casse sono a compressione..)

oppure posso sostituirlo con un altoparlante preso da una di quelle casse smarze da pc, che sono ovali? o magari con un altoparlante di una TV presa in discarica..

la terza opzione, forse la più allettante, sarebbe quella di sostituire entrambi i midrange con qualcosa di meglio suonante.. in questo caso cosa mi consigliereste?


Originariamente inviato da lethaldose - 02/08/2006 : 13:09:32
ma 'sta Gemco da dove esce? la prima cosa che mi viene in mente è di rottamarle e pensare a qualcosa di decente, la Indiana Line ha prodotti onesti a prezzi onesti, le serie HC e TH vanno sicuramente bene
http://www.indianaline.it/

con un po' di impegno puoi anche pensare all'autocostruzione, io sostengo sempre le Mosquito per il loro rapporto Q/P, ma ovviamente è sempre possibile fare altro, purchè lo si sappia progettare e realizzare, magari per iniziare ci si può rivolgere ai kit della Ciare
http://www.ciare.com/

se invece vuoi riparare le tue credo che qualunque altoparlante possa andare bene, smonta quello sano e misura la Re della bobina, poi cercane due più o meno con lo stesso valore e, ovviamente, chiusi posteriormente, se non li trovi dovrai prevedere un volume di carico riempito di assorbente acustico

Filippo

PS l'unico mid ellittico chiuso che io ricordi, è un Peerless di 30 o 40 anni fa, lo misurai e ci progettai intorno un sistema con un woofer faital e tweeter philips per un tizio che aveva già tutti questi altoparlanti in casa, e fu contentissimo del risultato...
lethaldose
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 ago 2006, 17:12
Località: Italy

Messaggio da lethaldose »

grazie per la risposta!
le Gemco.. vengono fuori da uno scantinato di un amico! :-D E' un'azienda napoletana, ho letto che negli anni '70 era l'importatore di ADC, Thorens, Marantz, AR.. già, anch'io avevo pensato di rottamarle e prendermi delle indiana, ma prima vorrei rottamare l'"ampli" e prendermi un Ampli.. comunque cosa intendi quando dici

"..ovviamente, chiusi posteriormente, se non li trovi dovrai prevedere un volume di carico riempito di assorbente acustico.."

cioè se io non trovassi i midrange chiusi dietro cosa devo fare? dovrei chiuderli io con qualcosa di riempito di assorbente acustico? E devo rispettare delle dimensioni particolari? cioè.. come si calcola il volume di carico?
grazie ancora!
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Nel caso fossero i Peerlessdi cui parla Filippo, ne dovrei avere uno o due da qualche parte:
vienimi a trovare e sono tuoi...(non chiedermi di spedirli perchè non ho tempo neanche di andare in bagno!! :( )

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
lethaldose
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 ago 2006, 17:12
Località: Italy

Messaggio da lethaldose »

ah, WOW!, grazie!
non ho tempo neanche di andare in bagno!!
cacchio, dev'essere ardua.. :) comunque.. provincia di treviso?

btw un aggiornamento: nel frattempo mi sono lanciato nella disperata impresa di riparare il midrange bruciato. L'ho smontato (scollato) e ho trovato che era saltata la saldatura tra la bobina e i filetti che le portano il segnale. La bobina misurata dà 8 Ohm quindi dovrebbe essere ok, pensavo poi, dato che ho dovuto strappare la sospensione di carta marcia, di rifarla con dello scottex.. molto trashware..

saluti a Voi
Pier
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

No...provincia di Pesaro.

Per quanto riguarda la sospensione in scottex speriamo che non suoni da....cucina :grin:

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
lethaldose
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 ago 2006, 17:12
Località: Italy

Messaggio da lethaldose »

midrange riparato, non suona neanche tanto da cucina, mi pare che suoni come prima :) . Poi forse ho scoperto la causa della sua morte. A far da filtro passa-alto per il midrange c'era un condensatore da 15 microF, ma ho scoperto che i condensatori sono diversi nelle due casse. E infatti il midrange dell'altra suona (e suonava anche prima) più forte. Mettendo in corto il condensatore nella cassa sana non cambia quasi nulla, mettendolo in corto in quella ke ho riparato il midrange suona molto più forte. Dicevo, il condensatore nella cassa che è esplosa regge solo i 12 V, può essere che a volume esageratamente alto sia andato in scarica, non abbia più filtrato un casso e abbia fatto saltare l'altoparlante. Domani vado a comprare due condensatori nuovi da 15 microF..
lethaldose
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 ago 2006, 17:12
Località: Italy

Messaggio da lethaldose »

ho messo due grossi condensatori della ciare! 8) reggono i 250 V! 4 euro l'uno, ma è tutta un'altra cosa! non sembrano più le casse di prima. ps, Francesco, per i Peerless.. semmai ti capitasse di passare da queste parti, la mia porta è sempre aperta! ..o se potessi trovare il tempo per metterli in vendita su ebay..
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

ebay per me non esiste.... :evil: :evil:

Se sei sicuro che siano proprio Peerless ok, a settembre vedrò come fartelo avere (sabato vado in ferie) se invece non è un Peerless allora preferirei darlo a chi ne ha bisogno come ricambio perchè non si trovano più.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
lethaldose
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 ago 2006, 17:12
Località: Italy

Messaggio da lethaldose »

no beh.. non credo siano proprio peerless.. non mi pare che abbiano marca.. è solo che per ora con i nuovi condensatori suonano anche bene, ma non so quanto reggano.. ecco mi sarebbe piaciuto sostituire il midrange di scottex.. non vorrei che si ricordasse della sua natura assorbente al primo giorno di pioggia ..cmq credo che andrebbe bene qualsiasi coppia di midrange ovali chiusi dietro.

ma per ora non importa! senti che bene che suonano con 'sti condensatori! non credevo potessero influire tanto.. pensa che i condensatori che c'erano prima (oltre ad avere minimo trent'anni di di lavoro sulle spalle) erano normali condensatori dielettrici, con la polarità! era una fetecchia, vero?
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Il Peerless che ho è uno solo(pensavo di averne due).
Ho anche dei Ciare chiusi dietro da 13cm ma non sono ovali.
I condensatori io li ho cambiati su tutti i diffusori AR che ho.....dopo più di vent'anni non ne potevano più!!! ;)



Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio