Realizzare un nastro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Vorrei qualche info sulla realizzazione di nastri, esperienze, pregi e difetti di questi, mi sembrano interessanti per via della loro alta efficenza, mi rimane qualche dubbio sull' approvigionamento dei materiali, sopratutto dei magneti

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Ok ho finalmente capito la differenza tra nastri e planari, alla fine però non ho capito chi ha l' efficenza più alta.... esiste qualcosa sui 95db di efficenza? ho potuto finora ascoltare solo piccoli planari e ribbon con efficenza abbastanza alta, in grado di scendere fino a 1000hz sarebbe interessante qualcosa che scenda fino a circa 500hz

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

500Hz a 95db......la vedo molto molto dura.

Un nastro devi considerarlo più un tweeter e quindi i 500Hz sono parecchio bassi (pensa all'escursione che deve fare la striscia di alluminio).
Un planare che può scendere tranquillamente a 500Hz avrebbe bisogno di magneti potentissimi per avere i 95db.



Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho visto alcune casse infatti che utilizzano planare + nastro ne deduco quindi che il planare scende di più... ma sale altrettanto bene?

Per il nastro comunque pensavo a qualcosa sui 2m di lunghezza...... anche perchè vedendo le specifiche del res sky 1 scendeva fino a 250hz con 87db di sensibilità e una xmzx di 7mm
da quello che ho capito erano 6 nastri affiancati, ma non ho capito se erano anche collegati tra di loro (ma penso di si) che correggimi se sbaglio ma serviva per innalzare l' impedenza

inoltre se si fà un ribbon push pull ( dal primo link che mi hai dato) otterrei più efficenza mi sembra di capire.... visto il campo magnetico maggiore???

Alla fine l' idea era di abbinare qualcosa agli onken che ho a casa l' efficenza penso si aggiri sui 98 db

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Si, i planari scendono di più rispetto ai nastri e salgono bene ma nel 99% dei casi vengono affiancati a tweeter planari o a nastro perchè la superficie è troppo grande per coprire tutta la gamma audio.
Se guardi come sono fatti gli eminent technology:

http://www.eminent-tech.com/main.html

oppure quelli che io reputo i migliori magneto-dinamici esistenti :

http://www.analysisaudio.com/Amphitryon.htm

vedrai che tutti suddividono almeno in due la banda audio.

Le potenze richieste poi non sono da mettere a confronto con amplificatori a valvole da 1-2watt.
Le impedenze dei nastri sono molto basse (le DIVA o le SCINTILLA della Apogee Acoustic arrivavano persino a 0,1 ohm!!!)

Le Magneplanar (che loro chiamano isodinamiche) ha fatto moltissime ricerche per poter eliminare il tweeter ma alla fine ha dovuto adottarlo anche se il nastro si afflosciava tutto in basso(con quel che costavano!!) .

Nei planari la distanza ottimale del diaframma dai magneti (per poter scendere senza che sbattano) dovrebbe essere sui 2 mm dopodichè il flusso magnetico diminuisce considerevolmente ed anche l'uso dei doppi magneti diventa particolarmente critico perchè ci si trova ad avere una lamiera dietro ed una davanti che non permette un movimento libero ed "arioso" del diaframma (si troverebbe in una gabbia) oltre ai maggiori problemi costruttivi ed ai costi che ne deriverebbero).

Ho seguito la costruzione del tuo onken ma......un nastro non ce lo vedo con quello che vuoi ottenere tu come pressioni,dispersioni ecc.ecc....i nastri sono "abbastanza" direttivi ossia soffrono degli stessi problemi degli elettrostatici che hanno cercato di risolvere curvando il pannello (vedi Martin Logan).


Lo spunto migliore per avvicinarsi alla costruzione di un un planare (sempre migliorabile specialmente nei materiali) è "LAFOLIA" di M.Gallardo oppure usando le strisce magnetiche dei frigoriferi (ben caricati di polveri magnetiche) si può fare un magneplanar-clone senza grossi problemi.

Per i nastri, la documentazione che ho postato penso sia abbastanza esaustiva anche se per l'accoppiamento io preferisco usare un trasformatore adattatore di impedenza......tanto per non avere problemi di nterfacciamento con l'amplificatore : si usa anche nei valvolari........







Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Per le strisce magnetiche ci si può rivolgere alle stesse aziende che vendono magneti oppure chiedere a chi fà pannelli adesivi per la pubblicità sugli automezzi.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

capisco... l' idea era venuta avendo visto tweeter tipo heil con 100db di efficenza, pensavo che si potesse realizzare qualche cosa che scendesse di più ma di pari efficenza, volevo provare qualche cosa di diverso dalle trombe, a questo punto se voglio provare qualche cosa ad alta efficenza direi che la soluzione ideale è un medio (con guida d'onda magari) e un tweeter a nastro che attacca dopo il mid.....


Penso che a questo punto concentrerò i miei sforzi alla realizzazione di una nuova tromba per driver da 2"...... e magari realizzare un supertweeter a nastro

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

!!!!!!! un Heil.....ti accontenti di poco !!!!!
E' come dire rifaccio pari pari la Ferrari in garage.....e poi vado a correre a Imola !! :p

Fosse così facile rifarlo, sai i cloni che si venderebbero !!V

ps:
in Italia che fà ottime cose si trova la:
http://www.relcoaudio.it/

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

era tanto per dirne uno visto che più o meno le efficenze si equivalgono a quelle frequenze, ho trovato questo sito http://www.dahlbergaudiodesign.se/engelska/del1.htm direi che è spiegata molto bene la costruzione di un nastro

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

L'avrei postato in seguito visto il lavoro che c'è da fare ed il costo..............con 144 magneti al neodimio sai che botta !!



Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho visto quanto costa il neodimio (quando facevo aeromodellismo conoscevo gente che comperava magneti al neodimio per costruire i brushless)... al limite si poteva provare con la ferrite tipo il res...

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Va benissimo .....
Attualmente però ho dei grossissimi problemi a seguire il tutto perchè sto ristrutturando casa (mi casca il soffitto in testa!!) e passo 12 ore al giorno con cemento, sabbia e travi di rinforzo .
Ne avrò (spero) sino alla fine di agosto per cui confido in una benevola comprensione se non avessi tempo di rispondere a qualche post.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

figurati, tanto tra ferie ecc... anche se volessi costruire qualche cosa la rimando dopo agosto, ora sono impegnato con il crossover della tromba e devo finire di montare gli ampli, nonchè il pre.... per non parlare della nuova cnc che stò costruendo......

qualcosa volevo provare a fare intanto in questo periodo vedo di raccogliere più informazioni possibili

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio